sr 3.00 per Oregon 550... spettacolo!

Il problema è estrapolarne i dati, che vengono salvati nel gpx. Il training center non si interfaccia (per ora) con la famiglia Colorado/Oregon/Dakota. Su Mac c'è Ascent (a pagamento) che riesce ad estrapolare di sicuro il battito, su Windows non sò...

Il TCX converter o SportTracks non leggono il formato GPX contenente i dati del cardio e cadenza?
Non c'è nessuno che con l'Oregon/Dakota/Colorado ha provato la fascia cardio e poi estrapolato i dati con SportTracks, ad esempio? Excalib?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il TCX converter o SportTracks non leggono il formato GPX contenente i dati del cardio e cadenza?
Non c'è nessuno che con l'Oregon/Dakota/Colorado ha provato la fascia cardio e poi estrapolato i dati con SportTracks, ad esempio? Excalib?
Purtroppo non ci ho mai provato. La fascia cardio la utilizzo solo con l'Edge (e sono in allenamento o gara, difficilmente in escursione) per cui non mi ritrovo tracce in formato GPX contenenti anche informazioni cardio.
Di sicuro TCX-Converter legge (e scrive) GPX con informazioni cardio/cadenza, non ho provato SportTracks (anche se ti posso dire che non esporta i dati cardio nei GPX... deduco che nemmeno li legga).
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Ok grazie. Beh, sarebbe stato bello vedere quest'informazione nella schermata dove sono indicati tutti i punti corsa in cui si vede quanto tempo e km mancano a punti successivi. Lì ci potevano aggiungere anche quanti m di dislivello (in ascesa e discesa) mancano ai punti successivi.
Concordo pienamente!
E mi piacerebbe anche che il campo fosse positivo o negativo a seconda che il punto corsa abbia maggiore o minore quota del punto attuale... :spetteguless:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Il TCX converter o SportTracks non leggono il formato GPX contenente i dati del cardio e cadenza?
Non c'è nessuno che con l'Oregon/Dakota/Colorado ha provato la fascia cardio e poi estrapolato i dati con SportTracks, ad esempio? Excalib?
Eccomi! Appena comprata la fascia cardio per Natale.
E' stato un po un lavoraccio perché Mapsource non mi ha scaricato i dati, forse per corruzione del Current.GPX, forse per il firmware 3.42.
Ad ogni modo ho trasferito il locale il "Current" e TCX convenrter mi ha sistemato il problema e mi ha consentito di importare i dati sia nel Training Center che in Sporttracks.
Comunque sarebbe meglio aprire una discussione apposita...
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Provato ieri sera per la prima volta, devo dire veramente un bellissimo giocattolo! Finalmente posso creare una traccia con le stesse caratteristiche delle corse degli Edge, tutta su Mapsource senza dover passare per altri programmi. Da questo punto di vista, per me che magari non ho esigenze sofisticate, è ottimo. :celopiùg:

Non mi piace (e mi auguro che nella versione stabile diano la possibilità di disabilitare tale funzione) che vengano inseriti automaticamente i punti di massima/minima elevazione. Io avevo capito che venivano inseriti DUE punti, in realtà vengono inseriti TUTTI i punti di massima e minima elevazione, calcolati in base ad un algoritmo del software che interpreta il profilo altimetrico e decide quando la tendenza si inverte e in quel punto ti piazza un waypoint. Il problema salta fuori quando, costruendo una traccia a tavolino, sei costretto a basarti su isoipse scadenti che ti fanno saltare in continuazione l'altimetria. Morale: su un percorso di 10 chilomentri su strada asfaltata dove, al massimo, ci sarebbero potuti stare due picchi e due valli, me ne sono ritrovati almeno 15 per tipo che rendono di fatto inutilizzabili gli altri waypoint che avevo piazzato come test... :ueh:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Anch'io ho iniziato a giocarci ieri sera (peggio dei bambini), devo dire che l'usabilità rispetto al Colorado è notevole. Spero di riuscire a provarlo sul campo oggi o al massimo domani...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Provato ieri sera per la prima volta, devo dire veramente un bellissimo giocattolo! Finalmente posso creare una traccia con le stesse caratteristiche delle corse degli Edge, tutta su Mapsource senza dover passare per altri programmi. Da questo punto di vista, per me che magari non ho esigenze sofisticate, è ottimo. :celopiùg:

Io, da quando ho aperto BaseCamp non ho più toccato RoadTrip (MapSource insomma)... La vista 3d se hai le mappe tipo le trek è impagabile e hai subito a vista la "difficoltà altimetrica" del percorso...
Ma penso tu abbia già provato... In caso contrario dagli una sbirciatina... :celopiùg:
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
1.656
0
0
Roma
Visita sito
Provato ieri sera per la prima volta, devo dire veramente un bellissimo giocattolo! Finalmente posso creare una traccia con le stesse caratteristiche delle corse degli Edge, tutta su Mapsource senza dover passare per altri programmi. Da questo punto di vista, per me che magari non ho esigenze sofisticate, è ottimo. :celopiùg:

Non mi piace (e mi auguro che nella versione stabile diano la possibilità di disabilitare tale funzione) che vengano inseriti automaticamente i punti di massima/minima elevazione. Io avevo capito che venivano inseriti DUE punti, in realtà vengono inseriti TUTTI i punti di massima e minima elevazione, calcolati in base ad un algoritmo del software che interpreta il profilo altimetrico e decide quando la tendenza si inverte e in quel punto ti piazza un waypoint. Il problema salta fuori quando, costruendo una traccia a tavolino, sei costretto a basarti su isoipse scadenti che ti fanno saltare in continuazione l'altimetria. Morale: su un percorso di 10 chilomentri su strada asfaltata dove, al massimo, ci sarebbero potuti stare due picchi e due valli, me ne sono ritrovati almeno 15 per tipo che rendono di fatto inutilizzabili gli altri waypoint che avevo piazzato come test... :ueh:
Visto che li hai tutti e 2, appena hai fatto esperienza con il nuovo gioiellino, perchè non fai un paragone Oregon-Edge? Funzionalità presenti nell'uno, ma non nell'altro, funzionalità simili, ma con utilizzi differenti, ecc...
Penso possa essere molto interessante... :celopiùg:
Magari in un apposito 3d...
Grazie in anticipo!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
perchè non fai un paragone Oregon-Edge?

Perchè non credo di essere la persona adatta...
Sono partito con un Colorado con il quale mi trovavo bene e poi mi è capitato di rompere il display (c'è un crepa, un buco nero, ma per il resto continua a fuzionare), allora ho preso un 605 per cercare nella compattezza un po' più di protezione alle botte; il 605 mi ha fatto scoprire i punti corsa, ma per il resto non è che mi esaltasse più di tanto (renderizzazione delle mappe, dal mio punto di vista, non sufficiente per un vero utilizzo outdoor), quindi sono passato all'Oregon che, allo stato attuale, mi soddisfa quasi completamente: ottimo rendering delle mappe, supporto mappe raster, intuitivo, più compatto rispetto al Colorado, non bado troppo alla luminosità, i waypoint sulla traccia che vengono trattati come gli Edge trattano i punti corsa...

Però, come hai visto, non ho mai usato le funzionalità puramente ciclistiche dell'Edge, quelle per le quali è famoso e, giustamente, apprezzato. Se facessi una comparazione non sarei esauriente! ;-)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Tornando in topic, ieri prima prova sul campo: scialpinistica al Colbriccon Piccolo. Non abbiamo raggiunto le condizioni "estreme" della settimana scorsa come temperature, ma si è comportato decisamente molto bene: sono partito con batterie non cariche al 100% (lo avevo già pistolato prima! ;-)) e ha retto bene per le 5 ore dell'escursione con retroilluminazione sempre accesa a circa il 70%. Il touch screen lo rende praticissimo da utilizzare, si scorre la mappa che è un piacere (con il Colorado e i tasti ci vuole molto di più per trovare quello che interessa). La ricezione è buona, forse un pelo inferiore al Colorado, ma credo che l'antenna integrata anzichè esterna un po' influisca. Mi ha fatto qualche strano scalino nell'altimetria che non mi aspettavo dal barometrico, però solo durante la discesa quando l'avevo messo in tasca...

Voto molto alto! :-)
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Avevo installato la versione 3.42 beta sull'Oregon 400T. Ora ho fatto l'ggiornamento con WebUpdater alla versione 3.50 ma al momento dell'installazione sul dispositivo mi segnala che la versione è precedente a quella già presente. Com'è possibile? E' capitato a qualcun'altro?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Io non avevo installato la beta e mi è andato tutto liscio.

Non ho capito la differenza tra "navigazione traccia" e "segui corsa". Dove si trova, nell'Oregon e nel Dakota, la nuova funzione "navigazione traccia"? Io non riesco a trovarla. L'unico modo è quello di andare su "Dove si va?" e selezionare la traccia da seguire.

Infine dove si trova la schermata con i punti creati automaticamente nelle quote massime e in quelle minime. Non trovo alcuna schermata così come proposta nelle foto riportare.

Temo che tutte queste funzioni non ci siano nella nuova versione ufficiale del firmware 3.50 rilasciata da Garmin, ma solo nella versione beta 3.42.
Questo è anche il motivo per cui la versione 3.42 beta viene vista come successiva alla ufficiale 3.50.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Avevo installato la versione 3.42 beta sull'Oregon 400T. Ora ho fatto l'ggiornamento con WebUpdater alla versione 3.50 ma al momento dell'installazione sul dispositivo mi segnala che la versione è precedente a quella già presente. Com'è possibile? E' capitato a qualcun'altro?

dunque... la risposta vale anche per Lupolu.
la versione NON viene vista come successiva...:il-saggi:

semplicemente non hai cancellato il file gupdate.gcd che avevi copiato nella sd.
Quando fai l'aggiornamento con webupdater il gps automaticamente elimina il file gupdate.gcd al termine dello stesso aggiornamento.
Terminato il procedimento l'unità fa il riavvio e trova il file gupdate.gcd della precedente versione beta. Ovviamnte NON PENSA, per cui intende che tu abbia copiato tale file e ti avverte che stai aggiornando ad una versione precedente, avendo in quel momento correttamente installato la 3.50 (o 3.00 se mod 550)
Quindi collega il gps ed elimina il gupdate.gcd che trovi nella cartella /garmin (della memoria interna o della sd)
non so se sono stato spiegato!:medita:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Io non avevo installato la beta e mi è andato tutto liscio.

Non ho capito la differenza tra "navigazione traccia" e "segui corsa". Dove si trova, nell'Oregon e nel Dakota, la nuova funzione "navigazione traccia"? Io non riesco a trovarla. L'unico modo è quello di andare su "Dove si va?" e selezionare la traccia da seguire.

Infine dove si trova la schermata con i punti creati automaticamente nelle quote massime e in quelle minime. Non trovo alcuna schermata così come proposta nelle foto riportare.

Temo che tutte queste funzioni non ci siano nella nuova versione ufficiale del firmware 3.50 rilasciata da Garmin, ma solo nella versione beta 3.42.
Questo è anche il motivo per cui la versione 3.42 beta viene vista come successiva alla ufficiale 3.50.

per ordine:
"Navigare" una traccia è quello che fai quando usi dove si va?->traccia.
Il "segui corsa" lo puoi cercare quanto vuoi sull'OR... non lo troverai mai! E' una funzione dell'Edge!!!!!

la schermata con i punti di min e max li trovi nella schermata "attiva rotta" (un semplice e banale errore di traduzione, in realtà sarebbe "rotta attiva")

non temere, le funzioni della beta sono tutte presenti in questa stabile.:medita:
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
dunque... la risposta vale anche per Lupolu.
la versione NON viene vista come successiva...:il-saggi:

semplicemente non hai cancellato il file gupdate.gcd che avevi copiato nella sd.
Quando fai l'aggiornamento con webupdater il gps automaticamente elimina il file gupdate.gcd al termine dello stesso aggiornamento.
Terminato il procedimento l'unità fa il riavvio e trova il file gupdate.gcd della precedente versione beta. Ovviamnte NON PENSA, per cui intende che tu abbia copiato tale file e ti avverte che stai aggiornando ad una versione precedente, avendo in quel momento correttamente installato la 3.50 (o 3.00 se mod 550)
Quindi collega il gps ed elimina il gupdate.gcd che trovi nella cartella /garmin (della memoria interna o della sd)
non so se sono stato spiegato!:medita:
La versione beta l'ho installata lanciando il file e lasciando fare alla procedura automatica, non ho copiato manualmente il file gupdate.gcd, e comunque pare che l'aggiornamento alla versione 3.50 sia andato a buon fine poichè risulta dalle info.
Devo comunque eliminare quel file? Non può essere che l'abbia sovrascitto con la versione 3.50?
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
pezzey ha scritto:
"Navigare" una traccia è quello che fai quando usi dove si va?->traccia.
Il "segui corsa" lo puoi cercare quanto vuoi sull'OR... non lo troverai mai! E' una funzione dell'Edge!!!!!

la schermata con i punti di min e max li trovi nella schermata "attiva rotta" (un semplice e banale errore di traduzione, in realtà sarebbe "rotta attiva")
Grazie. Lo strumento ora è diventato molto simile all'Edge, per essere uguale mancano ormai poche cose ...

Attiva rotta = Rotta attiva: chi fa le traduzioni di questi strumenti è veramente un cane. Ha tradotto le due parole, letteralmente, senza pensare che in italiano l'aggettivo va dopo il sostantivo e, soprattutto, senza pensare che "attiva" per noi può essere sia verbo che aggettivo!!!!
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
(un semplice e banale errore di traduzione, in realtà sarebbe "rotta attiva")

:spetteguless: La traduzioni posso essere corrette a mano andando ad editare il file (X):\Garmin\Text\Italian.gtt (dove X è la lettera associata al GPS). Si tratta di un file XML, si può aprire con un editor di testo (Notepad va bene, con qualcosa di più avanzato il lavoro è semplificato), cercare la stringa che si vuole modificare e cambiarla.

Esiste un progetto aperto chiamato OpenGTT per la correzione e condivisione delle traduzioni: [url]http://garminoregon.wikispaces.com/OpenGTT[/URL]
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie. Lo strumento ora è diventato molto simile all'Edge, per essere uguale mancano ormai poche cose ...
He he he... alla faccia dell'ottimismo: si giusto poche cosette...
Ora non esageriamo, forse mancano poche funzioni tra quelle che a te interessano, ma direi che di "altre" cosette ne mancano parecchie.
Mi domando poi perchè un Oregon debba per forza diventare un Edge... non fate prima a prendervi un Edge se sono quelle le funzioni che vi servono?
Vabbèh... forse sono io che non capisco... scusate l'intervento.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Ora non esageriamo, forse mancano poche funzioni tra quelle che a te interessano, ma direi che di "altre" cosette ne mancano parecchie.
Hai perfettamente ragione: mancano poche cose tra quelle che mi interessano. In effetti sono più interessato alla scoperta del territorio che all'analisi delle mie, ormai povere, prestazioni.:il-saggi:
Diciamo che all'Oregon e al Dakota a me manca solo la famosa Vert. al Punto, per sapere quanta anima dovrò ancora sputare per arrivare in cima ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo