Sono nuovo del forum, anche se vi seguo da tempo, oggi mi sono registrato.
Vi dico le mie esperienze poi ogni uno la pensi come vuole.
Che bello girare con il proprio cane, che invidia.
Il mio cane quando pedalo mi punta i piedi. E' di piccola taglia e non ho interesse a portalo dietro con me, sai che fatica poverino.
Pedalo al 90% in zone sterrate, odio l'asfalto per questo ho fatto diversi incontri spiacevoli.
Con i piccoli cani non ci sono problemi: abbaiano, si avvicinano e piano piano vai via per la tua strada, non hanno nessun interesse se non difendere il loro territorio, hanno più paura di noi. Per queste ragioni non serve scappare, anzi potreste farvi male da soli cadendo accidentalmente.
Il problema vero sono i grossi pastori ed in particolare i maremmani, soprattutto se sono con il loro gregge.
Mi è capitato tre volte di trovarmi in queste situazioni ed ogni volta, per motivi diversi, mi sono comportato in modi differenti.
Se è presente il pastore vi conviene fermarvi ed urlare, questi cani al 99% sentono solo il loro padrone ed al primo fischio si fermano, a quel punto piano piano allontanatevi.
Stesso cane l'ho incontrato per un prato senza pecore, non mi ha filato assolutamente, non ero un problema per lui.
L'incontro spiacevole che mi ha fatto cacare nei pantaloncini è stato il seguente, eravamo in due con rispettive MTB, tre maremmani di una villa erano liberi su un prato, ci hanno puntati e come tre leoni inferociti si avvicinavano, non potevamo scappare in nessun modo, in pochi secondi erano a 10 metri, l'unica soluzione era quella di farci scudo con le due bici, in due secondi senza neanche il tempo di pensare una soluzione valida, ci siamo ritrovati spalle contro spalle con le bici che ci riparavano, i cani ci giravano intorno cercando un varco e molto probabilmente se ci riuscivano ci avrebbero assaliti. Alcuni minuti di panico, urlavamo cercano di mandarli via, piano piano si stavano calmando quando all'improvviso è arrivato di corsa il loro padrone che li ha fermati e portati nella villa.
Non ho mai conosciuto un ciclista che è stato assalito in maniera importante, chi ha potuto è fuggito ma lo consiglio solo se si è sicuri al 100% di farcela se il cane guadagna terreno fermarsi è l'unica.
Al contrario ho conosciuto un signore che per scappare si è rotto un femore.
Un saluto a tutti