e comunque non sempre si pedala allo stesso modo .... sabato e domenica ho fatto lo stesso percorso al seguito del rally di romagna .. sabato ero da solo e avevo fretta quindi ho usato una modalità di assistenza maggiore, domenica ero in compagnia e si pedalava con calma e ho usato una modalità di assistenza più bassa..... è vero che come dice Checo le tacche non sono affidabili, ma sabato la 3° tacca (su 4) era sparita mentre domenica era appena sparita la seconda ...... quindi i consumi si possono presumere in base all'esperienza ma poi vi sono altre variabili che incidono .....
comunque anche il dislivello non è un dato assoluto di durata, xchè un conto è fare 1000D+ in 7 km (pendenza maggiore e assistenza maggiore) un altro è farlo in 14 km dove la richiesta di assistenza e minore e magari in tratti di falsopiano si pedala con cadenze superiori all'assistenza ...... detto questo indicativamente so quanta durata posso permettermi con uno scostamento del +-10% (a cui, ovviamente, cerco di stare sempre sotto) .....
hai perfettamente ragione, ma se si parte dall'assunto che ci sono molte variabili e che i rilevamenti sono soggettivi tanto vale chiudere proprio questa discussione.