@Danx: da "espertone" dico che la razza del pastore maremmano è stata selezionata nei secoli per ottenere una animale che per stazza ed indole avesse un forte senso del territorio e rappresentasse un valido ausilio a tenere lontani i predatori da greggi e mandrie. Un pastore maremmano nato e vissuto in aperta campagna (il vero cane da pastore, come ce ne sono a centinaia dalle mie parti) è per forza di cose più aggressivo di uno cresciuto nel giardino di una casa, che fin da piccolo ha giocato con uomini e bambini; ma nei confronti degli sconosciuti resta ugualmente più aggressivo di altri cani.
@Contax1961: non dico che il lupo in Valdorcia non ci sia, dico che non ci sono prove che sia responsabile delle stragi di pecore che avvengono periodicamente. E per prove intendo prove scientifiche, non ipotesi o convinzioni personali. Tanto per la cronaca, nei paesi della zona la leggenda metropolitana (o rurale?
) delle vipere lanciate con i paracaduti da fantomatici "elicotteri dei verdi" è considerata vangelo...
lunedì proverò a cercare sulla letteratura scientifica se c'è qualche notizia seria in proposito alla diffusione del lupo nelle nostre aree.