Start Sifif

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

Perchè in America come in Francia o in Inghilterra ecc ecc ma NON in ITALIA il MOUNTAINBIKING è sinonimo di divertimento con la MTB a 360° e non la rincorsa a chi la fa più veloce o chi ce l'ha più leggera.

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito

ti ricordi una volta a monte manolfo che dopo avere conquistato la vetta, invece di scendere dalla solita autostrada, ti ho fatto fare un po di fuori pista, come ci siamo divertiti...... ecco quello era freeride e non mi pare avessimo full, ne tu ne io e non mi pare che la discesa è stata facile, anzi in parte a piedi ed in parte cadendo a destra e manca.... però ci siamo divertiti ... free ride .... ma che vuol dire..... poco tempo fa avevo aperto una discussione simile un pò per babbio, che però non ebbe una bella fine adesso anche io penso di avere capito il senso.... forse....

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Perchè in America come in Francia o in Inghilterra ecc ecc ma NON in ITALIA il MOUNTAINBIKING è sinonimo di divertimento con la MTB a 360° e non la rincorsa a chi la fa più veloce o chi ce l'ha più leggera.

e da quando in Italia l'Mtb è sinonimo di chi ce l'ha più leggera?
MA CHE GENTE FREQUENTI?

A parte gli scherzi. Io sono nuovo dell'Mtb, ci vado da 1 anno mentre molti di voi ci vanno da quando io avevo 9 anni ed hanno vissuto la fase aurea degli anni '90. Non frequento nè ho mai praticato l'ambito dell'agonismo, non miinteressa per nulla. Magari gli agonisti sono convinti che se la bici non pesa 9kg è un ferro da stiro, ma non penso che in italia le cose stiano diversamente che altrove: per moltissimi la mtb è divertimento e basta, cominciando dal discreto numero di persone che gira con le bici dell'ipermercato. Gli Xc duri e puri, quelli che se non hanno la piega flat gli viene il malditesta, quelli che se il reggisella non è in carbonio gli vengono le emorroidi ecc. sono per me una minoranza. Mi sbaglio?

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
e ritorno al nocciolo: tutta la gente che non fa Xc, non fa le gare, gira per divertirsi senza grammomanie e cardiomane ecc. fa FREERIDE? Per Viktor sembrerebbe di sì, vanno in Mtb con spirito FREE, contrapposto allo spirito RACE, e poi dipende dal manico quello che uno riesce a fare mentre gira FREE.
Io penso che questo sia Mountainbiking e che il FREE sia circoscritto a quelle figate pazzesche che molti sanno fare.
O forse Mountainbiking=FREERIDE, ossia tutto tranne le gare di Xc, 4X, Dh, Trial, ognuno col mezzo che vuole, come vuole e con le capacità che ha.
Ne verremo mai a capo?

P.S. per il Grillo: scherzavo di là sulla tua front!! :) effettivamente però con la flat, gli 80mm e le camere d'aria non dovrebbe essere stata, fuori dalle gare, molto divertente...

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
ma lasciate in pace sti poveri agonisti che si fanno un mazzo cosi' ogni santo giorno ! ,e dobbiamo ringraziare proprio gli agonisti se la mtb ha una certa visibilita'! ma va vaaa vaaaa.

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito
ma tu pensi che chi faccia xc,vada in bici solo per un fine agonistico??

e vi dico pure che il 90% dei Bikers che vedete in tv e in riviste (vedi marzio deho) fa il Metal MEccanico precario,!!!!!!!!!!! altro che Armstrong!!! quindi se non e' la Passione e lo spirito di divertimento che li sprona..la penso cosi'!

la mia definizione:MOuntain bike e' tutto quello che riguarda l'andare in offroad con un mezzo a pedali e gommazze artigliate,le varie distinzioni riguardano SOLO il mezzo!Il fine e' sempre lo stesso,e' il mezzo che cambia.
penso che i francesi ci abbiano azzeccato in pieno col nominare il mountainbiking "VTT"

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito

tromba mi fa piacere che hai ricominciato a scrivere era da tempo che non ti leggevo e non vedo l'ora di rivederti .... possibilmente dalle tue parti per fare una bella uscita insieme 3 ride, xc, front, full ..... fai tu ..... basta che stiamo insieme e ci divertiamo ..... ho ancora nella mente (...e nelle gambe) la salita ai crateri sommitali, il caschetto perduto, le risate, e poi la discesa nei sabbioni.... che giornata..... free.... o-o

cerchiamo di non dare un etichetta ad ogni cosa per forza.... poi ogniuno decide che tipo di uscite fare, con chi e con che cosa. però penso che tutti abbiamo un unico obiettivo.... il divertimento. o-o

il giorno in cui non mi dovessi più divertire cambierei immediatamente sport ... così come ho già fatto in passato :-?

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito

si si ti sbagli
su 10 bikers della domenica, 9 hanno qualche componente "Esoterico",caro mio sono loro i piu' patiti! (

ziocrazy

Biker assatanatus

Quoto, Identifico il FreeRide nel senso letterale della parola; è free tutto ciò che è libero da vincoli, orari, percorsi tabelle... sono intollerante anche quando nel corso di un'escursione qualcuno rompe le palle con problemi di orari e tempi...

Dice bene Grillo quando ricorda a Bisca che scendendo in front senza percorsi da Manolfo ha fatto del free Biking... Cosi' all'avventura cercando di aggirare il fosso o superare un tronco cosi' come viene... anche questo è free..

Ho giò detto come sono rimasto affascinato dai ragazzi di TuttoMtb sul terribile single track dello Zingaro...Li ho capito che MTB è molto altro ancora, è misurarsi con se stessi , inventare traiettorie impensabili, agire istantaneamente, decidere se saltare e come farlo e soprattutto dove mettere le ruote dopo...

DOpo questa esperienza, cerco di andare un po' piu' in là... per assaporare appieno tutte le sfaccettature di questo fantastico mezzo che è l'MTB...
LA mia MDE va spesso a fondo corsa anche se sabato nel droppare un canalone di scolo di un metro, con CAio e mio figlio Andrea, mi ha salvato da un misero ribaltamento... ancora a riposo la Commy che non vede l'ora di provare il freetrack del Pellegrino!!!

mi sento felice ed è già qualcosa...

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
ma lasciate in pace sti poveri agonisti che si fanno un mazzo cosi' ogni santo giorno ! ,e dobbiamo ringraziare proprio gli agonisti se la mtb ha una certa visibilita'! ma va vaaa vaaaa.

Massimo rispetto per il mazzo che si fanno! Ammetterai però che, a tutti i livelli, chi fa agonismo se non se la vanta nel negozio di biciclette (ritrovo di molti) che si è fatto la tot salita tutta col 44 non è sazio. Se non gli metti il portaborraccia in carbonio gli vengono "gli stinnicchi"!, se non getta via la borraccia prima dell'ultima salita e se non piscia 100ml la mattina prima della gara non è contento! Non sono tutti così, ma sai meglio di me che l'aria che tira in questo settore (xc agonistico/bitume) è spesso questa. E ciò, ne sono certo, è poco FREE.

P.S. avevo letto parte della discussione precedentemente aperta da Grillo, ho visto che è stata chiusa per scerra e mi dispiace. Non mi intrattengo a parlare del freeride perchè voglio sostenere discorsi oziosi e triti, lo faccio per sparare due kazzate e confrontarci, un'occasione d'informazione in più per tutti, evitando estremismi e teste calde.

P.P.S. @ Viktor: non concordo per nulla con quanto affermavi circa il fatto che sull'Etna non si può fare freeride per via della sabbia che mangia il cambio (e che problema è?) e che rende indomabile la bici (per me qui viene il bello), che c'è il fondo smosso (magnifico) e che non ci sono ST: i ST ci sono eccome! ma sono da trattare con criterio e sono immodificabili; io mi faccio spesso la Adrano Avalanche! misto Xc-Dh come la rinomata francese, con 1400mt di dislivello negativo su 20km di sola discesa, e si potrebbe fare qualcosa di EPICO scendendo dal centrale e salendo sempre in bici in assoluto FREERIDE con rischio di infarto cardiaco (.
L'Etna è una risorsa IMMENSA, il freeride lo si fa e lo facciamo sempre. Il punto è un altro, l'Etna è una RISERVA e quindi non si potrà mai (per fortuna) realizzare un impianto che consenta ai bikers di scenderla a mandria, nè ospiterà mai bike park per il terreno e la condizione sopracitata di riserva. Rimane un posto unico e mistico, adatto al freeride esclusivamente pedalato per amanti della bike e della montagna oltrechè della discesa, per poche persone (poche in rapporto al numero che affolla gli impianti sciistici) e a me piace per questo, mi sento un privilegiato nel poter accedere pedalando a luoghi favolosi come quelli del vulcano e che tu di certo conosci. Un bel resort per mountain bike sarebbe sui PELORITANI, discesa + mare + Taormina, rilanciando il turismo costiero e sottraendo quelle vette al degrado di rifiuti in cui versano, alle macchine bruciate ecc.
Ma li... comandano i pastori! altrimenti... ALTRO CHE FINALE LIGURE.

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it

Ma va, va, vaaaa kaka!!!
Forse ad Agrigento non è come nel resto del Mondo???
Si da il caso che dalle MIE parti il boom dell'MTB non lo si deve agli agonisti ma proprio a 4 Koglioni che si sono sbattutti per organizzare qualcosa di buono e continuano a farlo!!!
Dei facientes adiuvant!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

QUOTO! proprio perchè mi tiri in mezzo la TECNICA! Questo è il mio obiettivo, mi piace scendere al massimo delle mie (poche) capacità, guidare me saper mettere le ruote come voglio e dove voglio provando ad imparare qualcosa di "sfizioso" da fare scendendo. Scendere più veloce degli altri per me lascia il tempo che trova, mi appaga di più scendere in un certo modo. Ci provo, sono consapevole dei miei limiti e sono scarso ma mi diverto a tentare di fare certe cose. Molte volte mi cacu nnè mutanni e scendo di bici davanti a un passaggio molto tecnico, lo guardo dietro di me e mi sento un pò sconfitto, vinto da quel passaggio, ma con la voglia di farlo quando e se mi sentirò più sicuro=avrò più capacità.
Per questo motivo ho dotato il mio telaio (Scott Scale Xc puro e sottile come una lattina) di: riser largo 66cm, pipa da 6cm, gomme tubeless da 2.3 e pedali FLAT che alterno agli Spd (ora Glandiatore sviene). Con la Reba a 115mm ho una front con 68.5 gradi di angolo sterzo e una geometria da bici da 4x! Come si vede non sono un maniaco del peso... . Ci vorrebbe un altro telaio, ma questo passa il convento per ora e se prima non raggiungo un certo livello non lo cambio. Anche perchè sono sicuro che pure con una bici da Dh certi passaggi non li farei...!
Ah, l'idea della risalita meccanizzata per fare solo discesa non mi piace. Ma non perchè penso che "le lodi vanno a chi sale" come qualcuno sostiene, solo perchè pedalando anche in salita mi gaso di più, a fine giro mi diverto di più, ma sono personali punti di vista.
FINE DELLO SFOGO! o-o

ziocrazy

Biker assatanatus

staquoto! Anche a me piaceil gesto tecnico e non sai quanto ho invidiato quei ragazzi... Per ora cerco di fare del mio meglio saltando gradini di 15 cm!!!

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike

Un agonista che scopre i sentieri INTERROMPENDO UNA USCITA D'ALLENAMENTO, non ce lo vedo!
Agli agonisti gli devi dare solo da salire e pedalare, STOP. E ripeto, massimo rispetto, ognuno si deverte come vuole, del resto se non si divertissero non si farebbero il mazzo a quel modo. Però concordo che dagli agonisti non nasce, per ovvi motivi, il grosso del movimento. Senza chi si fa le escursioni con spirito free non si andrebbe da nessuna parte.
Ah, gli agonisti sono pure in grado di rovinare i raduni... come è in parte successo in quel di Messina. Chiusa polemica.

grillo parlante

Biker infernalis
19/1/06
1.983
0
0
palermo
Visita sito

dovevi esserci quando abbiamo scalato madonna dell'alto.... chiedi a ciccio ..... è stata durissima specie gli ultimi km... però c'era un atmosfera bellissima ... come dire di incertezza sul compimento dell'impresa, di indecisione perchè non conoscevamo il percorso, di paura perchè avevamo poco tempo a disposizione e ci potevamo perdere ... e arrivati in cima si siamo sentiti in capo al mondo come se avessimo conquistato la vetta più alta .... bambini con la coppa

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito

ehehe,beh sono gli stessi discorsi che ritroveretsti in un circolo di cacciatori,niente di piu' niente di meno .Sai bene che In qualsiasi sport ci sono i fanatici I cerchi in lega,l'assetto e il marmittone in una utilitaria non servono ad una cippa,ma c'e chi spende fior di quattrini per averli.
guarda,ti diro' che in realta' non siamo messi cosi' male, gare ne ho fatte, e i campioncini hanno spesso delle mezze seghe di bici frutto degli scarti dei loro papa',anch'essi agonisti magari il portaborracciai in carbo e tutte ste fisime sono perlopiu' vezzi di coloro i quali alla gita domenicale se ne vogliono fare un vanto.Pero' certamente l'avere una bici leggera in gara,offre una migliore performance sopratutto sulle lunghe distanze(e' un dato di fatto).Ma per chi,che come me, oltre a fare agonismo usa la bici anche per fare escursionismo magari anche spinto, non badera' tatno al peso ma al rapporto qualita\prezzo\affidabilita'.non per niente sulla mia biga monto una Reba da 100,componeti Xt,e reggisella ritchey da 500 grPerche' se spacco qualcosa io, devo rimetterci di mia tasca,ma se spakka marzio deho ,paga lo sponsor! .
(io piscio 1 lt per la tenzione )

P.s. il rapportone in salita conta relativamente,piu' di tutto conta il numero di rpm che riesci ad esprimere,Armostrong aveva un'agilita' impressionante ,pareva un mulinex!

wiwa la ruota grassa va'!o-o

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.512
2
0
Balarm
Visita sito

e' logico che chi fa l'agonista di professione deve macinare un certo numero di km,per loro e' un lavoro . ma mica sono terminator !! sono stati stati e saranno appassionati ed anche escursionisti..
Quelli sono xoglioni! non si tratta di essere agonista o no,ma di avere buon senso e un neurone funzionante!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo