Statistica autonomia - no ot

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
fai sempre le pulci su distanze e dislivelli ..... :rosik:

dire che con una tacca si fanno 15 km ... se la batteria ha una tacca sola hai poca autonomia .....:il-saggi:

sono in conflitto di interessi perché sto aspettando la Bulls :i-want-t:
la bulls è tosta ha na megabatteria e pure i consumo del brose normale sono buoni
 

"gio"

Biker novus
2/12/15
22
0
0
Visita sito
Il giro più lungo che avere fatto di quanti km è?Non mi importa il dislivello o la % ma solo la distanza
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
[QUOTE="gio";7887330]Il giro più lungo che avere fatto di quanti km è?Non mi importa il dislivello o la % ma solo la distanza[/QUOTE]
Ha poco senso la tua domanda personalmente 110 ma ne fai anche 500 se c'è abbastanza discesa

Inviato da Verizon Droid turbo
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Oggi dal mare a 1000mt in circa 16 km con sduro nduro, tutto eco plus, peso 115kg con bici, acqua etc.ho consumato il 34% della carica, gomma ant 1,5, post 1,7
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Oggi dal mare a 1000mt in circa 16 km con sduro nduro, tutto eco plus, peso 115kg con bici, acqua etc.ho consumato il 34% della carica, gomma ant 1,5, post 1,7

Il mio computerino non riporta le percentuali ma solo le tacche, per cui se sono rimaste tre tacche (su 5) , non saprei mai se tornando a casa e leggendo 2 tacche spente se:
2 su 5, possono aver consumato il 40% nel caso che la secondo tacca si è appena spenta,
il 59% se la terza tacca, sta li li per spegnersi, ma io non lo saprò perchè ho rimesso la mtb;
il 50% se la terza tacca ha da fa ancora tot km per spegnersi.
Per cui prego tutti coloro che scrivono le percentuali,di specificare il modello del motore, giacchè il suo computerino riporterà tale dato, che il Bosch Intuvia non porta, altrimenti è una informazione monca.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il giorno che comprerò una ebike mi organizzerò con un gps o lo smartphone, almeno avrò dei dati un minimo più attendibili delle tacche
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Come si deve controllare il consumo ed il residuo?
E' stato già ripetuto molte volte...
Le tacche non significano nulla o quasi. Anche la percentuale residua, mostrata da alcuni modelli, non è granché significativa perchè non è noto come venga calcolata. Ad es. se la percentuale fosse calcolata solo sul voltaggio della batteria ( (Vres-Vmin)*100/(Vmax-Vmin) ) non c'è nessuna garanzia che questo dato sia proporzionale ai Wh ancora effettivamente erogabili dalla batteria.

Quindi, l'unico modo efficace di misurare l'autonomia (e pure questo con tutti i distinguo del caso riguardo all'autonomia, che dipende da altre mille variabili...) è quello di fare un giro usando tutta la carica della batteria, fino allo spegnimento del motore, e di misurare distanza e dislivello con uno strumento sufficientemente preciso.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
E' stato già ripetuto molte volte...
Le tacche non significano nulla o quasi. Anche la percentuale residua, mostrata da alcuni modelli, non è granché significativa perchè non è noto come venga calcolata. Ad es. se la percentuale fosse calcolata solo sul voltaggio della batteria ( (Vres-Vmin)*100/(Vmax-Vmin) ) non c'è nessuna garanzia che questo dato sia proporzionale ai Wh ancora effettivamente erogabili dalla batteria.

Quindi, l'unico modo efficace di misurare l'autonomia (e pure questo con tutti i distinguo del caso riguardo all'autonomia, che dipende da altre mille variabili...) è quello di fare un giro usando tutta la carica della batteria, fino allo spegnimento del motore, e di misurare distanza e dislivello con uno strumento sufficientemente preciso.

Ed a percorso diversi come si fa?
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ed a percorso diversi come si fa?
Una volta che hai fatto una misurazione così come descritto, hai un'idea abbastanza veritiera del dislivello (la distanza conta molto meno) che tu, col tuo peso, con la tua bici, con le tue gomme, con quel tipo di fondo, con quel determinato livello di assistenza e con temperature similari puoi percorrere anche le volte successive.

Non puoi, ovviamente, contare su una precisione assoluta. Però se con un'intera batteria fai, mettiamo, 1600 m d+, tenendo conto di un minimo margine puoi stare abbastanza tranquillo che nelle stesse condizioni (come descritto sopra) almeno 1400-1500 m d+ dovresti farli senza problemi.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il discorso tacche residue ha poco senso se non vengono prese come riferimento allo spegnimento..

Cioè sul bosch c'è una buona proprorzionalita, in modalità sport avevo un consumo di una tacca ogni 300mtdsl per le prime tre tacche e poi 250mtdsl per le ultime 2..

Quindi un totale di 1400, le prime 3 tacche spente dopo 900 e le altre 2 a 1400..

La proporzionalità non è precisissima ma è indicativa, il problema grosso è che se avessi guardato il consumo dopo 850mtdsl in realtà avrei visto solo 2 tacche spente e avrei frainteso il consumo con un margine di errore del 20%..

Il metodo migliore e incontrovertibile è portare la batteria a 0 ovviamente..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo