• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Statistica autonomia - no ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
sarebbe interessante sapere ed esplicare GLi ECC ECC di NICOTREV

E' perchè, quella dei rapporti giusti, è una storia vecchia:

i motori delle ebike hanno il loro maggior rendimento (all'incirca 80% di quanto assorbono dalla batteria) ad un regime ottimale tra i 70 e gli 85/rpm (parlo di Bosch, Yamaha, Impulse, Panasonic e, credo, anche Brose).

E' evidente che per riuscire a salire mantenendo quel range di cadenza, bisogna avere i rapporti adatti, più ripide è la salita; se su strada (asfalto) è difficile dover superare il 15% di pendenza e quindi i rapporti standard lo consentono, la cosa diventa più difficile in fuori strada, dove si possono trovare pendenze del 25/30% e che non si possono superare a 8-10 Km/h ......

Per fare un esempio, una delle eMtb meglio rapportata, Sduro HardSeven con motore Yamaha (con il 32x36 di serie) a 7 Km/h gira a 60/rpm per non parlare di eMtb con il Bosch che, con il 16(40)x36, alla stessa velocità gira a 48/rpm.

Questi sono i motivi perchè molti utenti (Bosch specialmente) hanno ottimizzato le loro ebike montando corone più piccole (da 14 o 15) o pignoni (o cassette) che arrivano fino al 42 posteriormente.

Non è finita qui, perchè poi gli stessi utenti si sono visti costretti a cercare una soluzione all' ERR 503 che esce spesso dopo tali modifiche, ma questa è un'altra storia ancora.........
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito

per risparmiare batteria,dove potevo mi facevo dei bei tratti senza assistenza, poi ho letto quanto detto da Nico e ho voluto provare . in effetti se percorri poche centinaia di metri il discorso torna ma se superi il km conviene staccare . ho provato su un giro con salita al 10% e tratti di 1/1,5 km in piano e falsopiano. con pedalata assistita 3 tacche con stop&go 2 tacche . riproverò su altri percorsi poi vi dirò , se qualcun altro ci prova lo faccia sapere
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Dipende da quanto lunghi sono i tuoi "stop" (ovvero i tratti che stacchi l'assistenza)....... non c'è miglior risparmio di batteria che..... non usare il motore!
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Giro di oggi https://www.strava.com/activities/517485684/segments/12438919019 1600 mt circa, andatura allegra, a tratti veloce, 47 km in 2:45, 17 kmh di media. Due tacche su dieci rimaste, giro 90% primo livello 8% secondo livello, rimanete in turbo nei punti veramente ostici, dal 18% di pendenza in su per intendersi. Mio peso ad oggi 65kg. È il percorso di una gf che ci sarà nel mio comune domenica prossima.



Bici fantic xf2 motore brose, batteria 430w
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ti dirò, un amico ha preso la fantic fat, stesso motore, stessa batteria, peserà un 30 kg piu di me a spanne, il consumo è pressoché lo stesso. Forse sbaglierò ma sono giunto alla conclusione che ste bici vanno sapute pedalare, e non bisogna pretendere di essere assistiti ed andare come Fontana.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

no no credimi che 30 kg incidono è fisica
 
Reactions: Nicotrev

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo

Io ho la impulse 2.0 e ho visto (con il sensore garmin di cadenza e il frequenzimetro, cioè ho visto il variare dei due parametri) che in pratica "taglia" l'assistenza oltre le 70-75 pedalate al minuto (i bpm si impennano in modo assurdo a prescindere dal livello di assistenza), mentre fornisce il massimo aiuto tra le 60 e la 70.
Quindi "costringe" a pedalare sotto le 70 pedalate.
Mettere rapporti corti (sulla impulse) significa consumare meno perché c'è meno assistenza, ma si fa una fatica assurda !
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Devo riconoscere che non conosco bene il sistema Impulse; prendo atto di quanto dici ovvero che su questo motore il taglio dell'assistenza avviene ancora più in basso che non su Yamaha e in particolare su Bosch che assiste fino a 100 rpm.
A questo punto sembra che su Impulse non sia così importante avere rapporti particolarmente agili: non è così conveniente, secondo me, stancarsi con cadenze che non aiutano il motore solo per consumare meno.......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

buono a sapersi, molto pochi gli rpm utili, ecco perchè le bici le han sempre fornite con rapporti lunghissimi tipo 38 davnti e 34 dietro..
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
giro di oggi, solo asfalto tanto per provare le differenze di autonomia.

https://www.strava.com/activities/518581256

arrivato a casa con due tacche lampeggianti, ho usato 70% cruise, 5% turbo, 25% sport. a metà giro ho avuto come l'impressione che consumassi di più. sarà perche l'asfalto permette di pedalare andare piu veloce e quindi il motore eroga piu potenza consumando di più?

una cosa che ho sempre dimenticato di dire è che non ho il motore sbloccato, ma a 25\26 kmh stacca e bisogna pedalare solo con le proprie forze.

Media comunque impressionate per le mie capacità, su diversi segmenti sono primo su oltre 600 persone, e dove non lo sono rientro comunque tra i primi dieci, invece su segmenti lunghi che comprendono anche tratti pianeggianti o con pendenze piu lievi la differenza con le bdc si vede :)

Ad ogni modo sempre piu contento di aver affiancato alla mia bdc un ebike, che mi permette di allenarmi con identico sforzo, facendo giri lunghi il doppio come dislivello e km. Mi è raddoppiato anche il divertimento.
 

riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Rider 78kg

motore bafang 500
Rockrider 6,3 tot 23,3 kg
batteria 500wh
Autonomia 40 km 1000d+ assistenza 2

Motore crystalyte ht3525 centralina con picco 76A
Telaio front assemblata tot 30kg
batteria 1000wh
autonomia 60km 800 d+

Giusto per mettere sul piatto una idea/esperienza diversa, io mi alleno con bdc e con le elettriche (batterie da 500wh e da 1000wh)... l'autonomia della mia bdc muscolare e' irraggiungibile

Quando uso Strava con le elettriche cancello immediatamente i dati... vedermi davanti a Fontana (sui percorsi di Finale) e' ridicolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo