Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
hai ragione moto, ma ho una brutta esperienza con un drop a SAUZE. Avevo visto il video e sembrava proprio una cazzata, il giorno che ci sono arrivato conoscevo quel trail come le mie tasche per aver visto il video 100 volte compreso il drop, solo dopo che ci sono finito sopra ho scoperto la verità...:omertà:. Non era assolutamente una cagata come sembrava dal video.

no no scusa, hai ragione tu...le cose dal vivo assumono le proporzioni reali...per esempio le dimensioni psicologiche si amplificano tantissimo: sul video la fase aerea sarà di boh...un secondo, quando lo fai sembra un minuto! :smile:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5346698 ha scritto:
o magari non eri il pilota che credevi di essere. ;-)


io so di essere scarso quindi non sbaglio! :smile:
no Mòllè ti sbagli io come bikers sono un fenomeno, era colpa della forcella! anzi sbaglio...era colpa della leva freno che non era messa esattamente alla stessa inclinazione dell'asse tererstre e l'FSR dell'enduro tutti sanno che non funziona bene quando c'è luna crescente!

Comunque anche le gomme da DH della MAXXIS non mi hanno aiutato! Poi c'erano 3 nodi di vendo sud-sud est e la sera prima non avevo dormito nel mio letto. :smile:

Comunque per farvi capire di cosa sto parlando, il drop in questione è quelle che si vede a 30 secondi.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=bVkev0a28oM]Drop Sauze d'oulx.MP4 - YouTube[/URL]

Il landing è perfetto, la rampa bellissima, ma io non lo farò mai più!

Niente a che vedere con i road gap di motobimbo sia chiaro!
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Comunque per farvi capire di cosa sto parlando, il drop in questione è quelle che si vede a 30 secondi.


Il landing è perfetto, la rampa bellissima, ma io non lo farò mai più!

ma cos'è successo? sei andato troppo giù con l'anteriore?
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ma cos'è successo? sei andato troppo giù con l'anteriore?

esattamente il contrario per evitare quello che dici tu!

Ho sollevato l'anteriore per evitare di impuntarmi, quindi sono atterrato impennato. Il landing, anche se non sembra minimamente, è molto ripido. Quando ho messo la ruota a terrà non avevo assolutamente direzionalità e solo per un pelo non ho centrato l'albero che si vede sulla sinistra dopo l'atterraggio.

Mi manca la tecnica nei drop purtroppo, quando superano il metro entra un fattore psicologico che mi condiziona. Ci sto lavorando....:medita:

Dimenticavo, più il landing è ripido e più mi condiziona!
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Il punto è che dai video si ha porca percezione della pendenza...anche usando ottime attrezzature per filmare non si riesce mai ad avere una buona percezione di velocità e pendenza.
Accade con tutto...se ti filmi in pista con l'auto quando rivedi il video ti sembrerà di andare molto piano. In bici è lo stesso per la pendenza...credo sia anche colpa della luce che nel mezzo del bosco comunque sia non è mai perfetta per fare un filmato.

In ogni caso "ecox" il drop a Sauze si vede che è bello ripido nell'atterraggio...quello nel video prima SEMBRA più facile ma probabilmente è perchè avendo un atterraggio artificiale rimane più "semplice".
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Il punto è che dai video si ha porca percezione della pendenza...anche usando ottime attrezzature per filmare non si riesce mai ad avere una buona percezione di velocità e pendenza.
Accade con tutto...se ti filmi in pista con l'auto quando rivedi il video ti sembrerà di andare molto piano. In bici è lo stesso per la pendenza...credo sia anche colpa della luce che nel mezzo del bosco comunque sia non è mai perfetta per fare un filmato.

In ogni caso "ecox" il drop a Sauze si vede che è bello ripido nell'atterraggio...quello nel video prima SEMBRA più facile ma probabilmente è perchè avendo un atterraggio artificiale rimane più "semplice".

la mia ENDURO ogni volta che ci passavo vicino mi diceva: "fammi saltare, non passarci di fianco, io sono fatta per farlo :rosik:".

E io.....:wink:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
anche la mia futura moglie ha smesso di chidermelo!!! :smile::omertà:
ha cominciato a chiederlo a qualcun'altro? :smile:

scherzi a parte, ma per fare drop come nel video non sarebbero indicate bici un pò più massicce? io l'Enduro l'ho sempre vista come un'ottima bike da AM invece vedo molta gente che ne abusa in maniera molto friraidosa.. dove sta la verità?
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Mòlle;5347022 ha scritto:
ha cominciato a chiederlo a qualcun'altro? :smile:

scherzi a parte, ma per fare drop come nel video non sarebbero indicate bici un pò più massicce? io l'Enduro l'ho sempre vista come un'ottima bike da AM invece vedo molta gente che ne abusa in maniera molto friraidosa.. dove sta la verità?

io credo che l'attuale enduro possa fare tutte e due le cose tranquillamente, dovrebbe essere nata per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io credo che l'attuale enduro possa fare tutte e due le cose tranquillamente, dovrebbe essere nata per questo.

esattamente ciò che penso... io sono un biker molto tranquillo, però quelle due o tre volte in cui le ho chiesto l'anima io ero distrutto e lei sorrideva beffarda ben distante dal suo limite. ;-)

Alla fine è in grado di soddisfare il pilota cattivo e l'escursionista.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5347022 ha scritto:
ha cominciato a chiederlo a qualcun'altro? :smile:

scherzi a parte, ma per fare drop come nel video non sarebbero indicate bici un pò più massicce? io l'Enduro l'ho sempre vista come un'ottima bike da AM invece vedo molta gente che ne abusa in maniera molto friraidosa.. dove sta la verità?

Temo di sì! :smile:

Io credo che non bisogna porsi troppi limiti con questa bici, può fare cose molto più hard di quelle che abitualmente gli facciamo fare.

Non mi stancherò mai di ripetere che il limite di questa bici è molto più avanti di quanto possiamo immaginarci e che a mio avviso molti di noi la sfruttano al 40% del suo potenziale.

:medita: L'ho vista saltare su cose mostruose, l'ho vista danzare tra i sassi, l'ho vista scivolare via leggiadra su trail polverosi, l'ho vista arrampicarsi sbuffando, quante cose si possono fare con lei :medita:
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
cmq scimmia docet....

mi spiegate perchè bisu ha la scimmia dell'enduro perchè non ce l'ha...

e noi che abbiam l'enduro abbiamo la scimmia che si fa le pipparelle con le foto di SB66e, covertine, lapierrine?

c'è un addomesticatore di scimmie nel forum?

"la scimmia logora chi non ce l'ha" semicit. :smile::smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5347022 ha scritto:
ha cominciato a chiederlo a qualcun'altro? :smile:

scherzi a parte, ma per fare drop come nel video non sarebbero indicate bici un pò più massicce? io l'Enduro l'ho sempre vista come un'ottima bike da AM invece vedo molta gente che ne abusa in maniera molto friraidosa..
dove sta la verità?
la verita' sta' nel ''mezzo'':fantasm:...l'enduro puo' essere spremuta a dovere, o la si puo' usare x am, che sia hard o soft non importa, sarai tu' a decidere come sfidare i percorsi! :il-saggi:

comunque, quei drop ce' chi li fa' anche con delle classiche trail bike da 120-130mm....:omertà:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Mòlle;5346631 ha scritto:
Leggo Umbertide tra i tuoi dati, da quelle parti avete delle belle montagne (zona bellissima che adoro e da cui passo anche spesso col camion) io andrei di Enduro senza pensarci sù.... così ci puoi fare anche i "droppini"!!!! :smile::smile::smile::smile:

OT. Immagino che passi spesso per la strada della Mantignana che taglia da Magione a Pierantonio :il-saggi: ci credo che l'adori... ma non ti fermare che crei traffico fine OT

I miei mini drop, perché di mini si tratta, li faccio tanto con l'enduro che con la demo, anzi a volte la leggerezza dell'enduro mi fa avere meno paura.
Questi del video sono con atterraggio in piano di circa 110/120 cm fatti con la demo, ma la prima volta li ho fatti con l'enduro. Io atterro come un sacco pieno di piombo e ho paura di rovinarla l'enduro altrimenti li farei meglio che con la demo che, per me, in queste situazioni è più pesa da gestire.

Demo 7 e Stinky.m2t - YouTube
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
OT. Immagino che passi spesso per la strada della Mantignana che taglia da Magione a Pierantonio :il-saggi: ci credo che l'adori... ma non ti fermare che crei traffico fine OT

I miei mini drop, perché di mini si tratta, li faccio tanto con l'enduro che con la demo, anzi a volte la leggerezza dell'enduro mi fa avere meno paura.
Questi del video sono con atterraggio in piano di circa 110/120 cm fatti con la demo, ma la prima volta li ho fatti con l'enduro. Io atterro come un sacco pieno di piombo e ho paura di rovinarla l'enduro altrimenti li farei meglio che con la demo che, per me, in queste situazioni è più pesa da gestire.

molto carino il video.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
la verita' sta' nel ''mezzo'':fantasm:...l'enduro puo' essere spremuta a dovere, o la si puo' usare x am, che sia hard o soft non importa, sarai tu' a decidere come sfidare i percorsi! :il-saggi:

comunque, quei drop ce' chi li fa' anche con delle classiche trail bike da 120-130mm....:omertà:

ti assicuro che il drop di Sauze se lo fai con una 120 la fai diventare una graziella. Non è difficile, però non è neanche adatto ad una bici da All Moutain.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo