Sport&Bike GRAVITY Enduro Team

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
...//...Purtroppo abbiamo avuto un inconveniente che ha bloccato la normale prosecuzione del corso;
uno dei partecipanti ha subito un forte trauma durante uno dei passaggi "ultimo!!", ci sono stati attimi di vera apprensione per la salute di Gaetano, devo dire che tutta la situazione d'emergenza è stata gestita ottimamente da tutto il gruppo ed in particolare modo da Alessandro a cui faccio ancora i miei personali complimenti....//....

e 2!!!! EKKECCAz...!!! :omertà:

Non conosco Gaetano ma gli faccio tanti Auguri !
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
ps: concordo sul corso di primo soccorso.. da organizzare

Concordo anche io, credo sia importante oltre che alla versione classica cosa fare/non fare, lo dovremmo adattare alle nostre circostanze ossia:

- scendiamo in posti dove occorre sapersi arrangiare con quello che troviamo, vi posso garantire che in mezzo al bosco è stato complicato anche trovare dei rami per poter creare una zona d'ombra all'infortunato

- fare in modo di poter organizzare una lettiga d'emergenza per il trasporto

Portare un telefono/gps che ci dia la possibilità leggere e quindi comunicare le coordinate geografiche nell'eventualità di utilizzo di elisoccorso.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
si ma a volte è impossibile prevenire..

meglio essere informati a sto punto su come intervenire... soprattutto per chi esce spesso da solo

Forse è impossibile prevenire solo cio' che ti vai a cercare... :il-saggi:
Scusatemi la riflessione e prendetela come mia personale opinione senza che nessuno se ne senta quindi offeso, ma forse è stato sbagliato l'approccio del corso...
Io non ero presente a nessuno delle 2 giornate di corso, ma è innammissibile secondo me che su 2 giornate di corso si sia finiti al ospedale 2 volte e con conseguenze che non son tanto leggere.
Che poi si reagisca positivamente è sicuramente cosa buona e giusta - ma credo che Nick la mattina allo specchio ci penserà spesso a cio' che gli è accaduto ... - Gaetano probabilmente con quello che gli è accaduto, avrà pensato "CHI GLIELO HA FATTO FARE..."

Poi... Parliamo del fatto che se è saltato su un panettone, sapeva che c'era il panettone? Il Maestro li aveva avvertiti della difficoltà presente?
Era stato preparato a cio' che lo aspettava?

Ripeto... non ero presente e quindi di tante cose non ne conosco gli avvenimenti, ma partecipare ad un corso gravity secondo me serve per scendere piu sicuri, padroni della situazione, per affrontare bene le difficoltà e sapere reagire nel giusto modo ma NON per andare piu forte.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Forse è impossibile prevenire solo cio' che ti vai a cercare... :il-saggi:
Scusatemi la riflessione e prentedela come mia personale opinione senza che nessuno se ne senta quindi offeso, ma forse è stato sbagliato l'approccio del corso...
Io non ero presente a nessuno delle 2 giornate di corso, ma è innammissibile secondo me che su 2 giornate di corso si sia finiti al ospedale 2 volte e con conseguenze che non son tanto leggere.
Che poi si reagisca positivamente è sicuramente cosa buona e giusta - ma credo che Nick la mattina allo specchio ci penserà spesso a cio' che gli è accaduto ... - Gaetano probabilmente con quello che gli è accaduto, avrà pensato "CHI GLIELO HA FATTO FARE..."

Poi... Parliamo del fatto che se è saltato su un panettone, sapeva che c'era il panettone? Il Maestro li aveva avvertiti della difficoltà presente?
Era stato preparato a cio' che lo aspettava?

Ripeto... non ero presente e quindi di tante cose non ne conosco gli avvenimenti, ma partecipare ad un corso gravity secondo me serve per scendere piu sicuri, padroni della situazione, per affrontare bene le difficoltà e sapere reagire nel giusto modo ma NON per andare piu forte.

Marco, come detto in privato, Nico si è fatto male dopo il corso e non durante.. per cui è sbagliato dire che il corso è stato svolto e organizzato male.

Io spero solo che Gaetano non sia stato mandato allo sbaraglio senza le opportune precauzioni e avvertimenti.. ma qui solo Federico lo sa, perche quando mi aveva detto della presenza del suo amico, lo avevo avvertito dei pericoli, e Fede mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi....

Comunque non dimentichiamoci che questa è una disciplina rischiosa dove il rischio ed il livello di danni, è proporzionale alle capacità del Bikers... (più capacità e sicurezza = più velocità e percorsi difficili = più rischio di farsi male)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Marco, come detto in privato, Nico si è fatto male dopo il corso e non durante.. per cui è sbagliato dire che il corso è stato svolto e organizzato male.

Io spero solo che Gaetano non sia stato mandato allo sbaraglio senza le opportune precauzioni e avvertimenti.. ma qui solo Federico lo sa, perche quando mi aveva detto della presenza del suo amico, lo avevo avvertito dei pericoli, e Fede mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi....

Comunque non dimentichiamoci che questa è una disciplina rischiosa dove il rischio ed il livello di danni, è proporzionale alle capacità del Bikers... (più capacità e sicurezza = più velocità e percorsi difficili = più rischio di farsi male)

Non ho detto che il corso è stato svolto e organizzato male. Attenzione!
Non tutti per fortuna si son fatti male e penso che piu di qualcuno si sia divertito da quello che ho letto.
Non diciamo caXXate per il resto per favore.
Se sei una pippa e vai veloce te la cerchi...
Se non conosci il percorso e vai subito forte te la cerchi...
Se sei una pippa e fai percorsi difficili te la cerchi...
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
Forse è impossibile prevenire solo cio' che ti vai a cercare... :il-saggi:
Scusatemi la riflessione e prentedela come mia personale opinione senza che nessuno se ne senta quindi offeso, ma forse è stato sbagliato l'approccio del corso...
Io non ero presente a nessuno delle 2 giornate di corso, ma è innammissibile secondo me che su 2 giornate di corso si sia finiti al ospedale 2 volte e con conseguenze che non son tanto leggere.
Che poi si reagisca positivamente è sicuramente cosa buona e giusta - ma credo che Nick la mattina allo specchio ci penserà spesso a cio' che gli è accaduto ... - Gaetano probabilmente con quello che gli è accaduto, avrà pensato "CHI GLIELO HA FATTO FARE..."

Poi... Parliamo del fatto che se è saltato su un panettone, sapeva che c'era il panettone? Il Maestro li aveva avvertiti della difficoltà presente?
Era stato preparato a cio' che lo aspettava?

Ripeto... non ero presente e quindi di tante cose non ne conosco gli avvenimenti, ma partecipare ad un corso gravity secondo me serve per scendere piu sicuri, padroni della situazione, per affrontare bene le difficoltà e sapere reagire nel giusto modo ma NON per andare piu forte.

Marco posso assicurarti che l'evento è stato puramente casuale, in quanto l'istruttore ci aveva avvertito di cosa c'era davanti a noi, e che non dovevamo assolutamente saltarlo ma copiarlo come già in precedenti situazioni aveva fatto vedere a tutti.

Nel caso di Nick l'evento è successo dopo il corso, con tanta stanchezza sulle spalle e forse con poca prudenza "visto l'assenza del casco integrale".

Si scendeva tutti insieme e molto piano tanto che il sottoscritto riusciva a rimanere nel gruppo "ho detto tutto:spetteguless:"

Logicamente credo che occorra fare sempre molta attenzione quando si esce in bike, purtroppo l'inconveniente capita un pò per troppa sicurezza, nel mio caso per inesperienza e paura nell'affrontare gli ostacoli. Chi più chi meno nella sessione di ieri siamo caduti tutti, come credo sia anche normale "almeno per me".

Comunque ribadisco che il percorso era perfetto per una sessione di training e l'istruttore molto in gamba ed attento.

Bye
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Marco posso assicurarti che l'evento è stato puramente casuale, in quanto l'istruttore ci aveva avvertito di cosa c'era davanti a noi, e che non dovevamo assolutamente saltarlo ma copiarlo come già in precedenti situazioni aveva fatto vedere a tutti.

Nel caso di Nick l'evento è successo dopo il corso, con tanta stanchezza sulle spalle e forse con poca prudenza "visto l'assenza del casco integrale".

Si scendeva tutti insieme e molto piano tanto che il sottoscritto riusciva a rimanere nel gruppo "ho detto tutto:spetteguless:"

Logicamente credo che occorra fare sempre molta attenzione quando si esce in bike, purtroppo l'inconveniente capita un pò per troppa sicurezza, nel mio caso per inesperienza e paura nell'affrontare gli ostacoli. Chi più chi meno nella sessione di ieri siamo caduti tutti, come credo sia anche normale "almeno per me".

Comunque ribadisco che il percorso era perfetto per una sessione di training e l'istruttore molto in gamba ed attento.

Bye

Non so' che dirti Patri'...
sarà che anch'io colpa l'inesperienza e il sentirmi sicuro, son finito all'ospedale anni fa per 3 costole rotte e un polso slogato a Monte Cavo.

Da quel evento ho capito che mi voglio divertire ma senza farmi male e fortunatamente ci riesco! ( SGRATT!!! )

Ora vedere altri amici che si fanno male mi dispiace e mi fa rabbia proprio perchè ci son passato... Io avrei potuto evitare il mio incidente e penso che potevano far altrettanto anche loro.

Da questi eventi ho pensato di cambiare la mia firma ( VEDI SOTTO... )
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
posso dire la mia?ho conosciuto alessandro il venerdi che stava comprando la zesty..be'sono rimasto un po'sorpreso che uno che nn ha mai pedalato in vita sua partecipi ad un corso del genere..io vado anche in moto in pista e vi garantisco che i corsu a chi nn ha maimesso piede in pista li fanno in modo molto diverso rispetto a chi e'un assiduo frequentatore..meditate!! per il corso di primo soccorso io concordo in pieno..
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
posso dire la mia?ho conosciuto alessandro il venerdi che stava comprando la zesty..be'sono rimasto un po'sorpreso che uno che nn ha mai pedalato in vita sua partecipi ad un corso del genere..io vado anche in moto in pista e vi garantisco che i corsu a chi nn ha maimesso piede in pista li fanno in modo molto diverso rispetto a chi e'un assiduo frequentatore..meditate!! per il corso di primo soccorso io concordo in pieno..

da motociclista anch'io non posso che QUOTARE...

:celopiùg:
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
posso dire la mia?ho conosciuto alessandro il venerdi che stava comprando la zesty..be'sono rimasto un po'sorpreso che uno che nn ha mai pedalato in vita sua partecipi ad un corso del genere..io vado anche in moto in pista e vi garantisco che i corsu a chi nn ha maimesso piede in pista li fanno in modo molto diverso rispetto a chi e'un assiduo frequentatore..meditate!! per il corso di primo soccorso io concordo in pieno..

si ma chi si è fatto male non è alessandro :il-saggi: :-)

Cmq, sicuramente al corso dovevano partecipare con un minimo di competenza ed esperienza o per lo meno con una dose di preavvisi abbondante..


Su questo però posso anche agganciarmi a quello che ha detto sgamarco:
Ognuno deve trovare in qualche modo il suo limite.. e a volte lo si trova rimettendoci a proprie spese, come successo a molti anche in questo caso a Gaetano.
Ma è pure vero che sono lezioni che servono...
Sgamarco, se non fossi caduto allora, adesso magari non avresti fatto questo discorso ma andresti ancora a bombazza con la sicurezza di non rischiare (perchè non ti era mai successo nulla e quindi sapevi di poter andare)..
Gaetano ora di sicuro prima di affrontare ostacoli difficili e mai fatti, ci pensarà due volte..
Nico la prossima volta se sarà stanco, non oserà di più di tanto..
Io la prossima volta che farò una discesa DH, la rifarò in sicurezza 3 e non 2 volte guardando ogni angolo del percorso prima di osare di più (LO SGUARDO è fondamentale..)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
...
Sgamarco, se non fossi caduto allora, adesso magari non avresti fatto questo discorso ma andresti ancora a bombazza con la sicurezza di non rischiare (perchè non ti era mai successo nulla e quindi sapevi di poter andare)..

Prima o poi sarei caduto :spetteguless: ...
come penso son caduti il 99,9% delle persone che leggono questo Forum...
Tutti siamo caduti, c'è chi si è fatto meno male e chi si è fatto male piu seriamente.
L'esperienza degli altri aiuta ed è utilissima per chi ne ha meno. tutto sta ad ascoltare e cercare di star sempre con la testa sulle spalle.

Facciamo uno sport divertente ma una disciplina pericolosa.
IMHO nessuno di noi è pagato per rischiare e nè tantomeno deve essere forzato oltre quelle che sono le proprie capacità.
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
ah quindi se si faceva male Alessandro avevo ragione??boh...il corso serve indubbiamente e mi dispiace di nn averlo potuto fare come ti ho gia'detto in privato...Marche'la mia e'una riflessione a mio parere quel ragazzo li nn ci doveva essere..poi fate voi..ma come in tutti gli sport ci sono vari gradi di capacita'e questo nn e'uno sport che perdona l inesperienza dati i recenti accadimenti infortuni ecc tu dovresti saperlo bene..nn e'che uno se deve rompe qualcosa x stare piu'attento nn credi?
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
ah quindi se si faceva male Alessandro avevo ragione??boh...il corso serve indubbiamente e mi dispiace di nn averlo potuto fare come ti ho gia'detto in privato...Marche'la mia e'una riflessione a mio parere quel ragazzo li nn ci doveva essere..poi fate voi..ma come in tutti gli sport ci sono vari gradi di capacita'e questo nn e'uno sport che perdona l inesperienza dati i recenti accadimenti infortuni ecc tu dovresti saperlo bene..nn e'che uno se deve rompe qualcosa x stare piu'attento nn credi?

non intendevo quello, era per precisare a chi era accaduto.. :spetteguless:

Certo non è che devi sempre rompere qualcosa.. ma è uno sport cmq rischioso, per cui può succedere. Io spero sempre che non succeda in questo modo, ma bisogna metterlo in conto. E' successo anche a te sulla torretta no?

P.S. per domenica come lo vedi il catillo? ti ho scritto anche sul thread di roma est..
 

carlettostoner

Biker cesareus
8/1/12
1.719
0
0
44
tivoli
www.moto34.blogspot.com
preferirei sabato...catillo se nn ci sono alternative tipo finalmente vena scritta si puo fare..propongo partenza dalla stazione di marcellina favale con discesa e poi via x il parco del catillo con un paio di varianti niente male che vorrei mostrarti ma che sicuro conosci
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
676
0
0
52
Roma
Visita sito
Si mentre scendo mi guardo pure la tv:smile::smile::smile: tra 1 discesa e l'altra, mentre aspetto la corriera che mi riporta su

Spettacolo!!!:smile:

Ragazzi io domenica se riesco vorrei vorrei andare allo SWUP di campofelice, sò che qualkuno non è tanto d'accordo ma ho visto che c'è un piccolo parchetto per i ragazzi e visto che vorrei andare su con la family mi sembra buono, nel mentre loro si divertono io faccio qualke discesa mooooolto calma.......
 

sbardj

Biker marathonensis
posso dire la mia?ho conosciuto alessandro il venerdi che stava comprando la zesty..be'sono rimasto un po'sorpreso che uno che nn ha mai pedalato in vita sua partecipi ad un corso del genere..io vado anche in moto in pista e vi garantisco che i corsu a chi nn ha maimesso piede in pista li fanno in modo molto diverso rispetto a chi e'un assiduo frequentatore..meditate!! per il corso di primo soccorso io concordo in pieno..

da motociclista anch'io non posso che QUOTARE...

:celopiùg:
y

Io invece non quoto assolutamente, anzi credo che chiunque compri una bici, prima di salirci debba fare un corso! Ovvio che chi non lo ha fatto non sa di cosa si tratta, ma il corso che e' stato fatto e' quello di base, come impostare la bicicletta, sag, posizione leve(sembra una cretinata e pure quasi tutti avevano qualcosa di.sbagliato). Una volta fatto questo si passa alla posizione in sella e come spostarsi nelle varie situazioni.Una volta spiegato questo si inizia a scendere piano con il maestro che controlla la giusta postura evitando salti e copiando il tutto, tant'e' che ci si concentra su come affrontare le curve tralasciando cose piu' pericolose.
Avere una giusta posizione in sella ci aiuta a salvarci nelle situazioni d'emergenza senza giocarsi il classico jolly, mi e' dispiaciuto molto per Gaetano che non ho avuto neanche il tempo di conoscerlo, ero appena arrivato da Roma che me lo.sono visto cadere davanti.
Un augurio di pronta guarigione!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo