Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.157
5.263
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mòlle;5470700 ha scritto:
riesci a spostarla tranquillamente, nella peggiore delle ipotesi dvi ripetere l'operazione... roba da 5 minuti. Il lattice va messo dove indicato dalle frecce rosse:...

ad ogni modo credo sia fondamentale lubrificare il perno (come peraltro riporta anche le istruzioni) per poter serrare bene la brugola
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ad ogni modo credo sia fondamentale lubrificare il perno (come peraltro riporta anche le istruzioni) per poter serrare bene la brugola

più che altro va lubrificato perché non si grippi rendendone poi difficoltoso l'eventuale smontaggio, un pò come si fa con i pedali.

Il problema della rotazione si verifica a causa dell'accoppiamento dei coni con la testa del reggisella, specy infatti dice di mettere del grasso in modo che questo faciliti l'operazione... in realtà il lattice svolge la stessa funzione lubrificante (finché è liquido) per poi formare una patina che crea l'attrito necessario affinché il tutto rimanga solidale.

L'idea mi venne perché anni fa avevamo il problema del trasporto dei cassoni da officina (quelli quadrati verdi per capirsi), alla prima curva cominciavano a ballare la samba, rovinando magari altri carichi. Risolvemmo appunto il problema usando pezzi di battistrada di vecchi pneumatici interponendoli tra cassone e pianale di carico. :celopiùg:
 

mù7

Biker superis
Fatto. Spalmato di lattice i coni di accoppiamento e ingrassato la vite di serraggio.
Ne ho anche approfittato per verificare le quote per un'efficace pedalata.
Ho spostato indietro un centimetro ma con i flat ogni volta che faccio la prova del filo a piombo mi chiedo se ha senso
 
mù7;5471697 ha scritto:
Fatto. Spalmato di lattice i coni di accoppiamento e ingrassato la vite di serraggio.
Ne ho anche approfittato per verificare le quote per un'efficace pedalata.
Ho spostato indietro un centimetro ma con i flat ogni volta che faccio la prova del filo a piombo mi chiedo se ha senso
avevo il tuo stesso problema la vite va serrata MOLTO tantissimi Newton, all'inzio si allentava anche a me poi ho stretto la vite aiutandomi infilando la chiave a brucola in un tondino, mai avuto nessun problema!13,5 Nm sono tantissimi impossibili da ottenere con chiave a brugola corta!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
pensa un po'...
io ai tempi quando mi si muoveva la sella, avevo stretto la vite con un giro di loctite versione blu in tubetto da burrocacao e non si era mai più mossa...
li dice di ingrassare...
aahhhh
 

mù7

Biker superis
La loctite l'avevo messa in versione verde e l'avevo stretta lla morte con una chiave lunga della beta.
Ma l'altro giorno camminavo su un breve tratto liscio con la bici sullo zaino e avevo mollato la presa sul pedale per sgranchirmi il braccio dopo un quarto d'ora di portage e in previsione del resto.
La bici è caduta alle mie spalle senza che riuscissi a fermarla con la presa alla ruota.
è atterrata di sella e la botta l'ha fatta impennare.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mù7;5471697 ha scritto:
Fatto. Spalmato di lattice i coni di accoppiamento e ingrassato la vite di serraggio.
Ne ho anche approfittato per verificare le quote per un'efficace pedalata.
Ho spostato indietro un centimetro ma con i flat ogni volta che faccio la prova del filo a piombo mi chiedo se ha senso

certo che ce l'ha! In teoria dovresti allineare il metatarso con il centro del pedale. Poi in realtà uno pedala un pò come viene. Io ad esempio potrei tenere la sella qualche mm indietro ma mi piace essere bello avanzato sulla bici...

Beh oddio ora bello nel mio caso è un parolone! :smile:
 
Mòlle;5471796 ha scritto:
certo che ce l'ha! In teoria dovresti allineare il metatarso con il centro del pedale. Poi in realtà uno pedala un pò come viene. Io ad esempio potrei tenere la sella qualche mm indietro ma mi piace essere bello avanzato sulla bici...

Beh oddio ora bello nel mio caso è un parolone! :smile:
che misura hai e quanto sei alto?
io 1.68 su una S tutto arretrato sella e piega manubrio
attacco 7 cm 5°
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
+ o - stiamo nella stessa posizione...:cucù:

purtroppo ho un'altezza (per così dire) bastarda che mi pone a cavallo tra le due taglie, ho avuto modo di salire su una Stumpy Evo S e pur riconoscendo che non sarebbe sbagliata come taglia la sentivo piccola (complice anche l'abitudine alla mia) e sarei costretto ad usarla con un attacco "lungo".

Se magari biomeccanicamente siamo posizionati su quote simili cambiano comunque i pesi sulla bici.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Mòlle;5470700 ha scritto:
riesci a spostarla tranquillamente, nella peggiore delle ipotesi devi ripetere l'operazione... roba da 5 minuti. Il lattice va messo dove indicato dalle frecce rosse:
95809.jpg

I love You! :smile:

Mòlle;5471906 ha scritto:
purtroppo ho un'altezza (per così dire) bastarda che mi pone a cavallo tra le due taglie, ho avuto modo di salire su una Stumpy Evo S e pur riconoscendo che non sarebbe sbagliata come taglia la sentivo piccola (complice anche l'abitudine alla mia) e sarei costretto ad usarla con un attacco "lungo".

Se magari biomeccanicamente siamo posizionati su quote simili cambiano comunque i pesi sulla bici.

Figurati, anche io che sono 1.75 mi sento un po' a cavallo...quando abbasso la sella in discesa me la sento un po' lunga ma devo ancora farci l'abitudine. Ci sono uscito solo un paio di volte! Credo che accorcerò l'attacco manubrio anche io... (il manubrio della Enduro è troppo bello per cambiarlo! :smile: )
 
Mòlle;5471906 ha scritto:
purtroppo ho un'altezza (per così dire) bastarda che mi pone a cavallo tra le due taglie, ho avuto modo di salire su una Stumpy Evo S e pur riconoscendo che non sarebbe sbagliata come taglia la sentivo piccola (complice anche l'abitudine alla mia) e sarei costretto ad usarla con un attacco "lungo".

Se magari biomeccanicamente siamo posizionati su quote simili cambiano comunque i pesi sulla bici.
io peso 65 vestito :spetteguless:
non so se passare a una pipa da 8cm ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo