Statistica autonomia - no ot

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

takeuchi

Biker novus
11/9/13
11
0
0
Visita sito
Atala Bosch cx batteria da400....
Peso biker 90 , bici 22 e carrello con bimbi 38
Monte Brione Riva del Garda percorso in lungo e in largo modalità turbo, onsumato 3 tacche.....cambiato batteria con quella di mia moglie. che ne ha consumata una e fatto ciclabile fino a Dro e ritorno.
Morale...non sono per nulla utile a questo forum.....ma ci siamo divertiti come monelli...grazie e-bike ��
 

iverdog

Biker novus
1/4/15
14
0
0
Visita sito
Dati di oggi:

LOMBARDO E SESTRIERE 700 - Bosch performance line 2016

Peso biker 68+2kg zaino + 21 bike

Dislivello : 1100
Salita 25km
Dist. Tot. 49
Tempo tot 2h. 05min
velocità media poco meno di 25km/h
Off 4km eco 10km tour 11km
consumo 3,5 tacche su 5.

Vi sembra eccessivo?
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza effettuata nel Finalese con una ebike presa a noleggio.

20/05/16

=+ BICI/MOTORE/ANNO Haibike SDURO All Mnt 27,5" Yamaha 2015
=+ BATTERIA 400Wh
=+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI) 100+bici 22 kg
=+ DISLIVELLO POSITIVO 1330m
=+ PENDENZA MEDIA 8% (19-20% Max)
=+ VELOCITA' MEDIA 12,5km/h
=+ DISTANZA IN SALITA 23km, 95% asfalto e 5% sterrato
=+ DISTANZA TOTALE 47km
=+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE 3.50h (in movimento)
=+ CADENZA MEDIA 60rpm
=+ % UTILIZZO BATTERIA 92%
=+ TRACCIA GPS/LINK/ETC…
=+ TEMPERATURA MEDIA 27,7°C
=+ % mod. SPENTO in discesa
=+ % mod. ECO 85% della salita
=+ % mod. TOUR (STD) 15% della salita
=+ % mod. SPORT
=+ % mod. TURBO


Nota:
Ho usato prevalentemente la modalità ECO fino a pendenze 10-12%, oltre usavo la modalità STD, mai la HIGH.


dati.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
=+ BICI/MOTORE/ANNO HAIBIKE Sduto AllMtn Plus /Yamaha/2016
=+ BATTERIA 400Wh
=+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI) 83+4 (bici 25kg)
=+ DISLIVELLO POSITIVO 1670m
=+ PENDENZA MEDIA 7,4%
=+ VELOCITA' MEDIA 13,4km/h
=+ DISTANZA IN SALITA 22,5km, 35% asfalto e 65% sterrato
=+ DISTANZA TOTALE 47,2km
=+ TEMPO PERCORRENZA TOT 3.32.03 (in movimento)
=+ CADENZA MEDIA 70rpm
=+ % UTILIZZO BATTERIA 89%
=+ TRACCIA GPS/LINK/ETC… Garmin Edge
=+ % mod. +ECO 25% della salita
=+ % mod. ECO 70% della salita
=+ % mod. STANDARD 5% della salita
=+ % mod. HIGH 0% della salita
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Ieri ho fatto una “passeggiata” con la Trek assistita, Bosch Performance Cx Line e batteria da 400 wh, con meta la cima di Monte Sambuco mtslm 991 (dove sono posizionati i ripetitori RAI), allora:
Partenza da mt 110 slm;
ruota anteriore 2.35, ruota posteriore 2.10, pressione entrambi 3 atm;
peso biker 91 kg + 23 di mtb;
Vento debole (15/20 kmh) direzione Ovest-Nord/ovest;
Direzione marcia EST- OVEST;
giornata poco umida;
arrivo a mtslm 991;
Km totali solo andata 41,250 per il computer di bordo, km 38.35 per il gps
Km totali km 82,500 pe ril computer di bordo, 76,66 per il gps;
Userò solo i dati del GPS e di SportTracker:
Media andata kmh 12.2
Media ritorno kmh 20,00
Totale tempo andata ore 3.08.52
Totale tempo rientro ore 1.57.20
Batteria al massimo.
PERCORSO ANDATA sempre in assistenza:
Pianura (leggeri saliscendi) km 19 in ore 1.05.11 ;
Fine percorso pianura a mtslm 300 (media miglio al km 7 per 23,1 kmh)
Salita km 19.35 in ore 2.03.41
Dislivello da 300 mslm a 991 mtsl per mtslm 691 (media peggiore, ultimo km 5,9kmh)
PERCORSO RITORNO tutto senza assistenza
Discesa km 18;
minuti 42.02
Velocità media max 43,30 kmh al kilometro, peggiore 9,30 kmh sempre al kilometro
Pianura (leggeri saliscendi e salitella finale da stanco) km 20,31;
minuti 1.15.18;
Velocità media max 27.7 kmh al kilometro, peggiore 11,02 kmh la kilometro.
BATTERIA:
PRIMA TACCA: spenta dopo minuti 48.47 e 15 km (o dopo 15 km e minuti 48.447) dislivello coperto 110 mt – 177 mt:
SECONDA TACCA: spenta dopo minuti 46.72 nei quali sono stati percorsi 9 km, dislivello coperto da mt 177 a mt 432;
TERZA TACCA: spenta dopo minuti 34.59, nei quali sono stati percorsi km 5 (si proprio 5 km), dislivello coperto da mt 432 a mt 689;
QUARTA TACCA: spenta dopo minuti 33.25, nei quali sono stati percorsi km 6, dislivello coperto da 689 a 878 mtslm;
QUINTA ED ULTIMA TACCA: spenta appena arrivato in cima, dopo minuti 20.56 nei quali sono stati percorsi km 3.33, dislivello coperto da 878 a 991 mslm.
MIO COMMENTO:
durata totale batteria , poco più di ore tre per un totale di km 38 (o 41 come mi dice il computer). Usato al massimo l'assistenza “TOUR”, (mai in pianura, sempre per la terza e quinta tacca).
Non farsi impressionare dal tempo e km dell'ultima tacca, perché si lascia la provinciale e si imbocca una strada forestale per poco meno di 1 km con pendenza media oltre il 20% (dove di solito i ciclisti dopo averne percorso la metà scendono dalla bici). La potenza chiesta al motore (indicatore tutto a dx) è stata mediamente di una tacca e mezza, il doppio per i due tratti già detti.
Non lasciarsi impressionare dalla bassa media delgi ultimi 2 tratti, giacché ho appositamente abbassato la velocità per cercare di consumare il meno possibile, infatti, ho fatto bene poiché appena ripresa la discesa la batteria mi ha lasciato. Che dire sul ritorno tutto senza assistenza. Per me, tenendo presente i 23 kg della mtb, la soddisfazione è abbastanza alta, ho fatto fatica, ma non più di tanto (certo speravo di farmi la salitella finale con l'assistenza e con il vento che è girato da est-nord/est).
Allora così è più chiara la cosa? Vi chiedo è tuto normale o devo sbattere i pugni sul tavolo del sivende? Nel frattempo ho riscritto alla Bosch, chiedendo il mese e l'anno di costruzione della batteria, indicandogli il numero seriale. Certo è che se questa è la normalita, NON compratela la mtb con assistenza, ATTENDETE.

N.B. lo so che vi sono delle discrepanze nella descrizione analitica, ma ho notato, ad esempio, che Sportracker mi ritorna due misure temporali diverse, il totale del percorso ed i parziali al km, che sommandoli non quadrano (di qualche minuto) con il primo dato
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Allora così è più chiara la cosa?

no, scusa ma ho letto due volte e non ho capito granchè, riesci a compilare come tutti il seguente template con almeno i dati in grassetto?

+ BICI/MOTORE/ANNO
+ BATTERIA
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI)

+ DISLIVELLO POSITIVO
+ TIPO DI FONDO
+ PENDENZA MEDIA
+ VELOCITA' MEDIA
+ DISTANZA IN SALITA
+ DISTANZA TOTALE
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE
+ CADENZA MEDIA
+ % UTILIZZO BATTERIA
+ TRACCIA GPS/LINK/ETC…
+ TEMPERATURA MEDIA
+ % mod. SPENTO
+ % mod. ECO
+ % mod. TOUR
+ % mod. SPORT
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
no, scusa ma ho letto due volte e non ho capito granchè, riesci a compilare come tutti il seguente template con almeno i dati in grassetto?

+ BICI/MOTORE/ANNO
+ BATTERIA
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI)

+ DISLIVELLO POSITIVO
+ TIPO DI FONDO
+ PENDENZA MEDIA
+ VELOCITA' MEDIA
+ DISTANZA IN SALITA
+ DISTANZA TOTALE
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE
+ CADENZA MEDIA
+ % UTILIZZO BATTERIA
+ TRACCIA GPS/LINK/ETC…
+ TEMPERATURA MEDIA
+ % mod. SPENTO
+ % mod. ECO
+ % mod. TOUR
+ % mod. SPORT

Dislivello mt 881, Distanza km 40 (da mt 110 a mt 991), Utilizzo batteria 100%. 75%, Eco e Tour per il 25%. Tempo ore 3. Peso biker 91 kg, velocità media 12,2kmh. Tutto asfalto.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dislivello mt 881, Distanza km 40 (da mt 110 a mt 991), Utilizzo batteria 100%. 75%, Eco e Tour per il 25%. Tempo ore 3. Peso biker 91 kg, velocità media 12,2kmh. Tutto asfalto.

tralasciando che il dislivello non si misura come differenza di due altitudini , quindi è sicuramente maggiore(a meno che non sia tutta salita senza nessuna saliscendi)
su asfalto, con gomme belle pompate in eco per il 75% è un risultato deludente, vai a battere i pugni sul tavolo, fatti prestare una seconda batteria per escludere che sia fallata.
 

Lucchio.54

Biker popularis
19/4/10
67
0
0
Padova
Visita sito
tralasciando che il dislivello non si misura come differenza di due altitudini , quindi è sicuramente maggiore(a meno che non sia tutta salita senza nessuna saliscendi)
su asfalto, con gomme belle pompate in eco per il 75% è un risultato deludente, vai a battere i pugni sul tavolo, fatti prestare una seconda batteria per escludere che sia fallata.

Parole sante!
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
tralasciando che il dislivello non si misura come differenza di due altitudini , quindi è sicuramente maggiore(a meno che non sia tutta salita senza nessuna saliscendi)
su asfalto, con gomme belle pompate in eco per il 75% è un risultato deludente, vai a battere i pugni sul tavolo, fatti prestare una seconda batteria per escludere che sia fallata.

Certo che è così (come si legge nel dettalgio), I 40 km sono divisi, ad occhio e croce, in 20 di pianura e 20 di salita, dove la salita vera e propria inizia sui 300 mtslm, per cui il dislivello della salita di 20 km è di mt 991-300 =691, il 4% (anche meno) di media di pendenza? Per un utilizzo tolate (100%) della batteria.
A proposito, nel ritorno, sono stato sorpassato, come una auto, da 2 ragazzi su 2 mtb di bassa qualità. L'unica cosa che ho notato è il motore posteriore sul mozzo. Dopo si sono fermati ad attendermi e sino alla città abbiamo chiacchierato sulle loro bici trasformate. velocità massima 90 kmh, durata della batteria una 30na di km a questa velocità, usate centralina e batteria dei veicoli telecomandati (aerei, mi pare). De pazzi, non so a cosa servirebbero i loro freni a quelle velocita (telai compresi). E' un tecnico che si diverte a fare queste trasformazioni. Per la Bottecchia gli ho chiesto se è possibile trasformarla, ma tenendo presente una forte autonomia a discapito della velicità che non mi serve, andrò a trovarlo in officina (montato sul manubrio un potenziometro per regolare la velocità)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Certo che è così (come si legge nel dettalgio), I 40 km sono divisi, ad occhio e croce, in 20 di pianura e 20 di salita, dove la salita vera e propria inizia sui 300 mtslm, per cui il dislivello della salita di 20 km è di mt 991-300 =691, il 4% (anche meno) di media di pendenza? Per un utilizzo tolate (100%) della batteria.

dovresti fare il doppio o quasi, e questo lo dico anche in base al fatto che hai giustamente guardato la barra del assistenza che dici essere rimasta per gran parte a 1-2 tacche.

ora a meno che tu non abbia fatto continui start & stop (cosa che non credo)
temo che la batteria abbia problemi, anche pedalando a cadenza errata sarebbero cmq troppo pochi.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Certo che è così (come si legge nel dettalgio), I 40 km sono divisi, ad occhio e croce, in 20 di pianura e 20 di salita, dove la salita vera e propria inizia sui 300 mtslm, per cui il dislivello della salita di 20 km è di mt 991-300 =691, il 4% (anche meno) di media di pendenza? Per un utilizzo tolate (100%) della batteria.
A proposito, nel ritorno, sono stato sorpassato, come una auto, da 2 ragazzi su 2 mtb di bassa qualità. L'unica cosa che ho notato è il motore posteriore sul mozzo. Dopo si sono fermati ad attendermi e sino alla città abbiamo chiacchierato sulle loro bici trasformate. velocità massima 90 kmh, durata della batteria una 30na di km a questa velocità, usate centralina e batteria dei veicoli telecomandati (aerei, mi pare).

Basta il dislivello fatto (691 mt) con l'intera batteria per capire che qualcosa non quadra. Il rivenditore, con il software di diagnosi, dovrebbe rilevare lo stato della batteria.

Guarda comunque che per viaggiare a 90 Km/h ci vogliono almeno 3.800Watt........:omertà:
Non credere alle favole........:nunsacci:
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Basta il dislivello fatto (691 mt) con l'intera batteria per capire che qualcosa non quadra. Il rivenditore, con il software di diagnosi, dovrebbe rilevare lo stato della batteria.

Guarda comunque che per viaggiare a 90 Km/h ci vogliono almeno 3.800Watt........:omertà:
Non credere alle favole........:nunsacci:

Guarda che personalmente ho potuto constatare la velocità pazzesca che hanno raggiunto, che, chiaramente, nel momento non era sui 90, ma abbondantemente sopra i 50 sicuro. Forse raggiungono quella velocità spingendo in discesa, velocità che potrebbe spezzare il telaio di quelle vecchie mtb da supermercato, La ripresa è eccezionale (basta un piccolo accenno del potenziometro per lasciarti decine di mt dietro)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Guarda comunque che per viaggiare a 90 Km/h ci vogliono almeno 3.800Watt........:omertà:

robe così, ideali per ammazzarti
2329464_2afff8403d0c8004.jpg



cmq chiuso discorso su ste bici :omertà:
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Mi ha risposto la Bosch. In sostanza mi ha consigliato di resettare la batteria carica e non attaccata a nulla. Poi di inserire la batteria nel suo alloggiamento e resettare l'Intuvia, il campo "valore autonomia" tenendo premuto per 10 secondo il tasto Resett (in effetto sabato mattina, mi sono fatto 2/3 km in città e l'autonomia, che segnava all'inizio 100 km, tornato a casa ne segnava 85, con mia grande meraviglia). Dopo di che, se va sempre alla stess a maniera portarla del sivende (stesso consiglio della Trek). Vedremo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi ha risposto la Bosch. In sostanza mi ha consigliato di resettare la batteria carica e non attaccata a nulla. Poi di inserire la batteria nel suo alloggiamento e resettare l'Intuvia, il campo "valore autonomia" tenendo premuto per 10 secondo il tasto Resett (in effetto sabato mattina, mi sono fatto 2/3 km in città e l'autonomia, che segnava all'inizio 100 km, tornato a casa ne segnava 85, con mia grande meraviglia). Dopo di che, se va sempre alla stess a maniera portarla del sivende (stesso consiglio della Trek). Vedremo.

prova e facci sapere,cmq chi fa assistenza bosch ha un sw che emette un report dello stato della batteria .
 

durone

Biker serius
1/9/03
137
0
0
Feltre (BL)
www.profili2.com
Haibike con Yamaha, io peso 90 kg.
Oggi 50 km con 1700 m di dislivello, 80% +eco e 20% eco, consumato il 65%.
Aggiungo, 1000 metri di dislivello su sterrato molto pietroso, il resto asfalto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo