• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La "menzogna" sta nel non specificare che 2x si paragona facendo sembrare che abbia il medesimo range anche di una moderna doppia , se lo si paragona con vecchie tipologie allora si può dire che sostituisce anche la tripla ! Quindi se sono i numeri a parlare l'Eagle non ha la stessa rapportatura di un 24-34 a 11v (pignoni 10-42).
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Ciao, purtroppo si rompo tutti lì, sopratutto se ci spingi forte( infatti in gara se ne rompono tanti) , conosco almeno 5 persone ( me compreso ) a cui si rotto così. E mi pare anche a Danny lupato alla superenduro a sanremo stesso problema.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Il cambio dell'eagle sia GX che X01 sta da dando problemi sotto sforzo, se ne rompono tanti in gare di enduro, e il difetto è parecchio comune: salta via al puleggia superiore, il filetto dove è avvitato il perno si rompe e salta via la puleggia. A me è successo alla terza ed un ultima ps di una gara e conosco altre 4 persone a cui è successo proprio nel momento in cui ci spingi tanto.
Danny lupato se ho capito bene ha avuto lo stesso problema a Sanremo, quindi spero che facciano una nuova versione più robusta.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
a questi che si rompono le pulegge da quanto tempo avete il gx eagle ?
Magari è un difetto di produzione che avranno aggiornato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
uso chante claire da una vita e mai avuto problemi di scolorimento o ossidazione.
la catena rimane lucida fino a quando la la cambio
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
se ne parla anche qui per chi mastica un pò d'inglese:

https://singletrackworld.com/forum/topic/sram-eagle-problem-any-one-experienced-it/page/2/
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Per ora ho 2000km con 40.000 di dsl e nullla di sospetto..però mi fate venire l'ansia e non voglia che succeda in gara
stasera ci do un occhio in più
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Il mio aveva un migliaio di km e in effetti stavo spingendo, per quel che posso, proprio provando una ps.
Arrivato dal meccanico mi disse che si rompono tutti....
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
ma vi si rompe spingendo il 50 oppure un qualsiasi rapporto? Immagino state spingendo in salita giusto?
Sicuro di non beccare qualche pietra visto che dite che fate enduro?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Eagle XX1 con 32 denti e cassetta originale 10/50. Mai avuto un problema.
Secondo me l'importante è, sulla trasmissione, non mischiare le marche dei componenti....il resto viene da se...
 
Reactions: John76

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
ma vi si rompe spingendo il 50 oppure un qualsiasi rapporto? Immagino state spingendo in salita giusto?
Sicuro di non beccare qualche pietra visto che dite che fate enduro?
rotto in discesa , niente rocce, stavo pedalando e si è bloccato tutto, mi fermo e avevo la gabbia aperta a metà sopra, invece sotto senza problemi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rotto in discesa , niente rocce, stavo pedalando e si è bloccato tutto, mi fermo e avevo la gabbia aperta a metà sopra, invece sotto senza problemi
A me si é spezzata la gabbia x01 11v senza urtare nulla, ma con il senno del poi prima sentivo qualche scricchiolio ora sparito.
Magari urti, cadute precedenti lo hanno segnato.

Non sarà forse il salto accentuato di denti soprattutto al 50 a stressare sto 12v?magari uniti ad una cambiata brutale a fare i danni

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo