Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
beh allora se c'è un danno strutturale se non si verifica dopo i primi km è difficile che si presenti dopo belle sbatacchiate in discesa! comunque se vernici senza stuccare una zona così estesa viene un pò uno schifo perchè lo strato non è paro...

stai confondendo troppe cose!
provo a ripartire da 0!

1) i telai, alcuni, non so il caso di specy, hanno garanzie molto lunghe, da 5 anni fino alla vita intera del telaio; questo vuol dire, che se hai un cedimento strutturale (es. crepa vicino le saldature, crepa vicino il collarino del tubo sella, crepa a livello di una biella) e si verifica nell'arco dei 5 anni o della vita intera del telaio, hai diritto al ripristino del telaio: questo vuol dire sostituzione completa o sostituzione del pezzo incriminato (foderi alti o bassi, biella);

2) nel 99% dei casi, riverniciare completamente un telaio vuol dire perdere la garanzia del telaio, che sia dei 5 anni, che sia a vita; ed è spessissimo anche citato nel contratto di garanzia.

3) un danno fatto dalla persona sicuramente (al 99%) non viene passato in garanzia;

4) se hai fatto un bozzetto o ti è saltata la vernice, un conto è dare 2 pennellate di smalto, un conto è scartavetrare e ridare completamente la vernice a tutto il telaio: nel primo caso, la garanzia probabilmente non ti decade, quindi se si manifesta un cedimento strutturale/rottura in una zona lontana dalla parte ritoccata, probabilmente hai diritto alla sostituzione tramite garanzia; nel secondo caso, se rivernici completamente il telaio, qualsiasi danno in qualsiasi altra parte del telaio, non verrà riconosciuto in garanzia;

5) se la rottura si verifica nella zona del danno, sia poco dopo, sia a distanza di mesi, stanne certo che si appelleranno al fatto che il cedimento/rottura è stata causato/a dalla botta.

spero di essere stato il più chiaro possibile.


sarà anche uno schifo il risultato estetico, sempre meglio di quello "sventramento" che si vede e sempre meglio che dire addio alla garanzia!
un lavoro globale, sull'intero telaio, lo farei solamente se la garanzia sul telaio fosse scaduta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
stai confondendo troppe cose!
provo a ripartire da 0!

1) i telai, alcuni, non so il caso di specy, hanno garanzie molto lunghe, da 5 anni fino alla vita intera del telaio; questo vuol dire, che se hai un cedimento strutturale (es. crepa vicino le saldature, crepa vicino il collarino del tubo sella, crepa a livello di una biella) e si verifica nell'arco dei 5 anni o della vita intera del telaio, hai diritto al ripristino del telaio: questo vuol dire sostituzione completa o sostituzione del pezzo incriminato (foderi alti o bassi, biella);

2) nel 99% dei casi, riverniciare completamente un telaio vuol dire perdere la garanzia del telaio, che sia dei 5 anni, che sia a vita; ed è spessissimo anche citato nel contratto di garanzia.

3) un danno fatto dalla persona sicuramente (al 99%) non viene passato in garanzia;

4) se hai fatto un bozzetto o ti è saltata la vernice, un conto è dare 2 pennellate di smalto, un conto è scartavetrare e ridare completamente la vernice a tutto il telaio: nel primo caso, la garanzia probabilmente non ti decade, quindi se si manifesta un cedimento strutturale/rottura in una zona lontana dalla parte ritoccata, probabilmente hai diritto alla sostituzione tramite garanzia; nel secondo caso, se rivernici completamente il telaio, qualsiasi danno in qualsiasi altra parte del telaio, non verrà riconosciuto in garanzia;

5) se la rottura si verifica nella zona del danno, sia poco dopo, sia a distanza di mesi, stanne certo che si appelleranno al fatto che il cedimento/rottura è stata causato/a dalla botta.

spero di essere stato il più chiaro possibile.


sarà anche uno schifo il risultato estetico, sempre meglio di quello "sventramento" che si vede e sempre meglio che dire addio alla garanzia!
un lavoro globale, sull'intero telaio, lo farei solamente se la garanzia sul telaio fosse scaduta.
Grazie delle delucidazioni, infatti non avevo intenzione di far riverniciare completamente il telaio. Volevo ritoccare un pò alla meglio la zona, però non ero sicuro su come fare e se mi potevano fare storie con la garanzia.
Mi informerò meglio e poi deciderò cosa fare.
Danni strutturali non credo che ce ne siano, visto che c'è solo una leggera ammaccatura.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Bruco ma il telaio è bozzato o è solo la vernice che è saltata?
La mia ha due tre "sverniciature" simili alla tua ma decisamente più piccole. Quando passi sulla pietra capita.
Come detto da Mollè, io la lascerei stare. Fa tanto bici vissuta :smile:

A parte gli scherzi, lasciala stare e magari mettici solo qualcosa sopra per non far partire altra vernice, sennò pian o piano ne perderai ancora a piccoli pezzetti probabilmente. Una piccola sezione di una camera d'aria per me basterebbe. La bici è pure nera, nemmeno si vedrà più di tanto.
Secondo me non vale la pena spenderci soldi, visto che come punto è molto soggetto a graffiature di questo tipo...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
ieri ho provato la enduro in bike park a frabosa che dire mi sono divertito tantissimo e la biga va alla grande!!!
 

doubleC

Biker novus
16/5/10
42
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti scusate se UPPO ma magari vi e' scappato

Ciao a tutti settimana prox arriva Enduro Evo è la mia prima Full... dopo 3 anni di front, non sò quando il "si vende" mi controllerà e mi consiglierà non è un negozio di persone con "attitudine" rider... sono più da strada :) però ho staccato un prezzo da panico quindi va bene così...

Consigli basilari...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sabato prima uscita in park a Frontignano, qualche consiglio?secondo voi basta l'integrale o ci vuole il paraschiena?

Frontignano ha dei trails molto semplici, ma in ogni caso è sempre meglio proteggersi...ci sono anche delle rampette graduate in legno da provare, per lo meno una volta c'erano.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in generale è proprio la mia prima uscita in park, ci sono dei regolamenti particoli anche fra bikers ............. non vorrei rompere le palle a chi ha più manico

nessun regolamento, lo dico anche a te: molla quei cazzo di freni! :smile:

p.s.
è evidente che non devi essere d'intralcio a quelli che vanno giù forte, com'è altrettanto evidente che costoro non hanno diritto di fare gli arroganti in forza della loro maggiore dimestichezza. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo