SRAM X01: prima prova sul campo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mai provato una doppia?
Mai provato un monocorona?

La doppia ce l'ho sulla full AM, ma ce l'ho avuta anche sulla front xc. Non ho pisogno di provare un monocorona per sapere che la gamma di rapporti non sarebbe sufficiente per i miei percorsi e la mia gamba. Sulla 29 front ho la tripla poichè in questo modo sulle salite di pendenza media riesco ad usare abbastanza la corona centrale da 32, cosa che non riuscirei a fare col 36.
A mio parere più un mezzo è specifico e più il monocorona è adatto, si tratti di front da gara come di bici gravity. Più l'utilizzo è generico e più è facile incontrare situazioni in cui ti manca qualcosa ai due estremi.

Sia chiaro che è una conclusione personale che non pretendo certo di estendere all' intero universo della mtb :prost:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
La doppia ce l'ho sulla full AM, ma ce l'ho avuta anche sulla front xc. Non ho pisogno di provare un monocorona per sapere che la gamma di rapporti non sarebbe sufficiente per i miei percorsi e la mia gamba. Sulla 29 front ho la tripla poichè in questo modo sulle salite di pendenza media riesco ad usare abbastanza la corona centrale da 32, cosa che non riuscirei a fare col 36.
A mio parere più un mezzo è specifico e più il monocorona è adatto, si tratti di front da gara come di bici gravity. Più l'utilizzo è generico e più è facile incontrare situazioni in cui ti manca qualcosa ai due estremi.

Sia chiaro che è una conclusione personale che non pretendo certo di estendere all' intero universo della mtb :prost:

la tripla no dai!!!

sarebbe interessante sapere qual è il rapporto che ti manca con la doppia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la tripla no dai!!!

sarebbe interessante sapere qual è il rapporto che ti manca con la doppia.

Attenzione, la mancanza dei rapporti ce l'avrei con il monocorona, non con la doppia... :spetteguless:

Quanto alla tripla, mi trovo meglio con la presenza di una corona da 32 da usare nelle salite medie, con la doppia da 36 praticamente posso usare solo la corona piccola...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Attenzione, la mancanza dei rapporti ce l'avrei con il monocorona, non con la doppia... :spetteguless:

Quanto alla tripla, mi trovo meglio con la presenza di una corona da 32 da usare nelle salite medie, con la doppia da 36 praticamente posso usare solo la corona piccola...

sì, ma anche usando solo la corona piccola troveresti l'equivalente di un eventuale 32/36 che usi in salita, questo solo per dire che la tripla a mio avviso è proprio obsoleta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, ma anche usando solo la corona piccola troveresti l'equivalente di un eventuale 32/36 che usi in salita...
Certo che esiste un rapporto equivalente anche con la corona piccola... ma non è questo il problema, quanto il fatto che in salita userei praticamente solo il 24, visto che il 36 è troppo duro. Il 32 invece riesco ad usarlo. Ripeto, la doppia sulla front 29 l'ho provata per diversi mesi ed alla fine ho concluso che per me la soluzione migliore resta la tripla.

Sulla bici da AM invece il problema non si pone, vista la differenza di percorsi, di pendenza, di attriti delle gomme e rischi di impatto sulla corona grande: doppia 24/36 perchè un monocorona da 28 mi metterebbe in difficoltà nei trasferimenti.


... questo solo per dire che la tripla a mio avviso è proprio obsoleta.
Che ti devo dire... si può essere obsoleti e felici lo stesso ;-)
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
La doppia ce l'ho sulla full AM, ma ce l'ho avuta anche sulla front xc. Non ho pisogno di provare un monocorona per sapere che la gamma di rapporti non sarebbe sufficiente per i miei percorsi e la mia gamba. Sulla 29 front ho la tripla poichè in questo modo sulle salite di pendenza media riesco ad usare abbastanza la corona centrale da 32, cosa che non riuscirei a fare col 36.
A mio parere più un mezzo è specifico e più il monocorona è adatto, si tratti di front da gara come di bici gravity. Più l'utilizzo è generico e più è facile incontrare situazioni in cui ti manca qualcosa ai due estremi.

Sia chiaro che è una conclusione personale che non pretendo certo di estendere all' intero universo della mtb :prost:
Allora, sebbene io sia un sostenitore di doppia, ma in particolare di monocorona, non pretendo che sia la soluzione per tutti.
Io sostengo SOLO che sia impossibile ritenere doppia e monocorona delle soluzioni errate se non le si è mai provate. Di test e recensioni ormai ne abbiamo lette a centinaia. I rapporti ormai, li sappiamo tutti calcolare. Ma da questo, a salire sopra ad una bici con doppia o mono e poi valutare, ne passa.
Pure io, sul xx1, a volte vorrei poter disporre di un dente in meno per poter raggiungere velocità superiori (in discesa), ma poi, ragionandoci, mi rendo anche conto che, a conti fatti sarebbe più un sfizio personale, che una reale necessità. Alla fine, scendere 4-5 km/h più forte, mi cambia davvero poco...
Senza contare i punti forti del monocorona:
-nessun problema di incroci
-la catena non cade e quindi non serve guidacatena
-la corona piccola davanti rende meno necessario un bash o taco
-non capita mai di trovarsi con la corona sbagliata
Poi, vabbè, non hai la gamba (o la voglia) di gestire un monocorona, mica lo ha ordinato il dottore!
Ma bocciare, senza provare...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
.... questo solo per dire che la tripla a mio avviso è proprio obsoleta.

Che ti devo dire... si può essere obsoleti e felici lo stesso ;-)

Sarà paradossale, ma condivido il parere di entrambi.
PERSONALMENTE pure io ritengo defunta la tripla, ma se qualcuno mi dicesse:
'Ho provato la doppia e il monocorona e non mi ci trovo affatto bene, preferisco la tripla'
la ritengo un'opinione diversa dalla mia, ma non necessariamente errata...
Semplicemente diversa!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
sarei piu interessato a sapere come fare i 51km/h anche solo di punta (presumendo non siano in discesa....)


Come velocità di punta, in piano, con rapporto 38/11 sono arrivato a 56,7Km/h mantenuto per non più di 200/300 mt (sempre a ruota).
La sensazione è di "frullare" tanto che sentivo i muscoli tibiali a indurirsi perché non avevano il tempo necessario di rilassarsi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sostengo SOLO che sia impossibile ritenere doppia e monocorona delle soluzioni errate se non le si è mai provate.
Permettimi di non essere d'accordo. Se io ho necessità di avere una certa gamma di rapporti non ho bisogno di provare una soluzione per sapere se è adatta o no, basta una calcolatrice.

Altra cosa per gli aspetti funzionali, ma non è questo il punto, mi pare.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Permettimi di non essere d'accordo. Se io ho necessità di avere una certa gamma di rapporti non ho bisogno di provare una soluzione per sapere se è adatta o no, basta una calcolatrice.

Altra cosa per gli aspetti funzionali, ma non è questo il punto, mi pare.
Permettimi di non essere d'accordo. :rosik:
I rapporti calcolati non sono tutto! IMHO
Io comprai l'xx1 a scatola chiusa, senza averlo mai provato, semplicemente perché la mia bici o la prendevo con la tripla o la prendevo con il monocorona. Non era possibile averla con la doppia!!!!
Sebbene fossi scettico sulla gamma di rapporti disponibili mi sono dovuto ricredere (riferito al gruppo in generale, non alla gamma di rapporti), in quanto i vantaggi (per me) superano gli svantaggi.
Lo ripeto, pure io, a volte, vorrei avere un rapportino in più sul lungo (uso corona da 32 su ruote 29x2.25), ma poi alla fine, mi cambierebbe poco scendere 4-5 km/h più forte in quei 'rari' casi, visto che, se per avere quei 4-5 km/h in più devo perdere tutti i vantaggi già elencati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I rapporti calcolati non sono tutto!
A casa mia la matematica non è un'opinione.

Se poi vuoi dire che quando hai dei rapporti te li fai andare bene e ti abitui ad adoperarli lo stesso ok, ma io con le cose ho un rapporto diverso: sono io a sceglierle e devono essere loro ad essere adatte a me e non il contrario.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come velocità di punta, in piano, con rapporto 38/11 sono arrivato a 56,7Km/h mantenuto per non più di 200/300 mt (sempre a ruota).
La sensazione è di "frullare" tanto che sentivo i muscoli tibiali a indurirsi perché non avevano il tempo necessario di rilassarsi.

che su una 26 sono 133rpm............
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
....
Se poi vuoi dire che quando hai dei rapporti te li fai andare bene e ti abitui ad adoperarli lo stesso ok...
Si, detto con le tue parole, diciamo che essenzialmente il concetto è corretto...
....ma io con le cose ho un rapporto diverso: sono io a sceglierle e devono essere loro ad essere adatte a me e non il contrario.
Non ho detto questo, anzi!
Io sostengo SOLO che i vantaggi superino gli svantaggi!

Vantaggi:
-nessun problema di incroci
-la catena non cade e quindi non serve guidacatena
-la corona piccola davanti rende meno necessario un bash o taco
-non capita mai di trovarsi con la corona sbagliata
-meno peso

Svantaggi:
-Un rapporto e mezzo in meno rispetto alla doppia

Se perdo 1-2-3 rapporti, ma poi dal punto di vista funzionale il gruppo va meglio, ecco, allora non mi pesa perdere un rapporto.
Ovvio che, se per perdo un rapporto e per il resto il gruppo funziona come una tripla, allora no... Sarebbe 'nammerda! :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si, detto con le tue parole, diciamo che essenzialmente il concetto è corretto...
A me non piace e non interessa adattarmi alle cose. Preferisco che siano loro ad adattarsi a me, sono oggetti e non soggetti. ;-)

Non ho detto questo, anzi!
Io sostengo SOLO che i vantaggi superino gli svantaggi!
Certo, ma anche vantaggi e svantaggi sono assolutamente soggettivi, nel senso che caratteristiche che sono per te dei vantaggi a me non interessano e alcuni miei svantaggi non lo sono per te. Il compromesso ideale è diverso da persona a persona e quindi non è decidibile un compromesso valido per tutti...

io ho una methanol 29er, scusa l'ignoranza ma non so cosa vogliono dire o a cosa stanno a identificare gli rpm
Rounds Per Minute = giri al minuto: in questo caso, pedalate al minuto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo