SRAM Eagle arrugginita dopo 1 anno di fermo è normale?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
In effetti ci vuole una competenza da tecnico astrospaziale per cambiare Ia catena e lubrificarla.
È imparando questi piccoli interventi di manutenzione che si riesce ad allungare la vita delle proprie bici

Se non so fare una cosa preferisco pagare chi la sa fare piuttosto che vivere con il dubbio di averla fatta male e che mi si spacca sotto i piedi.

Ho già troppe cose da fare nel mio lavoro senza dover imparare il lavoro degli altri.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Già che ci sei dai una controllata alle viti, e caso mai suggerisci al meccanico una controllatina al movimento centrale e ai mozzi delle ruote: un anno di fermo e i cuscinetti potrebbero, se mai fosse entrata umidità, esser pronti a fare la stessa fine della catena.

Ps: anch'io mi sono chiesto spesso se i componenti più recenti delle bici fossero fatti dello stesso materiale di quelli vecchi... la mia povera antica 26", del 1994, ha le macchie di ruggine sul telaio ma praticamente la trasmissione, catena compresa, pur essendo praticamente perennemente ferma, sembra quasi nuova.
Al contrario, l'ultima MTB che monta una trasmissione del 2017 sembra che la ruggine la prenda di mira. Idem la gravel, con ruggine che si è formata sotto le leve dei freni dei comandi STI... e dire che le tengo non dico come figlie, ma quasi, con manutenzioni ricorrenti.
Ho scoperto, comunque, che certi prodotti per la pulizia, tipo sgrassatori, tendono a privare la catena e le parti metalliche di eventuali rivestimenti anticorrosione. Da allora: pulizia con acqua, o con benzina/petrolio bianco nei casi più difficili (che poi recupero per portarli all'ecocentro), e le catene ringraziano.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Già che ci sei dai una controllata alle viti, e caso mai suggerisci al meccanico una controllatina al movimento centrale e ai mozzi delle ruote: un anno di fermo e i cuscinetti potrebbero, se mai fosse entrata umidità, esser pronti a fare la stessa fine della catena.

Ps: anch'io mi sono chiesto spesso se i componenti più recenti delle bici fossero fatti dello stesso materiale di quelli vecchi... la mia povera antica 26", del 1994, ha le macchie di ruggine sul telaio ma praticamente la trasmissione, catena compresa, pur essendo praticamente perennemente ferma, sembra quasi nuova.
Al contrario, l'ultima MTB che monta una trasmissione del 2017 sembra che la ruggine la prenda di mira. Idem la gravel, con ruggine che si è formata sotto le leve dei freni dei comandi STI... e dire che le tengo non dico come figlie, ma quasi, con manutenzioni ricorrenti.
Ho scoperto, comunque, che certi prodotti per la pulizia, tipo sgrassatori, tendono a privare la catena e le parti metalliche di eventuali rivestimenti anticorrosione. Da allora: pulizia con acqua, o con benzina/petrolio bianco nei casi più difficili (che poi recupero per portarli all'ecocentro), e le catene ringraziano.
In questi casi credo che la troppa "cura" sia la stessa causa del problema. Se la si lava ogni volta con acqua e sgrassatori magari sfregandola con spazzole and co e senza poterla asciugare bene (servirebbe un compressore, il semplice straccio non può asciugare anche dentro) alla lunga devasta. Una volta che le si sbombava di grasso/olio super appiccicoso e non le si lavava mai l'unica usura che poteva esserci era la polvere che finiva nel grasso stesso, ma sicuro non veniva la ruggine :D
Io ho iniziato ad usare la cera sulla catena, però in questo modo il pacco pignoni rimane secco e non protetto dal velo di olio che di solito è presente lubrificando la catena (però è sicuro meno sporco). Mah, vedremo che succederà sul lungo periodo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In questi casi credo che la troppa "cura" sia la stessa causa del problema. Se la si lava ogni volta con acqua e sgrassatori magari sfregandola con spazzole and co e senza poterla asciugare bene (servirebbe un compressore, il semplice straccio non può asciugare anche dentro) alla lunga devasta. Una volta che le si sbombava di grasso/olio super appiccicoso e non le si lavava mai l'unica usura che poteva esserci era la polvere che finiva nel grasso stesso, ma sicuro non veniva la ruggine :D
Io ho iniziato ad usare la cera sulla catena, però in questo modo il pacco pignoni rimane secco e non protetto dal velo di olio che di solito è presente lubrificando la catena (però è sicuro meno sporco). Mah, vedremo che succederà sul lungo periodo
Vero... anche esagerare in senso opposto è sbagliato.
Adesso ci vado più cauto: pulizia a fondo ogni tot km, pulizia generale se vedo che è un po' più sporca del normale, ma sempre e solo con acqua calda, poi strofino con uno straccio, niente spazzole aggressive. Quando faccio la pulizia profonda passo anche con il compressore.
Il segreto, alla fine, è mettere il lubrificante, aspettare un po', poi ripassare la catena con lo straccio di prima per togliere tutto il sovrappiù.
Da quando faccio così vedo che sia la catena della gravel che della mtb stanno decisamente meglio.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Vero... anche esagerare in senso opposto è sbagliato.
Adesso ci vado più cauto: pulizia a fondo ogni tot km, pulizia generale se vedo che è un po' più sporca del normale, ma sempre e solo con acqua calda, poi strofino con uno straccio, niente spazzole aggressive. Quando faccio la pulizia profonda passo anche con il compressore.
Il segreto, alla fine, è mettere il lubrificante, aspettare un po', poi ripassare la catena con lo straccio di prima per togliere tutto il sovrappiù.
Da quando faccio così vedo che sia la catena della gravel che della mtb stanno decisamente meglio.
Ad avercelo il compressore :azz-se-m:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.953
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ecco le foto. Direi che c'è qualcosa che non va nella tua catena. O non l'hai ingrassata bene, o hai usato prodotti troppo aggressivi per pulirla che l'hanno seccata, o non so.
 

Allegati

  • 20210515_104518.jpg
    20210515_104518.jpg
    295,6 KB · Visite: 46
  • 20210515_104533.jpg
    20210515_104533.jpg
    198,9 KB · Visite: 46

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Vivi al mare? perché una catena ed un pacco ridotti in quel modo possono derivare da una atmosfera salmastra se quando hai parcheggiato la bici non hai coperto le parti metalliche con un velo di lubrificante denso a fungere da protezione.
E peraltro dopo un anno in zona salmastra potrebbe non essere bastato in quanto verrebbe dilavato dall'alternanza di condizioni di secco del giorno ed umido notturno. A me hanno fatto punti di ruggine le teste delle viti della pipa che dopo lavate non lubrificavo e la bici la tenevo dentro casa e non sto al mare.
Se poi stando all'esterno non era sempre in ombra ma riceveva luce diretta la cosa è ancora più probabile. A mio fratello a 7/8km dal mare nonostante la sacca pesante la bici in una cantina umida gli ha fatto muffa e ruggine dentro la sacca. Non mi viene in mente un metodo pratico per lo stoccaggio a lungo termine senza rischi di ruggine. Certo se la tieni fuori ogni qualche mese purtroppo serve comunque dargli un occhio, se sei vicino al mare, due.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao, a parte il curioso exploit della oscura arte del "bike pissing", l'unico motivo che può aver fatto arrugginire la bici è la troppa pulizia e nessuna/poca lubrificazione.
Abito a 4 metri (QUATTRO!) dal mare, ho una VespaPX e la bici, la Vespa dall'85 eposso garantirti che con acqua e sale anche le strutture in inox piangano.
Sai cosa ha sempre salvato la Vespazza dall'ossidazione? L'olio che sistrematicamente perde dal motore e dal gruppo termico e il fatto che dove la vedo "secca" io la spruzzi di olio prima di lasciarla ferma 6 mesi in una cantina sempre sotto corrente d'aria e dove sui muri si vede il salso che sale.
La catena era logico andassee cambiata, il resto va pulito e reingrassato (il tutto con il lubrificante previsto per la parte).
A fine stagione "buona", hai imparato che dovrai darci di brutto di olio, silicone o grasso a seconda delle parti e magari ripassarli ogni 2 mesi.
Cordialità.
 

Classifica mensile dislivello positivo