Statistica autonomia - no ot

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Riporto un dato forse a tutti non è ovvio, lo scorso anno ho fatto un giro con un amico non allenatissimo 45 km 1600 dislivello sempre eco in 7 ore avanzando il 20% di batteria.
Oggi lo ho rifatto da solo al contrario con due batterie da 400 mettendoci 3 ore e con avanzando il 30% della seconda. Almeno nel mio caso l'efficienza è proporzionale all aiuto richiesto e soprattutto al tempo di percorrenza

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Riporto un dato forse a tutti non è ovvio, lo scorso anno ho fatto un giro con un amico non allenatissimo 45 km 1600 dislivello sempre eco in 7 ore avanzando il 20% di batteria.
Oggi lo ho rifatto da solo al contrario con due batterie da 400 mettendoci 3 ore e con avanzando il 30% della seconda. Almeno nel mio caso l'efficienza è proporzionale all aiuto richiesto e soprattutto al tempo di percorrenza

Io 1600 mt di dislivello li ha fatti con una muscolare (mtb) del Deca, con una forcella che andava su e giù, salendo al Crostis (gli ultimi km a piedi spingendo, avevo il 32) ad occhio e corce sempre sui 45/50 km un quattro ore ar (via Ravascletto-Comeglians). Tornando al tuo giro su 10 tacche ne ha consumate 7,5 per 45 km sempre attaccata l'assistenza in modalità Turbo?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
No metà std e metà high. Tacche per km che senso ha? Nessuno poi io ne ho 10 a batteria

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
No metà std e metà high. Tacche per km che senso ha? Nessuno poi io ne ho 10 a batteria

IO ho una batteria da 400 wh che ha 5 tacche, se la tua, che non so cosa sia ne ha 10, vuol dire semplicemente che una delle mia vale 2 delle tue, nulla più, il conteggio è sempre quello,infatti avrai consumato 15 tacche pari alle mia 7,5, Ogni tacca si spegne dopo tot km, ecco il senso. Ora per l'uso della potenza la mia batteria ha:
Eco;
Touring;
Sport;
Turbo.
Eco quella che consuma di meno, Turbo quella che consuma di più.
Ora a cosa corrispondono le tue "std" e "high", in relazione alle mie?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
IO ho una batteria da 400 wh che ha 5 tacche, se la tua, che non so cosa sia ne ha 10, vuol dire semplicemente che una delle mia vale 2 delle tue, nulla più, il conteggio è sempre quello,infatti avrai consumato 15 tacche pari alle mia 7,5, Ogni tacca si spegne dopo tot km, ecco il senso. Ora per l'uso della potenza la mia batteria ha:
Eco;
Touring;
Sport;
Turbo.
Eco quella che consuma di meno, Turbo quella che consuma di più.
Ora a cosa corrispondono le tue "std" e "high", in relazione alle mie?
No io ho sempre un batteria da 400wh. Misurare in km x tacca non ha alcun valore, prima perché sono indicative, e non lo è nemmeno la percentuale che ho sulla mia, in quanto non sono misure precise.
Il mio eco è circa come il tuo tour std sport high turbo circa..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Scusami ma pensavo dato il percorso piuttosto scassato non ti andasse bene. Alla prossima cercherò di farmi perdonare. Ciao.
In realtà le ho già fatte tutte quelle strade tranne un pezzetto dal San boldo a vallon scuro, il resto non direi sia scassato

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Novità sulla discussione da me iniziata sulla autonomia della batteria motori Bosch Performance Cx Line.
Ieri sera ho montati i nuovi pedali flat da 80 grammi e soprattutto un nuovo pneumatico al posteriore di misura 2.10 (Maxxis) al posto del 2.35.
Ebbene oggi per una uscita di km totali 48, è andata via una sola tacca (la seconda penso che sita li li per spegnersi). Certo niente a che vedere con le salite delle mie precedenti uscite. Forse poco più di una decina di km di soli qualche centinaia di mt di dislivello, però l'uscita è stata accompagnata da forte vento, avuto sia contro che ha favore, chiaramente. L'utilizzo della potenza richiesta è stata identica alle passate uscite, ma qui, a differenza della ultima ho lasciato sempre "attaccato" il motore (anche se per tanti km la velocità non lo faceva lavorare).
Mi chiedo, è mai possibile che con un semplice cambio di misura del copertone posteriore si hanno questi risultati?

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Novità sulla discussione da me iniziata sulla autonomia della batteria motori Bosch Performance Cx Line.
Ieri sera ho montati i nuovi pedali flat da 80 grammi e soprattutto un nuovo pneumatico al posteriore di misura 2.10 (Maxxis) al posto del 2.35.
Ebbene oggi per una uscita di km totali 48, è andata via una sola tacca (la seconda penso che sita li li per spegnersi). Certo niente a che vedere con le salite delle mie precedenti uscite. Forse poco più di una decina di km di soli qualche centinaia di mt di dislivello, però l'uscita è stata accompagnata da forte vento, avuto sia contro che ha favore, chiaramente. L'utilizzo della potenza richiesta è stata identica alle passate uscite, ma qui, a differenza della ultima ho lasciato sempre "attaccato" il motore (anche se per tanti km la velocità non lo faceva lavorare).
Mi chiedo, è mai possibile che con un semplice cambio di misura del copertone posteriore si hanno questi risultati?

No, non è possibile.
Che sia merito dei pedali? :)

• Mi piace
Reactions: Nicotrev

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

che risultati? l'unico numero certo letto è il peso dei pedali e la larghezza ruote..

EDIT invito tutti (me compreso) a tornare sul discorso statistica autonomia evitando offtocpic si materiali di corone pignoni e ritrovi

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Magari nonnociclista sta migliorando lo stato di forma uscendo, e già quesgto aiuta a migliorare l'autonomia.
Cambio ruota dal 2.35 al 2.10 credo cambi ben poco.

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
che risultati? l'unico numero certo letto è il peso dei pedali e la larghezza ruote..

EDIT invito tutti (me compreso) a tornare sul discorso statistica autonomia evitando offtocpic si materiali di corone pignoni e ritrovi

I km li ho scritti. La lunghezza della salita pure. Il dislivello è stato accennato:

Forse poco più di una decina di km di soli qualche centinaia di mt di dislivello, però l'uscita è stata accompagnata da forte vento, avuto sia contro che ha favore, chiaramente.

Partito alle 10.35, rientrato alle 13.10. Vento moderato da Sud-sud/ovest, tutto asfalto, tre soste, di pochi minuti, pressione arteriosa 150/90 alla partenza, 140/80 dopo la doccia, 82 kg nudo prima della doccia x 175 cm e 64 anni. Serve altro?

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non ti offendere ma qualche centinaio possono essere 200 come 500, poi non si sa quanto hai consumato di preciso

Inviato da Verizon Droid turbo

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Non ti offendere ma qualche centinaio possono essere 200 come 500, poi non si sa quanto hai consumato di preciso

Nelle altre disucssione ho precisato bene il dislivello, per esempio ho parlato di 450 mt in 11 km (quando una tacca se ne è andata dopo 7 km dall'inizio della salita e dal momento dell'inizio della assistenza), per questo ho fatto riferimento alle mie vecchie discussioni, per cui non avendo precisato, ma scritto di qualche centinaia di metri, molto porbabilmente sto parlando di non più di 250/300 metri

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Magari nonnociclista sta migliorando lo stato di forma uscendo, e già quesgto aiuta a migliorare l'autonomia.
Cambio ruota dal 2.35 al 2.10 credo cambi ben poco.

In effetti, domenica con la bcd ho fatto 65 km per un percorso conosciutissimo ed ho notato di averlo fatto in meno tempo e media migliore della altre volte e salito molto meglio. Controllerò l'allenamento, visto che le uscite, con la mtb muscolare, nel pomeriggio, dal lunedì al venerdì (sabato e domenica solo al mattino) sono aumentate sia di frequenza che di km

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sarò io che non capisco scusa, sono abituato a, scarichi tutta la batteria e vedi dislivello reale

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Sarò io che non capisco scusa, sono abituato a, scarichi tutta la batteria e vedi dislivello reale

Manco io. Scusa dove l'ho vedo sto' dislivello, sulla cartine tipografiche? Ho letto le sitruzione del computer Intuvia, non mi pare di aver letto questo funzione, che non ci può essere visto che non ha il gps. Posso solo calcolarlo a mente, visto che si tratta di percorso fatti e strafatti con le muscolari, ma questo, l'ho già scritto abbondantemente in precedenza, quando mi sono lamentato di una taccaper 7 km per mt 350 di dislivello pendenza massima 10/12%, media 5% e visto che, invece, ho letto che la batteria 400wh la Bosch la da in condizioni difficili per 60/80 km, mi pare chiaro che:
nelle prime uscite chiaramente e precisamente descritte c'è qualcosa che non quadra;
nella ultima pure, nonostante abbi consumato una tacca sola e come scritto, praticamente sempre in assistenza eco, cosa che nella prima dopo 24 km di strettissima pianura una era bella che andata.

• Mi piace
Reactions: Nicotrev
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo