sti cani ma soprattutto sti padroni

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.895
34.083
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Questa frase è folle.
E' il proprietario del cane che ha l'onere di garantire la sicurezza di @quorthon , non lui che ha la responsabilità di difendersi.

E' il vulnus alla base della mentalità prepotente di certi padroni di cani. Non possono colpevolizzare una persona per non sapersi comportare con un cane ("se corri lo inciti", "non gridare", ... ). Un uomo/donna ha il diritto di aver paura di un cane e di non sapere come rapportarsi con loro, è il padrone che ha il compito di garantire la custodia dell'animale.

Questo fino a che parliamo di spazi pubblici, aperti a tutti.
Nella propria proprietà privata, potete piazzarvi tutte le belve feroci che volete.
Quando siete a contatto con le altre persone avete OBBLIGO di guinzaglio e museruola e di tutela dell'incolumità degli altri.
Guarda che non è il mio pensiero …..però mi pare di capire questo ……leggi bene ..

Ultima modifica:

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.358
1.450
0
Val di Susa
Visita sito
A me succede ogni volta che sono in vacanza in Puglia, l'ho già anche forse scritto. L'estate scorsa in un episodio ero in BDC su strada statale, sbuca fuori sto bestione bianco da dove non lo so e tenta di prendermi, siccome la strada lo permetteva sono scattato via e dopo un po' ha smesso di corrermi dietro.
La volta dopo erano in due, andavo piano (sempre BDC) e la strada non avrebbe consentito fughe. Appena il primo ha accennato uno scatto mi sono fermato e redarguito e si è fermato, idem l'altro, stessa dinamica.
Comunque mi son cagato e ogni volta che faccio un'uscita da quelle parti ho l'ansia di questi incontri.
Anche fare running, stessa storia.

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Semplice, cani (3 o 4) che mentre te pedali sbucano e iniziano ad abbaiarti addosso con i loro versi che si sovrappongono alle mie bestemmie e correre dietro tentando di morderti. Semplicemente ti caghi sotto, poi se non hai paura... vabbè dai, non ci credo nemmeno se lo vedo che non si abbia paura. Per questo ho sorriso e mi sono anche indispettito quando ho letto soluzioni come l'interporre la bici, ma probabilmente non miero spiegato bene cosa intendessi.
Visto che è loro consuetudine quella di morderti alle gambe perché è la parte più vicina al loro muso, una volta ci sono riusciti, nello specifico al piede e caviglia, il tutto mentre scappavo nella maniera fantozziana di cui sopra. Un'altra volta nel correre via sono cascato, rigato la bici, sono rimontato e riscappato, che siano stramaledetti sti cani e i loro padroni!
La volta che mi morsero stavano palesemente a guardia di una casa, la recinzione c'era, ma stavano fuori, d'altronde il tutto in mezzo al bosco.
Che tipo di di cani fossero proprio non te lo so dire, te li potrei descrivere, di taglia grande, sicuramente quello che mi morse era un pastore abbruzzese, te lo dico perchè è uno dei pochi cani che so ricondurre ad una razza specifica, comunque non pitbull, quello ancora no...
Il problema è che non succede raramente.
il cane pastore rompe abbastanza anche a me, per vari anni non ho potuto fare alcune strade perchè c'erano i maremmani, ora ci sono tornato e i maremmani sono invecchiati e non danno fastidio, comunque ci sono e anche se sembra che non mordano non danno tanto sicurezza eh

a me preoccupa più il pitbull o il molosso, perchè non so se poi si stacca oppure no

comunque capita, anni fa ho assistito al morso di un cane (fu attaccato uno a piedi dietro di me) e ho fatto anche il riconoscimento del tipo dai carabinieri dopo che è stato denunciato (e per fortuna l'ho riconosciuto altrimenti non è neppure detto che si riesca a essere risarciti)

se hai paura, come ce l'ho anch'io ovvio, cerca di non scappare, lui tiene il territorio e te fai uguale

• Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
se hai paura, come ce l'ho anch'io ovvio, cerca di non scappare, lui tiene il territorio e te fai uguale
A volte si può ovvero quando pedali e li vedi in mezzo al sentiero per esempio, li è normale trovare o provare tutte le soluzioni/azioni del caso, ma quando ti sbucano all'improvviso già di corsa verso di te è più difficile.
Purtroppo le chiacchere stanno a zero, i cani possono essere molto pericolosi e come dice @Matteo_Harlock devono essere custoditi dai proprietari, non regge nessuna scusa o attenuante. Non capisco perché si tende ancora a difendere il cane in questo 3D quando lo stiamo contestualizzando solo in determinate situazioni.
I cani liberi e soprattutto in branco sono un serio problema.

• Mi piace
Reactions: maxcalce and Boro

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
A volte si può ovvero quando pedali e li vedi in mezzo al sentiero per esempio, li è normale trovare o provare tutte le soluzioni/azioni del caso, ma quando ti sbucano all'improvviso già di corsa verso di te è più difficile.
Purtroppo le chiacchere stanno a zero, i cani possono essere molto pericolosi e come dice @Matteo_Harlock devono essere custoditi dai proprietari, non regge nessuna scusa o attenuante. Non capisco perché si tende ancora a difendere il cane in questo 3D quando lo stiamo contestualizzando solo in determinate situazioni.
ma figuriamoci se io li difendo.... tutt'altro

ne ho contro di loro dal profondo.... ma in qualche modo bisogna difendersi, non sempre scappare è la mossa migliore

• Mi piace
Reactions: quorthon

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
ma figuriamoci se io li difendo.... tutt'altro
Te no, è chiaro da come scrivi, si vede che percepisci il problema. Tuttavia in queste 230 pagine sembra emergere a volte un'etica inopportuna atta far passare chi non vuole essere morso a quello che non sa come comportarsi in quanto l'animale va difeso a prescindere perché non ha colpa, porello....

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... Non capisco perché si tende ancora a difendere il cane in questo 3D quando lo stiamo contestualizzando solo in determinate situazioni.
Perché o il cane non è ben gestito dai proprietari o perché il comune e le forze dell'ordine se ne sbattono di queste situazioni ... quindi chi se la prende col cane vede il problema in modo errato e superficiale. Hai paura? Ti è già stato deto cosa fare. E il porello a chi difende il cane anche no

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Perché o il cane non è ben gestito dai proprietari o perché il comune e le forze dell'ordine se ne sbattono di queste situazioni ... quindi chi se la prende col cane vede il problema in modo errato e superficiale. Hai paura? Ti è già stato deto cosa fare. E il porello a chi difende il cane anche no
Porello era ironicamente riferito al cane, non a chi lo difende.
Inoltre io non ho chiesto assolutamente cosa fare anche se qualcuno lo ha fatto, lo so bene e da prima del mio post ero giunto alla conclusione, ho solo chiesto, quindi, a chi avesse una Bruni o simile cosa comportasse in termini sia legali scomodità e di efficacia.
PS
Io me la prendo sia col padrone che con il cane

Ultima modifica:

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Porello era ironicamente riferito al cane, non a chi lo difende.
Inoltre io non ho chiesto assolutamente cosa fare anche se qualcuno lo ha fatto, lo so bene ...
No, fidati che non sai assolutamente cosa fare in quelle situazioni ... dallo scappare da cani che anche solo per gioco rincorrono (e non dico che quello era il caso, ma per indole un cane ce l'ha), al farti prendere per il culo dalle forze dell'ordine con un "non se ne cava nulla" (perché a fronte di un voler far denuncia, se un carabiniere mi fa desistere denuncio anche lui) fino a deridere il frapporre la bici tra te e le bestie. Da qui chi gentilmente ha provato a darti consigli.
Comunque auguri per la tua scelta.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
No, fidati che non sai assolutamente cosa fare in quelle situazioni ... dallo scappare da cani che anche solo per gioco rincorrono (e non dico che quello era il caso, ma per indole un cane ce l'ha), al farti prendere per il culo dalle forze dell'ordine con un "non se ne cava nulla" (perché a fronte di un voler far denuncia, se un carabiniere mi fa desistere denuncio anche lui) fino a deridere il frapporre la bici tra te e le bestie. Da qui chi gentilmente ha provato a darti consigli.
Comunque auguri per la tua scelta.
Si, so cosa fare, in determinati contesti bisogna farli desistere con la loro fuga e questo è acclarato non solo da me e da molti in questo forum, non ho scoperto l'acqua calda. Perdonami, non è credibile che te mentre corri in bici, vieni aggredito da cani in corsa, scendi, dalla tua bici, con calma, la interponi e via. Quella di interporre la bici non l'ho derisa, ho solo detto, sta scritto sopra, che non si può effettuare in tutte le situazioni, altre circostanze richiedono altri rimedi.
Poi scusa, tu denunci i carabinieri?

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
197
425
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
@Laconico vado a toglierti il like.

@quorthon ha il diritto di non sapere come comportarsi con un cane.
Ha il diritto di avere paura. Ha il diritto di commettere errori preso dal panico.
Ha il diritto di non essere così malfidente da andare a denunciare i carabinieri.

E' il padrone del cane che ha il DOVERE di proteggerlo e garantire la sua sicurezza.
E' il carabiniere che ha il DOVERE di compiere diligentemente il suo lavoro.

Follia che si debba rimarcare una cosa del genere.

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
@Laconico vado a toglierti il like.

Ha il diritto di avere paura. Ha il diritto di commettere errori preso dal panico.
Ha il diritto di non essere così malfidente da andare a denunciare i carabinieri.

E' il padrone del cane che ha il DOVERE di proteggerlo e garantire la sua sicurezza.
E' il carabiniere che ha il DOVERE di compiere diligentemente il suo lavoro.

Follia che si debba rimarcare una cosa del genere.
Io invece te lo metto ... perché appoggio tutto quello da te esposto (credevo che si fosse capito che la penso anche io così). Quello che stona è che il panico e le frottole che si è bevuto non gli permetteranno di accogliere i consigli che gli sono stati dati ... da qui il mio post.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
197
425
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Beh, devo ammettere che si è rivelato uno scambio costruttivo.

Mettiamola così: se avesse ricevuto una risposta del tipo:

"Che merda di padroni, che bastardi i carabinieri. Che mondo di merda.
Purtroppo tocca farsi forza e difendersi se non si vuole soccombere, ma non è giusto.
Io ti consiglio di fare così:
..."

Sarebbe stato più facile per lui accogliere e metabolizzare i consigli.

Ma purtroppo non tutti i padroni di cani sono daccordo su questo

Da cui le risposte davvero stucchevoli che si trovano in 230 pagine di discussione.

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
@quorthon non mi hai risposto???
Possiedi un cane?
ce l'ho avuto fino a qualche anno fa, purtroppo. Ho sempre avuto gatti e cani, ad oggi, per motivi di casa diversa e situazione particolare, non posso, farei solo del male a loro.
Io invece te lo metto ... perché appoggio tutto quello da te esposto (credevo che si fosse capito che la penso anche io così). Quello che stona è che il panico e le frottole che si è bevuto non gli permetteranno di accogliere i consigli che gli sono stati dati ... da qui il mio post.
Ancora co sta storia, ma chi te l'ha chiesti consigli su come affrontare un cane, e insisti, io ho solo chiesto delle cose sulla scacciacani. Le frottole che mi sono bevuto, ma chi te credi da esse? Porta rispetto che nessuno te lo ha negato.
Quello che traspare è che te non hai mimamene contezza di quello che voglia dire essere morsi da un cane, è palese. Non li voglio consigli su come affrontare un cane e non è presunzione, è un dato di fatto, sono anni che mi ci ritrovo a che fare. Io se sono aggredito da un branco di cani voglio voler fare in modo che non mi facciano del male e, ripeto e non mi va di discutere su questo, il sistema è o uno scaccia cani ovvero uno spray che, probabilmente per mia ignoranza, è più scomodo di una cosa a forma di pistola. Oltretutto la Bruni di cui io ho chiesto informazioni, no su come affrontare un cane, è un oggetto di pochi cm e leggero.
Te ripeto, non ho chiesto su come affrontare un branco di cani.
Se poi pensi il che abbia chiesto qualcosa di diverso e stia dicendo il falso, insomma, vedi sopra.

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.895
34.083
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ce l'ho avuto fino a qualche anno fa, purtroppo. Ho sempre avuto gatti e cani, ad oggi, per motivi di casa diversa e situazione particolare, non posso, farei solo del male a loro.

Ancora co sta storia, ma chi te l'ha chiesti consigli su come affrontare un cane, e insisti, io ho solo chiesto delle cose sulla scacciacani. Le frottole che mi sono bevuto, ma chi te credi da esse? Porta rispetto che nessuno te lo ha negato.
Quello che traspare è che te non hai mimamene contezza di quello che voglia dire essere morsi da un cane, è palese. Non li voglio consigli su come affrontare un cane e non è presunzione, è un dato di fatto, sono anni che mi ci ritrovo a che fare. Io se sono aggredito da un branco di cani voglio voler fare in modo che non mi facciano del male e, ripeto e non mi va di discutere su questo, il sistema è o uno scaccia cani ovvero uno spray che, probabilmente per mia ignoranza, è più scomodo di una cosa a forma di pistola. Oltretutto la Bruni di cui io ho chiesto informazioni, no su come affrontare un cane, è un oggetto di pochi cm e leggero.
Se poi pensi il che abbia chiesto qualcosa di diverso e stia dicendo il falso, insomma, vedi sopra.
Ok!!!

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
I consigli non chiesti in realtà sono scaturiti come conseguenza da chi ritiene che ci siano altri metodi più validi di una scacciacani (post 4556, 4558, 4561, 4563, 4565, 4570, 4571, 4574, 4576, 4578, 4585, 4594, 4603). Personalmente poi mi sono permesso di consigliarti o di non frequentare più quelle strade o di far sentire le tue ragioni alle forze dell'ordine (post 4570) ma te col post 4572 hai ritenuto inutile il consiglio delle forze dell'ordine perché "loro non fecero nulla se non farmi capire che non se ne sarebbe cavato nulla" ... da qui quindi il mio sostenere che ti sei bevuta quella frottola che ti porta tutt'ora a non ritenere valida la soluzione di FAR INTERVENIRE LE FORZE DELL'ORDINE PER RISOLVERE UNA VOLTA PER TUTTE IL PROBLEMA. E te che invece pensi d'esser stato per l'ennesima volta non rispettato ... forse che ancora che ti girino più del solito come da tuo post 4572? Non rispondermi ... che non ce n'è più bisogno.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo