Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Squirt é uno dei tanti lubrificanti leggeri a base di cera disponibili sul mercato. Io uso un'altra marca ma é la stessa cosa, vanno benissimo nella maggior parte delle condizioni, tranne quando piove o c'é molto fango, nel qual caso devi usare un lubrificante piú persistente. Altra caratteristica dei lubrificanti a base di cera é che devi passarlo ad ogni uscita. Buona cosa é lavare la catena quando arrivi a casa, basta acqua e sapone e torna come nuova.

Esiste anche la versione per bagnato. Quali altri hai provato a base cera?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
lo squirt per bagnato non l'ho mai usato, Io vivo in sudamerica e qui ci sono marche locali che in europa non arrivano (e viceversa), comunque provato lo squirt e gli altri in cera per me grandi differenze non ce ne sono. Quelli per bagnato invece hanno tutti la tendenza ad impastarsi con la sporcizia, ma non si puó evitare. Sono arrivato al punto di usare il cera anche sul bagnato, mi porto dietro il barattolo e lubrifico quando se ne é andato, perché il vantaggio di trovarsi la catena pulita senza usare sgrassatori vari per me giustifica la riapplicazione.
 

FABIUS_C

Biker serius
5/4/09
170
20
0
48
Acquabona (RE)
Visita sito
Bike
YT JEFFSY CF PRO RACE 2018
Ok che il monocorona in ambito gare (e non solo) sia la soluzione migliore e che l'Eagle sia il più completo come rapportatura , ma basta con la menzogna : "offre tutta la gamma di rapporti di una trasmissione 2x" , che si provi a paragonare il range di un'Eagle ad esempio con un moderno 2x (pacco pignoni 11v 10-42o46 e corone 24-34) e poi con dati alla mano mi si venga a dire che l'Eagle offra la medesima gamma !
Ti do ragione , a conti fatti pensi ad una doppia tipo XT ed è un classico carroarmato che non dà mai rogne... neanche sul deragliatore anteriore.... e lo dico da possessore di un monocorona 9-46.... la trasmissione definitiva? dovrebbe essere altrettanto immune da rogne..
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
A me dopo un migliaio di km si è rotta la puleggia superiore. Il meccanico, uno dei migliori che conosca, mi ha detto che è frequente sui 12 speed, in effetti aveva finito le pulegge in negozio. A voi risulta questa cosa? Sram ha apportato modifiche per evitare questa rottura?
Pensavo di essere l'unico sfigato....in 10 anni con tripla, doppia,9v,10,v per la prima volta mi è successa questa cosa.
Praticamente si è rotta la boccolina sulla gabbietta interna del cambio, dove si avvita la vite che tiene la puleggia superiore....ho ritrovato per strada la puleggia,il suo cuscinetto e i distanziali, rimontato tutto con vite più lunga e controdado da 8 a vista orribile....
 
Ultima modifica:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un domanda..leggendo in giro dicono che se si apre la catena per pulirla,poi è meglio cambiare la falsamaglia..vero oppure no?

no, se la si apre con l'apposito attrezzo
Funziona la pinza con le catene 11 e 12v? Nel senso che Sram scrive che dalle 11 v non si può riaprire la falsamaglia, mentre per le 9v riuscivo ad aprire la catena praticamente senza attrezzo
In teoria non si potrebbe riaprire, in pratica lo puoi fare che non succede nulla. In teoria il Power-Lock non sarebbe riutilizzabile, in pratica lo è ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok che il monocorona in ambito gare (e non solo) sia la soluzione migliore e che l'Eagle sia il più completo come rapportatura , ma basta con la menzogna : "offre tutta la gamma di rapporti di una trasmissione 2x" , che si provi a paragonare il range di un'Eagle ad esempio con un moderno 2x (pacco pignoni 11v 10-42o46 e corone 24-34) e poi con dati alla mano mi si venga a dire che l'Eagle offra la medesima gamma !
34 con 10-50 è come la doppia 24-38 a 10v (pignoni 11-36), quindi ci sono poche menzogne. Se poi uno ha bisogno di rapporti più agili dell 24-36, forse il problema è suo e dovrebbe pedalare ed allenarsi di più!
Sono rapporti talmente agili da rendere più efficiente la camminata alla pedalata... L'unico utilizzo per cui hanno senso quei rapporti sono le fat bikes.
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2 and D-Lock

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Intaccano chimicamente i trattamenti superficiali dei metalli e riducono la vita dei componenti. Ho sostituito numerosi pignoni e catene logorati precocemente a causa dell'uso intensivo di questi prodotti.
Comunque ognuno è libero di far quello che vuole, Sram e Shimano sono solo contenti che vendono più ricambi ;-)
I prodotti specifici per la bici sono talvolta meno efficaci, ma non danneggiano i componenti.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
34 con 10-50 è come la doppia 24-38 a 10v (pignoni 11-36), quindi ci sono poche menzogne. Se poi uno ha bisogno di rapporti più agili dell 24-36, forse il problema è suo e dovrebbe pedalare ed allenarsi di più!
Sono rapporti talmente agili da rendere più efficiente la camminata alla pedalata... L'unico utilizzo per cui hanno senso quei rapporti sono le fat bikes.

Io il 22-36 lo trovo utile, sarà che preferisco pedalare con una cadenza di almeno 65 ma sulle rampe più cattive mi aiuta un sacco il rapporto corto
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
In teoria non si potrebbe riaprire, in pratica lo puoi fare che non succede nulla. In teoria il Power-Lock non sarebbe riutilizzabile, in pratica lo è ;-)
scusami, in passato si è fatta più di una polemica sul riutilizzare le falsa maglie, anche quelle riutilizzabili, per pochi euro si evitano brutte sorprese...
inoltre si dice sempre di attenersi alle istruzioni per qualsiasi cosa e visto che si sta parlando di sgrassatori, di utilizzare prodotti specifici...mi sembra alquanto fuori luogo dire che non succede nulla.
che poi tutti lo fanno e' un'altra cosa...;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io dopo un anno di eagle xo1 su front xc, non posso che parlarne bene, ma all inizio per montarlo e regolarlo , metterlo a puntino,giusta distanza puleggia e t50, giusta lunghezza catena regolare i fine corsa, ho tribolato non poco , mentre con l 1x11v sram l ho sempre montato in 15 minuti una regolata veloce e funziona subito bene tutto, in piu con eagle per le prime 3/4 uscite il 42 non sincronizzava bene la catena, poi si è assestato il tutto, e non sbaglia piu una cambiata, nelle altre mtb ho un x1 11v con p.p sram 10 45 ( con pignone 45 sostituito al posto del 42), che funziona altrettanto bene, su un altra ho un mix 11v gx e nx ( poi sostituito il cambio con xt gabbia lunga) con p.p sunrace 11 50, e qui cominciano le rogne, cambiata piu lenta e meno precisa sui pignoni piu piccoli,ma è normale per gestire un t50 serve un cambio come l eagle, detto questo l eagle 12 gx xo1 o xx1 che sia, richiede molto piu tempo e regolazioni per trovare il set up giusto, ma alla fine funziona benissimo piu silenzioso e veloce dell 11v, ma è piu delicato è inevitabile un pignone in piu nello stesso spazio, richiede un allineamento perfetto tra pignone e puleggia, e anche i forcellini giocano un ruolo fondamentali , basta un nulla di storto o una regolazione iniziale approssimata nascono i vari problemi che si leggono in giro nel forum, detto questo se si vuole un range di rapporti come il 10 50 non esiste altra scelta, altrimenti un ottimo compromessosono i vari p.p in commercio 11/ 50 11v con cambio eagle e manettino 11v, , è una soluzione altrettanto valida e con il sunrace mx80 si risparmia diversi soldi, il che non guasta mai
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciò mi rincuora, lo avevo scritto da qualche parte appena uscito e dopo aver sentito dei primi problemini, credo sia un ottimo cambio per carità, ma forse un po’ tirato al limite, ed oggettivamente un ottima azione di marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: p84

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
ci sono sufficienti motivi per essere più che soddisfatti del 11 v 11-46/50 , direi quasi che per la maggioranza dei casi e' quasi meglio (eccetto forse per xc)
Secondo me è meglio anche nell'xc: la gabbia non struscia per terra, non c'è quel padellone grande quanto un piatto da batteria, pesa di meno e se hai un minimo di allenamento con il 10-46 e davanti un'ovale, vai ovunque senza limiti
Padellone? Scusa quale? La corona da 36 o da 38? A bè il pignone da 46 o da 50 invece è piccolo vero? Robe da matti, si nega pure l'evidenza.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Scusate, volevo sapere se in condizioni di fango, pedalata dopo un acquazzone nei boschi in piano, se ci sono problemi nelle cambiate bel momento in cui la trasmissione comincia a sporcarsi pesantemente. Grazie.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusate, volevo sapere se in condizioni di fango, pedalata dopo un acquazzone nei boschi in piano, se ci sono problemi nelle cambiate bel momento in cui la trasmissione comincia a sporcarsi pesantemente. Grazie.
Col mio si. Però non è regolato alla perfezione. Ci smanetto da non so quanto tempo.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
A me dopo un migliaio di km si è rotta la puleggia superiore. Il meccanico, uno dei migliori che conosca, mi ha detto che è frequente sui 12 speed, in effetti aveva finito le pulegge in negozio. A voi risulta questa cosa? Sram ha apportato modifiche per evitare questa rottura?
Probabilmente era regolato male, se è troppo vicina al pacco pignoni nella fase di salita sui pignoni grossi soffre molto e porta frequentemente a rotture.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo