SRAM XO CARBON - Si spezza la gabbia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
Direi sensibili, precisi ed immediati... morbidi a salire, fino a 3-4 pignoni per volta (in teoria mi sa 5 ma dipende dal tuo pollice...), un pò più duri a scendere: una pistolettata :mò-te-pi:

Ciao

Via...devo provare...238€, facciamo ormai a maggio, così vanno sulla carta di giugno...per questo periodo ho già speso troppo per la bici :smile:

ciao
ale
 

ziocrazy

Biker assatanatus
A distanza di qualche mese dal mio ultimo post, a chiosa di questo topic...

Ho fatto riparare a mie spese il cambio montando una gabbia lunga al costo di 80 euro... di riparazione in garanzia neanche a parlarne...

A parte la rottura subita, sono estremamente soddisfatto del cambio e dei trigger X0, la cambiata è precisissima e la "fucilata" che l'accompagna è una musica...

Spero che adesso la Sram, commossa dai miei elogi mi rimborsi gli 80 euro...:mrgreen:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Ho appena comprato gli X.o con gabbia media in carbonio,
avrei dovuto prendere quella lunga, ho la tripla con la 11/34,
ma la gabbia in carbonio è troppo bella, preferisco rischiare
ma dovrò stare attento a non sbagliare incroci.

Questo intendevo con scelta irrazionale.
 
vorrei aggiungere a questo topic la mia testimonianza: sono al tezo X0, due di tipo vecchio, quindi lungo, e l'ultimo, attualmente in uso, a gabbia media in carbonio: uso una doppia 44-29 con cassetta 11.34 e NON HO MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA, solo una rottura di catena, non so quanto ricollegabile all'uso del cambio in questione.
Per quel che mi riguarda si tratta di un prodotto eccezionale (e straordinariamente bello), affidabile anche in casi estremi (leggi stronkaciui 2006) e molto preciso, ma va usato come indicato, ossia con una differenza denti limitata....ripeto, con la doppia si comporta egregiamente
 

Yosh|mur4

Biker novus
23/4/06
2
0
0
Messina
Visita sito
Alla luce di quanto emerso da questo 3d, valutando tutte le variabili del caso(incroci estremi volontari o meno, rami bastardi, lunghezza gabbia, garanzia etc etc)
mi chiedevo, essendo follemente innamorato della canyon esx 7... a cosa imputate la scelta di canyon di montare sulle sue bike di alta gamma un X0 BlackBox(a vederla credo sia proprio la media) con la classica tripla xt/xtr?

ribadisco, a prescindere dall'avvedutezza e/o errori del biker, dai fattori sfiga, dai folletti del bosco etc etc... qualora per un motivo X si dovesse presentare un problema del genere suppongo che la canyon stessa si occuperebbe della garanzia senza grandi problemi... ma a questo punto... mi chiedo... conviene loro riskiare visto il consiglio della stessa sram di non montare gabbia media + tripla? visto il volume di affari che hanno, se la rottura fosse così frequente, o meglio, se i limiti di uso fossero così ristretti, suppongo che da bravi tedeschi opterebbero per altre soluzioni. Dubito inoltre che sia una questione di peso... in fase di assemblaggio quei 20g in meno si potrebbero spuntare su qualke altro componente. D'altro canto è anche vero che ki compra 2mila eu di biga si presume che abbia del senno(a parte errori stocastici che capitano a kiunque)... Xò mi sembra di aver letto anche che qualkuno ha avuto problemi di rami bastardi, e l'accoppiata X0 carbon+tripla la vedo anche sulla nuova FRX che si presuppone sia progettata per esser maltrattata. Da qui la fatidica domanda... Cui prodest?

Datemi il tempo di indossare le protezioni prima di sparare :D
 
Non ho letto tutto il topic e quindi mi scuso se ripeto qualcosa di già detto. Il problema non è certo l'incrocio in se (che provoca un consumo abnorme dei pignoni ma non certo la rottura) quanto la lunghezza catena. Io, per aver montato una catena troppo corta, ho piegato un X0 in alluminio facendo un 44/34. Per inciso io uso ordinariamente il 44/30 e spesso anche il 44/34 con un cambio gabbia media. Però io ho la doppia 44/29 e posso permettermelo, se montassi la tripla, dovrei montare il gabbia lunga o evitare certi incroci. La gabbia media permette meno variazione tra la massima e la minima lunghezza. Se monti un gabbia media con una catena sufficientemente lunga per stare sul 4/34, col 22 la catena sarà troppo molle.
Detto questo, la gabbia il carbonio è un vezzo sciocco a mio aviso. Se ne sono rotte parecchie. In questo caso credo che l'errore sia da attribuirsi all'utente come nel mio, del resto. Comunque io quel cambio l'ho mandato ad AMG e me lo hanno sostituito in garanzia (2 volte veramente). Fossi in te ci proverei.:-P
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Non ho letto tutto il topic e quindi mi scuso se ripeto qualcosa di già detto. Il problema non è certo l'incrocio in se (che provoca un consumo abnorme dei pignoni ma non certo la rottura) quanto la lunghezza catena. Io, per aver montato una catena troppo corta, ho piegato un X0 in alluminio facendo un 44/34. Per inciso io uso ordinariamente il 44/30 e spesso anche il 44/34 con un cambio gabbia media. Però io ho la doppia 44/29 e posso permettermelo, se montassi la tripla, dovrei montare il gabbia lunga o evitare certi incroci. La gabbia media permette meno variazione tra la massima e la minima lunghezza. Se monti un gabbia media con una catena sufficientemente lunga per stare sul 4/34, col 22 la catena sarà troppo molle.
Detto questo, la gabbia il carbonio è un vezzo sciocco a mio aviso. Se ne sono rotte parecchie. In questo caso credo che l'errore sia da attribuirsi all'utente come nel mio, del resto. Comunque io quel cambio l'ho mandato ad AMG e me lo hanno sostituito in garanzia (2 volte veramente). Fossi in te ci proverei.:-P

purtroppo ho già provveduto alla riparazione a mie spese...
In definitiva, l'incidente mi è occorso per una lunghezza catena troppo corta... il cambio non è andato sotto sforzo che per qualche attimo, spezzandosi istantaneamente mentre smanettavo per provare i trigger davanti casa...

SIgh!
 
Sì è così. Se avessi avuto quella in allu si sarebbe comunque storta. Con la catena corta il cambio si iper estende e, se lo forzi a salire, si spacca qualcosa. Non ci sono santi. Non è questione di quanto tempo l'hai tenuta, conta l'azione di farcela salire. Ad ogni modo è sempre meglio provare a servirsi della garanzia ;-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Suino onnipotete!
MEZZOMILIONE di cambio esplode così facilmente anche con la gabbia lunga corta e Kilometrica!...è capitato ad un carissimo amico.
Gliel'hanno sostituito...
Ora è il felice possessore di un X.9 a gabbia media!
 

kalimano

Biker ciceronis
Alla luce di quanto emerso da questo 3d, valutando tutte le variabili del caso(incroci estremi volontari o meno, rami bastardi, lunghezza gabbia, garanzia etc etc)
mi chiedevo, essendo follemente innamorato della canyon esx 7... a cosa imputate la scelta di canyon di montare sulle sue bike di alta gamma un X0 BlackBox(a vederla credo sia proprio la media) con la classica tripla xt/xtr?

ribadisco, a prescindere dall'avvedutezza e/o errori del biker, dai fattori sfiga, dai folletti del bosco etc etc... qualora per un motivo X si dovesse presentare un problema del genere suppongo che la canyon stessa si occuperebbe della garanzia senza grandi problemi... ma a questo punto... mi chiedo... conviene loro riskiare visto il consiglio della stessa sram di non montare gabbia media + tripla? visto il volume di affari che hanno, se la rottura fosse così frequente, o meglio, se i limiti di uso fossero così ristretti, suppongo che da bravi tedeschi opterebbero per altre soluzioni. Dubito inoltre che sia una questione di peso... in fase di assemblaggio quei 20g in meno si potrebbero spuntare su qualke altro componente. D'altro canto è anche vero che ki compra 2mila eu di biga si presume che abbia del senno(a parte errori stocastici che capitano a kiunque)... Xò mi sembra di aver letto anche che qualkuno ha avuto problemi di rami bastardi, e l'accoppiata X0 carbon+tripla la vedo anche sulla nuova FRX che si presuppone sia progettata per esser maltrattata. Da qui la fatidica domanda... Cui prodest?

Datemi il tempo di indossare le protezioni prima di sparare :D

Beh perchè è bello bello !! Per questo lo montano :)
Cmq sia la FRX nuova avra' la singola con guidacatena e bash.. quella che hai visto nella preview è solo per dare un idea.. figuriamoci se su una bici da fr pesante mettono una tripla con un xtr e lo sram x.o carbon.. alla prima uscita 44 distrutta e xo spezzato :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo