Sram.......12V!!!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che dura di meno e costa di più. Ma la cosa non scoraggia i produttori. 😁
....non sono d'accordo
....stringendo la catena ho dei perni più corti che a parità di forze applicate all'esterno resistono meglio....[emoji4] ...meccanica semplice
....la catena si rovina parecchio durante i cambi di corona. ... .sta di fatto che le mie catene che girano sul mono durano di più calibro alla mano che sulla tripla che ancora uso. ....[emoji4]

inviato dal cellofono
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
....non sono d'accordo
....stringendo la catena ho dei perni più corti che a parità di forze applicate all'esterno resistono meglio....[emoji4] ...meccanica semplice
....la catena si rovina parecchio durante i cambi di corona. ... .sta di fatto che le mie catene che girano sul mono durano di più calibro alla mano che sulla tripla che ancora uso. ....[emoji4]

inviato dal cellofono

Questo è un punto di vista interessante
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.361
2.694
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La catena, si è visto, e lo dichiara anche SRAM, si rovina principalmente per opera del deragliatore anteriore. Perciò - se tutto è sistemato a dovere - la catena sul monocorona dovrebbe durare di più.
Piuttosto, ci sono esperienze pratiche di pacchi pignoni che durano molto meno di una qualsiasi catena. Peccato che il pacco pignoni costi molto più di una catena...
Anche questa fa parte delle cose cui uno dà più peso nel caso di scelta tra 2x10/11 e 1x11.

Comunque si parla di 50 denti sul pignone più grande. Aspetto il giorno in cui avremo le corone perimetrali :-)

Continuo a pensare che oramai il volume sotteso dai pignoni sia tale che avrebbero potuto tranquillamente piazzarci un epicicloidale e recuperare così l'assenza della doppia davanti. Anzi: basterebbero meno pignoni dietro (diciamo 7), un epicicloidale a due rapporti, e si avrebbe l'equivalente di un 1x14 :medita:
 

ducams4r

Redazione
Continuo a pensare che oramai il volume sotteso dai pignoni sia tale che avrebbero potuto tranquillamente piazzarci un epicicloidale e recuperare così l'assenza della doppia davanti. Anzi: basterebbero meno pignoni dietro (diciamo 7), un epicicloidale a due rapporti, e si avrebbe l'equivalente di un 1x14 :medita:

Scusa, ma il Truvativ Hammerschmidt non usa quel sistema o qualcosa di simile?
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Più che il pacco pignoni si rovina la corona anteriore meglio se piccola (28-30) e in alluminio
La presa di forza costante su 28 denti anteriore è maggiore che su un pacco pignoni in acciaio dove i rapporti variano e dove soli il 42 finale è in alluminio.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Scusate ma l'EAGLE va a sostituire con il 12v il modello 11v o diventa un modello parallelo?

Perchè con questa rapportatura anche per giri epici o gare come HERO si può tenere il 32 davanti anche per un comune mortale come sono io.

m
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
solo 400 euriii il pacco piognoni e circa 70 euro per una catena !!!!! roba da nababbi!!!in un anno chissa quanto spendi in mantenzione e sostituzione pezzi ? in più aggiungi 100 gm sul p.p e avrai una catena sottilissima che durerà sicuramente meno dell attuale 11v per non parlare dell usura del p.p , a sto punto ha piu senso montare una doppia, io non ne vedo l utilità su una front 29 da xc ,comunque il lato positivo c è : almeno scenderanno ancora i prezzi dei vecchi 11v p.p x01 e xx1 e relative catene, dato che dovrò sostituirli prossimamente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo