sti cani ma soprattutto sti padroni

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.516
473
0
irpinia
Visita sito
Beh a me fanno paura certi pradroni con certe razze, dei randagi non mi preoccupo. 2 anni fa mentre ero in bici un cane randagio tentò di mordermi, fortuna mia che mi prese nella parte posteriore della scarpa all' altezza del tallone.
Cmq capisco chi ha paura dei cani, pure se sono a 10 metri vanno in ansia...

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.789
2.045
0
Visita sito
Credo anch'io. Dovrebbe essere più veloce e, soprattutto, agire da maggior distanza.

Le zone problematiche non sono delineate, i cani qui li lasciano liberi evidentemente. Ovviamente non parlo dei cani pastore col gregge al seguito, ma di cani a protezione di abitazioni che saltuariamente si trovano in mezzo al bosco.
Idem qui da me, è quasi la norma. Il cane è libero intorno a casa, e ha la sua personale idea dell'area in cui vuole attaccare.

I padroni, se li senti, dicono "è buono".
Sarà, a me uno che mi corre dietro come un forsennato abbaiando non mi dà proprio quell'impressione...

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.741
16.251
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Li hai poi prelevati, o lo hai detto a qualcuno? Volontari canile? Lasciarli vuol dir condannarli, non sono in grado di procacciarsi da soli il cibo...avranno forse 2 mesi...

Reactions: GiGaX

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.475
4.634
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
allo stesso modo, chi ha i cani (ormai la stragrandissima maggioranza delle persone) dovrebbe avere rispetto per gli altri..
avere rispetto = - tenere i cani al guinzaglio (arrivare al punto di dover cambiar strada perchè sai che ci sono cani liberi è follia.. oppure vai al parco o in giro per paese e trovi i cani liberi follia uguale)
- raccogliere i bisogni (vivo in paesi di montagna e sta diventando uno schifo.. e durante la stagione turistica lasciamo stare.. ci sono alcune zone che diventano delle latrine a cielo aperto)

Io non ho nulla contro gli animali, ma onestamente si sta esagerando su tutti i fronti..

Per inciso, mio figlio quando era piccolo è stato morso al viso da un cane (cane di mio fratello) e per legge non si è potuto fare nulla.. oltre al danno "la beffa".. si e no che abbiamo ricevuto un piccolo risarcimento dall'assicurazione qualora un domani, tramite chirurgia estetica, voglia sistemarsi le cicatrici sul viso.

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
197
425
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
I randagi abbandonati possono organizzarsi in mute, in branchi, con la sgradevole caratteristica di non avere paura degli umani.
Anzi, arrivano a valutarli come risorsa alimentare.

I cani randagi devono essere gestiti per la sicurezza di tutti. A me fa imbestialire uno che li porta una scatoletta per alleviare la sua coscienza, senza rendersi conto che non è affatto il modo di risolvere la cosa.

Reactions: quorthon and EtscoD

EtscoD

Biker ultra
3/3/23
607
715
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Nessuna creatura deve essere maltrattata. Compresi gli esseri umani "abbandonati", ma di quelli ci si preoccupa meno dei cuccioli "pelosi". In ogni caso, quei cani vanno segnalati agli uffici competenti, affinché siano presi in carico e gestiti. Dargli solo da mangiare una tantum, non risolve nulla, né per loro né per la cittadinanza.
Il problema della sicurezza è sempre più evidente anche nelle mie zone, non tanto in alta montagna, quanto nei piccoli assembramenti di case a mezza costa, dove i cani girano liberi e senza alcun controllo. La maggior parte è docile e ben disposta, ma sul totale (alto) delle bestie, qualche testa calda la trovi... e se sono più di uno la situazione non è piacevole. Sui padroni faccio poco affidamento: quando sono nei paraggi (raramente), sono incapaci di agire, sia per presunzione (il mio cane è buono e può fare quello che vuole), sia per ignoranza e anzianità.
Io non ho nulla contro gli animali, ma onestamente si sta esagerando su tutti i fronti..
Spiace davvero molto per tuo figlio. I miei hanno subito un attacco da parte di 2 cani in montagna: fortunatamente ero presente a poca distanza e sono riuscito ad intervenire prendendomi in braccio il più piccolo e cercando nel frattempo di allontanare i cani. Mio figlio più grande (6 anni all'epoca) è scappato rincorso da uno dei due cani e prima che lo raggiungessi è caduto in un fosso coperto da rovi, ferendosi anche se in modo non grave. I cani, di grossa taglia, giravano liberi insieme ad una coppia di giovani turisti che non sono riusciti a trattenerli e a richiamarli in nessun modo (chi possiede certi cani, dovrebbe essere all'altezza della situazione e adottare tutti i comportamenti opportuni). Ovviamente dopo aver messo in sicurezza i bimbi, ho avuto un acceso scambio di vedute con i disgraziati padroni, seguito dalla segnalazione ai Carabinieri della Forestale, ma il tutto si è chiuso con un sacco di tempo perso, molta paura ed una piccola sanzione a carico dei proprietari dei cani.

Reactions: Matteo_Harlock

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.516
473
0
irpinia
Visita sito
Non commento su chi li ha abbandonati.
Pero' se sopravviveranno e cresceranno affamati e incazzati, non venitemi a dire che e' colpa dei cani!
Vorrei vedere ognuno di noi, se venisse abandonato cosi', a restare calmo e amare tutti....
Io intanto me li faccio per amici ...
Li hai poi prelevati, o lo hai detto a qualcuno? Volontari canile? Lasciarli vuol dir condannarli, non sono in grado di procacciarsi da soli il cibo...avranno forse 2 mesi...
Ho chiamato un amico della zona per farli adottare. Purtroppo non posso fare nulla se non contattare qualche cconoscente per farli adottare, mi è capitato più dii una volta chiamare i volontari del mio paese, mi hanno risposto che non possono intervenire fuori dal loro territorio.

Laconico

Biker serius
1/1/23
252
317
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
..., mi è capitato più dii una volta chiamare i volontari del mio paese, mi hanno risposto che non possono intervenire fuori dal loro territorio.
Nulla contro di te ma quando ho letto questa frase mi è saltato addosso uno schifo che metà basta ...

Lo sapere che al sud c'è interesse a tenere vivo il randagismo vero? Pensate al fatto che il randagio non sterilizzato procrea ed aumenta quel numero di cani che prima o poi entreranno in qualche canile, gli stessi che poi frutteranno soldi alla struttura tramite sovvenzioni comunali/regionali, e gli stessi che quando partiranno verso il nord per adozioni frutteranno soldi a qualche staffetta (non tutte fortunatamente, ma un giro di soldi c'è anche in questo).
Da persona introdotta nel giro dei preaffidi questa roba fa ribrezzo ... perché è impossibile che nessuno si chieda perché al nord il randagismo è stato debellato con successo anni fa e al sud non sanno come fare.
Quindi 5cento27, i volontari del paese che hai interpellato sono volontari del cazzo ... perché un volontario degno di quel nome sa benissimo cosa fare o chi chiamare per risolvere situazioni del genere.

Reactions: EtscoD

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
PS se vieni morsicato da un cane domestico DEVI essere risarcito.. non è proprio corretto quello che ti ha detto il Carabiniere in quel caso..
No che non lo è, era una pattuglia ed era evidente che sapessero chi fossero i proprietari, lì si conoscono tutti, in centrale non sarebbe andata così.
Ragazzi non ditemi nulla ma i cani non vanno maltrattati ne spaventati, la cosa mi imbestialisce.
Sicuro, il problema è che loro spaventano e maltrattano me.

Reactions: orso2020

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.467
259
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao ma aggredito dai cani in che modo ? stavano liberi vicino ad una casa o come ? e poi che cani erano, pitbull o altro ?

giorni fa è quasi successo anche a noi, eravamo in 4 e sono arrivati 7,8 cani che erano in giro con il padrone liberi nei boschi, sembrava che non dessero tanto fastidio nè volessero aggredire anche perchè il padrone li chiamava ma poi li abbiamo reincontrati una seconda volta ed il pitbull si è impanicato.... per fortuna anzichè attaccare noi è stato attaccato alla gola da un'altro molosso ed il padrone ha cercato di dividerli , poi non so come sia andata perchè noi ce la siamo telata ma insomma quando dovrò ripassare di lì mmmh non lo so

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
ciao ma aggredito dai cani in che modo ? stavano liberi vicino ad una casa o come ? e poi che cani erano, pitbull o altro ?
Semplice, cani (3 o 4) che mentre te pedali sbucano e iniziano ad abbaiarti addosso con i loro versi che si sovrappongono alle mie bestemmie e correre dietro tentando di morderti. Semplicemente ti caghi sotto, poi se non hai paura... vabbè dai, non ci credo nemmeno se lo vedo che non si abbia paura. Per questo ho sorriso e mi sono anche indispettito quando ho letto soluzioni come l'interporre la bici, ma probabilmente non miero spiegato bene cosa intendessi.
Visto che è loro consuetudine quella di morderti alle gambe perché è la parte più vicina al loro muso, una volta ci sono riusciti, nello specifico al piede e caviglia, il tutto mentre scappavo nella maniera fantozziana di cui sopra. Un'altra volta nel correre via sono cascato, rigato la bici, sono rimontato e riscappato, che siano stramaledetti sti cani e i loro padroni!
La volta che mi morsero stavano palesemente a guardia di una casa, la recinzione c'era, ma stavano fuori, d'altronde il tutto in mezzo al bosco.
Che tipo di di cani fossero proprio non te lo so dire, te li potrei descrivere, di taglia grande, sicuramente quello che mi morse era un pastore abbruzzese, te lo dico perchè è uno dei pochi cani che so ricondurre ad una razza specifica, comunque non pitbull, quello ancora no...
Il problema è che non succede raramente.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.904
34.094
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ti mordono le gambe perché pedali se ti fermi si fermano poi ovvio che in branco altra storia e ovviamente si ha paura ma più scappi e pedali più si incazzano

Reactions: orso2020

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.679
587
0
roma
Visita sito
Bike
Ti mordono le gambe perché pedali se ti fermi si fermano poi ovvio che in branco altra storia e ovviamente si ha paura ma più scappi e pedali più si incazzano
Ma è ovvio che loro con l'istinto predatorio, più si ha paura, più si emettono feromoni cagasottici e più si corre, il cane tende a farti del male, ma quando sbucano all'improvviso già in corsa verso di te, la vedo poco credibile il fermarsi e non so cosa. Un po' come quando per non farsi mangiare da uno squalo, devi tenere il contatto visivo e mettergli la mano sul muso, si vabbè.

Reactions: Fax67

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.904
34.094
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Una curiosità , hai un cane ?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.904
34.094
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Allo squalo , se mai uno riuscisse a mettergli un dito nell occhio lo fermi all istante … ha riuscirci però

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
197
425
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Mi spiace per la tua esperienza , ma a sto punto fatti il porto d armi se vuoi essere tranquillo ma poi avrai enormi altri problemi
Questa frase è folle.
E' il proprietario del cane che ha l'onere di garantire la sicurezza di @quorthon , non lui che ha la responsabilità di difendersi.

E' il vulnus alla base della mentalità prepotente di certi padroni di cani. Non possono colpevolizzare una persona per non sapersi comportare con un cane ("se corri lo inciti", "non gridare", ... ). Un uomo/donna ha il diritto di aver paura di un cane e di non sapere come rapportarsi con loro, è il padrone che ha il compito di garantire la custodia dell'animale.

Questo fino a che parliamo di spazi pubblici, aperti a tutti.
Nella propria proprietà privata, potete piazzarvi tutte le belve feroci che volete.
Quando siete a contatto con le altre persone avete OBBLIGO di guinzaglio e museruola e di tutela dell'incolumità degli altri.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.322
14.117
0
Reggio Emilia
Visita sito
I cani sono pericolosi, non certo come gli uomini, ma sono causa di parecchi danni e non pochi morti in tutto il mondo. Ma la combinazione uomo irresponsabile+cane/figlio o +cane/capobranco è il peggio che possa capitare in giro. Anche perchè, almeno in Italia, l'impunità quasi totale è garantita. Il guinzaglio è optional nella maggioranza dei casi, gli escrementi sono regalati ovunque a profusione, ci manca solo che si tengano aperti anche i recinti intorno a casa delle zone residenziali e poi siamo alla frutta.
A quel punto non c'e' da meravigliarsi se scatta il faidate, anche radicale.

Reactions: quorthon and EtscoD

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo