anche questo è freeride, la tua insistenza a voler dare una definizione attraverso le competenze tecniche mi pare insensata. Come fa una discplina ad essere definita dalle capacità tecniche che bisognerebbe avere per esercitarla? Mi pare prorpio un controsenso logico. Se prima non hai in mente cosa sia la discplina in sè come fai a stabilire che capacità bisogna possedere per praticarla?
non giochiamo con le parole, non facciamo i sofisti... . La disciplina per me è chiara! Freeride è uno sport estremo, per praticarlo devi avere mezzi e soprattutto TECNICA. Altrimenti, se non hai determinate capacità finisci inevitabilmente per fare quello che ogni rider medio farebbe con certe bici su certi percorsi: mountain bike.
Ho in mente quelli che fanno freeride con gli sci, che vanno in fuoripista e scendono le montagne, e droppano 6 metri con gli sci.
Metti che io e tu andassimo un giorno a fare una di quelle discese che per te sono free, e spero che ciò avvenga, così ci conosceremo, metti che ci facessimo un paio di discese, 2 birre e 4 risate... per me avremmo passato una bellissima giornata a ridare tra amici divertendoci, è non è poco!
Sai perchè insisto sulla tecnica? Perchè, sempre in mia personalissima opinione, si deve trovare un discriminante forte altrimenti si finisce che freeride è tutto e niente, lo fanno tutti e non lo fa nessuno, dove finisce l'escursioinismo e dove inizia il freeride? infondo, tagliati fuori i maniaci del peso, lo spirito è simile! qualunque salita, qualunque discesa, con la bici che più ci piace, senza assilli di tempo, solo per divertirsi. Unica differenza è che il freeride lo faresti solo in discesa, risalendo in macchina (non esclusivamente ma principalmente sarebbe così). A me pare un pò pochino!
Non voglio passare per presuntuoso. Dico solo che per me ci vuole tecnica, ma tanta tecnica, e si devono fare cose estreme. La mia opinione è diversa dalla tua, non voglio convincere nessuno.
Mi chiedo solo: ma perchè uno se dice "domani facciamoci sta discesa" è FREE e se un altro dice "domani pedaliamoci sta salita" è un Xc-man?
Per me entrambi fanno mountain bike. Il Free lo vedo molto diverso.
Secondo me non ha senso dire...: "domani uscita freeride", "si scende solamente" da una discesa indiavolata..., che magari poi da quella discesa indiavolata ci passa mezz'ora dopo il tizio che si è fatto 50km di mtb e ha avuto la brillante idea di tornare a valle da lì! credi sia impossibile?