SRAM XO CARBON - Si spezza la gabbia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ziocrazy

Biker assatanatus
Sono costernato...appena assemblata la mia MDE CUDGEL LIGHT

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=642815#post642815


durante un giro di prova, a 300 mt da casa nel corso di una cambiata, si è rotta la gabbia in carbonio dell'XO...

sramcracked9ju.jpg



La gabbia è media, la rottura è avvenuta a bassissima velocità nel corso di una incrocio estremo (44/34) durato pochi attimi mentre provavo la funzionalità dei trigger.
So che la gabbia media non sopporta tali strapazzi ma la rottura puo' addebitarsi esclusivamente all'incrocio o avrebbe potuto avere influenza una lunghezza catena errata?
Esiste il ricambio? (La sola gabbia) potrei montarne una lunga a questo punto?

Il cambio è stato acquistato da Egle-parts in Germania...

Sono in crisi...

Ci@uz!
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Esistono due ricambi per l'X0.
Se ordini il kit normale gabbia+rotelle ti arriva la gabbia lunga in alluminio (costo ca 70€) sennò esiste il kit apposito in carbonio gabbia media a cca 80€.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ti ringrazio profondamente!!
Mi dispiace veramente per te ma consireando che sulla bike volevo proprio montarlo, in gara o nei giri mi capita di fare l'incrocio fatidico..

tengo il classico xtr in attesa del xtr 2007.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Non vorremo mica dare la colpa all'utente?
anche se l'incrocio è azzardato un componente del genere non si dovrebbe spezzare, soprattutto calcolando che è indirizzato all'uso agonistico, dove non c'è sempre la lucidità per pensare agli incroci
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Wu Ming ha scritto:
Non vorremo mica dare la colpa all'utente?
anche se l'incrocio è azzardato un componente del genere non si dovrebbe spezzare, soprattutto calcolando che è indirizzato all'uso agonistico, dove non c'è sempre la lucidità per pensare agli incroci

La colpa non è tutta dell'utente, c'è però da sottolineare che trattasi di cambio a GABBIA MEDIA, non certo progettato per lavorare con 44-34.
IMHO se non si vuole avere la lucidità per pensare agli incroci si mette il gabbia lunga e si vive felici...

ciao
ale
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
piuttosto penso sia meglio passare dal 44 al 32. anke se hai la gabbia lunga (media se la tua era corta) fare un 44/34 non è proprio salutare per catena corone e pignoni. meglio tenersi a mente e rendere un automatismo una certa sequenza nei rapporti piuttosto che spaccare tutto
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ryu80 ha scritto:
piuttosto penso sia meglio passare dal 44 al 32. anke se hai la gabbia lunga (media se la tua era corta) fare un 44/34 non è proprio salutare per catena corone e pignoni. meglio tenersi a mente e rendere un automatismo una certa sequenza nei rapporti piuttosto che spaccare tutto
Beh, questa regola vale sempre...io mi riferivo alla TRANCE AGONISTICA di uno che si sbaglia e butta 44-34...se vuoi farlo ci vuole almeno la gabbia lunga...che soffre ma almeno non si spacca
ciao
ale
 

vbiker

Biker serius
CAPISCO BENISSIMO CHE UNA ROTTURA COSI LASCIA A BOCCA APERTA MA LE SPECIFICHE PARLANO CHIARO.......LA GABBIA MEDIA SCONSIGLIATA PER TRIPLA CORONA......SE CI BUTTI UN 44 COL 34 ANCHE SOLO PER ERRORE ADDIO.....:prega:
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
Comunque non ha percorso 30 Km. tutti col 44-34 pestando e saltando sui pedali... Per me era difettato il pezzo e non credo che se uno sbaglia marcia salta tutto...
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Sono daccordo sul fatto che l'utente abbia sbagliato gli incroci ma un minimo di tolleranza Sram la dovrebbe garantire...

Sinceramente rimanere a piedi perchè la gabbia va in frantumi non è proprio una gran fortuna...le cambiate sbagliate possono capitare a tutti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
riccardosl45 ha scritto:
Sono daccordo sul fatto che l'utente abbia sbagliato gli incroci ma un minimo di tolleranza Sram la dovrebbe garantire...

Sinceramente rimanere a piedi perchè la gabbia va in frantumi non è proprio una gran fortuna...le cambiate sbagliate possono capitare a tutti.
44-34 minimo di tolleranza?

ecco perchè è consigliabile prendere la gabbia lunga (anche senza carbonio); comunque quell'incrocio è assassino
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
non sono un biker enciclopedicus ma se stai facendo un 44/34 vuol dire che vuoi usare un rapporto abb corto non molto dissimile (avevo fatto il calcolo dello sviluppo metrico) dall'usare il quarto pignone (a partire dal 34) con la corona del 32; ne rimangono di rapporti più lunghi senza cambiare corona no? ragion per cui gli incroci "infelici" oltre a essere dolorosi per componenti vari sono anche poco sensati
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ryu80 ha scritto:
non sono un biker enciclopedicus ma se stai facendo un 44/34 vuol dire che vuoi usare un rapporto abb corto non molto dissimile (avevo fatto il calcolo dello sviluppo metrico) dall'usare il quarto pignone (a partire dal 34) con la corona del 32; ne rimangono di rapporti più lunghi senza cambiare corona no? ragion per cui gli incroci "infelici" oltre a essere dolorosi per componenti vari sono anche poco sensati

44/34 circa=32/25 circa=22/17

insomma ci sono 2 combinazioni più favorevoli...ma il discorso è un altro a questo punto...
La gabbia deve reggere lo stesso se per poco o no ???

ciao
ale
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Sarebbe interessante sentire cosa dice chi ha montato un deragliatore sbagliato (a sentire vbiker)....

Mi sembra sbagliato fare tanti calcoli: nessuno sceglie di usare il 44x32 ma un errore ci scappa, se si è stanchi, in tance agonistica, o si ha il deragliatore o il manettino o qualche altra parte rotta che obblighi ad incroci strani..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo