Statistica autonomia - no ot

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
oggi sono andata a fare un giro in un bosco dove c'era una mulattiera decisamente ripida cosi ho dovuto salire in sport in 6 km ho fatto fuori una tacca

ho una scott contessa aspect 720 con motore bosh batteria da 400 w
peso 48 kg e la bici 17,8

secondo voi e' normale in 6 km aver fatto fuori una tacca ?

poi ho continuato il giro e ho fatto altre salite in tour (purtroppo ho un 11-36 e non riesco mai a fare salite in eco faccio davvero troppa fatica )

il giro e' durato in totale 18 km con circa 600 mt di dislivello

in totale comunque ho consumato solo una tacca secondo voi si e' comportata bene la bici ???

in un futuro mi conisgliate di cambiare i pignoni e mettere le 11 velocita' con un 42 ??? in modo da riuscire ad usare la bici in eco ?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
oggi sono andata a fare un giro in un bosco dove c'era una mulattiera decisamente ripida cosi ho dovuto salire in sport in 6 km ho fatto fuori una tacca

ho una scott contessa aspect 720 con motore bosh batteria da 400 w
peso 48 kg e la bici 17,8

secondo voi e' normale in 6 km aver fatto fuori una tacca ?

poi ho continuato il giro e ho fatto altre salite in tour (purtroppo ho un 11-36 e non riesco mai a fare salite in eco faccio davvero troppa fatica )

il giro e' durato in totale 18 km con circa 600 mt di dislivello

in totale comunque ho consumato solo una tacca secondo voi si e' comportata bene la bici ???

in un futuro mi conisgliate di cambiare i pignoni e mettere le 11 velocita' con un 42 ??? in modo da riuscire ad usare la bici in eco ?

Abbiamo detto più volte che misurare il consumo a tacche e su brevi tratti è poco affidabile, perciò potrebbe anche essere congruo in base al dislivello relativo.

Più che mettere un 11 velocità, che ti costringe a cambiare anche comando e deragliatore px, basterebbe un pacco 11/42 Sunrace; con il 42 ed il tuo peso complessivo, così puoi salire in Eco più facilmente.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
oggi sono andata a fare un giro in un bosco dove c'era una mulattiera decisamente ripida cosi ho dovuto salire in sport in 6 km ho fatto fuori una tacca

ho una scott contessa aspect 720 con motore bosh batteria da 400 w
peso 48 kg e la bici 17,8

secondo voi e' normale in 6 km aver fatto fuori una tacca ?

poi ho continuato il giro e ho fatto altre salite in tour (purtroppo ho un 11-36 e non riesco mai a fare salite in eco faccio davvero troppa fatica )

il giro e' durato in totale 18 km con circa 600 mt di dislivello

in totale comunque ho consumato solo una tacca secondo voi si e' comportata bene la bici ???

in un futuro mi conisgliate di cambiare i pignoni e mettere le 11 velocita' con un 42 ??? in modo da riuscire ad usare la bici in eco ?

Compra questo.
https://www.amazon.it/dp/B011MR10DK/?tag=mmc08-21

Si è normale.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Aggiornamenti.
Ho seguito i consigli Bosch ed ho resettato la batteria da 400wh. Ieri mattina sono partito per un giro tutto su asfalto, senza salite, se non saliscendi continui. Km fatti 102, media 21.8, la batteria è "morta" al km 101, praticamente arrivato a casa. In effetti appena montata dava, il display., una distanza residua di km 136, mentre prima del settaggio, mi dava km 100. I 102 km (circa 4 ore e 45 minuti) erano vari, per esempio dal km 52 al 62, tutta salitina per una pendenza media del 2%. Il dislivello massimo è stato salire dal livello del mare a 320 mslm. In sostanza, penso, un netto miglioramento. Mi rimane di provarla (la batteria), su dislivelli più importanti.
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Aggiornamenti.
Ho seguito i consigli Bosch ed ho resettato la batteria da 400wh. Ieri mattina sono partito per un giro tutto su asfalto, senza salite, se non saliscendi continui. Km fatti 102, media 21.8, la batteria è "morta" al km 101, praticamente arrivato a casa. In effetti appena montata dava, il display., una distanza residua di km 136, mentre prima del settaggio, mi dava km 100. I 102 km (circa 4 ore e 45 minuti) erano vari, per esempio dal km 52 al 62, tutta salitina per una pendenza media del 2%. Il dislivello massimo è stato salire dal livello del mare a 320 mslm. In sostanza, penso, un netto miglioramento. Mi rimane di provarla (la batteria), su dislivelli più importanti.

ciao come si resetta la batteria bosh ???
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
+ BICI/MOTORE/ANNO HAIBIKE SDURO ALLMtn RC YAMAHA 2015
+ BATTERIA 400Wh
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI) 85(110) kg
+ DISLIVELLO POSITIVO 989
+ PENDENZA MEDIA 8%
+ PENDEZA MASSIMA 18%
+ DISTANZA IN SALITA km 11
+ DISTANZA TOTALE km 18
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE 1,50
+ % UTILIZZO BATTERIA 43 %
+ % mod. ECO 100%
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Abbiamo detto più volte che misurare il consumo a tacche e su brevi tratti è poco affidabile, perciò potrebbe anche essere congruo in base al dislivello relativo.

Più che mettere un 11 velocità, che ti costringe a cambiare anche comando e deragliatore px, basterebbe un pacco 11/42 Sunrace; con il 42 ed il tuo peso complessivo, così puoi salire in Eco più facilmente.


http://www.ridewill.it/p/it/sunrace...noni-mtb-10v-11-42t-shimano-alluminio/110343/

lho trovato su questo sito
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Abbiamo detto più volte che misurare il consumo a tacche e su brevi tratti è poco affidabile, perciò potrebbe anche essere congruo in base al dislivello relativo.

Più che mettere un 11 velocità, che ti costringe a cambiare anche comando e deragliatore px, basterebbe un pacco 11/42 Sunrace; con il 42 ed il tuo peso complessivo, così puoi salire in Eco più facilmente.

mettere un 11-42 non da poi problemi di cambiata con il deragliatore ??
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Si, su quel sito si trova ad un prezzo più basso di quello su Amazon, solo che ne hanno pochi per volta: lo trovi disponibile se hai un pò di fortuna.....:nunsacci:

Per il deragliatore, normalmente non li dà; ci vuole l'accortezza di mettere un "grano" (una vite) un pò più lunga (mm.25) per distanziarlo opportunamente dall'ultimo pignone.


P.s. qui però andiamo in O.T.
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Si, su quel sito si trova ad un prezzo più basso di quello su Amazon, solo che ne hanno pochi per volta: lo trovi disponibile se hai un pò di fortuna.....:nunsacci:

Per il deragliatore, normalmente non li dà; ci vuole l'accortezza di mettere un "grano" (una vite) un pò più lunga (mm.25) per distanziarlo opportunamente dall'ultimo pignone.


P.s. qui però andiamo in O.T.

si si hai ragione siamo ot !!!!! chiedo scusa !!!!!:cucù:
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
ciao come si resetta la batteria bosh ???

Sotto il copia ed incolla dei consigli della Bosch:

In merito alla problematica per la quale ci scrive, Le suggeriamo di caricare la batteria al 100%, e poi - con la batteria tra le mani e scollegata da qualsiasi cosa, di tenere premuto il tasto di accensione della batteria per 10 secondi. Questo resetterá la batteria.

Effettuato il reset, e posizionata la batteria sulla bicicletta, se ha un Intuvia come computer di bordo, dovrebbe andare sul valore dell' autonomia e mantenere premuto il tasto reset fino a che il valore non cambia : questa operazione serve a resettare il motore, in modo che le mostri la autonomia rimanente reale.
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Sotto il copia ed incolla dei consigli della Bosch:

In merito alla problematica per la quale ci scrive, Le suggeriamo di caricare la batteria al 100%, e poi - con la batteria tra le mani e scollegata da qualsiasi cosa, di tenere premuto il tasto di accensione della batteria per 10 secondi. Questo resetterá la batteria.

Effettuato il reset, e posizionata la batteria sulla bicicletta, se ha un Intuvia come computer di bordo, dovrebbe andare sul valore dell' autonomia e mantenere premuto il tasto reset fino a che il valore non cambia : questa operazione serve a resettare il motore, in modo che le mostri la autonomia rimanente reale.


questo reset conviene farlo ogni tanto ? o solo se ci sono problemi
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
+ BICI/MOTORE/ANNO TREK FARLEY 6 CON BAFANG 350W
+ BATTERIA 400Wh + 650WH
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI) 75(100) kg
+ DISLIVELLO POSITIVO 4.185
+ PENDENZA MEDIA 12%
+ PENDENZA MASSIMA 27%
+ DISTANZA IN SALITA km 60
+ DISTANZA TOTALE km 105
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE 9,00
+ % UTILIZZO BATTERIA quella da 400WH esaurita, quella da 650 60%
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
+ BICI/MOTORE/ANNO TREK FARLEY 6 CON BAFANG 350W
+ BATTERIA 400Wh + 650WH
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI) 75(100) kg
+ DISLIVELLO POSITIVO 4.185
+ PENDENZA MEDIA 12%
+ PENDENZA MASSIMA 27%
+ DISTANZA IN SALITA km 60
+ DISTANZA TOTALE km 105
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE 9,00
+ % UTILIZZO BATTERIA quella da 400WH esaurita, quella da 650 60%

AZZ, complimenti!!! Io quest'anno sono ancora non riesco proprio ad andare in bici, maledetto lavoro:omertà:
 

eagerly

Biker novus
22/5/16
11
0
0
Maniago PN
Visita sito
***NOTA "TEORICA"***
Mi rendo conto solo ora che tecnicamente il dislivello percorribile sarebbe calcolabile anche per via teorica:
* Sapendo che 1Wh = 3600 Joule
* E considerando che l'energia potenziale è U=mgh ---> h=U/(mg)
La formuletta per il calcolo teorico è questa:

dislivello (m) = Wh batteria (Wh) x 3600 / (Peso totale di marcia(Kg) x 9,81)

Per la batteria da 400 Wh vuol dire, con i dati "medi" come sopra: 1360 D+
Per la batteria da 500 Wh vuol dire, con i dati "medi" come sopra: 1700 D+

...Che è circa l'82% del valore medio trovato mediante statistica: quadra perfettamente visto che molto probabilmente l'82% è quello che dà la batteria e il restante 18% è quello che ci mette il biker di sua gamba, arrivando così al valore complessivo di dislivello percorribile. Questo si lega sicuramente al discorso del livello di assistenza utilizzato, al rendimento reale del sistema in condizioni reali e via dicendo.

Niente, era solo per mettere quel pochino di fisica nel discorso che non guasta mai!
Ri-ciao!

Questo calcolo fisico non tiene conto della velocità, ma solo della pendenza.
Per esempio, si potrebbe dedurre che in assenza di pendenza l'autonomia della batteria sarebbe infinita. Ipotizzare che il lavoro della batteria viene fatto solo contro la forza di gravità, è come dire che la velocità del ciclista è talmente piccola che la resistenza dell'aria è trascurabile, ma non sono condizioni realistiche...in quanto l'aria si oppone alla potenza con il cubo della velocità. Di solito in matematica un termine è trascurabile se inferiore di almeno un ordine di grandezza rispetto a un altro. Qui stiamo parlando di 400W: per arrivare a una resistenza di 40W=k*v^3 (k=0.3 in base a tabelle che ho trovato in giro), basta muoversi a v>18km/h.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
Riporto la mia esperienza con la Bulls e Stream Eco fs3 27,5+ motore Brose batteria da 650w.
Peso conducente 82kg bici 23,9kg borraccia 1kg.
Ho fatto lo stesso giro di 40km in pianura, metà asfalto metà sterrato, con velocità e livelli di assistenza diversi e ho constatato questo:
- livello assistenza Eco velocità media 26kmh, 25km ogni tacca di batteria tot. 125km
- livello assistenza Tour velocità media 26kmh 20km ogni tacca di batteria tot. 100km
- livello assistenza Tour velocità media 32kmh , 15km ogni tacca di batteria tot. 75km
- livello assistenza Sport velocità media 38kmh, 10km ogni tacca di batteria tot. 50km
Ho usato sempre le stesso rapporto cioè 38 davanti 11 dietro.
Non ho mai esaurito la batteria ma ho notato una costanza nei km percorsi per ogni tacca di batteria.
Ho notato che più aumento la velocità media e più consumo batteria infatti con livello Tour a 26kmh ho fatto 20km per tacca mentre a 32kmh solo 15km.
 

Smallboss

Biker popularis
5/2/14
86
1
0
Visita sito
Riporto la mia esperienza con la Bulls e Stream Eco fs3 27,5+ motore Brose batteria da 650w.
Peso conducente 82kg bici 23,9kg borraccia 1kg.
Ho fatto lo stesso giro di 40km in pianura, metà asfalto metà sterrato, con velocità e livelli di assistenza diversi e ho constatato questo:
- livello assistenza Eco velocità media 26kmh, 25km ogni tacca di batteria tot. 125km
- livello assistenza Tour velocità media 26kmh 20km ogni tacca di batteria tot. 100km
- livello assistenza Tour velocità media 32kmh , 15km ogni tacca di batteria tot. 75km
- livello assistenza Sport velocità media 38kmh, 10km ogni tacca di batteria tot. 50km
Ho usato sempre le stesso rapporto cioè 38 davanti 11 dietro.
Non ho mai esaurito la batteria ma ho notato una costanza nei km percorsi per ogni tacca di batteria.
Ho notato che più aumento la velocità media e più consumo batteria infatti con livello Tour a 26kmh ho fatto 20km per tacca mentre a 32kmh solo 15km.



Io facendo sempre gite con notevole dislivello ( da minimo 1500 a 2400 d+ ) ho notano una certa costanza nel fare circa 15 km a tacca e 500 metri D+ a tacca di media con la Bulls FS 3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo