Sport tracks

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Excalibur mi diresti come procedere?... poi colgo l'occasione per ringraziarti dei mille consigli che dai sui gps, ti leggo in sordina e ho imparato molto da te ...grazie per la risposta .
Come dice correttamente ramolaccio hai sicuramente delle copie di backup nella cartella dei logbook (dovresti trovarli su Documenti\SportTracks): nel menu Altre Funzioni\Logbook trovi i comandi per aprirne un altro o per crearne uno nuovo nella malaugurata ipotesi che non trovi nemmeno un backup.
 

Nevermind33

Biker ultra
13/9/08
645
0
0
alghero
www.algherobike.it
Come dice correttamente ramolaccio hai sicuramente delle copie di backup nella cartella dei logbook (dovresti trovarli su Documenti\SportTracks): nel menu Altre Funzioni\Logbook trovi i comandi per aprirne un altro o per crearne uno nuovo nella malaugurata ipotesi che non trovi nemmeno un backup.


Infatti non ne avevo nemmeno uno,in ogni caso ne ho creato uno nuovo e sembrerebbe tutto ok, nn mi resta altro che provare a fare un'uscita e aprire ST sperando che vada tutto bene.
Ragazzi grazie del vostro aiuto e se capitate ad Alghero Never è a vostra completa disposizione...a presto!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Infatti non ne avevo nemmeno uno,in ogni caso ne ho creato uno nuovo e sembrerebbe tutto ok, nn mi resta altro che provare a fare un'uscita e aprire ST sperando che vada tutto bene.
Ragazzi grazie del vostro aiuto e se capitate ad Alghero Never è a vostra completa disposizione...a presto!!!
Figurati Never... se dovessi scendere nel profondo sud... portati la bici!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Perché lo ST importa senza problemi dal mio 705 i files con estensione .tcx e invece quando devo esportare una traccia (magari per mandarla ad un amico che me la chiede) la esporta solo nel formato .gpx e in un altro che al momento non ricordo .... mi sembra di ricordare un certo fitlog:nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Perché lo ST importa senza problemi dal mio 705 i files con estensione .tcx e invece quando devo esportare una traccia (magari per mandarla ad un amico che me la chiede) la esporta solo nel formato .gpx e in un altro che al momento non ricordo .... mi sembra di ricordare un certo fitlog:nunsacci:
Esporta anche in KML di Google Eart.
La motivazione è semplice: il GPX è il formato più STANDARD che ci sia! Se la devi mandare ad un amico puoi farlo in GPX... che problema c'è? Poi se la converte come gli pare (oppure la converti tu prima di inviarla). Non si può pretendere che tutti i software abbiano compatibilità con TUTTI i formati file (specialmente in esportazione).
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Esporta anche in KML di Google Eart.
La motivazione è semplice: il GPX è il formato più STANDARD che ci sia! Se la devi mandare ad un amico puoi farlo in GPX... che problema c'è? Poi se la converte come gli pare (oppure la converti tu prima di inviarla). Non si può pretendere che tutti i software abbiano compatibilità con TUTTI i formati file (specialmente in esportazione).

Ciao Excalib..... forse non mi sono spiegato bene...... il problema non è quello di mandarlo a qualcuno in un formato piuttosto che un altro, quello come giustamente scrivi tu si tratta solo decidere chi converte il file...... io mi chiedevo solo come mai il software importa il tcx ma non lo esporta.
Tutto qua..... una semplice curiosità, nessun problema ;-)
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Credo sia una semplice selta del programmatore.
Come dice Excalib probabilmente ha scelto di utilizzare solo quelli più "standard" ed usare le sue energie per arricchire altre funzioni del programma.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalib..... forse non mi sono spiegato bene...... il problema non è quello di mandarlo a qualcuno in un formato piuttosto che un altro, quello come giustamente scrivi tu si tratta solo decidere chi converte il file...... io mi chiedevo solo come mai il software importa il tcx ma non lo esporta.
Tutto qua..... una semplice curiosità, nessun problema ;-)
Nooo... ma figurati, e chi ha parlato di problema... he he he... cercavo solo (come dice correttamente ramolaccio) di interpretare la filosofia dei programmatori di SportTracks (visto che sono del mestiere): di solito si cerca di facilitare l'utente nell'importare i dati da più fonti possibili... mentre si tende a tralasciare la fase di esportazione predisponendo solo i formati più standard. Forse inconsciamente (o coscientemente!) si tende a "proteggere" in qualche modo l'utilizzo del programma facendo in modo che l'utente abbia molte possibilità di passare da altri software al proprio, e non viceversa... ma è una mia interpretazione... ovviamente.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Se tu vai nel riquadro "Altre Funzioni" in basso a sinistra ->Seleziona->Categorie, ti compare un riquadro in cui puoi selezionare le categorie, ossia il tipo di sport. Io ad esempio ho bici che si suddivide poi in mtb ed bdc.
Per ogni categoria tra le altre cose puoi poi scegliere se vedere la velocità indicata come passo (minuti/km, utile per il podismo) o velocità vera e propria.
Ogni volta che importi o crei un' attività selezioni lo sport corrispondente all'attività ed il gioco è fatto.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
se tu vai nel riquadro "altre funzioni" in basso a sinistra ->seleziona->categorie, ti compare un riquadro in cui puoi selezionare le categorie, ossia il tipo di sport. Io ad esempio ho bici che si suddivide poi in mtb ed bdc.
Per ogni categoria tra le altre cose puoi poi scegliere se vedere la velocità indicata come passo (minuti/km, utile per il podismo) o velocità vera e propria.
Ogni volta che importi o crei un' attività selezioni lo sport corrispondente all'attività ed il gioco è fatto.

grazie :)
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Domanda:
quando importo il file tcx in Sport Track, nonostante abbia impostato sul 705 la pausa automatica, e sul 705 vedo correttamente la velocità media calcolata sul tempo pedalato, in Sport track vedo pausa 00:00, il tempo è calcolato dall'ora di partenza all'ora di arrivo, e la media è per forza più bassa. Insomma, la pausa caffè mi viene calcolata come tempo pedalato.
Qualcuno (Ramolaccio aiutami tu..... ) sa come settare sport track in modo che veda le fermate e le escluda dal calcolo del tempo??
Grazie
G.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Riquadro in basso a sinistra (Altre Funzioni) -> Configurazioni -> Analisi -> assicurati che NON sia spuntato "includere sospensioni nei totali di distanza e tempo".
Una piccola precisazione: io comunque consiglio di importare DIRETTAMENTE i dati in SportTracks dall'Edge... io ho un 305 e posso, ma mi risulta che sia possibile anche col 705 (corregetemi se sbaglio, io ripeto di non possedere un 705).
Altra precisazione: se tu usi l'auto pausa ed importi i dati direttamente in SportTracks, quest'ultimo ti darà spesso come pausa 0 (o poco di più se la velocità di Pausa impostata in SportTracks è inferiore a quella impostata nell'Edge). Ma se guardi il tempo è uguale (o almeno moooolto simile) a quello riportato sull'Edge. Ti riporta ora di inizo ed ora di fine attività, ma ti assicuro che (almeno a me) i dati sono calcolati sul tempo effettivo pedalato.
Cosa diversa è se sull'Edge non imposti l'auto Pausa. In questo caso SportTracks, se scendi al di sotto di una velocità che puoi impostare tu da apposito menù, la calcola come tempo di pausa che ti comparirà quindi nel campo che dici tu.
Spero di non essere stato troppo contorto.
Le mia affermazioni partono comunque dal fatto che io faccio "parlare" direttamente l'Edge con SportTracks, senza passare da files intermedi.
Ah ed ovviamente io NON ho spuntato il menu di cui parlavo prima!
 

marcopastore

Biker serius
11/4/09
111
0
0
Salerno
Visita sito
il programma funziona a meraviglia ma trovo più interessante un ciclocomputer con tanto di cardiofrequenzimetro che fa vedere i battiti in funzione del percorso pedalato e la sua pendenza e grazie al sensore di potenza fa vedere anche il rapporto usato,in questa maniera ci si rende conto di come si comporta il nostro cuore e non solo a seconda di dove e come ci andiamo
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
il programma funziona a meraviglia ma trovo più interessante un ciclocomputer con tanto di cardiofrequenzimetro che fa vedere i battiti in funzione del percorso pedalato e la sua pendenza e grazie al sensore di potenza fa vedere anche il rapporto usato,in questa maniera ci si rende conto di come si comporta il nostro cuore e non solo a seconda di dove e come ci andiamo

Sai che non ho mica capito cosa vuoi dire?:nunsacci:
Gioberti parlava del 705 il quale indica la pendenza, e puo essere dotato, sia di sensore cardio, sia di sensore cadenza/velocità. Oltretutto può leggere i dati di potenza da sensori di terze parti (non ho idea però con che risultati).
Tutti questi dati sono associati ad ogni singolo punto del tracciato che registra lo strumento. Ho solo il dubbio sul dato potenza, ma credo che registri (oltre che leggere) anche questo.
Tutto ciò da ultimo può essere importato in SportTracks per fare le più svariate analisi, anche grazie ad un discreto numero di plugin programmati da appassionati.

Ma mi sa che non ho ben capito cosa intendevi dire!
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Grazie Ramolaccio, non ho ancora avuto il tempo di provare, ma so che sei una sicurezza per Sport Track.
Per Marcopastore: il 705, con la fascia cardio ed il sensore di cadenza \ velocità, registra la frequenza cardiaca e la cadenza simultaneamente alla posizione , quota e tempo. Con questi 5 parametri puoi far calcolare tutti i dati che vuoi nelle varie finestre del 705 o Sport Track. Se vuoi anche la potenza devi aggiungere un altro sensore. Ricordo che quello del Polar s715 costava una fortuna ed era piuttosto ingombrante e complicato. Mi sarebbe piaciuto solo per vedere la differenza tra piede destro e sinistro. Ritengo comunque che cadenza e potenza siano pressochè inutili in MTB, al contrario della BDC.
G.
 

Stiv

Biker serius
....vi è mai capitato che la misura dell'ascesa totale di un'attività indicata nel sommario di ST, differisse anche di parecchio (per difetto) rispetto all'ascesa totale indicata dal Training Center, caricando lo stesso percorso???
mi capita con un giro che ha tanti saliscendi: il TC mi da come ascesa totale 350 metri, mentre ST me ne da solo 160...

Sono sicuro che la misura giusta è quella del TC. Quale può essere il problema??
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
....vi è mai capitato che la misura dell'ascesa totale di un'attività indicata nel sommario di ST, differisse anche di parecchio (per difetto) rispetto all'ascesa totale indicata dal Training Center, caricando lo stesso percorso......

succede sempre ed se ne discusso "a iosa" nei vari topic del forum. Aggiungo solo che su ST puoi tarare il paramentro relativo alla "salita" per il quale poi ST calcola i totale ascesa e discesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo