sarebbe interessante sapere ed esplicare GLi ECC ECC di NICOTREV
E' perchè, quella dei rapporti giusti, è una storia vecchia:
i motori delle ebike hanno il loro maggior rendimento (all'incirca 80% di quanto assorbono dalla batteria) ad un regime ottimale tra i 70 e gli 85/rpm (parlo di Bosch, Yamaha, Impulse, Panasonic e, credo, anche Brose).
E' evidente che per riuscire a salire mantenendo quel range di cadenza, bisogna avere i rapporti adatti, più ripide è la salita; se su strada (asfalto) è difficile dover superare il 15% di pendenza e quindi i rapporti standard lo consentono, la cosa diventa più difficile in fuori strada, dove si possono trovare pendenze del 25/30% e che non si possono superare a 8-10 Km/h ......
Per fare un esempio, una delle eMtb meglio rapportata, Sduro HardSeven con motore Yamaha (con il 32x36 di serie) a 7 Km/h gira a 60/rpm per non parlare di eMtb con il Bosch che, con il 16(40)x36, alla stessa velocità gira a 48/rpm.
Questi sono i motivi perchè molti utenti (Bosch specialmente) hanno ottimizzato le loro ebike montando corone più piccole (da 14 o 15) o pignoni (o cassette) che arrivano fino al 42 posteriormente.
Non è finita qui, perchè poi gli stessi utenti si sono visti costretti a cercare una soluzione all' ERR 503 che esce spesso dopo tali modifiche, ma questa è un'altra storia ancora.........