SRAM Eagle arrugginita dopo 1 anno di fermo è normale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
La mia AM 100 S dopo 1 anno e qualche mese di fermo, tenuta riparata ha la catena arrugginita e il pacco pignoni non so se è arrugginito oppure se sono i residui della catena.

La bici è stata pulita prima di fermarmi, ed è sempre rimasta fuori ma al coperto non sotto la pioggia o altro.
Volevo capire se è normale perchè oggi quelli di Decathlon me le hanno fate un po' girare.

Venerdì ho provato a fare una pedalata e si è spezzata la catena, chiamo DECA sabato raccontando che la catena si arrugginita e che la bici è ancora in garanzia. Il ragazzo mi dice che non ha una catena in casa ma se me la procuro me la monta e che lui non può passare la rottura della catena in garanzia.
Ci può stare perchè è una parte usuraie, ma si è spezzata per la corrosione e non per i km... comunque compro la catena, vado alla deca e il ragazzo mi dice "ma il pacco pignoni ha della ruggine" e io "non basta dargli una spazzolata" e lui "ma io la spazzola di ferro non ce l'ho e senza non posso capire se è corroso" e io "il meccanico sei tu..." al che mi ribadisce che non ha la spazzola e non può farci nulla

A sto punto mi girano perchè se me lo diceva subito evitare di montarmi la bici in macchina perdere più di un ora e andare fino la per sentirmi dire che lui non ha la spazzola di ferro, tra l'altro mi aveva già detto che non sarebbe stato in garanzia quindi avrei pure pagato

Ora però voglio capire se posso scrivere un reclamo a Deca perchè a me sinceramente sembra stano che una catena e di conseguenza il pacco pignoni sui cui sta si possa arrugginire, parliamo comunque di uno SRAM Eagle non di componentistica del mercatone

Che dite?
Il pacco pignoni è recuperabile?
 

Allegati

  • IMG_2857.jpg
    IMG_2857.jpg
    779,6 KB · Visite: 152
  • IMG_2858.jpg
    IMG_2858.jpg
    553,7 KB · Visite: 156
  • IMG_2855.jpg
    IMG_2855.jpg
    725,1 KB · Visite: 162
  • IMG_2856.jpg
    IMG_2856.jpg
    729 KB · Visite: 162

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusami,ma la catena,prima di fermare la mtb per tutto quel tempo è stata pulita e poi ben lubrificata?...e poi,prima di riusarla l'hai lubrificata nuovamente?..dalle foto sembra bella secca..
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Scusa eh...non offenderti , ma non potevi pulirla prima di portargliela..?
Io faccio spesso dei lavoretti per colleghi e amici , e quando mi portano la bici sporca , mi fa'girare le balle..non mi sembra rispettoso per chi deve metterci le mani

Forse fotografata da così vicino la bici sembra molto sporca ma non lo è, se sapessi come va rimossa la ruggine e cosa dover fare l'avrei fatto da solo
 

Allegati

  • IMG_2859.jpg
    IMG_2859.jpg
    755,1 KB · Visite: 133

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Forse fotografata da così vicino la bici sembra molto sporca ma non lo è, se sapessi come va rimossa la ruggine e cosa dover fare l'avrei fatto da solo
Io posso capire che uno non abbia manualità e/o attrezzi , però per togliere la ruggine basta poco , tra l'altro al giorno d'oggi basta andare sul "tubo" e ci sono millemila tutorial...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.428
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Lasciare la bici fuori per molto tempo comporta “ sempre “ questi problemi , l’umidita’ e’ presente e basta quella da sola a mangiarsi tutto .
Una vola in un fine settimana di scirocco mi sono trovato il collare del cane ossidato completamente .
Per il resto e’ pacifico che la garanzia non posso coprire danni del genere .
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A parte che averla fuori e non farsela fregare è già una buona fortuna...
ma secondo me, si risolve semplicemente spruzzando e bagnando a dovere le parti con ruggine, con una buona dose del classico Svitol...lasciar agire 1 giorno, pulire bene e oliare a nuovo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me una bici che non si userà per mesi, e viene parcheggiata all'esterno, dovrebbe essere preparata al momento che si smette di usarla.
Non ripresa dopo mesi e mesi e accorgersi che la trasmissione è arrugginita
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Secondo me una bici che non si userà per mesi, e viene parcheggiata all'esterno, dovrebbe essere preparata al momento che si smette di usarla.
Non ripresa dopo mesi e mesi e accorgersi che la trasmissione è arrugginita
forse la pandemia... il 2020 non è stato paio un anno normale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un anno fuori all'aperto, chissà quanto altro c'è da fare. Guaine e parapolvere secchi come minimo e speriamo che l'umidità non si penetrata nei mozzi e nel movimento centrale.
Ci sarebbe da guardar tutto, non ci sarà una vite che non sia ossidata.
Dopo buttarla direttamente nel cassonetto, lasciarla fuori è una delle cose peggiori che si possano fare.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Un anno fuori all'aperto, chissà quanto altro c'è da fare. Guaine e parapolvere secchi come minimo e speriamo che l'umidità non si penetrata nei mozzi e nel movimento centrale.
Ci sarebbe da guardar tutto, non ci sarà una vite che non sia ossidata.
Dopo buttarla direttamente nel cassonetto, lasciarla fuori è una delle cose peggiori che si possano fare.

Non ho capito ma avete tutti il posto in casa per tenervi la bici? Sembra che sia l'unico che la tiene in garage / cantina / soffitta
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sei tu che hai scritto fuori... io la tengo in garage o in taverna se prevedo di non usarla per un po'

è l'equivalente di un garage con la porta aperta, non è esposta alle intemperie
per fuori intendevo dire che non è stata in casa, ma comunque lontana dall'acqua
al pari di una bici conservata in garage
e non abito vicino al mare

in balcone, in zone riparate ho attrezzi in metallo anche da pochi euro che non si sono mai arrugginiti
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non sarà stata esposta direttamente ma l'umidità evidentemente c'è stata. E come ti hanno scritto i problemi potrebbero non essere limitati alla catena
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo