Ciao a tutti ...
Riporto la mia esperienza con questo
sram eagle gx12v.
Bici nuova con upgrade nuovo su nuovo ovvero sram gx12v al posto dell'11v sram di serie.
Dopo la 2a / 3a uscita notavo rumorosità sul 18 (il quinto pignone) mentre tutto il resto era ok.
In sequenza ho effettuato(senza ottenere nessun risultato) :
accorciamento della
catena come da istruzioni sram,
verifica regolazione dei fine corsa,
verifica del gain a 15 mm tra il 50 e la puleggia alta,
sostituzione filo e tratto terminale di guaina,
sostituzione del manettino con sram XO1.
Funzionante perfettamente, tranne il solito rumore solo sul 18,non dipendente da regolazioni.
Approfondendo l'argomento ho notato che il rumore era dovuto ad una cresta del 16 che urtava sulla catena in quanto, piegata leggermente verso il pignone successivo il 18,probabilmente per effetto di una cambiata maldestra (ma non tanto).
Con gli
attrezzi giusti, ovvero una piastra in acciaio poggiata sul 18 per avere più base di appoggio , un giravite a taglio grosso, un martelletto ed una buona dose di coraggio, ho raddrizzato la cresta e risolto il rumore.
A distanza di circa 5mesi ho avuto (e probabilmente anche già risolto) lo stesso problema sul 14.
La catena è ok.
In base a questo ragionamento potrebbe essere che le creste dei pignoni non sono abbastanza robuste lateralmente e soffrono quindi di cambiate leggermente maldestre ...
Appena necessario sostituisco sia la catena che tutto il pacco pignoni, sperando nell' XO1...