Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la expert ha un peso veramente ottimo. certo bisognerà vedere il prezzo rispetto a quella 2012 (che però era solo comp se non sbaglio)
non so a voi ma la carbon azzurra mi fa sbavare... ovviamente per noi colori diversi...
tutte montano la 34 ma tra 34 e 36 ci sono 200 gr. gli altri 300 saranno sui componenti e si spera non sulle gomme (altrimenti c'è il trucco)...
la comp col telescopico alla fine pesa 14. un peso nella media direi...però se il prezzo è giusto e uno ha qualche componente dalla bici prima si fa prestissimo a upgradarla al meglio (telescopico principalemente)...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io l'ho tolto, nn me ne facevo nulla!!
la sua utilità imho dipende dal tipo di percorsi che si è soliti fare...
l'unico caso in cui il telescopico non è "indispensabile" è se i tuoi percorsi cono up-down. in quel caso si sale con la sella su e la protezioni nello zaino.
si arriva in vetta, riposino e vestizione.
sella tutta giù e via...
per tutto il resto il telescopico è veramente L'UPGRADE da fare.
inoltre il peso sul reggisella influisce zero sulla guida.
non è come aumentare di 400 gr le ruote o le gomme...
anche il mio amico filosoficamente super XC con la b ici nuova veva il telescopico e dopo 2 uscite ha capito che è una bella cosa...
per uno che per risparmiare 2 gr monta le manopole in spugna vuol dire che conta eccome...
(oh non è una critica, si fa per parlare)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Cosa dici una Nukeproof 550x2,25 allora potrebbe andar bene?
Su crc c'è e costa anche poco.

stamattina ho ricontrollato la mia ed è identica a quella che hai ordinato (550X2,25) mi ricordavo male la capacità che avevo riportato nel post precedente (2,125). :celopiùg:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io trovo che il telescopico sia una delle cose piu utili, io non ne potri piu farne a meno!!!e poi secondo me 300gr di differenza non li senti nemmeno!!!
Quoto chi dice che contano di piu gomme e geometrie nel pedalato!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me nn continua a convincere la scelta di mettere una 34 con un pernino da 15 che tanti hanno sempre criticato...
bah tra 34 e 36 chissa se c'è tutta questa differenza.
le boxxer da da DH mi pare abbiano steli da 35 e le fox da 40 ma entrambe fanno la WC...
ecco sul pp20 vs pp15 qulalcosa potrei dubitare. anche se diciamoci la verità a parte chi va veramente forte o pesa sopra gli 80 kg, montando la stessa forcella con PP20 e PP15 siamo sicuri di sentire la differenza?
non parlo di una 32 pp15 contro una 36 pp20...
sulla expert carbon il prezzo è la cosa più brutta in assoluto...
se la sw va sui 7000 potrebbe essere possibile 5000 sulla expert carbon...
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
l'unico caso in cui il telescopico non è "indispensabile" è se i tuoi percorsi cono up-down. in quel caso si sale con la sella su e la protezioni nello zaino.
si arriva in vetta, riposino e vestizione.
sella tutta giù e via...
per tutto il resto il telescopico è veramente L'UPGRADE da fare.
inoltre il peso sul reggisella influisce zero sulla guida.
non è come aumentare di 400 gr le ruote o le gomme...
anche il mio amico filosoficamente super XC con la b ici nuova veva il telescopico e dopo 2 uscite ha capito che è una bella cosa...
per uno che per risparmiare 2 gr monta le manopole in spugna vuol dire che conta eccome...
(oh non è una critica, si fa per parlare)

esattamente, i miei percorsi al 99% sono: pedalare in su per qualche ora, spuntino e vestizione, e poi discesa. Non ci sono mai saliscendi, rilanci o parti dove mi torni comodo il reggi telescopico. Dopo 2 anni che ce l'avevo e nn lo usavo mai, ho deciso di toglierlo...
non è una questione di peso, è proprio che per me era inutilizzato...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
La expert dovrebbe essere in carbonio... quindi haimè presso molto salato...

Cmq la comp 13.2... anche senza telescopico e senza pedali... non mi sembra male.

assolutamente no, il peso è ottimo! Bici molto più costose pesano molto di più, vedi commencal e transition

Beh, fino ad ora la comp montava la 35(lyrik), solo quelle con fox erano 36
Dal vivo son sicuro che anche il verde/nero sia bello,
Son curioso del prezzo...
Che dici?.. 5000€?

caro Valerio direi che ci hai preso, ma secondo me il prezzo sarà 4999 euro, in pieno stile specialized!

Comunque concordo sulle forche, la mia Marza è 35....
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
assolutamente no, il peso è ottimo! Bici molto più costose pesano molto di più, vedi commencal e transition

Infatti!


caro Valerio direi che ci hai preso, ma secondo me il prezzo sarà 4999 euro, in pieno stile specialized!

Purtroppo credo anche io che il prezzo sia molto vicino.... ma una expert in alluminio proprio no è?

Intanto speriamo di trovare una test dalle mie parti e riuscire a provarla... !
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Infatti!




Purtroppo credo anche io che il prezzo sia molto vicino.... ma una expert in alluminio proprio no è?

Intanto speriamo di trovare una test dalle mie parti e riuscire a provarla... !

credo che stiano puntando molto sul carobonio, un po' tutte le case e quindi io modelli di punta non vedranno più l'alluminio. Io una bici in carbonio specialized la comprerei al volo, è una garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Idem....

Il problema è acquistarla! :smile:

hai "troppo" ragione.... :medita:

spicy 916 e covert C ne sono un esempio. per non parlare del carbonio in DH...

solo che non tutti possono "dare un rene" per averle!! :-)


effettivamente servono tasche piene! PErò l'andazzo è questo, pensate a transition, GT, Specialized...hanno puntato fortemente su questo materiale.
Sarebbe altrettando bello che smettessero di prenderci per il culo e ce lo facessero pagare per quello che vale e per quello che costa a loro...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Son d'accordo che ormai il carbonio sia affermato come materiale su i telai...
Ma il prezzo rimane sempre un punto doloso ...
S'e l'alluminio verra' eliminato negli anni a venire, mi chiedo come farà un biker ad affacciarsi a questo sport(enduro in primis)
Con i prezzi che ci sono... Non tutti hanno possibilità economiche x spendere 5000 e passa euro per una mtb...
Quindi credo sarebbe gradito anche un modello carbon di fascia media...
( tipo la sj carbon comp)
Io sicuramente una mtb da 5000€ la terrei fino a finirla nelle barbe...tanto l'anno successivo svaluta piu di una in alu
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
assolutamente no, il peso è ottimo! Bici molto più costose pesano molto di più, vedi commencal e transition



caro Valerio direi che ci hai preso, ma secondo me il prezzo sarà 4999 euro, in pieno stile specialized!

Comunque concordo sulle forche, la mia Marza è 35....


Siccome e da un po che ho il pallino della marzocchi e anche io ho una expert 2011 che differenza hai trovato con la fox di serie??
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Siccome e da un po che ho il pallino della marzocchi e anche io ho una expert 2011 che differenza hai trovato con la fox di serie??

hai presente la differenza che si prova a fare sesso con la moglie o con una figa da paura conosciuta una sera che non ti chiede neanche come ti chiami e per di più ninfomane?

Ecco la Fox è il sesso con la moglie non si fosse capito...:smile:
 

matteo_84

Biker marathonensis
..
S'e l'alluminio verra' eliminato negli anni a venire, mi chiedo come farà un biker ad affacciarsi a questo sport(enduro in primis)

non credo che l'alluminio sparirà, se i prezzi del carbonio rimarranno così alti, proprio per il motivo che hai detto tu. infatti ora il carbonio è il "top di gamma" e non la media-bassa gamma. Ovvio che se in futuro i prezzi scenderanno di parecchio e usciranno fuori modelli di medio-bassa gamma in carbonio, l'alluminio quasi sparirà.


Con i prezzi che ci sono... Non tutti hanno possibilità economiche x spendere 5000 e passa euro per una mtb...
Quindi credo sarebbe gradito anche un modello carbon di fascia media...
( tipo la sj carbon comp)

questo appunto si ricollega a quanto scritto sopra: se il carbonio scenderà di prezzo, sicuramente il rapporto qualità/prezzo si sposterà piano piano a favore di quest'ultime.


Io sicuramente una mtb da 5000€ la terrei fino a finirla nelle barbe...tanto l'anno successivo svaluta piu di una in alu

considerando che tutte le bici si svalutano e che le bici in carbonio costano il doppio di quelle in alu, non so quanto sia poi conveniente prendere una bike in carbonio nell' "ottica svalutazione": secondo me ci si rimette sempre.

mentre se compri "determinati" orologi il loro valore può anche aumentare, qualsiasi biga compri, comunque ci rimetti, purtroppo per noi!



Sarebbe altrettando bello che smettessero di prenderci per il culo e ce lo facessero pagare per quello che vale e per quello che costa a loro...


anche ora hai di nuovo "troppo" ragione! :medita:

il problema è che sono dei "geni" ad intortarci...

il "cock&balls" è un esempio: ora come ora non è una covert se non è C! :omertà:
ma CCCCCiiii sua che prezzi transition! ehehehe :smile:

l'altra in alu sembra già "passato/storia vecchia"...


comunque staremo a vedere quello che succederà, maya permettendo! :-)


cò sta roba avere le tasche piene è come essere vergine...le si può avere e lo si può essere solo una volta ed io oramai ho il culo rotto. :smile:

ahahah :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ecox
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo