Noto che un po' tutte le discussioni partono da episodi, poi evolvono sul "a me/al mio amico è successo che" e degenerano poi in un aut aut generalista senza possibilità di replica, con pochi utenti che tentano di dare un colpo di rientro all'annosa questione, che se fosse alla base di tutto sarebbe una vita meravigliosa, ovvero dell'uso del buon senso.
Non devo lasciare il mio cane libero per boschi? Ma dai... se ho il buon senso di farlo ritenendo che è un cane che risponde ai comandi, addestrato e ho l'accortezza di controllarlo, ad esempio lasciandolo allontanare solo dove ho visuale e richiamandolo sui tratti ciechi per dirne una, che male fa?
La mia compagna ha 3 cani, e quando andiamo per boschi, laddove lo ritengo opportuno, solo il mio (un levriero) è libero. L'husky è sempre al guinzaglio perchè se ne andrebbe a zonzo rischiando di perdersi, quindi lo teniamo legato più che altro per la sua sicurezza, mentre i due bastardini sono dei grilli che rispondono una volta sì e una no al richiamo e gironzolano ovunque, essendo un possibile pericolo per sè e per gli altri. Il mio levriero invece risponde sempre ai comandi e se indirizzato mi sta vicino, e ripeto, lo lascio comunque solo laddove ho la sicurezza di non creare intralcio o pericolo (per chicchessia) al 120%. altrimenti anche lui sta legato.
Se poi vogliamo generalizzare il discorso e dire che siccome ci sono padroni caz*oni (e concordo con chi dice che sono la maggioranza purtroppo) allora sono tutti così e i cani sono tutti pericolosi e bisogna tenerli tutti al guinzaglio, ne prendo atto, ma non cambia il mio pensiero. E chissà perchè io, col buon senso, non ho mai avuto problemi con nessuno.
Anzi, guardacaso sol ocon chi il buon senso non ce l'ha, come quegli escursionisti che pure vedendoti arrivare in discesa e rallentare a passo d'uomo per permettere un incrocio in sicurezza non si spostano di un cm (io quando sono a piedi e vedo arrivare una bici mi metto più a lato possibile, e che sarà mai!?).
Se poi vogliamo parlare di leggi, alzi la mano chi ha catarifrangenti sulle
ruote e campanello al seguito, come prescritto dalla legge per i trasferimenti in ambito urbano.
E cancelliamo per favore tutti i messaggi di "ma io ci vado lo stesso, che male faccio" o "è un divieto ingiusto" riferiti ai sentieri vietati alle MTB per colpa di 4 imbecilli irrispettosi...