sti cani ma soprattutto sti padroni

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sarò fortunato …. Comunque se sono cani aggressivi magari non hanno nemmeno paure del botto della scacciacani e poi cosa fai ? Prendi una pistola vera? Per me non va bene , poi capisco anche la tua paura…
Infatti cercavo di capire chiedendo, se con una cosa come lo scacciacani si potesse sortire qualche effetto, io pure ho dei dubbi, oltretutto mi fa anche schifo come oggetto in se
Se ti inseguono e stai pedalando sono ca@@i, come fai, tempo che estrai la scacciacani e ti hanno già addentato la gamba.
Purtroppo non vedo molte soluzioni se non evitare le zone problematiche. Se sono tutte problematiche allora c'e' un problema generale di sicurezza, bici o non bici.
Non lo so, credo comunque che la scaccia cani sia sicuramente più pratica di uno spray. Le zone problematiche non sono delineate, i cani qui li lasciano liberi evidentemente. Ovviamente non parlo dei cani pastore col gregge al seguito, ma di cani a protezione di abitazioni che saltuariamente si trovano in mezzo al bosco.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.901
34.088
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Infatti cercavo di capire chiedendo, se con una cosa come lo scacciacani si potesse sortire qualche effetto, io pure ho dei dubbi, oltretutto mi fa anche schifo come oggetto in se

Non lo so, credo comunque che la scaccia cani sia sicuramente più pratica di uno spray. Le zone problematiche non sono delineate, i cani qui li lasciano liberi evidentemente. Ovviamente non parlo dei cani pastore col gregge al seguito, ma di cani a protezione di abitazioni che saltuariamente si trovano in mezzo al bosco.
La scaccia cani serve a poco se il cane non ha paura del rumore però lo spray oltre ad essere più comodo , magari in tasca fa il suo effetto … a sto punto prendi dei raudi e hai lo stesso effetto per me

Ultima modifica:

A.L.E 71

Biker ultra
9/2/19
601
424
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Io,comprai la scacciacani,dopo che venni azzannato(per fortuna superficialmente) e molto spesso la porto dietro.
Non è il massimo della comodita'in tasca ma,quelle volte che l ho usata,per fortuna,il suo effetto lo ha fatto.
Penso che sia assolutamente legale portarla dietro anche perchè,a l atto dell acquisto,non mi è stato richiesto nulla.

• Mi piace
Reactions: quorthon

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.918
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io,comprai la scacciacani,dopo che venni azzannato(per fortuna superficialmente) e molto spesso la porto dietro.
Non è il massimo della comodita'in tasca ma,quelle volte che l ho usata,per fortuna,il suo effetto lo ha fatto.
Penso che sia assolutamente legale portarla dietro anche perchè,a l atto dell acquisto,non mi è stato richiesto nulla.
Ci stavo pensando anche io, non per i cani ma per i lupi che cominciano ad attaccare i cani, se vado in bici no problem ma rischio quando esco ad addestrare il cane da caccia. Se sia lecito portarla in giro o meno ognuno dice la sua, ho chiesto ai carabinieri del paese e ad un amico finanziere, tutti mi hanno detto che non si può, rischio di procurato allarme, per l'acquisto sembra non sia richiesto nulla ma tra possesso e porto potrebbe cambiare. :nunsacci:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Se ti prendi lo spray non serve che glielo spari negli occhi. Ti basta spruzzarlo verso la loro direzione. I cani sono molto sensibili olfattivamente.
Ok..., non so se sia ben chiaro essere aggrediti da un branco di cani.... non ce li hai dietro solamente, ce li hai di lato, davanti, a destra a sinistra, sui pedali. insomma ti girano intorno. Ragazzi io non so voi, ma essendomici ritrovato, per quanto sia un pavido, vi assicuro che non c'è contezza di dove siano le bestie, non riesco proprio ad immaginare il tirare fuori lo spray guardare dove si trova l'uscita (sennò rischi di spruzzartelo in faccia) ed indirizzarlo verso loro. Si pensa solo a correre ed ad urlare. Forse uno scacciacani, e dico e sottolineo il forse perché nn so cosa significhi anche qui tirarlo fuori, è più diretto, nel senso che una volta impugnato spari e basta senza troppo pensarci.
Ci stavo pensando anche io, non per i cani ma per i lupi che cominciano ad attaccare i cani, se vado in bici no problem ma rischio quando esco ad addestrare il cane da caccia. Se sia lecito portarla in giro o meno ognuno dice la sua, ho chiesto ai carabinieri del paese e ad un amico finanziere, tutti mi hanno detto che non si può, rischio di procurato allarme, per l'acquisto sembra non sia richiesto nulla ma tra possesso e porto potrebbe cambiare. :nunsacci:
Leggendo qua e la, dovresti solo dimostrare un reale utilizzo ovvero se stai in bici quindi facendo trekking, la motivazione credo sia palese, se lo porti lo scacciacani passeggiando sulla Tuscolana, credo proprio che potrebbero sanzionarti.
Ok, questo volevo sentire, ma dove lo metti? In tasca che vuol dire, hai i baggy?

• Mi piace
Reactions: maxcalce

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ok..., non so se sia ben chiaro essere aggrediti da un branco di cani.... non ce li hai dietro solamente, ce li hai di lato, davanti, a destra a sinistra, sui pedali. insomma ti girano intorno. Ragazzi io non so voi, ma essendomici ritrovato, per quanto sia un pavido, vi assicuro che non c'è contezza di dove siano le bestie, non riesco proprio ad immaginare il tirare fuori lo spray guardare dove si trova l'uscita (sennò rischi di spruzzartelo in faccia) ed indirizzarlo verso loro. Si pensa solo a correre ed ad urlare. Forse uno scacciacani, e dico e sottolineo il forse perché nn so cosa significhi anche qui tirarlo fuori, è più diretto, nel senso che una volta impugnato spari e basta senza troppo pensarci ...
Dato che la fai complicata per l'uso di uno spary al peperoncino e facile con una scacciacani, prova con questa ...

Se poi spruzzando gridi anche "bang bang" hai fatto bingo

• Haha
Reactions: Pietro.68

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Dato che la fai complicata per l'uso di uno spary al peperoncino e facile con una scacciacani, prova con questa ...

Se poi spruzzando gridi anche "bang bang" hai fatto bingo
Ok.
Io sono stato aggredito più volte dai cani.
Una volta mi hanno fatto male.
Un altra ho rovinato la bici perchè sono cascato.
L'altro giorno sono stato nuovamente aggredito da tre cani, come detto sopra.
Il mio è un problema serio, ovvero potrà diventarlo ancora più concretamente pertanto all'ennesimo evento ho chiesto consiglio a chi usa lo scacciacani in quanto anche io dubbioso della sua efficacia e praticità.
Pertanto bang bang potevi evitarlo.
Specifico che in 17 anni di forum è la prima volta che mi risento nei confronti di un altro utente.

Ultima modifica:

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Ok.
Io sono stato aggredito più volte dai cani.
Una volta mi hanno fatto male.
Un altra ho rovinato la bici perchè sono cascato.
L'altro giorno sono stato nuovamente aggredito da tre cani, come detto sopra.
Il mio è un problema serio, ovvero potrà diventarlo ancora più concretamente pertanto all'ennesimo evento ho chiesto consiglio a chi usa lo scacciacani in quanto anche io dubbioso della sua efficacia e praticità.
Pertanto bang bang potevi evitarlo.
Specifico che in 17 anni di forum è la prima volta che mi risento nei confronti di un altro utente.
Semplicemente mi sembrava eccessivo sentire tutte queste complicazioni sull'utilizzo di un semplice spary al peperoncino e l'ho buttarla sul ridere ... se poi in quelle situazioni (e purtroppo mi ci sono ritrovato anche io con 3 cani ma ero a piedi) il farsi prendere dal panico ti porta al punto tale da non saper usare uno spary (lo stesso che semplicemente si può prendere in mano appena si sente o si vede in lontananza qualche cane, e non cercare di tirarlo fuori quando si è già circondati), ecco ... forse è meglio o evitare quei percorsi o sentire le forze dell'ordine.
Dispiaciuto per il risentimento non voluto, un saluto.

P.S. E sulle normative sulle scacciacani ...

BRS1978

Biker superis
17/3/20
460
539
0
47
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Queste situazioni non sono sempre uguali e bisogna capire come agire a seconda delle circostanze.
Scappare non è una buona soluzione, i cani sono più veloci e il rischio di cadere e farsi male oltre poi al rischio di essere indifesi dai morsi una volta a terra è alto
Io sono sempre sceso e ho messo la bici davanti, di solito raccolgo una pietra da terra. Se ci sono i proprietari si risolve a breve basta mantenere la calma. Se sono randagi è più difficile
Se sono da pastore (Maremmani abruzzesi) basta non andare su cosa vogliono difendere, delle volte è necessario tornare indietro,. sempre scendere di bici
Se sono a guardia di un terreno o di una casa e lasciati liberi è ancora un' altra situazione, forse la più pericolosa se sono più cani. Anche qui scendere e mettere la bici davanti
La scaccia cani la vedo un po' difficile, il cane può scappare li per li e tornare più arrabbiato.
Anch'io sono per lo spray, alla fine tirare fuori la bomboletta o estrarre la scacciacani prende lo stesso tempo

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Semplicemente mi sembrava eccessivo sentire tutte queste complicazioni sull'utilizzo di un semplice spary al peperoncino e l'ho buttarla sul ridere ... se poi in quelle situazioni (e purtroppo mi ci sono ritrovato anche io con 3 cani ma ero a piedi) il farsi prendere dal panico ti porta al punto tale da non saper usare uno spary (lo stesso che semplicemente si può prendere in mano appena si sente o si vede in lontananza qualche cane, e non cercare di tirarlo fuori quando si è già circondati), ecco ... forse è meglio o evitare quei percorsi o sentire le forze dell'ordine.
Dispiaciuto per il risentimento non voluto, un saluto.

P.S. E sulle normative sulle scacciacani ...

Purtroppo a me il panico prende, non ho un buon rapporto con i cani, ammetto di averne paura. Quando mi morsero incontrai una pattuglia di carabinieri, ero arrabbiatissimo, nero, sia con i cani che con i padroni (erano palesemente a guardia di una casa, ma senza recinzione), ma loro non fecero nulla se non farmi capire che non se ne sarebbe cavato nulla...
Per il mio risentimento vabbè, chiedo scusa io, è che oggi probabilmente mi girano più del solito.....

jab

Biker extra
22/1/11
722
274
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Il discorso è che la prima volta prendono paura, forse anche la seconda, ma poi quando capiscono che fa solo rumore e nient'altro la scacciacani perde il suo effetto... Lo spray al peperoncino invece anche se spruzzato in aria verso di loro, gli da molto fastidio, perché i cani hanno un olfatto 100.000 volte più sensibile del nostro li metti a KO... Se mentre spruzzi si urla, poi loro associano le urla allo spray, così se ne stanno alla larga la volta successiva....
PS se vieni morsicato da un cane domestico DEVI essere risarcito.. non è proprio corretto quello che ti ha detto il Carabiniere in quel caso..

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.074
1.691
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
se e' un solo cane ti consiglio di prendere la borraccia e spuzzargli l'acqua sul muso , ti assicuro che si ritira ,e' capitato anche a me circa due anni fa . Un cane libero fuori da una casa, che stava sul ciglio della strada , mi ha visto e ha incominciato a rincorrermi . Gli ho spruzzato subito il contenuto della borraccia sul muso e si e' ritirato subito . non mi ha piu' rincorso ,

• Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.918
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
se e' un solo cane ti consiglio di prendere la borraccia e spuzzargli l'acqua sul muso , ti assicuro che si ritira ,e' capitato anche a me circa due anni fa . Un cane libero fuori da una casa, che stava sul ciglio della strada , mi ha visto e ha incominciato a rincorrermi . Gli ho spruzzato subito il contenuto della borraccia sul muso e si e' ritirato subito . non mi ha piu' rincorso ,
Idem.

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.146
5.918
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Leggendo qua e la, dovresti solo dimostrare un reale utilizzo ovvero se stai in bici quindi facendo trekking, la motivazione credo sia palese, se lo porti lo scacciacani passeggiando sulla Tuscolana, credo proprio che potrebbero sanzionarti.
per noi fare trekking o bici potrebbe essere una motivazione palese, magari non lo è per chi ti ferma, come spiegato nel video di @Laconico puoi trovare un agente ottuso che ti dice che in quel momento non sussiste nessun pericolo tale da giustificare l'uso di una scacciacani.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.515
473
0
irpinia
Visita sito
Oggi solito giro in bici abbandonati in un cartone 3 bellissimi cuccioli, mi son fermato ed erano diffidenti quindi sono andato a comprare una scatoletta e delle crocchette per fare amicizia. Ragazzi non ditemi nulla ma i cani non vanno maltrattati ne spaventati, la cosa mi imbestialisce.

Allegati

• cb.jpg
    cb.jpg
    110,6 KB · Visite: 38
  • cn.jpg
    cn.jpg
    138,1 KB · Visite: 38

GiGaX

Biker serius
28/7/23
204
189
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
Oggi solito giro in bici abbandonati in un cartone 3 bellissimi cuccioli, mi son fermato ed erano diffidenti quindi sono andato a comprare una scatoletta e delle crocchette per fare amicizia. Ragazzi non ditemi nulla ma i cani non vanno maltrattati ne spaventati, la cosa mi imbestialisce.

Dipende, se ti capita un leone senza criniera affamato e psicopatico beh, il discorso cambia....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo