Vediamo di ragionare e non di fare dell'ideologia. Personalmente io non ho paura dei cani, ma capisco benissimo chi ne ha. E chi ce l'ha ce l'ha, non può certo andare dallo psicologo o dall' analista per poter continuare ad andare in mtb.
perché no!
Tanto più quando i cani sono liberi contravvenendo alle leggi ed al buonsenso.
Il problema sarebbe più alla radice... certe persone non dovrebbero poter prendere in casa un cane a mio avviso in quanto buone solo a renderlo represso ed aggressivo.
In ogni caso ragionare su come i cani si rapportano all' "universo mondo" è oggettivamente rilevante ai fini di questa discussione, soprattutto se serve a capire cosa fare o non fare in caso di incontro. Per esempio, i suggeriementi su raudi o petardi sono demenziali, io ho visto pastori maremmani indietreggiare a stento di fronte alle fucilate, figuriamoci che effetto possono avere i raudi, a parte di farli arrabbiare sul serio...
Direi che tutti i metodi per difendersi (ma da cosa?) indicati sono stupidi ed inutili
conoscevo un tizio che andava girando con lo spray al peperoncino perché poverino ha paura dei cani...
un giorno in mia presenza si trova un cane grosso davanti, non fa nemmeno in tempo ad urlare (senza che il cane avesse fatto alcunché) che si trova azzannato alla gamba, per sua fortuna acchiappa solo il pantalone... per sua fortuna ero io li... altrimenti non so come avrebbe reagito il cane al suo tentativo di difendersi (da nessun attacco), al suo tentativo di attaccare gratuitamente il cane!
dopo questo stesso soggetto ha asserito avrebbe utilizzato un arma da fuoco se l'avesse avuta con se...
10 secondi dopo lo stesso cane è con me a rotolarsi per terra e farsi accarezzare...
questo è l'essere umano!
Permettimi di dire che questo è un ragionamento che non ha alcun fondamento. I diritti sono conferiti dalle leggi, e nell'ordinamento giuridico italiano ci sono precise limitazioni alla proprietà degli animali per evitare che possano creare situazioni di pericolo o danneggiare cose, persone ed altri animali. Chi possiede degli animali e li ama non può pretendere che la libertà di altri sia limitata per consentire la sua.
ci sono molte leggi, molte irrispettose della libertà di specie che non siano quella umana.
Le leggi a volte si cambiano anche...
Sarà permesso in questa sede esprimere propri pareri a riguardo?
Io non trovo giusto che una persona debba accompagnare il proprio innocuo cane e non mordace, mastino napoletano o che sia, in montagna, CON IL GUINZAGLIO!!! Perché? perché è pieno di femminucce che piangono alla vista di un cane, perché è cattivo lui!
Non per non limitare la libertà del padrone del cane (che probabilmente ne avrebbe di più a lasciarlo chiuso in gabbia a casa) ma per non limitare quella del cane!