Sport estremi: una riflessione degli atleti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo aver visto alcune brutte cadute al Crankworx in Colorado, vi invito a guardare questo video per capirne quello che ci sta dietro.
NB: Non è un video per persone sensibili

<object width="500" height="300" type="application/x-shockwave-flash" id="ESPN_VIDEO" data="http://espn.go.com/videohub/player/embed.swf" allowScriptAccess="always" allowNetworking="all"><param name="movie" value="http://espn.go.com/videohub/player/embed.swf" /><param name="allowFullScreen" value="true"/><param name="wmode" value="opaque"/><param name="allowScriptAccess" value="always"/><param name="allowNetworking" value="all"/><param name="flashVars" value="id=4354730"/></object>

L'evoluzione del MTB Slopestyle negli ultimi anni:

[mp]WfYFeXeyg[/mp]
 

omg

Biker superis
15/4/09
366
1
0
37
Cividale del Friuli
Visita sito
E' la loro passione,sono i migliori al mondo e sicuramente conoscono i rischi a cui vanno incontro... Se decidono di farlo sono ben consapevoli delle loro capacità, e se poi va storto qualcosa... ehhh... se va storto qualcosa....
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
boublebackflip si, ma con testa, e provarlo su foampit..

si ma non puoi farlo sulla schiuma anche di fronte al pubblico.....c'è la sfida dell'atleta e c'è anche la morbosità del pubblico, come al circo i trapezzisti senza rete.....siamo malati e vogliosi delle senzazioni che non abbiamo il coraggio o la possibilità di provare, poi qualcuno rimane tetraplegico e tutti a dire stima e rispetto.
Non so quanto sia giusto questo e ho apprezzato l'immagine sfumata sull'incidente.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Del resto quelli sono atleti che hanno scelto di vivere in netta opposizione alla Legge di Gravità che regola il nostro Pianeta.
Prima o poi, però, la Legge trova applicazione pratica anche su di loro... e non sempre le conseguenze sono lievi... :scassat:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Alla fine è il loro lavoro e rischiano come ogni persona che fa anche un piccolo tragitto per andare sul posto di lavoro.
ostrega...dove lavori?

vero che si può farsi del male facendo le cose più banali...ma qui parliamo di sport estremi...che se non avessero come altro lato della medaglia quel "rischio" insano che poi da le scariche di adrenalina che cerca questa gente, non sarebbe uno sport estremo...
ho visto il video (purtroppo senza audio ma lo riguarderò questa sera) e alcuni crash sono impressionanti...ma francamente non mi "impressiona" vederli poi in sedia a rotelle...
cerco di spiegarmi, è nel dna di quegli sport il rischio di farsi male, molto male.
provo un grandissimo rispetto per questi atleti ma non "commiserazione" in caso di incidenti...vivono al massimo, con i rischi che ne conseguono...
così come non mi metto a fare il "finto" moralista per ogni alpinista che lascia questa terra...ha scelto un percorso di vita, lo rispetto (e un po' lo invidio, sapendo di non avere nè il coraggio nè le capacità per fare determinate cose) e lo sceglie consapevole dei rischi del mestiere...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo
T

teoDH

Ospite
Boh, estremi... sono sport, in cui le strutture e la ricerca del limite ti porta a correre dei rischi...

Personalmente, credo sia meglio per una persona frantumarsi le ossa sbagliando un salto, che distruggersi e arrivare alla morte grazie al doping...
Allora anche il ciclismo su strada è estremo...
E che dire della motogp o della F1, dove se cadi ai 300 all'ora ti raccolgono con il cucchiaino...

I rischi ci sono ovunque, anche nel calcio amatoriale, dove un intervento grossolano di un difensore può spezzarti in due una gamba.

Se cerchi il limite, rischi di trovarlo e superarlo, in ogni sport.
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Boh, estremi... sono sport, in cui le strutture e la ricerca del limite ti porta a correre dei rischi...

Personalmente, credo sia meglio per una persona frantumarsi le ossa sbagliando un salto, che distruggersi e arrivare alla morte grazie al doping...
Allora anche il ciclismo su strada è estremo...
E che dire della motogp o della F1, dove se cadi ai 300 all'ora ti raccolgono con il cucchiaino...

I rischi ci sono ovunque, anche nel calcio amatoriale, dove un intervento grossolano di un difensore può spezzarti in due una gamba.

Se cerchi il limite, rischi di trovarlo e superarlo, in ogni sport.
beh, sono d'accordo in parte...è vero che se cerchi il limite puoi trovarlo in ogni cosa...può essere estremo fare la discesa del mortirolo con la bici da corsa, ma non nel contesto di una competizione come può essere il giro d'italia, dove lo scopo non è il limite umano da superare ma portarsi a casa la maglia rosa.
ed è vero che i rischi ci sono ovunque, anche nel calcio, ma entrano fattori che non dipendono da te...voglio dire, se ti entra uno e ti spezza una gamba è, imho, differente da commettere un errore in una disciplina come lo slopestyle...
però intendo sport estremi discipline "particolari" che hanno nel superamento del limite umano lo scopo dello sport stesso...uhm...non so se riesco a spiegarmi bene...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.998
18.242
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh, estremi... sono sport, in cui le strutture e la ricerca del limite ti porta a correre dei rischi...

Personalmente, credo sia meglio per una persona frantumarsi le ossa sbagliando un salto, che distruggersi e arrivare alla morte grazie al doping...
Allora anche il ciclismo su strada è estremo...
E che dire della motogp o della F1, dove se cadi ai 300 all'ora ti raccolgono con il cucchiaino...

I rischi ci sono ovunque, anche nel calcio amatoriale, dove un intervento grossolano di un difensore può spezzarti in due una gamba.

Se cerchi il limite, rischi di trovarlo e superarlo, in ogni sport.

La differenza è palese: se sbagli in uno sport come il calcio normalmente prendi un gol o non ne fai uno. Se sbagli in MX freestyle ti schianti al suolo.
Se sbagli nel moto GP cadi, vedi però che praticamente tutte le curve hanno via di fuga e la maggior parte delle cadute finiscono bene. In una quarterpipe la via di fuga è il piattone, come si vede bene nel video.

Inoltre negli sport del video si sconfina nell'ambito circense, da sempre pericoloso se non c'è una bella rete che ti prende quando cadi.
 
T

teoDH

Ospite
Boh, rimane il fatto che Senna, Kato, e tanti altri, in sport non considerati estremi sono morti... nel calcio due terzi degli atleti di punta hanno subito infortuni gravi, nel ciclismo su strada i danni da doping sono rilevanti...

Non dico che non siano sport pericolosi, ma come si può praticare uno sport "non estremo" a livello amatoriale divertendosi senza correre rischi, lo si può fare anche in DH o slopestyle, basta fare le cose per gradi e con cognizione, poi la sfiga può sempre capitare, ma parliamoci chiaro, io sempre più spesso vedo gente sulle piste che si gioca dei jolly assurdi, quando basterebbe chiudere un pelino il gas per divertirsi e andar lisci e sicuri...

Logico, a livelli mondiali la ricerca dello spettacolo porta a incidenti spettacolari (di recente ho visto lo schianto di Rosen agli xgames)
YouTube - Paris Rosen Crash X Games 16
e spesso con gravi conseguenze...
 

Classifica mensile dislivello positivo