sti cani ma soprattutto sti padroni

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Geo.Giampi ha scritto:
E' un po' come ribaltare un camion di letame davanti alla porta di casa ..... i curiosi li tieni certo lontani .... ma per i ladri non è un gran deterrente...

.
Azzzz!!!!
Con i ladri non funziona?????
ed io che credevo....

D

dolomia

Ospite
istruzioni per l'uso.. io di cani ne ho avuto parecchi, e non so perché ma la maggior parte di loro aveva incontenibili impulsi omicida.. quindi li conosco abbastanza bene.

Innanzitutto: la rabbia tra i cani praticamente non esiste più; esiste tra gli animali selvatici, ma quelli difficilmente vengono dalle parti nostre.

Poi: difficilmente un cane vuole arrivare davvero al corpo a corpo a meno che non gli stiate passando col la bici sul padrone. Son coraggiosi ma civilizzati.

Solo un cane addestrato per attaccare va oltre un abbaiato. di solito difendono la loro proprietà/territorio, non hanno un particolare divertimento a mozzicare. In questo caso tenete a portata di mano il numero di cellulare del vostro avvocato e diventerete probabilmente ricchi.

Cosa fare se ne trovate uno particolarmente lunatico:

Se vi attaccano, a meno che non siate in discesa, evitate le fughe.
Vanno affrontati con calma, fatevi più grossi di quel che siete e guardateli dritto in faccia, parlando a voce bassa (anche in turco, quel che conta è il tono)

La bici tenetela tra voi e gli aggressori, eventualmente sollevandola in alto. Più vi vedono grossi meno si fidano ad addentare..

Il gesto di lanciargli qualcosa funziona il più delle volte. I contadini usavano il trucco di far finta di tirargli la propria testa... Però se dovete farlo fate sul serio. Se cominciate a colpirlo che so, con uno zainetto, per non fargli tanto male, quello pensa sia un gioco e poi è difficile fermarlo.

Quindi siate decisi. Se però scappate (a meno di 30/40 km vi prende, sicuro! uno dei miei l'ho cronometrato e andava a 50 all'ora in pianura... e non aveva neanche le zampe slick!) lo prende per un gioco, si sente sicuro di se...

Okkio: tutto quello detto finora vale se non ve la state facendo realmente sotto dalla paura. I cani sentono le reazioni elettrico-ormonali, fiutano l'adrenalina a cento metri. E allora vi conviene di star fermi immobili e non dargli soddisfazione. Anche terrorizzati guardatelo in faccia, non vi girate.

Se proprio dovete entrare in colluttazione (ma con che bestie avete a che fare?) le mosse efficaci per esperienza sono solo tre:

1) afferrarlo per il collo da dietro con una cravatta (presa di greco-romana, si?). Ma non lo soffocherete mai, hanno la carotide protetta. Potete però starvene tranquilli per un'ora in attesa di soccorsi tentando di intavolare una contrattazione del tipo: poi ti porto una bistecca se la finisci di fare il bastardo;

2) prendetegli la lingua con la mano: lo so, è difficile, ma il cane si sente insultato e deriso e se ne scappa. Il peggio è che è viscida da far schifo, indossate i guanti...

3) ficcategli l'avambraccio tra le fauci, ben in fondo. Vi può scorticare ma avete leva favorevole e non puà farvi male affondando. Anche in questo caso mantenete la posizione in attesa che arrivi il padrone, sperando sia più piccolo e vecchio di voi onde fracassarlo di mazzate.

Inutile colpirlo a calci o bastonate, quando vanno in freva (quando si arrabbiano) puoi anche tirargli una coltellata che non se ne accorgono.

L'ultimo trucco, garantito, è quello che usavo io. Prendetevi un cane bello grosso. Vi allenate a casa e soprattutto ve lo portate nelle uscite facendogli guadagnare la ciotola...

maxx2it

Biker serius
6/10/04
169
0
0
Visita sito
Archimede ha scritto:
Da cinofilo: il cane che "lascia stare" e non aggredisce perchè tu assumi un "atteggiamento terrifico"... in realtà non voleva comunque aggredire.

Un cane che vuole *veramente* aggredire non lo fermi con grida o gesti o alzando la bici: se vuole veramente aggredire, come alzi la bici lui pensa "che gentile, mi scopre la gola..." e tu ce l'hai addosso prima neanche di essertene reso conto.

Per evitare guai con i cani la cosa migliore è imparare a capirli: ad esempio, imparare i cosiddetti "segnali di calma" (vedi, per esempio: http://www.waggingweb.com/pages12/calmasegnali.html ).

Ad esempio, se pensate che un cane vi voglia aggredire, molto spesso basta molto poco per farlo desistere: voltarsi leggermente di fianco, distogliere lo sguardo, non sorridere nè tantomeno urlare (ovvero: non mostrare i dienti!), leccarsi le labbra...

e soprattutto non fissate mai un cane negli occhi ... è la provocazione più grossa che potete fargli ..... :adore!:

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
fabiusfabio ha scritto:
Io penso che quello da prendere a calci sul muso è il padrone del cane e non il cane.... vuoi girare con il cane in posti pubblici, allora tienilo al guinzaglio o con la museruola!!

Non sono molto daccordo con te. Penso casomai che sarebbe molto più importante insegnare ai padroni a gestire i propri cani. Un cane ha lo stesso diritto che ho io di godersi la natura in piena libertà. Io ho due cani e so perfettamente che tipo di comportamento hanno nella stragrande maggiornaza delle situazioni. Se penso che posso lasciarli liberi senza recare fastidio a qualcuno lo faccio, poi....ovviamente può capitare di sbagliarmi e di trovarmi in situazioni poco piacevoli, ma allo stesso tempo so che al mio richiamo i cani tornano da me e la situazione si risolve molto rapidamente. Quando si decide di tenere un cane bisogna prendere coscienza di tutte le conseguenze che comporta. A maggior ragione se si tratta di un cane di taglia medio grande. Non si puù prendere un cane e lasciarlo libero a se stesso senza un minimo di regole. Ne ha bisogno pure lui!!!

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
o Dolomia! t'hai ridetto le stesse cose che vado sostenendo da tempo, ora ti risponderanno che l'atteggiamento "terrifico" è controproducente se trovi il acne addestrato all'attacco etc. etc. comunque sono d'accordo con te per la prima parte, per il combattimento invece non ne ho esperienza e mi fido di quel che dici :twisted:

D

dolomia

Ospite
o xander! essi vede che io e te siamo di quelli che 'un ci s'ha paura...

l'altro giorno ero in moto e incrocio un branchetto di cani. c'è quello piccoloto che arma i casini, e quello grande che si fa aizzare dal piccolotto..

Insomma il grande si esalta tutto a vedermi in moto e comincia a prender la rincorsa per darmi addosso, con gli occhi che puntano alla gamba.

Mi son fermato, piede a terra, guardo il cane e comincio a parlargli: e quello tutto contento smette di ringhiare e comincia a farmi le feste.. Anche se ogni tanto mi guardava la gamba con aria delusa come dire: eddai, corri così ti mozzico un po!

Chiaro, stiamo parlando di animali normali, magari un po' aggressivi ma non killers. Di quelli che non tirano alla gola, tutt'al più alle balle...(dollore...)

Valgono tutti i segnali di allarme e di tranquillità (cercatevi pavlov...), ma per esperienza vale soprattutto che l'uomo non è considerato né preda né concorrente fino a che non è una minaccia per il padrone del cane.

Al più è un gioco. Quello che vi ho detto è utile ne caso in cui non vi possiate sottrarre al gioco.

Le esperienze di lotta, di cui porto qualche cicatrice, sono state innescate da aggressioni di cani ad altri cani. E io in mezzo più bestia di loro per dividerli...

Però mi è capitato anche di essere aggredito da un boxer. ero entrato nel suo giardino e si deve essere scordato che ero amico di famiglia...o forse voleva giocare, ma fa 200kg al cm quadrato sui denti...Insomma fa male. Prendeva la rincorsa e mi aggrediva, mirando sempre più in alto. Per fortuna lateralmente e non frontalmente.

Me ne son rimasto fermo, senza cedere posizione, e schivando solo all'ultimo. Come dicevo, a volte è questione di prender tempo. Dopo mezz'ora infatti è arrivato l'altro cane di casa e ringraziando il padreterno ha deciso di prendere le mie difese...

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
Si si, li ho trovati anch'io questi cani "solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo" che appena ti fermi e sentono lo "stlac" del pedale che si sgancia battono in ritirata, oppure i "burloni" che ti corrono dietro che sembra che ti vogliono sbranare e poi ti slinguazzano felici e magari ti accompagnano per qualche km di strada.

Un paio di volte invece ho dovuto sollevare la bici sopra la testa come per tirargliela nei denti (ed ero pronto a farlo) per tenere a distanza il "bestio".

Cmq io avevo paura dei cani, poi piano piano lavorandoci insieme e conoscendoli meglio ho instaurato un rapporto più di fiducia con i cani perchè di solito si ha paura di ciò che non si conosce.

D

dolomia

Ospite
Quoto. Ci lavori? dev'essere un bel lavoro...
E comunque boicottiamo la baviera, ti gà rasòn!:down:

TonyB.

Biker cesareus
eccomi di ritorno dal giretto quotidiano... al solito passaggio davanti ad un casolare di un contadino il suo bel cane simil-pastoretedesco (che di solito mi guarda con indifferenza o al massimo con un bau-bau...) all'improvviso mi abbaia contro puntando dritto sul polpaccio...penso a questo 3d e cerco di mantenere la calma...con voce tranquilla gli dico... buono...cuccia...buono...continuando a pedalare piano...ad una decina di centimetri dalla gamba si ferma e se ne torna al suo solito posto...."borbottando"... ops...abbaiando....
credo che al prossimo passaggio sarò più tranquillo....

XANDER ha scritto:
Si si, li ho trovati anch'io questi cani "solo chiacchere e distintivo, chiacchere e distintivo" che appena ti fermi e sentono lo "stlac" del pedale che si sgancia battono in ritirata, oppure i "burloni" che ti corrono dietro che sembra che ti vogliono sbranare e poi ti slinguazzano felici e magari ti accompagnano per qualche km di strada.

Un paio di volte invece ho dovuto sollevare la bici sopra la testa come per tirargliela nei denti (ed ero pronto a farlo) per tenere a distanza il "bestio".

Cmq io avevo paura dei cani, poi piano piano lavorandoci insieme e conoscendoli meglio ho instaurato un rapporto più di fiducia con i cani perchè di solito si ha paura di ciò che non si conosce.
si ma ci sono cani addestrati di cui devi avere molta..paura, se entri nella sua area...sono caz...non sò con quali cani lavori, ma ti posso assicura che quelli addestrati non abbaino e quando li vedi non fai in tempo a parlarci...

D

dolomia

Ospite
TonyB. ha scritto:
eccomi di ritorno dal giretto quotidiano... al solito passaggio davanti ad un casolare di un contadino il suo bel cane simil-pastoretedesco (che di solito mi guarda con indifferenza o al massimo con un bau-bau...) all'improvviso mi abbaia contro puntando dritto sul polpaccio...penso a questo 3d e cerco di mantenere la calma...con voce tranquilla gli dico... buono...cuccia...buono...continuando a pedalare piano...ad una decina di centimetri dalla gamba si ferma e se ne torna al suo solito posto...."borbottando"... ops...abbaiando....
credo che al prossimo passaggio sarò più tranquillo....

:prost:

D

dolomia

Ospite
Contax1961 ha scritto:
si ma ci sono cani addestrati di cui devi avere molta..paura, se entri nella sua area...sono caz...non sò con quali cani lavori, ma ti posso assicura che quelli addestrati non abbaino e quando li vedi non fai in tempo a parlarci...

disse guardandosi il fondo dei pantaloni fatto a brandelli...

Hai ragione, mica no. Ma quelli addestrati devono essere custoditi, c'è tanto di legge (assurda per tante cose, ma c'è).

dolomia ha scritto:
disse guardandosi il fondo dei pantaloni fatto a brandelli...

Hai ragione, mica no. Ma quelli addestrati devono essere custoditi, c'è tanto di legge (assurda per tante cose, ma c'è).
si vero, ma alle volte capiti in aree private non delimitate... e il cucciolone spesso non è legato.., d'altro canto il cane legato non serve a molto...comunque ti devo dire che i più rompiballe sono quelli nei parchi lasciati liberi da padroni che cazzeggiano...li si che sono obbligati a tenerli legati...e spesso per farti le feste ti fanno cadere...

D

dolomia

Ospite
teneroni! okkeeeey, aggiungiamo i biscottielli per cani nel kit del ciclistasanoesalvo...:up:

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un pomeriggio d'inverno stavo pedalando nelle pinete di Ravenna-Bevano e lungo un rivale mi fermo ad osservare una nutria, un castoro con la coda da pantegana;
scendo e cerco di avvicinarmi per fare qualche foto
ma più mi avvicino più questo topaccio si allerta e poi comincia a soffiare mostrando i denti (gialli, di 7-8 cm!!).
Ad un certo punto ha cominciato a correre (?) verso di me, soffiando come una pentola a pressione, ed io me la sono data a gambe (e pedali).
Che impressione!!

Ma il padrone della nutria dov'era?
Non è il caso di tenere questi sorci al guinzaglio?

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
60
il Verde Mugello
Visita sito
Contax1961 ha scritto:

Con i cani ci "lavoro" ma non vengo pagato :-), nel senso che faccio parte come volontario di un gruppo di cinofili della protezione civile, addestriamo cani da soccorso sia per i dispersi in superficie che sotto le macerie.

http://akelaonlus.altervista.org/

Quando parli di cani addestrati mi sembra di capire tu ti riferisca ad addestramenti finalizzati all'attacco, nel caso le possibilità sono due: o la fuga o la 9x21 :celopiùg:, ma un cane addestrato è difficile trovarlo "vagante" lungo le strade, sarebbe un controsenso come mettere un cancello con videocitofono in mezzo da un campo aperto:balla-co:, senza considerare il fatto che se questo "killer" si aggirasse libero in una certa zona prima o poi qualcuno al pronto soccorso manderebbe le "Guardie" a vedere come mai :nunsacci:da quella zona arrivano così tante persone da ricucire no? :roll:

Secondo la mia esperienza di solito si trovano vaganti cani da pastore e "normali" cani domestici per i quali più spesso è un problema di "comunicazione" e di paura reciproca, ma di solito il vero pericolo è la fuga del biker in preda alla paura.

D

dolomia

Ospite
GattoQ ha scritto:
Ad un certo punto ha cominciato a correre (?) verso di me, soffiando come una pentola a pressione, ed io me la sono data a gambe (e pedali).
Che impressione!!

Ma tu che vuoi? Se un gatto si avvicina a un sorcio vuoi che il sorcio si fidi? :ueh:

Xander: al tuo lavoro non pagato :prost:

GattoQ ha scritto:
Un pomeriggio d'inverno stavo pedalando nelle pinete di Ravenna-Bevano e lungo un rivale mi fermo ad osservare una nutria, un castoro con la coda da pantegana;
scendo e cerco di avvicinarmi per fare qualche foto
ma più mi avvicino più questo topaccio si allerta e poi comincia a soffiare mostrando i denti (gialli, di 7-8 cm!!).
Che impressione!!

Ma il padrone della nutria dov'era?
Non è il caso di tenere questi sorci al guinzaglio?

certo che trattare le nutrie come una pantegana...per forza che ti soffiano...

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Finalmente ho fatto la pace con la belva (un incrocio tra un pitbull e qualcos'altro) che spesso, quando passavo nelle sue zone, mi rincorreva a tutta e mi costringeva a trasformare le mie uscite di MTB in tappe a Cronometro!:smile:
Come al solito, passando nella zona dove lo incontro spesso in leggera discesa, mi preparavo allo sprint ma non vedendolo pensavo che ieri non ci fosse.
Purtroppo invece l'ho trovato più avanti (in falsopiano e non in discesa!) e non potendo scappare mi sono fermato cercando di calmarlo e di evitare che mi sbranasse.
Dopo una prima fase di ringhi rabbiosi e di battiti a 1000 per me che pensavo già a quanto avrei dovuto marcar visita al lavoro dopo questo incontro :loll: ... inizia a scodinzolare e a fare le feste!
Allora io ho iniziato ad accarezzarlo ed a coccolarlo, amo molto i cani, e per suggellare la fine delle ostilità gli ho offerto metà della mia barretta al muesli e metà l'ho mangiata io e poi foto col cell.(che allego).
Speriamo che le prox volte si ricordi che siamo amici!
1175.gif

Ciaooo.

Allegati

• Photo-0040.jpg
    Photo-0040.jpg
    26,6 KB · Visite: 40
  • Photo-0041.jpg
    Photo-0041.jpg
    23,5 KB · Visite: 38
  • Photo-0034.jpg
    Photo-0034.jpg
    26,8 KB · Visite: 30