Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy94

Biker urlandum
guarda, sono sincero: non ho capito il concetto che stai esprimendo ma non ha alcuna importanza, lo prendo per buono. :celopiùg:

Ahahaha scusami! No va be il concetto è che anche uno bravo penso che preferisca avere una bici che non bobbi in salita e magari essere un pelino più penalizzato in discesa.
Almeno per chi ama fare migliaia di metri di dislivello come me. Penso che se avessi la evo a molla arriverei decisamente più stanco in cima alla montagna tanto magari da risentirne pure in discesa. Spero di essere stato un po più chiaro anche se magari la differenza non è così evidente ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ahahaha scusami! No va be il concetto è che anche uno bravo penso che preferisca avere una bici che non bobbi in salita e magari essere un pelino più penalizzato in discesa.
Almeno per chi ama fare migliaia di metri di dislivello come me. Penso che se avessi la evo a molla arriverei decisamente più stanco in cima alla montagna tanto magari da risentirne pure in discesa. Spero di essere stato un po più chiaro anche se magari la differenza non è così evidente ;-)

beh, il discorso del bobbing è assolutamente condivisibile, ma in effetti la evo da quel punto di vista non è malaccio, te lo dimostra il fatto che il tosty si fa dei gran giri ed anch'io nel mio piccolo vado con il monocorona un pò dappertutto...chiudi il registro delle basse ed hai una piattaforma tutto sommato sufficiente (che peraltro io ho incrementato montando una molla più dura).
per converso la molla in discesa ti dona quella pastosità...quel gustoso plunf...quella "rotondità" della botta, che con l'aria non hai.
inoltre la molla è esente da fatica mentre con l'rp se esageri comincia a surriscaldarsi...infine c'è da dire che secondo me, specificatamente in riguardo all'enduro, con l'aria hai molta più difficoltà ad usare tutta l'escursione, cosa che invece non succede su altri carri di altre factories.
io non avrei dubbi...se proprio dovessi riprendermi l'enduro la farei a molla perchè il bilancio mi sembra migliore a favore di quest'ultima.
 

angy94

Biker urlandum
beh, il discorso del bobbing è assolutamente condivisibile, ma in effetti la evo da quel punto di vista non è malaccio, te lo dimostra il fatto che il tosty si fa dei gran giri ed anch'io nel mio piccolo vado con il monocorona un pò dappertutto...chiudi il registro delle basse ed hai una piattaforma tutto sommato sufficiente (che peraltro io ho incrementato montando una molla più dura).
per converso la molla in discesa ti dona quella pastosità...quel gustoso plunf...quella "rotondità" della botta, che con l'aria non hai.
inoltre la molla è esente da fatica mentre con l'rp se esageri comincia a surriscaldarsi...infine c'è da dire che secondo me, specificatamente in riguardo all'enduro, con l'aria hai molta più difficoltà ad usare tutta l'escursione, cosa che invece non succede su altri carri di altre factories.
io non avrei dubbi...se proprio dovessi riprendermi l'enduro la farei a molla perchè il bilancio mi sembra migliore a favore di quest'ultima.

Condivido tutto quello che dici. Finalmente ci siamo capiti ;-) Le une cose su cui non sono pienamente d'accordo è sul fatto che l'rp2 si possa surriscaldare; cioè è possibile ma è davvero improbabile. L'altra cosa è che non si sfrutta bene la corsa. Io parlo del modello 2012 che l'rp2 non ha la boost valve e a fine corsa con un sag del 25% ci arrivo anche se non sento alcun colpo secco. Adesso ad esempio uso un 20% bello abbondante e utilizzo 50mm di stelo su 54. Però sul modello con boost valve in effetti penso che sia molto più difficile sfruttare bene la corsa.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le une cose su cui non sono pienamente d'accordo è sul fatto che l'rp2 si possa surriscaldare; cioè è possibile ma è davvero improbabile.

sicuramente è quasi impossibile che succeda in un giro pedalato, ma è molto più facile che avvenga in una di quelle giornatine in cui ti senti in forma ed utilizzi la seggiovia per risalire a loop...ovviamente mi riferisco a gente che va giù benino, non a situazioni in cui si surriscalda l'olio dei freni. :smile:

p.s.
non sapevo che sul 2012 avessero eliminato la BV.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
706
32
0
Padova
Visita sito
sicuramente è quasi impossibile che succeda in un giro pedalato, ma è molto più facile che avvenga in una di quelle giornatine in cui ti senti in forma ed utilizzi la seggiovia per risalire a loop...ovviamente mi riferisco a gente che va giù benino, non a situazioni in cui si surriscalda l'olio dei freni. :smile:

p.s.
non sapevo che sul 2012 avessero eliminato la BV.

Sarò un 'radical' ma per me l'rp si riscalda eccome. Io vendetti l'enduro expert anche per quello... e il mio compare vendette la expert per prendere la enduro evo ;)
Gli ammo ad aria senza serbatoio separato per me hanno enormi problemi con persone oltre gli 80 kg, perché devono lavorare con pressioni troppo alte e il riscaldamento è veramente rapido.
 

angy94

Biker urlandum
sicuramente è quasi impossibile che succeda in un giro pedalato, ma è molto più facile che avvenga in una di quelle giornatine in cui ti senti in forma ed utilizzi la seggiovia per risalire a loop...ovviamente mi riferisco a gente che va giù benino, non a situazioni in cui si surriscalda l'olio dei freni. :smile:

p.s.
non sapevo che sul 2012 avessero eliminato la BV.

Si se si utilizza in bike park belli tosti è possibile, mentre è davvero improbabile se si fa enduro.
Una domanda sulla nostra bici... Il telaio ha qualche buchino per lo scolo dell'acqua? La 9.1 ne aveva parecchi, questa neanche sotto il mc... Mi sembra strano!
 

angy94

Biker urlandum
Sarò un 'radical' ma per me l'rp si riscalda eccome. Io vendetti l'enduro expert anche per quello... e il mio compare vendette la expert per prendere la enduro evo ;)
Gli ammo ad aria senza serbatoio separato per me hanno enormi problemi con persone oltre gli 80 kg, perché devono lavorare con pressioni troppo alte e il riscaldamento è veramente rapido.

Che si riscaldino è normalissimo. Ma ce ne passa tra scaldare gli ammo e surriscaldarli tanto da creare problemi di funzionamento! Quando si scaldano aumenta il volume dell'aria e quindi anche la pressione, ma comunque non a livello di rendere un ammo duro... Avevo letto da qualche parte di gente che toccando l'ammo in fondo a discese impegnative era al punto di scottare! Ma comunque funzionanti
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
A me si scaldano solo i freni!! :smile::smile::smile:
Settimana scorsa in park dopo 8 discese quasi consecutive i freni non ne potevano più.
L'ammo ancora funzionava più che bene. Però io sono leggero. Con pettorina e integrale arriverò scarso a 75 kg..
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
706
32
0
Padova
Visita sito
Che si riscaldino è normalissimo. Ma ce ne passa tra scaldare gli ammo e surriscaldarli tanto da creare problemi di funzionamento! Quando si scaldano aumenta il volume dell'aria e quindi anche la pressione, ma comunque non a livello di rendere un ammo duro... Avevo letto da qualche parte di gente che toccando l'ammo in fondo a discese impegnative era al punto di scottare! Ma comunque funzionanti

No Angy, sia il mio che quello del mio compare si riscaldavano al punto da lavorare malissimo, anche facendo Enduro. Poi ovvio che dipende da dove fai Enduro, perché se hai discese di 100 metri di dislivello non credo vi siano problemi seri, ma se giri in alpi o dolomiti dove si possono fare lunghe discese senza soste allora anche li le cose cambiano ;)
Poi non bisogna confondere il riscaldamento dell'idraulica (che modifica la viscosità) e quello delle camere ad aria, che hanno decadimenti prestazioni ben maggiori, a mio avviso.
Non per nulla nel motocross Kayaba ora usa forcelle ad aria per Honda e kawasaki 450, e la pressione suggerita per un pilota di 75 kg è di soli 33psi... è forse a causa delle dimensioni delle camere interne che le sospensioni ad aria da bici sono sempre inferiori alle molle? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Condivido tutto quello che dici. Finalmente ci siamo capiti ;-) Le une cose su cui non sono pienamente d'accordo è sul fatto che l'rp2 si possa surriscaldare; cioè è possibile ma è davvero improbabile. L'altra cosa è che non si sfrutta bene la corsa. Io parlo del modello 2012 che l'rp2 non ha la boost valve e a fine corsa con un sag del 25% ci arrivo anche se non sento alcun colpo secco. Adesso ad esempio uso un 20% bello abbondante e utilizzo 50mm di stelo su 54. Però sul modello con boost valve in effetti penso che sia molto più difficile sfruttare bene la corsa.

ooo la,anche a voi succede che diventi caldo l'rp2?diavolo me ne sono accorto per caso causa sosta foratura di un compagno e sentivo sto caldo salire..mah! comunque non mi sono accorto di decadimenti significativi delle prestazioni, forse un filo più rigido.
 

angy94

Biker urlandum
ooo la,anche a voi succede che diventi caldo l'rp2?diavolo me ne sono accorto per caso causa sosta foratura di un compagno e sentivo sto caldo salire..mah! comunque non mi sono accorto di decadimenti significativi delle prestazioni, forse un filo più rigido.

Sisi gli ammortizzatori ad aria tendono a scaldarsi parecchio; scaldandosi aumenta il volume d'aria e quindi diventa anche più duro l'ammo... Non so a me e ai miei compagni non è mai successo di surriscaldarlo al punto di riscontrare malfunzionamenti... Di solito cedono prima le gambe ;-)
Un mio amico addirittura usa una lapierre x-control con 100mm si escursione al posteriore per fare enduro e nemmeno lui ha mai avuto problemi di surriscaldamento
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
non e' che voi paragonate la expert evo(a molla) con la comp o la expert 2011(che sono ad aria)??qui si chiedeva in consiglio sulla evo base(di listino mi pare che sia sui 2400/2500) che e' montata molto base quindi oltre il fattore molla ce anche peso in piu!
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Io penso a pedalare.
Secondo me chi spende tutti questi soldi per ottenere una enduro di quel peso, o ha sbagliato bici, o ha sbagliato disciplina. O non sa come buttare i soldi.
Per i primi due casi non posso farci molto, ma per il terzo se vuoi posso passarti il mio IBAN.
poi, vuoi mettere la soddisfazione di portare in vetta 15/16 kg :celopiùg:
alla facciazza dei cross-crautisti con biciclettine di mezzo etto
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Sisi gli ammortizzatori ad aria tendono a scaldarsi parecchio; scaldandosi aumenta il volume d'aria e quindi diventa anche più duro l'ammo... Non so a me e ai miei compagni non è mai successo di surriscaldarlo al punto di riscontrare malfunzionamenti... Di solito cedono prima le gambe ;-)
Un mio amico addirittura usa una lapierre x-control con 100mm si escursione al posteriore per fare enduro e nemmeno lui ha mai avuto problemi di surriscaldamento

io ero abituato male con il mio vecchio dhx..scaldava meno.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti

ho comprato da poco una enduro EVO 2012 che di serie monta le sospensioni indicate nel titolo.
qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più sulla taratura dell'ammo (come gestire al meglio la molla) e sulla regolazione della forcella.
prima avevo delle sospensioni fox e devo ammettere che anche in termini di istruzioni mi erano sembrate più chiare.
help, vorrei sfruttare al meglio le potenzialità della bici approciandomi ai park.
ringrazio chiunque vorrà dire la sua
non conosco xfusion, ma credo che le regolazioni siano simili alle altre marche..
il sag sulla forca lo precarichi girando la ghiera situata sulla testa della forca(non so' se ce l'hai a dx o sx) , ma ticonsiglio di lasciarlo abbastanza scarico...in modo di far lavorare la forca su tutta la sua corsa sfruttabile..
per l'ammo, devi calcolare il sag usando il metodo ''occhiello occhiello'', misurando la distanza tra i due occhielli a bici scarica( senza te sopra) e poi montando in sella con l'aiuto di qualcuno , ri-misurare la distanza, sottraendola dalla prima ...in questo modo otterrai l'affondamento iniziale, e da li', interverrai sul precarico girando la molla ( avvitandola o svitandola) ..
diciamo che questo e' il metodo ''fino''..
ma a mio parere personale, su una bici del genere, conviene ammorbidire parecchio, usando un sag molto soft , ..codesta e' una bici che un drop o un salto di 2mt se lo beve come un marciapiede.....quindi hai voglia a sfruttarla...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo