• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

ho sparato un numero a caso.. ora lo leggo..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Però concedimelo... Dany non parla mai di surriscaldamento dell'aria in discesa, bensì del surriscaldamento dell'olio contenuto negli ammo (specie senza piggy back) che va a pregiudicare il funzionamento della sospensione, le variazioni di temperatura dell'aria di cui parla nel suo articolo sono riferite alla stagionalità e non all'utilizzo, correggimi se sbaglio.

 

matteo_84

Biker marathonensis

questa è la conclusione di dany nell'articolo.

e dice di aver considerato una temperatura massima di 50° che è "piuttosto ottimistica".

o sei nel deserto a pedalare (50°) oppure si intende, secondo me ovvio, che l'uso dell'ammortizzatore porta all'aumento della temperatura.

quindi si, la temperatura esterna di base influenza il funzionamento dell'ammo, ma è anche vero che il surriscaldamento dell'ammo non può essere provocato dalla temperatura esterna.

cmq, ripeto, anche le sospensioni a molla hanno l'idraulica. quindi tutto ciò che coinvolge l'idraulica, lo hai tanto nelle sospensioni a molla, quanto nelle sospensioni ad aria.

quello poi che hai evidenziato tu mi da l'idea del fatto che, un ammo con serbatoio esterno, si comporta meglio di un ammo senza serbatoio esterno. infatti sia per i modelli ad aria, sia per i modelli a molla, esistono ammo con serbatoio esterno.
quindi è come dire che un dhx air si comporta meglio alle alte temperature rispetto ad un float rp3. credo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5690391 ha scritto:
Indubbiamente, ma l'aria sempre aria è alla fine. è più facilmente avvertibile una variazione di viscosità dell'olio che non un aumento di 5 psi dell'aria.

la viscosita' dell'olio rallenta o frena l'estensione...cioe', un olio piu' liquido aumentera' il ritorno, mentre piu' denso frenera' la forca addormentandola, cio' che succede credo a tutti in inverno....
l'aria quando si scalda tende ad espandersi, quindi le molecole creano un maggior volume, che appunto irrigidiscono il precarico...quindi olio liquido+maggior volume d'aria calda...= forca ballerina....
stamani ero con la camber, l'ultima vota l'ho usata 2 mesi fa', con temperature intorno ai 14-15°, bene...in questi casi magari si potrebbe trovare l'ammo e forca leggermente piu' scarichi.....ebbene no....il sag era del 10-15% circa , ...quindi ho sgonfiato di 10psi e rifatto tutto ...ora va bene....

anche le gomme ora le tengo a 1.8 ....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
cmq, ripeto, anche le sospensioni a molla hanno l'idraulica. quindi tutto ciò che coinvolge l'idraulica, lo hai tanto nelle sospensioni a molla, quanto nelle sospensioni ad aria.



infatti è il mio stesso pensiero, alla fine il vantaggio reale della molla è quello di non risentire delle variazioni di temperatura e di quota, è chiaro che a 2000 metri l'aria lavorerà in un modo e a livello mare in un altro ma alla fine se l'olio varia di viscosità i vari registri di compressione e ritorno vanno a farsi benedire.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5690443 ha scritto:
ma alla fine se l'olio varia di viscosità i vari registri di compressione e ritorno vanno a farsi benedire.

certo...anche l'olio è sotto l'influenza della temperatura...però diciamo in maniera diversa rispetto all'aria:

- l'aria alle alte temperature aumenta di pressione (secondo i calcoli di dani 10%), quindi hai una forcella/ammo con maggior precarico;

- l'olio alle alte temperature diventa più fluido, quindi hai il ritorno più accentuato.

Detto questo, per me la questione si può chiudere qui, tanto io non ho mai percepito sinceramente reali differenze, forse perchè sono una pippa o forse perchè facendo giri in cui si sale e scende l'ammortizzatore ad aria ha il tempo di raffreddarsi, se mai lo dovessi scaldare!

L'unica volta, che ho notato qualcosa, è stato con la reba della mia ex-front, durante un giro sotto la neve, in cui la forcella sembrava "frenata" o scorrere male. Ma al rientro, dopo due ore in garage, in cui comunque la temperatura era bassa (diciamo 1-2°C) la forcella è ritornata a funzionare bene.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

idem con patate e rosmarino... di solito mi si scaldano prima i freni...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sicuro...in genere quando sento puzza di bruciato sono i freni e non l'ammo!



per concludere: troppo spesso leggo disquisizioni tecniche su argomenti esoterici ma, alla fine, quando poi ci si trova ai raduni vedo che tarabaralla siamo più o meno tutti impediti sullo stesso livello.

Meno seghe mentali e più pedalate!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ho comprato una sella questa per l'esattezza

[URL]http://www.gambacicli.it/componenti/fizik_tundra_cr_rossa.jpg[/URL]

SPECIFICA PER MTB X COUNTRY
Progettata in collaborazione con gli ateti professionisti del Cross Country per avere confort e prestazione.
Superficie di appoggio piatta e lunga (concetto Arione)
Profilo Racing e leggerezza
Peso: 200 gr.
Forchetta: Carbon Braided 7x9 mm
Scafo: Nylon caricato carbonio
Rivestimento: Microtex

Dimensioni: 290 mm x 125 mm
e scopro che non è possibile montarla!

ma per quale motivo esistono mille standard?

ma è il reggisella che è particolare o la sella?

 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

non vorrei dirti una cazz@ta ma credo che dipenda dal carrello in carbonio della sella.........sulle specy ho sempre avuto le selle specy(la phenom team e' ottima, comoda e leggera, ha il carrello in titanio, indeformabile), quindi per forza ci andavano, sulla cannondale avevo una fi.zi.k, e anche quella ci andava ..ma non aveva il carrello in carbonio....
in che maniera non riesci a metterla? e' il carrello troppo stretto o troppo largo, o forse i diametri della forchetta?
 

doubleC

Biker novus
16/5/10
42
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti settimana prox arriva Enduro Evo è la mia prima Full... dopo 3 anni di front, non sò quando il "si vende" mi controllerà e mi consiglierà non è un negozio di persone con "attitudine" rider... sono più da strada :) però ho staccato un prezzo da panico quindi va bene così...

Consigli basilari...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito


grandissimo Matteo che mi ha trovato la soluzione!

Non sapevo che alcune selle avessero bisogno dell'adattatore, incredibile. Lo compro subito.

Ecox avevi ragione...i mozzi sono davvero bloccati!!
La vado a mettere sul serio sul tapis roulant

te l'avevo detto, ti serviranno circa 400/500 km per farli funzionare a dovere!
 

matteo_84

Biker marathonensis
grandissimo Matteo che mi ha trovato la soluzione!

Non sapevo che alcune selle avessero bisogno dell'adattatore, incredibile. Lo compro subito.

Prego! o-o

Credo, sia dovuto al carrello in carbonio.
Non me ne intendo sinceramente, cmq vedi se l'adattatore è "adatto" al tuo reggisella...altrimenti o cambi sella o cambi reggisella (ma immagino tu abbia il telescopico...), credo.

Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo