SRAM Eagle arrugginita dopo 1 anno di fermo è normale?

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
il gruppo Gruppo SRAM NX EAGLE 12V costa più di 400€ sinceramente per sulla cifra un po' di ferraglia mi aspetto che resista al coperto per 1 anno

Ho avuto una "mtb" da supermercato tenuta in cantina per anni senza curarla mai arrugginita, una Merida abbandonata a se stessa mai arrugginita, questa che l'ho curata ho comprato prodotti apposta e si arrugginisce come fosse stata gettata a mare... a questo punto mi viene il dubbio siano stati gli oli della muc-off
 
Ultima modifica:

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
In casa? Ma nemmeno per idea.
Ma questo cosa ha a che fare con la manutenzione?
che ho avuto altre bici ben più economiche e mai avuto problemi e non le ho mai ne pulite ne me ne sono preoccupato
non può essere che sia l'olio della muc off perché è l'unica variabile, e l'ho passato per bene su tutta la catena per poi farlo girare sui pignoni... oppure la componentistica SRAM fa veramente schifo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
a questo punto mi viene il dubbio siano stati gli oli della muc-off
Nel senso che non li hai usati per lubrificare le parti della trasmissione?
Puoi metterci anche l'olio di semi vari, se vuoi. Ma tenere una bici in un posto umido senza lubrificazione non poteva che portare alla ruggine
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.767
15.000
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
che ho avuto altre bici ben più economiche e mai avuto problemi e non le ho mai ne pulite ne me ne sono preoccupato
Ma non è che la bici meno economica abbia componenti in acciaio inox 18/10 o in titanio spaziale...
La manutenzione va fatta sempre, se ci tieni alla tua bici. Ma sembra che per te fosse solo un fastidio.
Chissà se hai imparato la lezione, stavolta
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Zero Cool

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Nel senso che non li hai usati per lubrificare le parti della trasmissione?
Puoi metterci anche l'olio di semi vari, se vuoi. Ma tenere una bici in un posto umido senza lubrificazione non poteva che portare alla ruggine

ho usato il muc off wet lube è l'unica cosa "particolare" che ho fatto
senza lubrificazione intendi che va riapplicava di tanto in tanto anche senza usarla?
io comunque con le bici economiche che ho avuto con il classico grasso non mi sono mai preoccupato di controllarle durante l'inverno
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No nessuno ha pisciato sulla bici :-D
A parte che il bike pissing è davvero molto praticato, e qui nessuno giudica. La cosa più semplice da fare è spruzzare svitol abbondante, fare una decina di km, pulire catena e ingrassarla con normale lubrificante. Però temo che la bici scricchiolerà un po', perché un po' di ossidazione avrà intaccato le superfice non perfettamente protetta dal grasso, in particolare cuscinetti dei mozzi, serie sterzo e mov centrale.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
L'umidità è bestiale,pure io ho la citybike accanto alla mtb ed è perfetta senza mai farle niente,sulla mtb mi è capitato di lavarla e lasciarla lì senza lubrificare la catena xké sono dovuto scappare per un emergenza,alla fine mi sono dimenticato di farlo,non sono uscito per un mese e quando l ho ripresa in mano c erano già dei puntini di ruggine.
Da quella volta la lubrifica sempre e se capita che per un po non posso uscire ogni 15 gg le do un oliata.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ne ha dette tante...
Pure che è colpa del lubrificante ;-)
E' stata solo un ipotesi perchè ricordo che qualcuno sconsigliava o il dry o il wet ora non ricordo più quale

Questo è il risultato dopo i suggerimenti costruttivi di chi ha consigliato di grattarla con lo svitol e uno spazzolino
 

Allegati

  • IMG_2861.jpg
    IMG_2861.jpg
    542,9 KB · Visite: 72
  • IMG_2862.jpg
    IMG_2862.jpg
    543,7 KB · Visite: 71

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.555
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non ho capito ma avete tutti il posto in casa per tenervi la bici? Sembra che sia l'unico che la tiene in garage / cantina / soffitta
Dopo ti posto una foto di una catena che è stata ferma una decina d'anni, se non ricordo male. In cantina. La bici è stata riposta dopo aver lubrificato tutti i componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Classifica mensile dislivello positivo