• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Statistica autonomia - no ot

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito

Quindi hai fatto, nel primo tour 31 km di salita e 31 di discesa , nel secondo 30 3e 30 e nel terzo 15 e 15 ?
Se è così nel primo tour hai fatto 31 km di salita con 4 tacche, cioè una tacca ogni 7,75 km (ad occhio e croce come succede a me), mediamente

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito

non dare retta a tutti quelli che scrivono qui dentro ... i dati che hai riportato a me sono risultati utilissimi dato che la Bulls Evo è tra le papabili di scelta .... anzi, ti mando un msg privato perché ho bisogno di alcune info.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Se si parla di consumi, di Kilometri e di altimetrie fatte e si desiderare essere credibili, si dovrebbe (a mio avviso) non utilizzare memoria, conoscenza o sensazioni, ma semplicemente utilizzare un Gps che rileva puntualmente Km. e dislivelli percorsi ed avere un modo per quantificare il consumo reale della batteria.
Per fare questo, il più semplice (a detta di molti) è di utilizzare una batteria usandola fino alla scarica completa in tal modo si potrà sapere esattamente quanto avremo consumato.

Ripetiamo sempre che affidarci al numero delle tacche per quantificare il consumo è veramente poco affidabile in quanto ogni tacca (ad esempio nella batteria Bosch da 500Wh) corrisponde nominalmente a 100Wh, ma avere 3 tacche rimanenti può voler dire che abbiamo ancora 299Wh come invece averne 201Wh, dunque?

Per quanto riguarda: La batteria, se qualcuno ha questa paura, non si danneggia perchè il Bms interno provvede a preservarla dai problemi, staccando a livello di sicurezza
come ha già detto [MENTION=166611]checo79[/MENTION], era per tranquillizzare chi avesse dubbi riguardo lo scaricare completamente la batteria, che il Battery Managemet System interno provvede ad arrestare l'assorbimento di corrente, prima che si possano creare danni.

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Oltre al fatto che ha poco senso misurare la percorrenza "a tacche" perchè non c'è nessuna certezza che l'indicatore di carica a led riporti una misura lineare sull'effettiva carica rimasta nella batteria, ritengo che non abbia senso parlare di km per misurare l'autonomia (come vedo spesso fare [MENTION=114780]NONNOCICLISTA[/MENTION]).

Una misura più consistente dell'autonomia fa riferimento al dislivello, non ai km percorsi.

Quest'ultima misura (km percorsi) è estremamente aleatoria, dipende fortememente - per non dire esclusivamente... - da altre grandezze in gioco (pneumatici, pressione degli stessi, vento, abbigliamento, tipo di fondo, pendenza anche non avvertibile), e in pratica, per i nostri usi, non è in alcun modo significativa.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.901
0
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Questa la mia finora unica esperienza:

+ BICI/MOTORE/ANNO Specy Turbo Levo Comp/Brose/2016
+ BATTERIA 460Wh
+ PESO BIKER+ZAINO(+BICI) 90(112) kg
+ DISLIVELLO POSITIVO 1170 m
+ PENDENZA MEDIA 7.5%
+ VELOCITA' MEDIA 13 km/h
+ DISTANZA IN SALITA 13.5 km
+ DISTANZA TOTALE 32 km
+ TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE 2.30 h
+ % UTILIZZO BATTERIA 75%
+ TRACCIA GPS/LINK/ETC… Si
+ TEMPERATURA MEDIA 20 °C
+ % mod. ECO 100%

Setting: Eco 25% Max Current 85%

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito

Mi dispiace ma devo contraddire quanto asserito, infatti:

http://www.bosch-ebike.com/fileadmi...Bike-Performance-Line-MY15IT.pdf?_=1461339603

Anche questo, per me non significa nulla:

e in pratica, per i nostri usi, non è in alcun modo significativa.[/QUOTE]

Per il semplice motivo che, ad esempio, non rientrannei miei usi. Infatti, come detto e ridetto e ridetto ancora, io mi approccio alle salite dopo una lunga percorrenza e mi pare più che chiaro, che ci devo ritornare anche al punto di partenza (ho anche ben specificato che non mi va di approcciare le salite con la mtb in auto), per cui, mi state dicendo che la mtb elettrica per percorrenza lunghe di 80/90/100 km cui sono abituato non va bene, Mi pare chiaro che accetto questo, ora che ho toccato con mano, ma avessi toccato prima (come già scritto e riscritto) mai avrei spesi sti' soldi, Sono l'unico? Non saprei, ma se si continua ad analizzare la cosa solo dal Vs punto di vista (2000 mt di dislivello in 15 km mi soddisfo e la batteria mi basta) diamo una errata informazione a chi legge e deve decidere, Quindi ben vengano tanti NONNOCISLISTI, per chè servono a evidenziare precisazione che altri danno per scontato, mentre scontate non lo sono.

rs250v

Biker superis
10/2/07
493
96
0
Verona
Visita sito
Per il semplice motivo che, ad esempio, non rientrannei miei usi. Infatti, come detto e ridetto e ridetto ancora, io mi approccio alle salite dopo una lunga percorrenza e mi pare più che chiaro,

E' inutle evidenziare lo sbattimento della testa è la Bosch che fa riferimento ai km di autonomia mica io

protesta con bosch, non scrivere ogni 2x3 che le ebike non hanno autonomia (senza riferimenti)
ti è stato anche chiesto di misurare in modo corretto per vedere se la tua batteria o motore hanno problemi, ma continui a parlare di tacche e sensazioni...

non sei contento vendila (hanno mercato non avrai problemi) e prenditi una muscolare da 10kg, scusa è ma sei l'unico che si lamenta così e ne fa' una tragedia greca

;)

Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E' inutle evidenziare lo sbattimento della testa è la Bosch che fa riferimento ai km di autonomia mica io

e allora scrivi a bosch.
ma non permetterti di dire che si fa disinformazione e che è il ns punto di vista, perchè se tu postassi i dati richiesti e non cavolate come km x tacca avresti in mano dei dati certi anzichè senzazioni.

ti consiglio di leggerti la discussione vedrai che i dati sono bene o male concordanti

per inciso dimmi se tu ha fatto un solo post minimamente paragonabile a questo

se leggi rs250v ha fatto 135km con una batteria io la finisco in 30. giusto per dire quanto attendibile sia misurare l'autonomia in km

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
+ BICI/MOTORE/ANNO sduro allmtb rc 2015
+ BATTERIA 400Wh
+ PESO BIKER+ZAINO+BICI 115 kg (84+6+25 )
+ DISLIVELLO POSITIVO 1210 m
+ DISTANZA IN SALITA 15.5 km
+ DISTANZA TOTALE 22 km
+ RIMANENZA BATTERIA 45%
+ USO ECO 100%
+TEMPERATURA MEDIA 17 °C
non vedo perchè si debba consumare tutta la batteria per dare delle indicazioni utili sul consumo il metodo usato da Tutankamon è più che valido per dare un idea

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non vedo perchè si debba consumare tutta la batteria per dare delle indicazioni utili sul consumo il metodo usato da Tutankamon è più che valido per dare un idea
perchè le ebike bosch non hanno la percentuale di batteria come prima cosa, secondo perchè la percentuale stessa indicata non è veritiera, io con la sduro mi è capitato poi volte che arrivato al 15% tranquillo mi son fatto ancora strada e salita, mentre una volta su una rampetta di pochi metri è passata a 15 a 7 per poi spegnersi...

Reactions: Nicotrev

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Un'idea molto approssimativa.
L'unico metodo che può dare un'idea precisa è quello già molte volte ripetuto di usare l'intera batteria fino a scaricarla; e questo per i seguenti motivi:

- se la percentuale di carica rimasta (ad es. 45% nel tuo caso) è dedotta guardando i led o le tacche, siamo nel caso già discusso: non c'è nessuna garanzia che questa scala sia lineare sull'effettiva percentuale di carica rimasta;

- se la percentuale di carica rimasta è espressa come tale direttamente sul display, bisogna vedere come chi ha progettato il software ha impostato il calcolo. Se si basa ad esempio sul voltaggio residuo, che è il sistema più semplice, senza fattori correttivi, non è affatto detto che ci sia una proporzionalità diretta tra voltaggio residuo e i Wh che la batteria è ancora in grado di erogare.

Se si usa tutta la batteria, tutte queste incertezze scompaiono.

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito

Io sono preciso e pure polemico, visto che affermate di avere ragione. Alla Bosch ho scritto, come ho scritto alla Tek ed al sivende, ci mancherebbe altro dopo aver speso 4.000 euro poco meno, pagandoli TUTTI in anticipo

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
per giri lunghi occorre una batteria capiente (almeno 650 WH) o 2 batterie ..... poi le variabili sono infinite (dislivello, pendenza, stato del fondo, peso del biker, stato e larghezza delle gomme e loro pressione, utilizzo dell'assistenza ecc.) .....

dopo circa un'anno di bafang so con un'approssimazione del 5% quanta strada posso fare in funzione del percorso che sto affrontando e, rispetto al Bosch performance che avevo su un'Haibike RX dell'anno scorso, il Bafang consuma meno (nonostante i percorsi siano più accidentati e sia montato su una FAT) e sbloccato a 350w ............

Miro59

Biker novus
12/5/16
3
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti...a una settimana dall'acquisto della mia e-bike..
percorso in val di Taro PR -75% asfalto - 25% sterrato (totale di 3 giri)
batteria scaricata al 95%

BICI: scott e-spark 710
MOTORE:Bosch Performance Cx Line
BATTERIA:500wh
PESO BIKER+BICI: 89.6 (70 biker+19.6 bici)
DISLIVELLO POSITIVO: 1965 m (polar V650)
DISTANZA IN SALITA: 23 km
DISTANZA TOTALE: 108 km
TEMPO DI PERCORRENZA TOTALE: 5 ore 7 min
VELOCITA MEDIA: 21.4 kmh
CADENZA MEDIA: 70 circa
90% in ECO
10% in TOUR

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8