SRAM XO CARBON - Si spezza la gabbia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
concludendo ...alla fine per uso escursionistico quale il mio, il vantaggio più evidente pare essere la minor vulnerabilità agl'urti avendo una gabbia più corta.
E' sicuramente la differenza più evidente.
Ma se affinerai la tua sensibilità di pedalata ti accorgerai anche dell'altra: una lieve "pigrizia" di spinta sui pedali con il Cambio a Gabbia Lunga in fase di rilancio effettuato con basse RPM.
Comunque sia... Buon Divertimento !!! :freeride:
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Scusatemi, non voglio assolutamente fare polemica nè criticare nessuno,
ma qui mi sembra che si stia esagerando, anche se TEORICAMENTE quanto
detto è corretto, neanche il campione del mondo di XC potrebbe
avvantaggiarsi della riduzione di 1/100 di secondo nella cambiata!
Oddio, un vantaggio lo avrebbe se gli sponsor lo pagassero di più per
usare un tipo di gabbia invece di un'altra.
Mi sembra quasi più logico scegliere il gabbia corta per il risparmio di 4 gr di peso!!!!

Mah, sarà solo un'impressione ma è quella che ho avuto io usandolo... tu l'hai provato?
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
non lo so, non so nemmeno quanto tempo impiega di meno se 1/100 o 1/2sec. ho una gabbia lunga e mi interessava sapere quali fossero le differenze richiamando le vostre sensazioni "sul campo". Pbone se dirà che la cambiata la avverte più rapida vorrà dire che ne ricava giovamento, o no?

yessss :-)
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Premetto che non mi sogno di criticare le scelte di nessuno, purchè siano
fatte con le idee chiare, se si sceglie un X.0 a gabbia corta perchè ha la
gabbia in carbonio che è sicuramente bella e che è anche la più leggera in
commercio, và benissimo!

Non ci siamo :wink:

Lampo 13 ha scritto:
Ma se si fà questa scelta senza rendersi conto che si DEVONO accettare
delle limitazioni nel suo uso, allora qualche dubbio mi viene!
Prima di decidere un acquisto bisognerebbe essere bene a conoscenza di
TUTTE le caratteristiche del prodotto in oggetto, quindi pesare bene i pro
e i contro, e poi scegliere in base al proprio istinto, anche se irrazionale, ma
sapendo bene a cosa si và incontro.

Mi sembra che in questo topic abbiamo tirasto fuori pregi e difetti dell'oggetto in questione, perchè parli di scelta irrazionale? :nunsacci:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
Mi sembra che in questo topic abbiamo tirasto fuori pregi e difetti dell'oggetto in questione, perchè parli di scelta irrazionale? :nunsacci:

Perchè (e mi scuserà il buon lampo se rispondo prima di lui :prost: ), se guardiamo la cosa dal lato razionale, per un utilizzo "normale" il cambio da comprare è quello a gabbia lunga in alluminio (o ergal, chem-------è???). I vantaggi in termini di peso o rapidità del cambio a gabbia media/corta in carbonio possono considerarsi ininfluenti nell'utilizzo comune, dove non voglio immaginare che nessuno di noi possa giovare della differenza di 1/10 di secondo nella cambiata o di così pochi grammi di peso...
In compenso abbiamo visto che richiede alcune attenzioni e precauzioni non trascurabili.
Di conseguenza il cambio con gabbia in carbonio lo vedo bene come "gingillino" estetico ed emozionale, con un sacco di limiti che vanno rispettati...in quest'ottica non c'è nulla di male, ci mancherebbe...però voler trovare chissà quali giustificazioni tecniche.......

Credo che anche lampo volesse dire qualcosa di simile, lui stesso lima grammo dopo grammo alla sua bici, e non credo che lo faccia nella convinzione di andare più forte, cmq interverrà per smentirmi sicuramente...

ciao
ale
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Perchè (e mi scuserà il buon lampo se rispondo prima di lui :prost: ), se guardiamo la cosa dal lato razionale, per un utilizzo "normale" il cambio da comprare è quello a gabbia lunga in alluminio (o ergal, chem-------è???). I vantaggi in termini di peso o rapidità del cambio a gabbia media/corta in carbonio possono considerarsi ininfluenti nell'utilizzo comune, dove non voglio immaginare che nessuno di noi possa giovare della differenza di 1/10 di secondo nella cambiata o di così pochi grammi di peso...
In compenso abbiamo visto che richiede alcune attenzioni e precauzioni non trascurabili.
Di conseguenza il cambio con gabbia in carbonio lo vedo bene come "gingillino" estetico ed emozionale, con un sacco di limiti che vanno rispettati...in quest'ottica non c'è nulla di male, ci mancherebbe...però voler trovare chissà quali giustificazioni tecniche.......

Credo che anche lampo volesse dire qualcosa di simile, lui stesso lima grammo dopo grammo alla sua bici, e non credo che lo faccia nella convinzione di andare più forte, cmq interverrà per smentirmi sicuramente...

ciao
ale

Per curiosità, tu l'hai provato?

Ciao
Ste
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
vabbè dai diciamo che quello che varrebbe per tutti. la gabbia media/corta ti fa impensierire di meno per eventuali urti con pietre & co. e la catena sbatte di meno. ok? :prost:

Io l'ho scelto soprattutto perchè è più "raccolto" e, solo dopo averlo provato, ne ho apprezzato le qualità che ho descritto... tutto qua. In effetti bisogna starci attenti, ma anche questo l'ho già detto... :prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
Per curiosità, tu l'hai provato?

Ciao
Ste

Dunque, rispondo subito che NON L'HO PROVATO. Ho espresso soltanto il mio parere, cioè che le differenze riscontrabili nel funzionamento reale del componente non sono RAZIONALMENTE sufficienti a compensare le accortezze che devono essere prese per la delicatezza dello stesso. Ho anche aggiunto che non ho assolutamente NIENTE contro chi faccia prenda l'X0 corto soltanto per ragioni "estetico-emozionali", dal momento che anche io spesso faccio scelte simili...ammettendole però.

Mi permetto altresì di continuare dicendo che mi sono un po' rotto anche di 'sta storia secondo la quale non si può dire niente di niente se non si è provato o fatto chissà cosa...ca z z o potrò esprimere un parere ??? O forse nessuno può criticare un buon sportivo senza eguagliarne le prestazioni ??? Oppure trovare un difetto ad un'automobile che non può permettersi ??? Ma dai...siamo su un forum per discutere, ho espresso un'opinione e ritengo di poterlo fare, premettendo sempre a ciò che dico che trattasi di opinione...

ciao
ale
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Dunque, rispondo subito che NON L'HO PROVATO. Ho espresso soltanto il mio parere, cioè che le differenze riscontrabili nel funzionamento reale del componente non sono RAZIONALMENTE sufficienti a compensare le accortezze che devono essere prese per la delicatezza dello stesso. Ho anche aggiunto che non ho assolutamente NIENTE contro chi faccia prenda l'X0 corto soltanto per ragioni "estetico-emozionali", dal momento che anche io spesso faccio scelte simili...ammettendole però.

Mi permetto altresì di continuare dicendo che mi sono un po' rotto anche di 'sta storia secondo la quale non si può dire niente di niente se non si è provato o fatto chissà cosa...ca z z o potrò esprimere un parere ??? O forse nessuno può criticare un buon sportivo senza eguagliarne le prestazioni ??? Oppure trovare un difetto ad un'automobile che non può permettersi ??? Ma dai...siamo su un forum per discutere, ho espresso un'opinione e ritengo di poterlo fare, premettendo sempre a ciò che dico che trattasi di opinione...

ciao
ale

:OOO::OOO::OOO:

Mi arrendo, se usi questi toni non ti seguo :prost:

:via!:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:
ragazzi calma, in questo 3d io ho ottenuto informazioni sul cambio preziosissime da tutti e di questo ve ne sono grato, non voglio però essere il catalizzatore di reazioni violente :mrgreen:
:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:
peace & love
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
:help:

Ehm...scusatemi, mi sono lasciato prendere un po' la mano !!!
Ok ho esagerato e chiedo scusa a tutti...scagli però la prima pietra chi ha fatto la domanda...che era quantomeno un pochino provocatoria :smile:

Rimango cmq della mia opinione sul fatto che uno si può fare un'idea senza necessariamente provare/possedere una cosa...

ciao
ale
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:
ragazzi calma, in questo 3d io ho ottenuto informazioni sul cambio preziosissime da tutti e di questo ve ne sono grato,

L'importante è questo!

Ryu80 ha scritto:
non voglio però essere il catalizzatore di reazioni violente :mrgreen:
:prost::prost::prost::prost::prost::prost::prost:
peace & love

Nessuna reazione violenta, ci mancherebbe, parliamo di bici, non dimentichiamolo :prost:

peace&love :-|:-|:-|
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
:help:

Ehm...scusatemi, mi sono lasciato prendere un po' la mano !!!
Ok ho esagerato e chiedo scusa a tutti...scagli però la prima pietra chi ha fatto la domanda...che era quantomeno un pochino provocatoria :smile:

Rimango cmq della mia opinione sul fatto che uno si può fare un'idea senza necessariamente provare/possedere una cosa...

ciao
ale

Un pochino, si :smile: :smile: :smile:

Ci mancherebbe, uno può dire quello che vuole. Però qui si sta dicendo che se uno sceglie quel cambio è solo perchè è bello e fa figo o giù di lì. Personalmente, ti dico, cercavo un gabbia corta e mi ero stufato dei dual control sulla full, ho trovato un'offertona da Ralf Egle e mi son preso Trigger e Cambio SRAM X.0 ad un prezzaccio... ed in più sono anche belli, non lo nego mica ;-)

DOPO averli provati mi sono accorto, e ti assicuro che è apprezzabile la differenza anche se non sei un Pro, che funziona meglio dell'xtr a gabbia lunga che continuo ad avere sul muletto. Per questo ho chiesto se per caso l'avevi provato... tutto qua :-)

:prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
ho trovato un'offertona da Ralf Egle e mi son preso Trigger e Cambio SRAM X.0 ad un prezzaccio... ed in più sono anche belli, non lo nego mica ;-)

Ehm...ho visto l'offerta e in effetti è veramente un buon prezzo...ma mi dici un po'...come ti sei trovato con i trigger ??? Io avevo una mezza idea di prenderli perchè col manettino shimano e i freni formula, che hanno le leve lunghine, è difficile trovare una posizione comoda per il manettino, che ha la levetta anteriore troppo infrattata fra manubrio e leva freno...con la regolazione del trigger XO dici che si può ovviare al problema ??? Fra l'altro non mi dispiacerebbe il fatto di cambiare col pollice anche per scendere, in modo da non dover usare il dito che già uso per frenare...

grazie
ale, che ti offre una birra o-o
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Ehm...ho visto l'offerta e in effetti è veramente un buon prezzo...ma mi dici un po'...come ti sei trovato con i trigger ??? Io avevo una mezza idea di prenderli perchè col manettino shimano e i freni formula, che hanno le leve lunghine, è difficile trovare una posizione comoda per il manettino, che ha la levetta anteriore troppo infrattata fra manubrio e leva freno...con la regolazione del trigger XO dici che si può ovviare al problema ??? Fra l'altro non mi dispiacerebbe il fatto di cambiare col pollice anche per scendere, in modo da non dover usare il dito che già uso per frenare...

grazie
ale, che ti offre una birra o-o

Beh, li puoi montare come vuoi: all'interno o all'esterno delle leve freno e, in più, puoi posizionarli in due modi. Puoi anche variare la posizione della leva "grande" (quella per salire di corona o di pignone per intenderci). Insomma non so se questi ti risolverebbero il problema ma sicuramente hai un sacco di combinazioni da provare. C'è un'animazione sul sito SRAM che da un'idea di come si possono regolare...

Per quanto riguarda l'uso del pollice anche per scendere, non saprei dirti se è meglio o peggio, io mi ci trovo bene come anche con i push pull di shimano...

Non sopporto, invece, i dual control che, però, mi tengo sul muletto :bleah:

Ciao o-o
Ste
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
PBOne ha scritto:
Beh, li puoi montare come vuoi: all'interno o all'esterno delle leve freno e, in più, puoi posizionarli in due modi. Puoi anche variare la posizione della leva "grande" (quella per salire di corona o di pignone per intenderci). Insomma non so se questi ti risolverebbero il problema ma sicuramente hai un sacco di combinazioni da provare. C'è un'animazione sul sito SRAM che da un'idea di come si possono regolare...

Per quanto riguarda l'uso del pollice anche per scendere, non saprei dirti se è meglio o peggio, io mi ci trovo bene come anche con i push pull di shimano...

Avevo già visto bene sul sito della SRAM la possibilità del doppio montaggio (interno ed esterno delle leve) e proprio questo mi faceva "gola"...con le leve formula credo sarebbe molto più comodo poter montare i trigger vicini alle manopole, allo stato attuale per frenare con un dito solo i manettini shimano devo tenerli decisamente troppo lontani...
La mia domanda era rivolta più alla "comodità" e alla "sensazione" di utilizzo...se son comodi, se sono morbidi o meno...

ciao
ale
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Cattivik ha scritto:
Ehm...ho visto l'offerta e in effetti è veramente un buon prezzo...ma mi dici un po'...come ti sei trovato con i trigger ??? Io avevo una mezza idea di prenderli perchè col manettino shimano e i freni formula, che hanno le leve lunghine, è difficile trovare una posizione comoda per il manettino, che ha la levetta anteriore troppo infrattata fra manubrio e leva freno...con la regolazione del trigger XO dici che si può ovviare al problema ??? Fra l'altro non mi dispiacerebbe il fatto di cambiare col pollice anche per scendere, in modo da non dover usare il dito che già uso per frenare...

grazie
ale, che ti offre una birra o-o

Ho avuto i dual control ed adesso i trigger sram. Contariamente a quanto affermano in molti con i dual XTR mi trovavo benissimo ma adesso con i Trigger mi trovo ancora meglio!

All'inizio l'utilizzo del solo pollice mi sembrava poco pratico, adesso dopo qualche centinaio di chilometri percorsi il movimento di cambiata mi viene estremamente naturale.

La cambiata è precisissima ( momentaneammente in attesa del mio X0 riparato, monto un X9) e le possibilità di regolazione dei manettini in fase di montaggio offre una vasta gamma di soluzioni ,per cui stai pur certo che troverai compatibilità con qualsiasi leva freno

Ci@uz!
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Cattivik ha scritto:
La mia domanda era rivolta più alla "comodità" e alla "sensazione" di utilizzo...se son comodi, se sono morbidi o meno...

ciao
ale

Direi sensibili, precisi ed immediati... morbidi a salire, fino a 3-4 pignoni per volta (in teoria mi sa 5 ma dipende dal tuo pollice...), un pò più duri a scendere: una pistolettata :mò-te-pi:

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo