@orso2016: se vuoi intervenire registrati correttamente come tutti, postare come "ospite" è l'eccezione che deve essere autorizzata volta per volta.
Detto questo, riporto quanto hai scritto:
La libertà non è assoluta, come recita un celebre aforisma finisce dove comincia quella degli altri. Per cui il tuo alter ego peloso ha diritto alla sua libertà SOLO finchè non impedisce ad altri di goderne altrettanta.
Ho letto tutti i recenti interventi, e mi sento di dire che se i proprietari dei cani fossero tutti come quelli che hanno scritto su queste pagine il problema non esisterebbe, nè a livello reale nè di percezione. Il fatto che ci sia questa discussione e che il problema esista fa capire che purtroppo la maleducazione (o peggio) purtroppo non è rara.
In linea di teoria concordo sul cercare un dialogo. La realtà della pratica mi dice però che quasi sempre o è inutile o che addirittura può essere pericoloso.
Esempio dell'inutile: in uscite di gruppo (io non ho paura dei cani e quindi rarissimamente ho probemi) ho fatto notare al proprietario che lasciare liberi cani su strade aperte al traffico e su suolo pubblico non era una buona idea (anche a livello penale) e la risposta è stata "tanto sono assicurato".
Esempio del pericoloso: mi è capitato di essere stato sfiorato sotto casa da un'auto guidata ad alta velocità da una giovane signora con figlio nel seggiolino e nonna al seguito, al semaforo mi sono permesso di fargli notare la pericolosità del gesto nonchè il pericolo che a quelle velocità faceva correre al bimbo, col risultato di venire
pesantemente insultato da mamma e nonna nonchè poi
inseguito.
Dispiace dirlo, ma la politica del "parlare in maniera tranquilla e portarsi un grosso bastone" è l'unica che funziona. Infatti, guarda caso, a settembre non trovi più un cane libero neanche a pagarlo. Chissà come mai...