Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

Aieie

Biker superis
26/10/08
364
23
0
Melendugno(LE)
Visita sito
Ciao a tutti ...
Riporto la mia esperienza con questo sram eagle gx12v.
Bici nuova con upgrade nuovo su nuovo ovvero sram gx12v al posto dell'11v sram di serie.
Dopo la 2a / 3a uscita notavo rumorosità sul 18 (il quinto pignone) mentre tutto il resto era ok.
In sequenza ho effettuato(senza ottenere nessun risultato) :
accorciamento della catena come da istruzioni sram,
verifica regolazione dei fine corsa,
verifica del gain a 15 mm tra il 50 e la puleggia alta,
sostituzione filo e tratto terminale di guaina,
sostituzione del manettino con sram XO1.
Funzionante perfettamente, tranne il solito rumore solo sul 18,non dipendente da regolazioni.
Approfondendo l'argomento ho notato che il rumore era dovuto ad una cresta del 16 che urtava sulla catena in quanto, piegata leggermente verso il pignone successivo il 18,probabilmente per effetto di una cambiata maldestra (ma non tanto).
Con gli attrezzi giusti, ovvero una piastra in acciaio poggiata sul 18 per avere più base di appoggio , un giravite a taglio grosso, un martelletto ed una buona dose di coraggio, ho raddrizzato la cresta e risolto il rumore.
A distanza di circa 5mesi ho avuto (e probabilmente anche già risolto) lo stesso problema sul 14.
La catena è ok.
In base a questo ragionamento potrebbe essere che le creste dei pignoni non sono abbastanza robuste lateralmente e soffrono quindi di cambiate leggermente maldestre ...
Appena necessario sostituisco sia la catena che tutto il pacco pignoni, sperando nell' XO1...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti ...
Riporto la mia esperienza con questo sram eagle gx12v.
Bici nuova con upgrade nuovo su nuovo ovvero sram gx12v al posto dell'11v sram di serie.
Dopo la 2a / 3a uscita notavo rumorosità sul 18 (il quinto pignone) mentre tutto il resto era ok.
In sequenza ho effettuato(senza ottenere nessun risultato) :
accorciamento della catena come da istruzioni sram,
verifica regolazione dei fine corsa,
verifica del gain a 15 mm tra il 50 e la puleggia alta,
sostituzione filo e tratto terminale di guaina,
sostituzione del manettino con sram XO1.
Funzionante perfettamente, tranne il solito rumore solo sul 18,non dipendente da regolazioni.
Approfondendo l'argomento ho notato che il rumore era dovuto ad una cresta del 16 che urtava sulla catena in quanto, piegata leggermente verso il pignone successivo il 18,probabilmente per effetto di una cambiata maldestra (ma non tanto).
Con gli attrezzi giusti, ovvero una piastra in acciaio poggiata sul 18 per avere più base di appoggio , un giravite a taglio grosso, un martelletto ed una buona dose di coraggio, ho raddrizzato la cresta e risolto il rumore.
A distanza di circa 5mesi ho avuto (e probabilmente anche già risolto) lo stesso problema sul 14.
La catena è ok.
In base a questo ragionamento potrebbe essere che le creste dei pignoni non sono abbastanza robuste lateralmente e soffrono quindi di cambiate leggermente maldestre ...
Appena necessario sostituisco sia la catena che tutto il pacco pignoni, sperando nell' XO1...
è successo pure a me, col p.p gx eagle, troppo sottili i pignoni stampati, si piegano con il minimo sforzo o cambiata sotto sfrozo, con il gruppo gx eagle, sram ha fatto veramente una ciofecata assurda, riporto i miei problemi dopo quasi mille km percorsi con questo gx. il trigger e impreciso e lasco, sul p.p si piegano i pignoni o e in più ondeggia leggermente dopo un po di utilizzo, il cambio , ho rotto la filettature della puleggia dopo neanche un mese, l anno scorso ho usato l xo1 eagle su un altra mtb per l intera stagione, mai un problema, sempre preciso veloce e silenzioso, sono talmente stufo e incaxxato che lo toglierei sto cesso di gx per rimontare il vecchio 11v con un p.p 11 50 sunrace, se non fosse per la r.l xd, la r.l shimano costa un botto per le mie ruote.
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Qualcuno utilizza Squirt invece dell’olio? Che esperienze avete


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Io sto utilizzando squirt lube da marzo e ne sono stracontento.
Catena sempre pulita e silenziosa
Per pulirla basta una passata con uno straccio e per poi ricerare (è una cera).
L'importante prima del primo utilizzo bisogna sgrassare per bene la catena.
Nel periodo invernale invece non mi sembra adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho piegato la gabbia esterna di un X01 non riesco a trovare il ricambio,che sembra esistere per la sola gabbia interna.
possibile che non esista come ricambio?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
immaginavo ......:????:
infatti l'ho cambiato, con un GX che se si dovesse rompere non mi fara' piangere come l'X01 :cry:
insomma non è che costa poco il cambio gx eagle. sono sempre 90 euri, io avrei provato il nuovo cambio sunrace 12v, sicuramente è meglio di quella ciofeca di plastica del gx eagle , il mio cambio gx 12v ha durato 200km poi si è sbriciolata la gabbia, preferisco di gran lunga tenere il cambio sram 11v e tutto il resto della trasmissione 12v, la gabbia piu corta del 11v non fa sbattere la catena come un ossesso in discesa come lo fa il cambio a gabbia lunghissima del 12v ed eè meno soggetta ad urtare su vegetazione , sassi o canali
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
insomma non è che costa poco il cambio gx eagle. sono sempre 90 euri, io avrei provato il nuovo cambio sunrace 12v, sicuramente è meglio di quella ciofeca di plastica del gx eagle , il mio cambio gx 12v ha durato 200km poi si è sbriciolata la gabbia, preferisco di gran lunga tenere il cambio sram 11v e tutto il resto della trasmissione 12v, la gabbia piu corta del 11v non fa sbattere la catena come un ossesso in discesa come lo fa il cambio a gabbia lunghissima del 12v ed eè meno soggetta ad urtare su vegetazione , sassi o canali

si può usare l' xx1 ad 11v sull'eagle? non lo sapevo, funzione bene senza problemi?
perche se è cosi ci faccio un pensiero che la gabbia lunga del 12 v è davvero fastidiosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
si può usare l' xx1 ad 11v sull'eagle? non lo sapevo, funzione bene senza problemi?
perche se è cosi ci faccio un pensiero che la gabbia lunga del 12 v è davvero fastidiosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
come ripeto, io l ho fatto perche' non avevo la minima intenzione di spender altri soldi su una trasmissione mediocre come il gx eagle, dopo che mi si e' divelta la gabbia del dergaliatore gx eagle , in meno di un mese di utilizzo sulla mia full da enduro, quindi ho messo da prima il cambio nx eagle e poi il gx 11v, tutti e due i cambi erano usati , che avevo in mio possesso derivati da altre bici piu vecchie, funzianano entrambi, se la linea catena e' giusta e il forcellino e' drittissimo, non ci sono problemi, l unico problema si puo avere sul 10t dove la catena rimane un po lasca, si puo ovviare accorciando di una maglia la catena rispetto alla configurazione precedente col cambio eagle, il discorso della gabbia del eagle, e' un problema legato alla sua enorme lunghezza, che se utilizzato su bici full o front am, enduro,destinate ad un utilizzo impegnativo in discesa la catena sbatte a tal punto da allentare o storcere l agabbia del deragliatore, o peggio il deragliatore si impunta su roccie ,canali, vegetazione, ecc, e si rompe. con un deraglaitore con gabbia piu corta i problemi sono molto minori, la gabbia piu corta sara piu robusta e piu preciso nella cambiata e non impatta su ostacoli facilmente come l eagle,mentre su una frontina xc il problema del cambio eagle si pone in maniera minima, in quanto si scende piano e si fanno altri percorsi .
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sram gx eagle con 4000 km . CATENA meno di 500.

Cambio il telaio in garanzia....quindi forcellino nuovi, a regolazione perfetta da manuale, dal 42 tende a passare sul 50.

Pacco pignoni usurato? Forcellino piegato anche da nuovo??

Regolazione dima ok. Registri ok. S tocco il manettino va meglio da 42 a 50 perché la catena si allontana. Ma poi i primi pignoni salgono male....che sarà?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho avuto il tuo stesso problema per dirverso tempo e ho risolto in questo modo:
Verifica il forcellino anche se nuovo, molla completamente il filo, scarica il registro del manettino, avvitalo 4/5 volte, Serra il filo leggermente lasco e regola il rapporto più grande a 1/8 di giro da quando non cade verso i raggi. Fidati funziona! A mio parere comunque il manettino del GX non gode di molta precisione.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sram gx eagle con 4000 km . CATENA meno di 500.

Cambio il telaio in garanzia....quindi forcellino nuovi, a regolazione perfetta da manuale, dal 42 tende a passare sul 50.

Pacco pignoni usurato? Forcellino piegato anche da nuovo??

Regolazione dima ok. Registri ok. S tocco il manettino va meglio da 42 a 50 perché la catena si allontana. Ma poi i primi pignoni salgono male....che sarà?

Ha preso qualche botta il deragliatore oppure ha un po di gioco in più? Io, per disperazione, sono passato dall GX Eagle al 11v.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sram gx eagle con 4000 km . CATENA meno di 500.

Cambio il telaio in garanzia....quindi forcellino nuovi, a regolazione perfetta da manuale, dal 42 tende a passare sul 50.

Pacco pignoni usurato? Forcellino piegato anche da nuovo??

Regolazione dima ok. Registri ok. S tocco il manettino va meglio da 42 a 50 perché la catena si allontana. Ma poi i primi pignoni salgono male....che sarà?

Ha preso qualche botta il deragliatore oppure ha un po di gioco in più? Io, per disperazione, sono passato dall GX Eagle al 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo