sti cani ma soprattutto sti padroni

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
... e magari ti stupirà saperlo ma se c'è un cane che quelle regole le conosce veramente ma veramente bene è proprio il maremmano (gran cane...)...
ciao

Mi riferivo al fatto che se ha motivi validi per farti male ci riesce tranquillamente, non lo ferma nulla, a tanta forza, mole e intelligenza da vendere.

Il nostro amico che è stato raggiunto e fermato da un maremmano, è stato molto fortunato se il cane per "qualsiasi suo motivo" voleva fargli male gli si buttava addosso al volo.

Forse è per il loro impiego ma è normale che sono i cani più comuni che si incontrano in certe situazioni, non troveremo mai un mastino, un alano ecc oppure un bel barboncino passeggiare per un bosco. Solo e sempre grossi cani pastore, forti, potenti e veloci di origine italiana per tradizioni ed esigenze italiane. Questo non tanto per condurre il gregge ma più indicati per la guardia del gregge.

In altri paesi dove ai pastori non servono cani da guardia, non utilizzano certi cani .. ma tutt'altro, vedi il pastore Australiano Australian Shepherd ed il mitico Border Collie ecc. I paesi legati a questi cani sono al primo posto a livello mondiale per l'allevamento di pecore.

Comunque, ci dai il tuo consiglio?.... Se ci troviamo a passeggiare in tutta tranquillità con la MTB, ed all'improvviso ci sbuca uno o meglio due grossi cani da dietro un cespuglio e ci si avventano contro.... cosa sarebbe meglio fare?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se ci troviamo a passeggiare in tutta tranquillità con la MTB, ed all'improvviso ci sbuca uno o meglio due grossi cani da dietro un cespuglio e ci si avventano contro.... cosa sarebbe meglio fare?

avere una bella salsiccia ed un pezzo di osso da offrire loro in cambio dei nostri polpacci! ;-)

Minkiate a parte...
tutto è possible, ma in tanti anni di mtb ed incontri con cani non mi è mai capitato che un cane uscisse da un cespuglio per aggredirmi senza prima avere dato dei chiari avvertimenti a distanza.
E' forse più facile che accada in un parco cittadino con un cane dis-educato da qualche padrone in-educato che nei boschi o nei pascoli dove spesso si incontrano cani da pastore o comunque da guardia che presidiano un determinato territorio.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
lagheé doc
Tuttavia quando sento parlare di Maremmano mi scende un brivido: ne ho avuto uno e - nonostante sia stato cresciuto come gli altri (quindi mai legato, mai picchiato, mai maltrattato, libero di girare in casa, per giardino e anche fuori) - è diventato "cattivo" tanto che alla terza persona morsa senza motivo (l'ultimo era un bambino) dopo n gatti massacrati e un altro cane sventrato abbiamo deciso di sopprimerlo (non ti dico il trauma in famiglia: 7 anni prima di riprendere un cane); Purtroppo in un cane del genere le dimensioni contano e pur condividendo il tuo atteggiamento quando capita di incontrare cani liberi sui sentieri, ammetto che (per fortuna quasi mai dalle nostre parti) se si tratta di maremmani un trillino di allarme ( e di sana fifa preventiva) mi suona.....
ps: a supporto di quanto dici Dylan (era il nome del maremmano) non abbaiava, non ringhiava, non si faceva sentire....attaccava; punto!

si, ho visto (e avuto a che fare) anche io, in più di un'occasione, con maremmani "civilizzati" ma dai comportamenti diciamo... "discutibili"... ma non dimentichiamoci che come prec. detto lui fa solo il suo lavoro (o quello che lui ritiene debba essere il suo lavoro) e asseconda quella che è la sua naturale (ma da noi richiesta e selezionata nel corso dei millenni) inclinazione ed attitudine...
potrei raccontartene di storie di cani che ho avuto per far capire come emergano queste attitudini (soprattutto in chiave protettiva nei confronti della famiglia o anche di un solo membro della famiglia).... ma poi scrivo un libro...
certe razze si portano dietro un "vissuto" primordiale (o memoria genetica chiamiamola come vogliamo) che non scompare solo perché ce le portiamo a casa... il maremmano è uno di questi (per esperienza diretta direi anche e soprattutto le razze nordiche da slitta ed alcuni cani lupo)... purtroppo i nostri amici a 4 zampe non sono in grado di parlare altrimenti sarebbero in grado di fornirci spiegazioni dettagliate e plausibilissime del loro (per noi apparentemente incomprensibile ed ingiustificato) comportamento... che poi questo comportamento sia del tutto (od in larga parte) inconciliabile con il nostro stile di vita "moderno" questo è un altro discorso... in buona misura sono comportamenti "correggibili" ma vanno presi per tempo o addirittura prevenuti. ove possibile evitati a priori comprendendo che bestioli del genere (indipendentemente dall'amore che nutriamo per loro) non dovrebbero vivere in certe condizioni (che non sono "brutte", semplicemente inadatte e frustranti)
finché sono cuccioli o cuccioloni tutto va bene poi da adulti si sentono investiti di un ruolo e lo portano fino in fondo manco fossero samurai...
immagino lo strazio dell'averlo fatto sopprimere... minchia
per assurdo è molto più facile "capirsi" e confrontarsi con un maremmano nel suo ambiente naturale che nel "nostro" in quanto i suoi comportamenti e le sue "risposte" sono più lineari e naturali...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
quando avevo il maremmano (Roche) abitavo in montagna (Terminillo) e forse per questo (avendo spazi ed occasioni più che quotidiane per essere se stesso) non ha mai dato problemi del genere... sempre cane impegnativo era ma non quei problemi, ecco...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
certe razze si portano dietro un "vissuto" primordiale (o memoria genetica chiamiamola come vogliamo) che non scompare solo perché ce le portiamo a casa... il maremmano è uno di questi (per esperienza diretta direi anche e soprattutto le razze nordiche da slitta ed alcuni cani lupo)...

un amico etologo mi spiegava proprio questo fatto giusto qualche settimana fa e soprattutto in riferimento ai cani da pastore con cui ha lavorato (border), i quali quando controllano e spostano il branco agirebbero secondo l'innato istinto predatorio agendo, specie quando sono più di uno, seguendo i medesimi schemi comportamentali e 'tattici' che seguirebbe un lupo o un branco di lupi in caccia. L'addomesticamento fa si che questo 'attacco' sia solo 'rituale', ovvero sia una ripetizione di determinati schemi che però non portano all'atto conclusivo della predazione.
 

lagheè doc

Biker forumensus
immagino lo strazio dell'averlo fatto sopprimere... minchia

se non ti è mai accaduto (e lo spero per te) non è immaginabile: non si tratta di porre fine alle sofferenze di un animale malato o troppo vecchio, come purtroppo sa bene chi possiede cani ( e resta comunque una esperienza dolorosissima) .....ma di uccidere un membro di famiglia a tutti gli effetti mentre è nel pieno della salute....

caXXo....mi viene ancora il groppo a pensarci
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Forcellone
Mi riferivo al fatto che se ha motivi validi per farti male ci riesce tranquillamente, non lo ferma nulla, a tanta forza, mole e intelligenza da vendere.
Il nostro amico che è stato raggiunto e fermato da un maremmano, è stato molto fortunato se il cane per "qualsiasi suo motivo" voleva fargli male gli si buttava addosso al volo.
Forse è per il loro impiego ma è normale che sono i cani più comuni che si incontrano in certe situazioni, non troveremo mai un mastino, un alano ecc oppure un bel barboncino passeggiare per un bosco. Solo e sempre grossi cani pastore, forti, potenti e veloci di origine italiana per tradizioni ed esigenze italiane. Questo non tanto per condurre il gregge ma più indicati per la guardia del gregge.
In altri paesi dove ai pastori non servono cani da guardia, non utilizzano certi cani .. ma tutt'altro, vedi il pastore Australiano Australian Shepherd ed il mitico Border Collie ecc. I paesi legati a questi cani sono al primo posto a livello mondiale per l'allevamento di pecore.

sono d'accordo, ma... il "qualsiasi suo motivo" non regge (altrimenti assisteremmo ad una strage continua di trekkers e bikers non credi?)... a meno di gravi turbe psichiche (ma questo vale per chiunque, anche per il Carabiniere che vedo in strada che se gli "partisse il boccino" potrebbe sempre spararmi...) il suo scopo è un altro... fare la guardia e fare il "killer" sono due cose mostruosamente diverse e vale per i cani cosi come per gli umani... il nostro comportamento influenza la loro reazione e visto che ci consideriamo "specie superiore" cerchiamo di muoverci come tale...

Comunque, ci dai il tuo consiglio?.... Se ci troviamo a passeggiare in tutta tranquillità con la MTB, ed all'improvviso ci sbuca uno o meglio due grossi cani da dietro un cespuglio e ci si avventano contro.... cosa sarebbe meglio fare?

mi volete prendere per sfinimento.... come ho scritto in precedenza in questo topic (luuuunghissimo, il che fa capire quanto sia un problema sentito e comune) è già stato detto praticamente tutto (e quello che non è stato detto qui lo trovi su una discussione nel bar del forum sullo stesso argomento) e non solo e/o necessariamente da me, per fortuna.... basta andare a ritroso...
ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
se non ti è mai accaduto (e lo spero per te) non è immaginabile: non si tratta di porre fine alle sofferenze di un animale malato o troppo vecchio, come purtroppo sa bene chi possiede cani ( e resta comunque una esperienza dolorosissima) .....ma di uccidere un membro di famiglia a tutti gli effetti mentre è nel pieno della salute....

caXXo....mi viene ancora il groppo a pensarci

ti capisco.... purtroppo ti capisco....
ma non c'era proprio nessun altra soluzione? tipo un amico in campagna et similia?
credo di no... senno' l'avresti fatto...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
aridaje... i cani non "ruggiscono"... al massimo abbaiano...
e per inciso, il cane più pericoloso di tutti è quello che non abbaia nemmeno... chi vuole farti la festa (che si parli di cani o di qualsiasi altra cosa) non ti avvisa prima, magari da lontano....
la tua impressione e la tua riflessione "a freddo" mi pare, a dir poco, corretta...
la domanda è: la prossima volta cosa farai? cioè questa riflessione cambierà qualcosa nel tuo approccio al problema o "ogni volta sarà come la prima volta?"
mi rendo conto che questa discussione è immensa ma è stato detto praticamente tutto e se uno cerca risposte non ha che da leggere.... diverso è il discorso se lo scopo è il semplice condividere un'esperienza non particolarmente piacevole...
ciao


Quindi confermi la mia impressione,se avesse voluto attaccarmi lo avrebbe fatto senza problemi,non oso immaginare le conseguenze ero in un luogo isolato e non potevo rimanere li a lungo,per questo motivo ho cercato la fuga,ad essere sincero non mi sono neanche girato indietro per capire se ero inseguito oppure no,immagino che il cane sia rimasto la' senza iniziare neppure l'inseguimento.

Nel caso mi ricapiti una situazione del genere,credo che mi comportero' esattamente come domenica scorsa,non mi pare che in una situazione come quella raccontata ci possano essere tante alternative.
 

TheDon

Biker novus
17/4/12
15
0
0
Ischia
Visita sito
Sono un grande amante dei cani ed ho sempre saputo come rapportarmi anche in situazioni pericolose. Però da quando vado in bici si sono sfalsati tutti i parametri. :nunsacci:
Secondo me c'è proprio qualcosa nella pedalata che li infastidisce.
In pochi mesi me la sono vista brutta già due volte ed usando la bici di rado.
La prima volta stavo raggiungendo un paesino semi fantasma nella mia Isola, purtroppo sbagliando sentiero e ritrovandomi a scalare a piedi un'intera collina tirandomi la bici con gran difficoltà. Dopo un'ora di imprecazioni per l'errore fatto :azz-se-m: e di gran fatica arrivo alle porte del paese e mi ritrovo un Pastore Maremmano ad attendermi proprio sulla stretta stradina:maremmac:. Non potevo tornare indietro perché sarei sicuramente scivolato fino al mare e poi non volevo vanificare la dura impresa.
La bestia mi abbaiava ed io di sasso ....Ho pensato se questo non mi attacca l'unica cosa è puntare sull'attesa e sull'impassibilità:il-saggi:. Fatto sta che ci siamo guardati per ben 10 minuti ..penso che ad un certo punto si sia rotto le palle ...e se n'è tornato nella sua proprietà... ed io quatto quatto ho proseguito a piedi.
La seconda volta invece.... che è quella che mi ha portato a scrivere sul forum, è stato l'incontro in piena discesa con un cane lupo di quelli scuri, giganti ed incazzati. Pochi giorni fa fiero di percorrere una delle strade pedonali più antiche dell'isola ....ripidissima, strettissima e a tratti con tanti scaloni ....mi imbatto in questo mostro :!:!! Lo avverto con la coda dell'occhio appena iniziata la discesa. Era nella sua proprietà slegato e con il cancello aperto. Io invece era la seconda volta che praticavo il percorso e non lo conoscevo a sufficienza... infatti appena l'ho visto partire (mi voleva proprio sbranare).... mi sono fiondato a razzo in discesa :via!:...e dalla velocità e dalla paura sbaglio strada ed entro in una proprietà privata senza sbocchi ...E' lì che ho capito che ero fottuto :-((!! Per fortuna non mi perdo d'animo e riesco a girarmi senza essere ancora raggiunto dal cane e fuggo per la via giusta.
Quello che mi dispiace è che probabilmente non avrò il coraggio di percorrere di nuovo la stessa bellissima strada ma vorrei avere almeno la forza di farlo una sola volta per mandargli i Carabinieri cogliendo però, in difetto, il proprietario della bestia. :arrabbiat:

Ho un piccolo aggiornamento ad un mese da questo mio post (al quale già si è risposto) in cui parlavo del mega Cane Lupo incontrato fuori dalla sua proprietà con cancello aperto su discesa impervia....a cui ne è seguita mia fuga, con lui alle calcagna ...a rischio di sfracello.
Posso confermare che in un mese di tempo a causa di questo cane non ho più avuto il coraggio di tornare per la stessa strada e che solo l'altro giorno trovandomi in compagnia di un amico ..ho proposto l'avventura.
Non aveva idea di quello che lo stava attendendo. Però sia per la sua incolumità..ma anche per la mia gli ho fatto capire che la pericolosità dell'animale non era da sottovalutare..e quindi non era consigliabile restare in sella ed al massimo in caso di pericolo dare un calcione al cagnolone come pensava. A pochi metri dalla proprietà del padrone ..figlio sicuramente di una buona donna.. ho avuto riconferma che il cancello era sempre aperto e che il bestione ci stava aspettando. Il mio amico alto 2 metri,che ha avuto sempre confidenza con i cani, e che se la rideva per la mia paura fino a pochi metri prima dell'incontro ....non vi dico che faccia ha fatto appena se l'è trovato davanti. Un metro al garrese avrà pensato !!! Un cavallo con la faccia di cane lupo. Ricordo che questa strada ha una larghezza di 2 metri con mura di contenimento su entrambi i lati e davanti una discesa quasi verticale con susseguirsi di scalinate. Noi scesi dalle bici poco prima e messe fra noi ed il cane siamo passati tipo moviola e non guardandolo mai ... . Il mio amico sottovoce iniziava a maledire la scelta di passare di lì e a blaterare con me dando l'impressione al cane che eravamo calmi e non spaventati. Dopo 30 metri soltanto abbiamo avuto il coraggio di risalire in bici e guardarci indietro per accertarci che non ci stava seguendo. Per un po' cmq ci è venuto dietro odorandoci.
Quindi la morale è che ...se si scende dalle bici,si fa finta di nulla o si ha il addirittura il coraggio di scherzare un po' con il cane..... se ne " può " uscire indenni. Detto ciò ritengo che sia cmq rischioso avere a che fare con delle bestie sconosciute nel pieno del loro territorio e soprattutto se alte e grosse quanto te. Io non avrò cmq il coraggio di ripassare per quelle strada e sono ancora indeciso se avvertire i Carabinieri per far tenere il cancello chiuso o almeno la bestia legata.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Ciao.

E' vero che non ci sono regole per queste situazioni e mantenere il più possibile la calma è difficile.

Le indicazioni e/o suggerimenti che ho scritto nei precedenti Post erano legate a delle situazioni per le quali mi ero già visto come una polpetta appetitosa di quei cani. Convinto di essere senza scampo.

In molte altre situazioni dove le carte da giocare sono molte non ho mai reagito in quel modo. E’ normale, se incrocio un cane mica mi metto ad urlare, sventolare ecc ecc. Ho avuto diversi cani, anche di mole importante, conosco bene i loro segnali/avvertimenti, adesso ne ho uno piccolo. Questa estate facendo delle passeggiate a piedi nei pressi di un agriturismo ho giocato con diversi cani anche grandi, mai visti e conosciuti.
In alcune situazioni non ci sono problemi, le cose cambiano con la bici. Anche questo aseptto è importante, la situazione (bici/ciclista/territorio loro), attira o mette paura ai cani, anche la mia cagnolina quando pedalo si butta sui pedali della mia MTB e vuole prendermi i piedi, è piccola e non ho avuto ancora il tempo di fargli capire che non lo deve fare e poi si potrebbe anche fare male.

Ad esempio cito delle situazioni "normali" che mi sono capitate nell’ultima mia uscita, Sabato mattina.

Zona molto isolata, in due ciclisti abbiamo percorso 35 Km. senza incontrare una persona. Questo spot lo stiamo scoprendo in questo periodo per cui non sappiamo bene dove andiamo e cosa troviamo.

1° situazione, abbiamo visto un boschetto molto invitante, il percorso sembrava perfetto ed abbiamo capito che l’unico modo per arrivarci era quello di passare una specie di cancello/sbarra lasciato aperto, siamo entrati, sembrava "privato", ad intuito abbiamo capito che forse la zona era frequentata da pecore, cerano le feci e un odore forte nell'aria, la zona era molto isolata e siamo tornati indietro, non sappiamo a cosa abbiamo rinunciato ma non volevamo rischiare.
2° situazione, a circa 200 metri da noi un cane era sdraiato a terra, sbarrava il viale in corrispondenza di un casolare, a 100 metri il cane si è messo in piedi fissandoci "sembrava un grosso maremmano, anche qui senza rischiare ci siamo voltati.
3° situazione da dietro una recinzione e sbucato un grosso cane "tipo pastore del caucaso", era dietro una rete ma dal suo modo di abbaiare e dalla sua mole ci siamo impauriti....mai vista una bestia simile. Bellissimo e mostruoso.
4° fuori di un campo nomadi cerano molti cani di varie dimensioni, era l'unico passaggio e dovevamo passare per forza, ... siamo passati piano piano e non ci hanno filato.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao forumendoli,
vorrei togliermi il dubbio... perche` davvero non capisco piu` se sono dalla parte della ragione o se devo cambiare completamente attegiamento.

ma un cane deve essere sempre al guinzaglio?

ok per la citta`, ma su una strada sterrata in mezzo a campi coltivati, il cane va tenuto al giunzaglio oppure no?

grazie.​
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
ciao forumendoli,
vorrei togliermi il dubbio... perche` davvero non capisco piu` se sono dalla parte della ragione o se devo cambiare completamente attegiamento.

ma un cane deve essere sempre al guinzaglio?

ok per la citta`, ma su una strada sterrata in mezzo a campi coltivati, il cane va tenuto al giunzaglio oppure no?

grazie.​

Vedi cosa dice il regolamento comunale (anche le strade sterrate, cmq di un qualche comune fan sempre parte). ;-)
 

mbeps

Biker urlandum
10/8/08
524
18
0
Somewhere in Brianza
Visita sito
Bike
Work in progress
:nunsacci: ma non c'e` una regola generica?
cosi mi trovo costretto a leggere i regolamenti di 20 comuni! e poi, a seconda del posto dove mi trovo, agire di conseguenza!

grazie!

La regola generica è che il cane ovunque, tranne che nelle apposite aree a loro destinate, andrebbe o con la museruola o con il guinzaglio (uniche eccezioni, oltre ovviamente ai cani per disabili, cani delle forze dell'ordine e della protezione civile, i cani da lavoro mentre stanno lavorando, es. cani da pastore a guida o custodia del gregge, cani da caccia).

Senza l'una o l'altro, la responsabilità della multa o di eventuali danni (consigliabile assicurazione, per i cani sono pochi euro l'anno) se la assume ovviamente il proprietario.

In altre parole, il cane puoi scioglierlo (se te la senti e in condizioni di sicurezza e controllo del cane) ma se viene beccato sciolto (vigili urbani, polizia provinciale, corpo forestale ecc.) o se combina guai poi non puoi fare finta non di non averlo mai visto in vita tua ;-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
:nunsacci: ma non c'e` una regola generica?
cosi mi trovo costretto a leggere i regolamenti di 20 comuni! e poi, a seconda del posto dove mi trovo, agire di conseguenza!

grazie!

certo che c'è ;-)

http://www.trovanorme.salute.gov.it/dettaglioAtto.spring?id=27716

è l'ordinanza ministeriale del 2009, quella che ha abolito la boiata delle razze pericolose cui dovevano essere applicate particolari misure rispetto ad altre razze.

Leggi nello specifico art.2 comma 3.a
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
La regola generica è che il cane ovunque, tranne che nelle apposite aree a loro destinate, andrebbe o con la museruola o con il guinzaglio (uniche eccezioni, oltre ovviamente ai cani per disabili, cani delle forze dell'ordine e della protezione civile, i cani da lavoro mentre stanno lavorando, es. cani da pastore a guida o custodia del gregge, cani da caccia).

Senza l'una o l'altro, la responsabilità della multa o di eventuali danni (consigliabile assicurazione, per i cani sono pochi euro l'anno) se la assume ovviamente il proprietario.

In altre parole, il cane puoi scioglierlo (se te la senti e in condizioni di sicurezza e controllo del cane) ma se viene beccato sciolto (vigili urbani, polizia provinciale, corpo forestale ecc.) o se combina guai poi non puoi fare finta non di non averlo mai visto in vita tua ;-)

grazie sei stato chiarissimo.
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
ciao forumendoli,​


vorrei togliermi il dubbio... perche` davvero non capisco piu` se sono dalla parte della ragione o se devo cambiare completamente attegiamento.​

ma un cane deve essere sempre al guinzaglio?​

ok per la citta`, ma su una strada sterrata in mezzo a campi coltivati, il cane va tenuto al giunzaglio oppure no?​


grazie.​

La responsabilità di quello che combina il cane è sempre dal padrone, anche dentro la proprietà e/o casa, figuriamoci fuori.

Nel nostro bel Paese ci sono molte "Leggi":nunsacci:, alcune strane:duello:, altre incomprensibili:specc:, .... anche contraddittorie:omertà: ecc.:smile:

Non sono certi aspetti: leggi, cani piccoli e/o non pericolosi, collari, guinzagli, museruole, cartelli di pericolo, recinzioni, assicurazioni ecc, che ti tutelano al 100%.....

Porto un esempio: cane media taglia, tranquillissimo, a spasso con il padrone al guinzaglio, con museruola ecc ecc OK,..... questo in qualsiasi momento, se il padrone si distrae un secondo può far danni piccoli o grandi, del tipo.... può saltare in braccio ad un bimbo piccolo che ha un gelato in mano, questo cade e si fa male..... cosa accade ????!?!??!?!?!?!

Allego questo link, altro caso:
[URL]http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20111014031749AAp4JKb[/URL]

Concludo con una domanda:

Secondo voi, se avessi chiamato la Polizia quando ho visto un grosso cane libero che mi sbarrava il passaggio come sarebbe finita?

Secondo me mi avrebbero preso per matto... e "forse" mi avrebbero anche detto:
1 lei cosa sta facendo quì?;
2 ma il cane non è assolutamente pericoloso!!!;
3 il signore ha il cane per difesa della proprietà! la zona è isolata!;
4 no ha di meglio da fare?
5 siete tutti prevenuti sui cani...
ecc ecc
 

Forcellone

Biker popularis
10/10/12
77
0
0
Roma
Visita sito
Dimenticavo .......:spetteguless:

Altro piccolo particolare.....i guinzagli allungabili sono fuori legge...... sono conformi quelli non oltre il 1,20 circa, se non sbaglio.

Per cui, secondo me, dipende molto da chi incontri quando vai a spasso con il cane..... basta poco e stai fuori legge, oggi più del 50% dei cani sono portati in giro con questi guinzagli ed i negozianti li continuano a vendere, da anni è così.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Secondo voi, se avessi chiamato la Polizia quando ho visto un grosso cane libero che mi sbarrava il passaggio come sarebbe finita?

e` quello che penso anche io, ed e` per questo che quando mi succede mi faccio "giustizia da solo", facendo notare al proprietario che deve obbligatoriamente mettere il guinzaglio.

fino a ieri non ho mai avuto problemi con nessuno.
ilpiu` delle volte appena ti avvistano richiamano il cane e lo legano o trattengono per il collare.

non sono prevenuto. ho paura e basta. e per questo pretendo che venga rispettata una semplice regola: il cane va tenuto al guinzaglio.
e se proprio in mezzo ad un campo o in un bosco vuoi lasciarlo libero va immediatamente richiamato e legato se arriva qualcuno.
a maggior ragione se lo richiedo espressamente perche` spaventato.

quanto alla mia personale tutela ed incolumita` preferirei che il cane fosse al guinzaglio piuttosto che niente, io passero` sufficientemente lontano da non farmi, eventualmente, raggiungere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo