Spedizione su Monte Amaro - 18-19-20 luglio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
cIAO FABBIOLONE , potresti illustrarmi il programma di viaggio dei 3 giorni ?
forse forse riesco a prendrmi un w.end;
l'idea è meravigliosa !

Sto ancora definendo alcuni dettagli, ma in linea di massima dovremmo essere li il venerdi pom, sabato mattina partiamo per la vetta, dormiamo su e poi domenica facciamo la discesa.
Come ho gia detto è necessario che ogni biker dovrebbe avere al seguito un accompagnatore che venga a piedi per portare poi parte del materiale giu.
:celopiùg:
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
quindi diciamo ke ci vorrebbe una bici da am

allora, la penso così:
a prescindere che la bici sia da am, frirraid, dh, zighi zighi (sapete come la penso a riguardo) credo cmq sia una discesa che probabilmente si puo fare anche con una rigida robusta. il problema non è il rischio di spaccare la bici. il rischio è solo che bici/esperienza sia equilibrato. mi spiego. con una bici un po difficile da guidare, sicuramente il problema non è di romperla o non passare sui sassi o rompersi. il problema è fare una discesa nei limiti della sicurezza personale con altrettanto divertimento. la salita a spinta sarà molto impegnativa. con 3 kg in piu di bici lo sarà un pelo maggiore (o un "pelino", dato il rifugio :mrgreen:), ma se ci si è messi in testa di salire, lo si farà anche con la fatica in più. per quanto riguarda la discesa, io credo possa durare anche piu di un paio di ore, visto che non ci sono tracciati e non credo ci siano tratti troppo agevoli. è chiaro che una bici un po piu pesante rende il tutto piu "piacevole", ma una am va bene uguale, sia per la spinta che per la discesa. io purtroppo ultimamente sono un po puntiglioso su questa cosa, ma l'esperienza mi porta a mettere un po in guardia. se nelle uscite che si fanno si sono già visti tratti esposti, gradoni, breccia, ripidie altro, in una discesa del genere basta ricordare di tutto un po. nessuno vieta di iniziare da una cosa del genere, ma una giornata di salita per 8 ore e una discesa di 2 è molto impegnativa. (e anche chi fa xc sa cosa vuol dire guidare con la mente stanca che gioca brutti scherzi) pensate se io solo perchè ho la bici da xc da 8 kg pretendessi di farmi una gara da 40km. stramazzerei al suolo. e in piu non mi divertirei. mettiamo di trovarsi (esagero) davanti ad un gradone di 1.70 da droppare a tutti i costi. che si fa? (magari non succede).
dopo questo cappellone di parole che a volte mi vengono di dire.....ora le bici da am sono eccezionali. 150 avanti e dietro non è assolutamente poco. non ci vuole una bici da 20 kg per fare un'impresa del genere. e basta a dire che se non si hanno bici da dh o 200 avanti e 230 dietro la bici ti si disintegra dopo un salto. (i trialisti droppano 3 mt con le bici rigide).

la risposta definitiva??! la mde che hai andrebbe benissimo secondo me. in un equilibrio generale di salita a spinta, discesa, divertimento, tranquillità. l'importante è arrivare in vetta e saper scendere. cià
 

freefreerider

Biker ciceronis
mah colle am si scende di brutto
va benissimo....anzi direi che vai meglio, per il resto ci vuole solo consapevolezza di quello che si fa ....
dai accodati giaelo, non perderti questa impresa epica, la bici è l'ultimo problema.solo una domanda, ma che forka hai ?

guardate questo è il sito dei vertriders che fanno questa tipologia di avventure, naturalmente con bici da fr non estremo o am http://www.vertriders.com/videos/videos.htm
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
va benissimo....anzi direi che vai meglio, per il resto ci vuole solo consapevolezza di quello che si fa ....
dai accodati giaelo, non perderti questa impresa epica, la bici è l'ultimo problema.solo una domanda, ma che forka hai ?

guardate questo è il sito dei vertriders che fanno questa tipologia di avventure, naturalmente con bici da fr non estremo o am http://www.vertriders.com/videos/videos.htm

ancora la xc600, sto aspettando un tipo ke "dice" di volersela prendere, altrimenti se ne riparlaad agosto. purtroppo nn mi posso permettere grossi spostamenti proprio xkè devo cambiare forca
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
allora, la penso così:
a prescindere che la bici sia da am, frirraid, dh, zighi zighi (sapete come la penso a riguardo) credo cmq sia una discesa che probabilmente si puo fare anche con una rigida robusta. il problema non è il rischio di spaccare la bici. il rischio è solo che bici/esperienza sia equilibrato. mi spiego. con una bici un po difficile da guidare, sicuramente il problema non è di romperla o non passare sui sassi o rompersi. il problema è fare una discesa nei limiti della sicurezza personale con altrettanto divertimento. la salita a spinta sarà molto impegnativa. con 3 kg in piu di bici lo sarà un pelo maggiore (o un "pelino", dato il rifugio :mrgreen:), ma se ci si è messi in testa di salire, lo si farà anche con la fatica in più. per quanto riguarda la discesa, io credo possa durare anche piu di un paio di ore, visto che non ci sono tracciati e non credo ci siano tratti troppo agevoli. è chiaro che una bici un po piu pesante rende il tutto piu "piacevole", ma una am va bene uguale, sia per la spinta che per la discesa. io purtroppo ultimamente sono un po puntiglioso su questa cosa, ma l'esperienza mi porta a mettere un po in guardia. se nelle uscite che si fanno si sono già visti tratti esposti, gradoni, breccia, ripidie altro, in una discesa del genere basta ricordare di tutto un po. nessuno vieta di iniziare da una cosa del genere, ma una giornata di salita per 8 ore e una discesa di 2 è molto impegnativa. (e anche chi fa xc sa cosa vuol dire guidare con la mente stanca che gioca brutti scherzi) pensate se io solo perchè ho la bici da xc da 8 kg pretendessi di farmi una gara da 40km. stramazzerei al suolo. e in piu non mi divertirei. mettiamo di trovarsi (esagero) davanti ad un gradone di 1.70 da droppare a tutti i costi. che si fa? (magari non succede).
dopo questo cappellone di parole che a volte mi vengono di dire.....ora le bici da am sono eccezionali. 150 avanti e dietro non è assolutamente poco. non ci vuole una bici da 20 kg per fare un'impresa del genere. e basta a dire che se non si hanno bici da dh o 200 avanti e 230 dietro la bici ti si disintegra dopo un salto. (i trialisti droppano 3 mt con le bici rigide).

la risposta definitiva??! la mde che hai andrebbe benissimo secondo me. in un equilibrio generale di salita a spinta, discesa, divertimento, tranquillità. l'importante è arrivare in vetta e saper scendere. cià

sante parole, diciamo ke il mio era un discorso generico, cioè un'impresa del genere, se sei ben allenato e hai manico te la godi sia in salita ke in discesa con una bici +equilibrata x entrambe le cose come le am-enduro. poi è kiaro 200mm agevolano, xò immagino ke facciano bestemmiare all'andata :azz-se-m:
 

fabbiolone

Biker ciceronis
20/10/05
1.413
-1
0
49
Bari, a sud
Visita sito
Bike
Production Privee Shan
Un po' di aggiornamenti:

sto cercando di organizzare delle riprese video e un reportage fotografico della spedizione. Se qualcuno ha disponibile una telecamera da montare su casco me lo faccia sapere. Grazie. :celopiùg:

sto cercando di contattare i responsabili della seggiovia a Campo di Giove per chiedere un passaggio alle bici fino a quota 1600 mt.
 

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
grande fabbio, ci stavo pensando. io cmq avrei portato la mia macchina, ma in salita va bene, in discesa me la vedo un po di impiccio. dimmi se hai bisogno di qualcosa.
 

freefreerider

Biker ciceronis
grande fabbio, ci stavo pensando. io cmq avrei portato la mia macchina, ma in salita va bene, in discesa me la vedo un po di impiccio. dimmi se hai bisogno di qualcosa.
mi spiace non partecipare all'organizzazione, ma sto' imputtanato sono sorti altri problemi con la tesi, infatti metto in forse anche la mia presenza per evitare di fare pacchi a nassuno:cry::cry::bleah:
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
x la settimana prossima dovrei essere in grado di sapere se ci saro' anch'io, se va tutto bene potrei portarla io una telecamera ed una fotocamera compatta decente; molto dipendera dall'amico escursionista che dovrbbe accompagnarmi................. vediamo un po'
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo