sti cani ma soprattutto sti padroni

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Dopo oltre 16 anni, qualche risultato inizio a vederlo.
Ho un vecchio amico (nel vero e proprio senso, oramai ha 70 anni), che ha trascorso gli ultimi due decenni in mountain bike, che mi ha fatto scuola.
Non faceva altro che ripetermi che dei cani basta non aver paura…
Facile a dirsi!!!:paur:
Lui, dopo i primi anni, in cui ha battuto l’intera zona qua attorno (ternano), ha allargato i propri orizzonti, andando negli ultimi anni nei monti più belli di Marche e in Abruzzo (Sibillini, monti della Laga, ecc.), dove certo i cani a guardia dei greggi non mancano; ne incontrava a frotte (anche una decina per gregge!) ma ha detto che nessuno lo ha mai sfiorato; sempre tenuti a bada! E lo diceva con una sicurezza e baldanza che… a volte mi facevano dubitare della sua consolidata sincerità.
Finchè una volta, in uno dei rari giri assieme, ho la prova.
Al limitare di un bosco, vicino alle prime case del centro abitato, c’è una catena che sbarra la strada; in contemporanea scendiamo e abbassiamo lo sguardo per afferrare le bici e buttarle dall’altra parte. Quando lo rialziamo dall’altra parte della catena, come apparso dal nulla, un cane di grossa taglia a non più di tre metri che inizia ad abbaiarci contro in maniera feroce. A me si gela addosso il sudore; il mio amico, come se nulla fosse gli si fa contro due passi come a volergli scaraventare addosso la bici che ancora aveva in mano e urlandogli pure di andarsene: ebbene come è apparso all’improvviso, in pochi secondi se l’è data a gambe!
Io, tutte le volte che con i cani non ho voluto starci a “discutere” (quando in pratica ho una facile via di fuga o non devo pagare il prezzo di rinunciare ad un bel giro), ovvero spesso, ho tagliato la corda. Ma sono stati sempre i casi in cui ho rischiato di più; loro che ti corrono dietro, a volte mi hanno pure sfiorato le gambe con il loro muso, presumibilmente per mordermi, con il rischio aggiunto di farmi cadere…
Quelle poche volte, più che altro ultimamente, che li ho affrontati, non si sono fatti più sotto di 5 metri, abbaiando si… ma desistendo ad avvicinarsi oltre.
E di episodi personali, che possono testimoniare che la loro parte, quella di difendere il territorio intimidendo con la loro dimostrazione di ferocia, ne ho più di qualcuno (a parte il mio amico che si è fatto diversi anni di pastori maremmani, in solitaria ed è tutto intero!) ma non vorrei risultare ora troppo prolisso…
Ne metto solo uno emblematico (pure per me…):
Passeggiata a piedi con la famiglia in un bosco; i due figli che precedono me e mia moglie di qualche decina di metri. Ad un certo punto da lontano, in direzione opposta alla nostra si sente abbaiare; un grosso cane nero a pelo lungo di corsa ci si sta facendo incontro. I figli terrorizzati scappano verso noi, mia moglie pure si blocca, io che corro incontro a loro, mentre pure i proprietari del cane (una coppia di fidanzati) corrono dietro al cane chiamandolo; raggiungo i figli appena prima che il cane arrivi loro. Loro mi si mettono dietro e nel momento che il cane mi passa a fianco per raggiungerli, non so nemmeno io come, me lo ritrovo che lo avevo afferrato per il collare e l’ho tenuto così fino all’arrivo dei proprietari.
Io fossi stato da solo, una cosa così non l’avrei mai fatta! Può darsi che mi sarei guardato intorno per vedere dove eventualmente rifugiarmi, o forse avrei cercato un sasso per avere una qualche difesa; di certo non l’avrei preso quasi al volo per il collare.
Il succo è: basta non aver paura! Quella volta lo spirito di protezione per i figli ha avuto il sopravvento sulla paura: niente paura = niente aggressione.
Sto facendo tesoro di quest’esperienza e di alcune altre (di cui vi dicevo) per vincere (con grande fatica) la mia battaglia sui cani.
Quest’anno sto in attivo (più gli episodi in cui li ho voluti affrontare) ;-).

Poi magari un giorno leggerete di un ciclista ternano sbranato per troppa disinvoltura…:smile:

KR 1983

Biker superioris
per fortuna a me è capitato solo una volta che mi corresse dietro un cane mentre stavo andando in mtb :!:!!! Per fortuna ero in leggera discesa...:-) mi si era attaccato con i denti e mi tirava i pantaloni!!! per fortuna era di taglia medi0-piccola!!! :-)
Non è stata una bella esperienza!!!

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
può essere utile portarsi appresso dei miniciccioli (i raudi, i fuochi, i botti non so come li chiamate dalle vostre parti) in modo da buttarglieli addosso e spaventarli? oppure potrebbero indispettirli?

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
65
Trieste
Visita sito
io giro con uno spurrezzo al peperoncino,
per la cronaca lo spuzzetto è questo qui:

pfefferkofog.gif

io invece giro con la bomboletta di Fast magari un giorno lo testo sul cane di mia moglie

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito
ipo ho avuto una "bella" esperienza la scorsa settimana. sto scendendo per una stradina facile facile e un cagnetto mi taglia la strada (per un pelo non mi finiva nella ruota con conseguente caduta drammatica- ero a pochi cm dai pali di cemento delle viti) e poi inizia a seguirmi abbaiando. provo a farlo scappare me mi segue ancora. mi fa sbagliare strada e finisco in una mezza scarpata tra le nocciole. a quel punto mi in..zzo sul serio, mi fermo, scendo, mi avvicino e urlandogli dietro lo faccio fuggire...se sapevo che ci andava così poco mi fermavo subito!!

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
può essere utile portarsi appresso dei miniciccioli (i raudi, i fuochi, i botti non so come li chiamate dalle vostre parti) in modo da buttarglieli addosso e spaventarli? oppure potrebbero indispettirli?

Secondo me andare in bici con un raudo e l' accendino nella schiena non e' il massimo:spetteguless:
E poi ora che lo accendi il cane ti ha gia' sbranato mezza bike

mageo

Biker popularis
5/10/09
78
0
0
Roma
Visita sito
Forse in questo posso darvi un consiglio utile.
Ho una certa esperienza di Trekking, e anche li di incontri ravvicinati se ne fanno diversi. Personalmente quando non mi sento per nulla al sicuro cammino con un coltello stile rambo, non l'ho mai usato, ma più volte l'ho sfoderato in situazioni "critiche". Devo dire che i cani li odio particolarmente, a 14 anni sono stato aggredito dal mio pastore Abruzzese, lui non aveva intenzione di farmi del male, per questo mi ha lasciato "solo" uno squarcio in petto suturato con 4 punti (indossavo 3 strati di vestiario), qualche centimetro più in alto e prendeva la giugulare...
Un cane, se ha intenzione di ammazzare, lo fa senza problemi, anche se sei una bestia da 190cm. Per questo credo bisogna prestare la massima attenzione.
Una persona amica con 40 anni di trekking alle spalle in zone Abruzzesi mi ha insegnato di recente una tecnica molto efficace: fermarsi, urlare verso il cane scalciando il terreno, e lanciargli qualche sasso contro evitando di colpirlo. Secondo questa persona i cani sono terrorizzati dall'idea che l'animale che hanno di fronte sia in grado di lanciare oggetti, la cosa fa ridere, ma l'ho applicata 2 volte con successo immediato :hahaha:
E inoltre vero che:
- scappare istiga ancor di più, e in bici moltiplica i rischi
- evitare assolutamente di guardarlo negli occhi (sarebbe una sfida per lui)
- cane che abbaia, di solito, non morde. Basta che esci dalla zona che presidia, di solito terreni privati, se invece procediamo lungo una strada battuta è solo un pre avvertimento.
- preoccupatevi invece di cani che seguono in silenzio, con coda abbassata e sguardo fisso... se siete in zone molto isolate probabile che vi hanno preso per una preda...

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ma non è che state un po esagerando con questi cani "feroci"?:omertà:
Io oggi sono uscito,ho fatto un po di km per strade interne asfaltate di campagna e,ovviamente,sapevo che almeno una decina di cani mi avrebbe rincorso.
Ogni volta esco con l'intento di provare (per sfizio) il metodo consigiato qui,cioè di spruzzare i cani con la borraccia dell'acqua per farli desistere ma poi mi dimentico sempre.
Oggi ho cercato di tenerlo a mente ed ho provato.
Oramai non ho più paura dei cani che reputo pressocchè innoqui ma come primo incontro mi capita un rottwailer(si scriva così?),qui ho avuto un po paura perchè questo genere di cani li ho visti sempre dietro cancelli chiusi.
Cancello spalancato e il padrone che lo chiama ma lui è per strada e se ne infischia altamente,ad un certo punto il padrone desiste facendo un gesto al cane tipo:ma fai come vuoi!
Cavolo e mò che faccio?..mentre mi avvicino noto il tipico comportamento del cane che esplora con divertimento il mondo fuori dal cancello e capisco che non c'è proprio nessun pericolo,gli passo vicino,lo chiamo ma mi ignora quasi.
Dopo un po,ecco qua che mi ritrovo matematicamente rincorso da altri cani,5!provo il metodo spruzzata d'acqua,ne prendo uno in pieno ma il metodo qui consigliato,non funziona proprio,il cane rimane meno di un secondo spiazzato e poi continua a rincorrermi,rimetto la borraccia a posto e tranquillamente continuo a pedalare,ne ho uno con il muso a meno di 10cm dal piede e ne segue il suo movimento(so che non mi morderà,lo avrebbe fatto al primo giro di pedivella).
Più tardi ne trovo un altro solitario che mi rincorre,non riesco a prenderlo con l'acqua perchè si scanza con maestria continuando a rincorrermi,IL METODO DELL'ACQUA PER ME NON FUNZIONA,rimetto la borraccia a posto e continuo per la mia strada,tanto tra qualche metro,si fermerà,infatti,così è stato.
Ne ho incontrati altri che mi hanno rincorso(sempre di piccola o media taglia,i grandi sembra che se ne freghino proprio) ma non mi andava di provare più con la borraccia sprecando solamente acqua.
Ne incontro un altro che mi ha fatto davvero tenerezza,eppure sembrava avesse un po di sangue di rottwailer,appena mi vede,scappa a più non posso!
Ad un certo punto si trova davanti un trattore,si ferma, lo fa passare,mi guarda da lontano e riscappa a gambe levate.
Dopo un km me lo ritrovo ad un bivio mi rivede e scappa dalla paura!
(misà che anche i cani riconoscono i brutti!!:smile:).

Mammamia,quant'è lontano il tempo in cui quando mi rincorreva un cane,scappavo come un pazzo e il cuore mi andava a 1000 per la paura,se ci ripenso mi viene da ridere,oramai dopo migliaia di incontri ho capito che è davvero ma davvero davvero difficile incontrare un cane con cui si possono avere problemi.
All'inizio non volevo più andare in bici per colpa dei cani,ora mi fanno quasi compagnia e mentre mi rincorrono,spesso gli sorrido e gli parlo,a volte mi fermo pure..
In centinaia di incontri mai un problema,tanto abbaiare per niente,tutto fumo..

Ragazzi,secondo me state proprio esagerando con armi,spay e raudi,per me,il 99% dei cani è innoquo e quelli "cattivi" generalmente vengono tenuti chiusi nelle ville.

Quello dei cani,è solo un problema di chi ne ha paura,punto!
Almeno per mia esperienza.

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
Ma non è che state un po esagerando con questi cani "feroci"?:omertà:
Io oggi sono uscito,ho fatto un po di km per strade interne asfaltate di campagna e,ovviamente,sapevo che almeno una decina di cani mi avrebbe rincorso.
Ogni volta esco con l'intento di provare (per sfizio) il metodo consigiato qui,cioè di spruzzare i cani con la borraccia dell'acqua per farli desistere ma poi mi dimentico sempre.
Oggi ho cercato di tenerlo a mente ed ho provato.
Oramai non ho più paura dei cani che reputo pressocchè innoqui ma come primo incontro mi capita un rottwailer(si scriva così?),qui ho avuto un po paura perchè questo genere di cani li ho visti sempre dietro cancelli chiusi.
Cancello spalancato e il padrone che lo chiama ma lui è per strada e se ne infischia altamente,ad un certo punto il padrone desiste facendo un gesto al cane tipo:ma fai come vuoi!
Cavolo e mò che faccio?..mentre mi avvicino noto il tipico comportamento del cane che esplora con divertimento il mondo fuori dal cancello e capisco che non c'è proprio nessun pericolo,gli passo vicino,lo chiamo ma mi ignora quasi.
Dopo un po,ecco qua che mi ritrovo matematicamente rincorso da altri cani,5!provo il metodo spruzzata d'acqua,ne prendo uno in pieno ma il metodo qui consigliato,non funziona proprio,il cane rimane meno di un secondo spiazzato e poi continua a rincorrermi,rimetto la borraccia a posto e tranquillamente continuo a pedalare,ne ho uno con il muso a meno di 10cm dal piede e ne segue il suo movimento(so che non mi morderà,lo avrebbe fatto al primo giro di pedivella).
Più tardi ne trovo un altro solitario che mi rincorre,non riesco a prenderlo con l'acqua perchè si scanza con maestria continuando a rincorrermi,IL METODO DELL'ACQUA PER ME NON FUNZIONA,rimetto la borraccia a posto e continuo per la mia strada,tanto tra qualche metro,si fermerà,infatti,così è stato.
Ne ho incontrati altri che mi hanno rincorso(sempre di piccola o media taglia,i grandi sembra che se ne freghino proprio) ma non mi andava di provare più con la borraccia sprecando solamente acqua.
Ne incontro un altro che mi ha fatto davvero tenerezza,eppure sembrava avesse un po di sangue di rottwailer,appena mi vede,scappa a più non posso!
Ad un certo punto si trova davanti un trattore,si ferma, lo fa passare,mi guarda da lontano e riscappa a gambe levate.
Dopo un km me lo ritrovo ad un bivio mi rivede e scappa dalla paura!
(misà che anche i cani riconoscono i brutti!!:smile:).

Mammamia,quant'è lontano il tempo in cui quando mi rincorreva un cane,scappavo come un pazzo e il cuore mi andava a 1000 per la paura,se ci ripenso mi viene da ridere,oramai dopo migliaia di incontri ho capito che è davvero ma davvero davvero difficile incontrare un cane con cui si possono avere problemi.
All'inizio non volevo più andare in bici per colpa dei cani,ora mi fanno quasi compagnia e mentre mi rincorrono,spesso gli sorrido e gli parlo,a volte mi fermo pure..
In centinaia di incontri mai un problema,tanto abbaiare per niente,tutto fumo..

Ragazzi,secondo me state proprio esagerando con armi,spay e raudi,per me,il 99% dei cani è innoquo e quelli "cattivi" generalmente vengono tenuti chiusi nelle ville.

Quello dei cani,è solo un problema di chi ne ha paura,punto!
Almeno per mia esperienza.
Conosco una persona amante dei cani(ne ha due e sempre al guinzaglio) con una EX carriera da podista che nnon la pensa preopio come te,soprattutto dopo che gli è stato lacerato un polpaccio da un morso di un cane durante un allenamento e interrompendo così bruscamente la sua carriera.
I cani VANNO TENUTI SEMPRE AL GUINZAGLIO o SCIOLTI MA IN UN'AREA CHIUSA.
Tempo fa d notte andai vicino ad arrotarne uno con la macchina,ed anche se avrei avuto la ragione(era sciolto)sono sicuro che mi sarei sentito una merda se l'avessi preso!!

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Conosco una persona amante dei cani(ne ha due e sempre al guinzaglio) con una EX carriera da podista che nnon la pensa preopio come te,soprattutto dopo che gli è stato lacerato un polpaccio da un morso di un cane durante un allenamento e interrompendo così bruscamente la sua carriera.
I cani VANNO TENUTI SEMPRE AL GUINZAGLIO o SCIOLTI MA IN UN'AREA CHIUSA.
Tempo fa d notte andai vicino ad arrotarne uno con la macchina,ed anche se avrei avuto la ragione(era sciolto)sono sicuro che mi sarei sentito una merda se l'avessi preso!!

Ciao,ripeto,io parlo di esperienze personali e ho tirato le somme solo su di esse. ;-)
Penso che il tuo amico sia stato sfortunato ad incontrare proprio "quel" cane,infatti,io non dico che il pericolo non esiste,seppur abbastanza remoto ma dall'idea che mi sono fatto,molti giudicano il classico inseguimento dei cani come un vero e proprio attacco(lo pensavo anch'io anni fa).
Se si trattasse di un vero e proprio attacco,stanne certo che almeno un bel morso te lo becchi.
D'accordissimo con te che i cani vanno tenuti a bada dal padrone,sacrosanta verità!:il-saggi:
Infatti,io la colpa la do sempre ai padroni.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito

e perchè non girare direttamente con "l'arnese" del tuo nickname?:smile::smile::smile:
ma va dai che i cani son pericolosi perchè non si sà come prenderli.....
oddio anch'io qnd d'inverno corro(ogni tanto)mi fanno una gran paura, derivato più da esperienza da piccolo con un pastore tedesco mio che per giocare(correvamo tutti e due dietro una palla) mi ha azzannato un tallone....
niente punti eh ma l'impronta (soprattutto mentale) resta sempre

il_Zott

Biker superis
13/6/08
403
0
0
Roma
Visita sito
che ve devo di ?
proprio l'alto giorno girando a roma ( zona marcigliana, quasi vicino al galoppatio) c'erano tre cani sulla collinetta, appena uscito dalla curva mi hanno visto e uno a cannone mi stava vendondo contro, non era il solito maremmano che al 99,99999999% si fa sempre i cavoli suoi, ma era un cane taglia media, sui 15-20kg bianco e nero che non era molto felice di avermi visto e gli altri due seguivano a diversi metri dal primo che correva..
Non è che è stato un incontro piacevole, per fortuna erano a circa 150m da me, ho girato la bici e me ne sono andato...
Se avessi proseguito non saprei che cosa sarebbe successo, forse nulla, però quel cavolo di cane era bello incazzoso.
Forse uno parte prevenuto anche per quello che è successo recentemente, persone attaccate da branchi di cani, e la paura sale da sola.. però se vedo un cane che dal un prato inizia ad abbaiare come un pazzo e corre a palla verso di me, non è che mi piace troppo come situazione.

Ciauz

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Oggi ho fatto il mio incontro ravvicinato con un cane pure io.. Ma non in boschi isolati, con branchi di cani randagi... In ciclabile, a 2 km dal centro cittadino di Trieste...

I soliti deficenti che lasciano i cani pascolare senza guinzaglio... Ma caspita!

Non era un cagnone... Era un bastardino che sarà stato 30 cm al garrese... Però mi si è buttato in mezzo alla strada (andavo pianissimo perchè avevo incrociato il suo padreone una decina di metri prima). Ho inchiodato e lui, sapventandosi, mi ha puntato. Ringhiandomi e abbaiando come un pazzo. Mi è corso dietro per 150 metri circa, mentre io spingevo a più non posso il 32 - 18... Quindi piano piano non andava!

Purtroppo è un abitudine pericolosa per il proprio cane: mesi fa avevo quasi investito un volpino, che sotto le mie ruote da 100 kg (90 miei e 15 di bike) sicuramente non avrebbe fatto una bella fine...

Insomma, CANI AL GUINZAGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SEMPRE!!!!

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
E rispondendo ai post che "i cani sono pericolosi solo per chi ne ha pèaura..."

Che io non posso andare in giro in bici perchè ho paura dei cani sciolti??? Un cane non deve MAI essere sciolto, se non nel suo recinto. In pubblico non è ammissibile. Perchè se anche addomesticato benissimo, non puoi mai sapere cosa gli salta per la testa. E può essere un yorkshire come un alano.

Pensa se un cane libero in ciclabile azzanna un bambino che passeggia con la famiglia?

Ricordo sempre che la libertà di una persona (e del suo cane) deve fermarsi quando c'è il rischio di limitare la libertà di un' altra persona!!!
Indipendentemente dalle sue paure.

Spero che su questo siamo tutti d'accordo.

• Mi piace
Reactions: sembola

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Che io non posso andare in giro in bici perchè ho paura dei cani sciolti??? Un cane non deve MAI essere sciolto, se non nel suo recinto. In pubblico non è ammissibile. Perchè se anche addomesticato benissimo, non puoi mai sapere cosa gli salta per la testa. E può essere un yorkshire come un alano.

Pensa se un cane libero in ciclabile azzanna un bambino che passeggia con la famiglia?

Ricordo sempre che la libertà di una persona (e del suo cane) deve fermarsi quando c'è il rischio di limitare la libertà di un' altra persona!!!

Ciao,certo ci mancherebbe,d'accordissimo con te ma a me,paradossalmente,sembra più facile ragionare con un cane lasciato sciolto e senza museruola che con in suo padrone che permette tutto ciò!
Se un padrone si comporta in questo modo è una persona menefreghista e insensibile e non è facile ragionare con gente simile.
C'è una stradina dove più di una persona va a correre,c'è una con cancello sistematicamente aperto e cane sciolto che fa il gradasso con chi passa.
So che il padrone è stato avvertito più volte..il cancello è perennemente aperto ed il cane libero e non trovo assolutamente giusto che chi ha paura dei cani debba rinunciare a passare per quella strada.

Per "i cani sono pericolosi più che altro per chi ne ha paura" anche nel tuo caso,purtroppo devo affermare che qualcosa c'è.
Quando sei scappato a più non posso con la bici,beh,quella poteva essere una situazione pericolosa evitabile,per la paura potevi anche cadere e farti male.
Se tu non fossi scappato,il cane non ti avrebbe rincorso certo.
I cani rincorrono i gatti non perchè siano nemici per la pelle come si dice ma perchè essi tendono a scappare e per un cane è un invito irresistibile correre dietro a qualcuno che scappa.

Ripeto,a me fa più paura l'arroganza e l'ignoranza di alcuni padroni di cani e non i cani in se per se(salvo rare eccezzioni,cani rinselvatichiti,cani resi cattivi dai padroni,ecc ecc).

Ciao

p.s. scusa,non connetto molto,ho la febbre alta!

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito

pensa che io ho paura delle persone in giro, certo possono essere educate benissimo ma non puoi mai sapere cosa gli salta per la testa. E può essere un Italiano, un senegalese, un francese, un ragazzino o un nonnetto.

Pensa se un umano con la sua automobile invade una ciclabile ed investe un bambino che passeggia con la famiglia!

Pensa se un umano mi punta un arma per rubare e magari mi ammazza anche.

Pensa se un umano nonnetto mi spara dietro perché ho invaso la sua terra non recintata.

Pensa se un umano addestra e fa impazzire il proprio cane perché deve difenderlo, deve essere feroce e pericoloso e poi il cane non capisce più un cazzo e azzanna senza motivo!

Pensa se un umano reclude un cane in gabbia 2 metri per 2 per anni e povera bestia impazzisce e ce l'ha con il mondo e il primo che acchiappa a tiro se lo sbrana.

d'accordissimo! D'ora in poi tutti gli umani legati al guinzaglio, l'uno con l'altro, tutti nudi e senza utensili di alcun genere. Anzi, possibilmente tutti confinati in casa, così siam sicuri sicuri.

Ci vuole coraggio e faccia tosta a dire che il pericolo siano i cani

• Mi piace
Reactions: ET

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
pensa che io ho paura delle persone in giro, certo possono essere educate benissimo ma non puoi mai sapere cosa gli salta per la testa. E può essere un Italiano, un senegalese, un francese, un ragazzino o un nonnetto.

Pensa se un umano con la sua automobile invade una ciclabile ed investe un bambino che passeggia con la famiglia!

Pensa se un umano mi punta un arma per rubare e magari mi ammazza anche.

Pensa se un umano nonnetto mi spara dietro perché ho invaso la sua terra non recintata.

d'accordissimo! D'ora in poi tutti gli umani legati al guinzaglio, l'uno con l'altro, tutti nudi e senza utensili di alcun genere. Anzi, possibilmente tutti confinati in casa, così siam sicuri sicuri.

Ci vuole coraggio e faccia tosta a dire che il pericolo siano i cani

Qui si vaneggia.
Addio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo