ciao, oggi siamo venuti a spiazzi, complimenti per i sentieri!
Abbiam fatto tutti i sentieri, bellissimo il pezzo iniziale sulla "grom de fer" nel bosco, veramente divertente e scorrevole, anche i vari saltini sparsi sono tutti fattibili e belli da prendere.
L'altro sentiero, (alpini?) che abbiam preso in fondo a una gippabile alla dx della funivia, bellissimo il finale con i vari salti e saltini: il primo pezzo è un po' tecnico ma comunque molto piacevole, quando lo abbiam fatto ero già stanco e avevo le mani andate.. ottimo il salto + grosso che c'è verso la fine
Devo dire che come posto mi è piaciuto molto, sentieri ben tenuti e curati bene, unica cosa che non mi è piaciuta per nulla è stata la seggiovia.
In basso, quando si attaccano le bici, i ragazzi se vedevano qualcuno in difficoltà facevano rallentare la seggiovia in modo da riuscire ad attaccare la bici senza danni nè problemi (andrebbe comunque messo un tubo di spugna o qualcosa sul lato delle varie postazioni: il rischio di graffiare gli steli della forcella è abbastanza grosso.. io ho rischiato abbastanza in un paio di agganci.
E vabbè.. giù ad attaccare la bici non ci sono tanti problemi, i ragazzi come detto se si hanno difficoltà la rallentano e ok... invece mi sono incaxxato abbastanza col tipo in alto: sarà che il cerchio della mia bike si incastrerà perfettamente e sarà anche che io sono un po' imbranato a toglierla, ma sta caz.. di funivia la potrà far anche rallentare. Quando arrivavano i pedoni la faceva rallentare tantissimo in modo da farli scendere comodamente, a chi arrivava in bici niente, velocità normale. Boh.. la mia bike pesa 19.3kg, il cerchio non sagomato si incastra in una maniera allucinante e non risulta per niente facile toglierla: l'ultima salita facendomi aiutare anche da un amico non siam riusciti a staccarla in tempo e alla fine il tipo ha bloccato per un attimo la funivia. Di fatto tentando di toglierla in tutta fretta prima che fosse bloccata ho rigato il fodero della forcella in 2-3 punti.. non compromette la bici e a qualcuno potrebbe non fregare niente.. però la bici è nuova e a me girano abbastanza tanto.. soprattutto visto che il tipo lì in cima dopo avergli fatto notare la cosa ha la faccia tosta di risponderti che era già rallentata: peccato che andava 5 volte la velocità di quando vedeva arrivare escursionisti.
Insomma... ottimi sentieri ma con la seggiovia non ci siamo proprio secondo me: ammetto che sarò imbranato.. però un minimo di aiuto dal personale (in basso no problem.. in alto decisamente no) potrebbe anche esserci. Farla rallentare alla stessa velocità con cui la fa rallentare per i pedoni non gli costa proprio nulla e di fatto è addetto solo a quello..
Poi magari uno fa esperienza e non ha problemi.. però per esempio ad aviatico il personale pensa ad agganciare e sganciare, mai un graffio alla bici, telai e forcelle non possono toccare in alcun modo sulla cabina. Qui su questa seggiovia si rischia tantissimo, a parte telaio e fodero che si possono graffiare (a me da molto fastidio..), a essere veramente in pericolo sono gli steli: se si scalfiscono si rischia di rovinare col tempo la boccola nel fodero e la forcella prendere gioco!
Vabbè..
Complimenti a tutti quelli che fanno regolarmente manutenzione, i sentieri sono molto belli! Buona serata