Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Effettivamente anche io se regolo sui primi pignoni dopo ho quelli centrali rumorosi....Ma non gli ultimi (il 50 e il 42 vanno bene).
Come mai??? La cambiata è regolare .
Fatto tutti i controlli tranne quello con la dima.
La catena è regolata dal si vende....Non saprei
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Adesso che è qualche mese che lo uso, confermo quanto detto nell' articolo.Tradotto una gran rottura di scatole.Al di fuori di un utilizzo xc o poco più lo trovo inutilizzabile, non è una trasmissione che si può strapazzare.Con 11v mai avuto problemi.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
il mio X01 ha difficoltà a scalare sul 10... regolato e riregolato con dima, lunghezza catena, ecc..funziona bene, ma di scendere sul 10 non ne vuole sapere... non ha neanche 6 mesi di vita.
Qualcuno si è trovato lo stesso problema? A me hanno detto che la causa potrebbe essere un botta presa dal deragliatore...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ok che il monocorona in ambito gare (e non solo) sia la soluzione migliore e che l'Eagle sia il più completo come rapportatura , ma basta con la menzogna : "offre tutta la gamma di rapporti di una trasmissione 2x" , che si provi a paragonare il range di un'Eagle ad esempio con un moderno 2x (pacco pignoni 11v 10-42o46 e corone 24-34) e poi con dati alla mano mi si venga a dire che l'Eagle offra la medesima gamma !
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Effettivamente anche io se regolo sui primi pignoni dopo ho quelli centrali rumorosi....Ma non gli ultimi (il 50 e il 42 vanno bene).
Come mai??? La cambiata è regolare .
Fatto tutti i controlli tranne quello con la dima.
La catena è regolata dal si vende....Non saprei
quando ci sono differenze di funzionamento tra i pignoni generalmente é proprio il forcellino, devi controllarlo con la dima.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il mio X01 ha difficoltà a scalare sul 10... regolato e riregolato con dima, lunghezza catena, ecc..funziona bene, ma di scendere sul 10 non ne vuole sapere... non ha neanche 6 mesi di vita.
Qualcuno si è trovato lo stesso problema? A me hanno detto che la causa potrebbe essere un botta presa dal deragliatore...
non è che la vite del fine corsa è troppo avvitata?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Penso sia li il problema dello sgrassatore, se Non sciacqui per bene lascia un alone bianco e rischi poi che ti rimanga così la superficie trattata.
I solventi infatti non si usano sui componenti di plastica,ma solo su parti metalliche (catena cambio corone). Ed anche li si lava rapidamente...
Per le parti in gomma (guarnizioni forcelle e telaio in carbonio) si usa per pulire lucidare sgrassare un prodotto apposito( olio al silicone)
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Qualcuno utilizza Squirt invece dell’olio? Che esperienze avete


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Squirt é uno dei tanti lubrificanti leggeri a base di cera disponibili sul mercato. Io uso un'altra marca ma é la stessa cosa, vanno benissimo nella maggior parte delle condizioni, tranne quando piove o c'é molto fango, nel qual caso devi usare un lubrificante piú persistente. Altra caratteristica dei lubrificanti a base di cera é che devi passarlo ad ogni uscita. Buona cosa é lavare la catena quando arrivi a casa, basta acqua e sapone e torna come nuova.
 

biancpao71

Biker novus
13/6/06
12
0
0
Ancona
Visita sito
Squirt é uno dei tanti lubrificanti leggeri a base di cera disponibili sul mercato. Io uso un'altra marca ma é la stessa cosa, vanno benissimo nella maggior parte delle condizioni, tranne quando piove o c'é molto fango, nel qual caso devi usare un lubrificante piú persistente. Altra caratteristica dei lubrificanti a base di cera é che devi passarlo ad ogni uscita. Buona cosa é lavare la catena quando arrivi a casa, basta acqua e sapone e torna come nuova.

Esiste anche la versione per bagnato. Quali altri hai provato a base cera?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Dove si può acquistare la dima? Sono riuscito a trovarla solo in pochi siti con spese di spedizione purtroppo doppie rispetto al costo della dima stessa...
 

Classifica mensile dislivello positivo