SRAM XO CARBON - Si spezza la gabbia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Non è più esposta ai pietroni la lunga? :cry:

Ti rispondo anche se hai chiesto espressamente a Lampo...

Non so se hai letto il topic ma personalmente, proprio per il motivo che dici, ho scelto di montare, a mio rischio e pericolo, l'X.0 a gabbia corta, con la tripla e con pacco pignoni 11-34. Cerco di evitare incroci estremi ma anche il 32-34 o il 32-11, ad esempio e uso molto di più il deragliatore anteriore. Finora nessun problema e, ti assicuro, la bici la strapazzo abbastanza ;-)

Ciao
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
bè allora una gabbia media può sopportare un 32/11 e un 32/34, sarebbe l'ideale. che poi si limiterebbe a fare solo il 32/34, se sono sul 32/11 vuol dire che sono o in piano lanciato o in discesa e allora metterei già dal penultimo pingnone il 44.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
PBOne ha scritto:
Ti rispondo anche se hai chiesto espressamente a Lampo...

Non so se hai letto il topic ma personalmente, proprio per il motivo che dici, ho scelto di montare, a mio rischio e pericolo, l'X.0 a gabbia corta, con la tripla e con pacco pignoni 11-34. Cerco di evitare incroci estremi ma anche il 32-34 o il 32-11, ad esempio e uso molto di più il deragliatore anteriore. Finora nessun problema e, ti assicuro, la bici la strapazzo abbastanza ;-)

Ciao

Scusami ho quotato lampo perchè era l'ultimo messaggio che ho letto, la domanda era aperta a tutti :prost:

Prenderò il gabbia lunga perchè non voglio avere problemi preferisco non rischiare :prega:
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
bè allora una gabbia media può sopportare un 32/11 e un 32/34, sarebbe l'ideale. che poi si limiterebbe a fare solo il 32/34, se sono sul 32/11 vuol dire che sono o in piano lanciato o in discesa e allora metterei già dal penultimo pingnone il 44.

Sembrerebbe di no e, a quanto pare, anche l'esperienza di alcuni forumendoli lo conferma! Probabilmente il gabbia corta, proprio perchè è corta, è più resistente! Ripeto secondo me o si sceglie la lunga e vai tranquillo o, se vuoi evitare di avere un cambio troppo esposto, scegli la corta e non la media! Se poi anzichè mettere il 32-34, scegli un'altra combinazione con il 22, non credo che ti cambi molto, no?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
riccardosl45 ha scritto:
Scusami ho quotato lampo perchè era l'ultimo messaggio che ho letto, la domanda era aperta a tutti :prost:

Prenderò il gabbia lunga perchè non voglio avere problemi preferisco non rischiare :prega:

Vai tranquillo, qualsiasi cosa scegli, è un cambio eccezionale :prost:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
PBOne ha scritto:
Sembrerebbe di no e, a quanto pare, anche l'esperienza di alcuni forumendoli lo conferma! Probabilmente il gabbia corta, proprio perchè è corta, è più resistente! Ripeto secondo me o si sceglie la lunga e vai tranquillo o, se vuoi evitare di avere un cambio troppo esposto, scegli la corta e non la media! Se poi anzichè mettere il 32-34, scegli un'altra combinazione con il 22, non credo che ti cambi molto, no?
gabbia media meno resistente della corta? mi pare strano
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
PBOne ha scritto:
Perchè? Prova a spezzare un bastoncino da 5 cm ed uno da 10 cm e vedi con quale devi fare più forza ;-)
quello da 10! :smile:ma non si parlava di una gabbia corta rotta? :mrgreen:
skerzi a parte a rigor di logica la gabbia lunga si dovrebbe rompere sempre.
lasciamo perdere questi discorsi. a me interessava sapere se con una gabbia + corta d quella lunga si ha anche un miglioramento in "trasmissione" del movimento, magari tenendo la catena + tesa (però dovrebbe cosumarsi + in fretta se non erro). vorrei sapere un vostro giudizio del vostro passaggio da lunga a media/piccola in vantaggi escludendo peso, ingombro minore.
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
quello da 10! :smile:ma non si parlava di una gabbia corta rotta? :mrgreen:
skerzi a parte a rigor di logica la gabbia lunga si dovrebbe rompere sempre.
lasciamo perdere questi discorsi. a me interessava sapere se con una gabbia + corta d quella lunga si ha anche un miglioramento in "trasmissione" del movimento, magari tenendo la catena + tesa (però dovrebbe cosumarsi + in fretta se non erro). vorrei sapere un vostro giudizio del vostro passaggio da lunga a media/piccola in vantaggi escludendo peso, ingombro minore.

La gabbia lunga è in metallo e non si rompe! Il dilemma è tra la media e la corta che sono in composito. La prima si rompe la seconda non si sa ancora :mrgreen:

Vantaggi? Non saprei, io sono passato da un xtr gabbia lunga all'x.0 gabbia corta e mi trovo meglio: più preciso, più veloce e non sbatte mai sui foderi.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
PBOne ha scritto:
La gabbia lunga è in metallo e non si rompe! Il dilemma è tra la media e la corta che sono in composito. La prima si rompe la seconda non si sa ancora :mrgreen:

Vantaggi? Non saprei, io sono passato da un xtr gabbia lunga all'x.0 gabbia corta e mi trovo meglio: più preciso, più veloce e non sbatte mai sui foderi.
ma è più reattiva nel pedalare?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
PBOne ha scritto:
E' più reattiva nella cambiata per cui in salita se devi scendere/salire di un rapporto "allegerisci" per meno tempo e perdi meno...

Scusatemi, non voglio assolutamente fare polemica nè criticare nessuno,
ma qui mi sembra che si stia esagerando, anche se TEORICAMENTE quanto
detto è corretto, neanche il campione del mondo di XC potrebbe
avvantaggiarsi della riduzione di 1/100 di secondo nella cambiata!
Oddio, un vantaggio lo avrebbe se gli sponsor lo pagassero di più per
usare un tipo di gabbia invece di un'altra.
Mi sembra quasi più logico scegliere il gabbia corta per il risparmio di 4 gr di peso!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Io ho lungamente provato entrambe le tipologie, Mid cage e Long cage.
Dopo innumerevoli disquisizioni teoriche in questo così come in tanti altri topic, vi spiego la pratica basata sull'unico teorema degno di applicazione.
Il Cambio a Gabbia Lunga è lievemente, impercettibilmente più lento non tanto per la velocità di spostamento del parallelogramma (identico), quanto per il fatto di dover "tirare" un segmento di catena un pochino più lungo rispetto alla versione a Gabbia Media.
In quali circostanze si percepisce questa "lentezza"? Laddove la cadenza di pedalata è bassa, allorquando il biker deve "aspettare" qualche istante in più per avere il bilancere correttamente allineato al pignone ed in tal modo poter spingere al meglio sui pedali.
Ma si tratta di una differenza riscontrabile solo dai biker più sensibili...
A mio giudizio il Cambio a Gabbia Media offre il vantaggio di essere meno esposto ad eventuali urti, raccogliendo teoricamente forse meno "detriti" (foglie, erba, rametti e quant'altro).
Saluti. :i-want-t:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Lampo 13 ha scritto:
Scusatemi, non voglio assolutamente fare polemica nè criticare nessuno,
ma qui mi sembra che si stia esagerando, anche se TEORICAMENTE quanto
detto è corretto, neanche il campione del mono di XC potrebbe
avvantaggiarsi della riduzione di 1/100 di secondo nella cambiata!
Oddio, un vantaggio lo avrebbe se gli sponsor lo pagassero di più per
usare un tipo di gabbia invece di un'altra.
Mi sembra quasi più logico scegliere il gabbia corta per il risparmio di 4 gr di peso!!!!
non lo so, non so nemmeno quanto tempo impiega di meno se 1/100 o 1/2sec. ho una gabbia lunga e mi interessava sapere quali fossero le differenze richiamando le vostre sensazioni "sul campo". Pbone se dirà che la cambiata la avverte più rapida vorrà dire che ne ricava giovamento, o no?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
xtrncpb ha scritto:
Io ho lungamente provato entrambe le tipologie, Mid cage e Long cage.
Dopo innumerevoli disquisizioni teoriche in questo così come in tanti altri topic, vi spiego la pratica basata sull'unico teorema degno di applicazione.
Il Cambio a Gabbia Lunga è lievemente, impercettibilmente più lento non tanto per la velocità di spostamento del parallelogramma (identico), quanto per il fatto di dover "tirare" un segmento di catena un pochino più lungo rispetto alla versione a Gabbia Media.
In quali circostanze si percepisce questa "lentezza"? Laddove la cadenza di pedalata è bassa, allorquando il biker deve "aspettare" qualche istante in più per avere il bilancere correttamente allineato al pignone ed in tal modo poter spingere al meglio sui pedali.
Ma si tratta di una differenza riscontrabile solo dai biker più sensibili...
A mio giudizio il Cambio a Gabbia Media offre il vantaggio di essere meno esposto ad eventuali urti, raccogliendo teoricamente forse meno "detriti" (foglie, erba, rametti e quant'altro).
Saluti. :i-want-t:
ecco a me interessava un intervento di questo tipo, ovvero uno del tutto personale. grazie xtrncpb:prost:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Premetto che non mi sogno di criticare le scelte di nessuno, purchè siano
fatte con le idee chiare, se si sceglie un X.0 a gabbia corta perchè ha la
gabbia in carbonio che è sicuramente bella e che è anche la più leggera in
commercio, và benissimo!
Ma se si fà questa scelta senza rendersi conto che si DEVONO accettare
delle limitazioni nel suo uso, allora qualche dubbio mi viene!
Prima di decidere un acquisto bisognerebbe essere bene a conoscenza di
TUTTE le caratteristiche del prodotto in oggetto, quindi pesare bene i pro
e i contro, e poi scegliere in base al proprio istinto, anche se irrazionale, ma
sapendo bene a cosa si và incontro.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
ecco a me interessava un intervento di questo tipo, ovvero uno del tutto personale. grazie xtrncpb:prost:
Oltre alle giustificate tolleranze pratiche del'incrocio catena, debitamente esplicitate dalla Casa costruttrice, ti accorgerai che quanto da me scritto non è un'opinione personale ma l'unica altra differenza riscontrabile all'atto pratico tra un Cambio a Gabbia Media ed uno a Gabbia Lunga.
Con buona pace di tutte le teorie.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
xtrncpb ha scritto:
Oltre alle giustificate tolleranze pratiche del'incrocio catena, debitamente esplicitate dalla Casa costruttrice, ti accorgerai che quanto da me scritto non è un'opinione personale ma l'unica altra differenza riscontrabile all'atto pratico tra un Cambio a Gabbia Media ed uno a Gabbia Lunga.
Con buona pace di tutte le teorie.
concludendo ...alla fine per uso escursionistico quale il mio, il vantaggio più evidente pare essere la minor vulnerabilità agl'urti avendo una gabbia più corta.
 

Classifica mensile dislivello positivo