SRAM Eagle arrugginita dopo 1 anno di fermo è normale?

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Dovrebbero farle di plastica così non arrugginiscono, sarebbero pure più leggere e non mangiano di certo i pignoni :mrgreen:
Tanto la potenza del biker medio la dovrebbero reggere un un giretto o due in ciclabile.:mrgreen:
Potrei provare con la striscia di cuoio della macchina da cucire di mia madre... anche quella è a pedali, in effetti :mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi aggancio a questo 3D per un dubbio. Devo cambiare catena per ciclarla con un’altra visto che è ancora a 0,5. Come la stockate quella usata? Pulendola e facendola tornare a nuovo oppure la lasciate lubrificata così da non rischiare che si arrugginisca?
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho avuto gli stessi problemi con componenti motociclistici originali in ferraccio ma datati e introvabili; sempre risolto con pulizia, lubrificazione più che abbondante e messi dentro recipienti in vetro tipo quelli della marmellata/pummarola piu o meno delle stesse dimensioni.
Una volta chiusi, l'olio satura il contenitore e ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per pulita intendi con petrolio bianco o solventi, sciacquata, soffiata, asciugata?
Poi lubrificata sempre e solo nei rullini? O la lubrifichi anche all’esterno visto che non deve prendere sporco?
Io la pulirei con un detergente, asciugandola successivamente.
Poi se è da conservare a lungo la lubrificherei ad immersione, scolando l'eccesso e conservandola poi nella sua scatola di plastica (sram), oppure comunque in una busta di plastica trasparente
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io la pulirei con un detergente, asciugandola successivamente.
Poi se è da conservare a lungo la lubrificherei ad immersione, scolando l'eccesso e conservandola poi nella sua scatola di plastica (sram), oppure comunque in una busta di plastica trasparente

Ecco, questo è il punto cruciale... con cosa la lubrifichi a immersione? Perché io uso solo il finish Line ceramico come lubrificante. E ovviamente è escluso immergerla in tale liquido che è bello costoso!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco, questo è il punto cruciale... con cosa la lubrifichi a immersione? Perché io uso solo il finish Line ceramico come lubrificante. E ovviamente è escluso immergerla in tale liquido che è bello costoso!
Non serve un litro di lubrificante, basta usare una vaschetta ampia, con 2mm di liquido e si gira la catena, arrotolata piatta, prima da una parte e poi dall'altra.
Comunque nessuno ti vieta di usare un lubrificante più economico.
Per prevenire la corrosione basta un qualsiasi olio minerale, anche da quattro soldi, tanto ti serve solo per la conservazione hai detto.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non serve un litro di lubrificante, basta usare una vaschetta ampia, con 2mm di liquido e si gira la catena, arrotolata piatta, prima da una parte e poi dall'altra.
Comunque nessuno ti vieta di usare un lubrificante più economico.
Per prevenire la corrosione basta un qualsiasi olio minerale, anche da quattro soldi, tanto ti serve solo per la conservazione hai detto.

Allora in questo caso ne ho uno spray economico, potrei abbondare con quello! Benissimo, grazie! Prezioso consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ok, ma non ho olio motore in casa. Il cambio dell’olio lo lascio ancora al meccanico. Grazie!
Mai capitato di fare un rabbocco?
Se trovi il livello al minimo (l'astina) vai dal meccanico a farti mettere 1/2 litro d'olio, spendendo il quadruplo di quanto sarebbe giusto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mai capitato di fare un rabbocco?
Se trovi il livello al minimo (l'astina) vai dal meccanico a farti mettere 1/2 litro d'olio, spendendo il quadruplo di quanto sarebbe giusto?

È che il mio meccanico è un amico di scuola e di merende, l’olio fino ad oggi me lo ha rabboccato sempre gratis e per il cambio me lo mette a 2 spicci davvero, diciamo che lo arrotonda sul prezzo del tagliando. Sicuramente andassi a pagarlo 10-20 euro a litro da un altro meccanico come facevo 10 anni fa oggi mi organizzerei in altro modo
 

Classifica mensile dislivello positivo