Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
No Angy, sia il mio che quello del mio compare si riscaldavano al punto da lavorare malissimo, anche facendo Enduro. Poi ovvio che dipende da dove fai Enduro, perché se hai discese di 100 metri di dislivello non credo vi siano problemi seri, ma se giri in alpi o dolomiti dove si possono fare lunghe discese senza soste allora anche li le cose cambiano ;)
Poi non bisogna confondere il riscaldamento dell'idraulica (che modifica la viscosità) e quello delle camere ad aria, che hanno decadimenti prestazioni ben maggiori, a mio avviso.
Non per nulla nel motocross Kayaba ora usa forcelle ad aria per Honda e kawasaki 450, e la pressione suggerita per un pilota di 75 kg è di soli 33psi... è forse a causa delle dimensioni delle camere interne che le sospensioni ad aria da bici sono sempre inferiori alle molle? :nunsacci:
e non solo gli ammo lavorano peggio....ma anche le forche....
non so' se e' una leggenda metropolitana...ma mi par di aver letto su qualche topic (non mi ricordo quando e dove) che qualcuno gonfiava l'amm0o con azoto....:nunsacci:
 

bikeman82

Biker novus
4/7/11
42
0
0
civitanova
Visita sito
non conosco xfusion, ma credo che le regolazioni siano simili alle altre marche..
il sag sulla forca lo precarichi girando la ghiera situata sulla testa della forca(non so' se ce l'hai a dx o sx) , ma ticonsiglio di lasciarlo abbastanza scarico...in modo di far lavorare la forca su tutta la sua corsa sfruttabile..
per l'ammo, devi calcolare il sag usando il metodo ''occhiello occhiello'', misurando la distanza tra i due occhielli a bici scarica( senza te sopra) e poi montando in sella con l'aiuto di qualcuno , ri-misurare la distanza, sottraendola dalla prima ...in questo modo otterrai l'affondamento iniziale, e da li', interverrai sul precarico girando la molla ( avvitandola o svitandola) ..
diciamo che questo e' il metodo ''fino''..
ma a mio parere personale, su una bici del genere, conviene ammorbidire parecchio, usando un sag molto soft , ..codesta e' una bici che un drop o un salto di 2mt se lo beve come un marciapiede.....quindi hai voglia a sfruttarla...:celopiùg:
grazie
avevo il dubbio ch non l'avesse letto nessuno!
vorrei approciarmi ai park per la prima volta e capire se cifosse un settaggio migliore della bike.
mi confermi che posso andare tranquillo con la taratura iniziale fatta con il mio peso
 

bikeman82

Biker novus
4/7/11
42
0
0
civitanova
Visita sito
Custom X-Fusion Vector R, coil over w/piggy back, adj. rebound, Spring rate S: 450, M: 500, L: 550, XL: 600
550 è la lunghezza della molla?girando su internet non mi sembra una misura molto diffusa
 
Sarò un 'radical' ma per me l'rp si riscalda eccome. Io vendetti l'enduro expert anche per quello... e il mio compare vendette la expert per prendere la enduro evo ;)
Gli ammo ad aria senza serbatoio separato per me hanno enormi problemi con persone oltre gli 80 kg, perché devono lavorare con pressioni troppo alte e il riscaldamento è veramente rapido.

Bingoo!!! bravo...io peso circa 78 nudo, perciò puoi immaginare! se faccio una discesa di 20 minuti ( ed in Appennino capita spesso!) ed anche scassata, quando tocco l'ammo con la mano ci posso scaldare un uovo. Fa impressione!! Alla lunga poi; regolarmente perdono anche di efficacia le varie regolazioni.

Sul Reign non avevo questi problemi! ( serbatoio separato).
Ora almeno una volta l'anno devo mandare l'ammo da Protone, e con una bella revisione torna nuovo, però sono soldi.. :medita: Mariannacaneeee!!!!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Mòlle;5689476 ha scritto:
l'ho letto anch'io ma mi sembra totalmente inutile.


Se non erro e' lo stesso principio per cui si gonfiano anche le gomme di auto da corsa con l'azoto, inoltre tanti ammortizzatori anche da moto utilizzano questo gas al loro interno (i primi che mi vengono in mente sono alcuni modelli prodotti dalla Bitubo), l'azoto "lavorando" riscalda molto meno rispetto all'aria, contribuendo a diminuire il più possibile la differenza di comportamento tra quando lo si si va a fare una regolazione da fermoa a quando viene messo il tutto sotto stress.

Non so se alla fine "quanto" conta... pero' sicuramente qualcosa fà, altrimenti non lo utilizzerebbero così tanto in altri campi!

byez

PS: ma sta endurazza 2013, quando si vede???? ARGH!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Custom X-Fusion Vector R, coil over w/piggy back, adj. rebound, Spring rate S: 450, M: 500, L: 550, XL: 600
550 è la lunghezza della molla?girando su internet non mi sembra una misura molto diffusa

i numeri da te citati sono la durezza in libbre della molla, 450 libbre sulle taglie s, e a salire sempre maggiori in durezza...non sempre pero' vanno bene...
puo' darsi che uno con la taglia s , abbia bisogno di una molla di 500 libbre...ad esempio io....:magna: che sono small in altezza..ma large in larghezza..:smile::smile:
comunque sono 77-78kg, e a volte ho provato una ''m'' evo expert e la molla sempra lavari bene x il mio peso...poi comunque ce' abbastanza precarico x accontentare diversi biker's...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Bingoo!!! bravo...io peso circa 78 nudo, perciò puoi immaginare! se faccio una discesa di 20 minuti ( ed in Appennino capita spesso!) ed anche scassata, quando tocco l'ammo con la mano ci posso scaldare un uovo. Fa impressione!! Alla lunga poi; regolarmente perdono anche di efficacia le varie regolazioni.

Sul Reign non avevo questi problemi! ( serbatoio separato).
Ora almeno una volta l'anno devo mandare l'ammo da Protone, e con una bella revisione torna nuovo, però sono soldi.. :medita: Mariannacaneeee!!!!

io ho adesso la forca in assistenza....l'ammo per ora...(sgrat sgrat) ...2 domeniche fa' clamorosa cartella sul malaparte...la bici sembrava impazzita...non rispondeva piu'....
morale: tenute dell'olio schiantate ....era diventata un paletto...:smile:

comunque ...boh...io almeno nel periodo estivo(tipo questo.. con temperature simil fonderia) uso pressioni piu' basse anche di 10psi......non sono un professionista, ma la differenza la sento....sopratutto quando alle 8:00-9:00 si ha un assetto...e alle 11:00 sembra di esser su un frontino...:smile:
 

bikeman82

Biker novus
4/7/11
42
0
0
civitanova
Visita sito
i numeri da te citati sono la durezza in libbre della molla, 450 libbre sulle taglie s, e a salire sempre maggiori in durezza...non sempre pero' vanno bene...
puo' darsi che uno con la taglia s , abbia bisogno di una molla di 500 libbre...ad esempio io....:magna: che sono small in altezza..ma large in larghezza..:smile::smile:
comunque sono 77-78kg, e a volte ho provato una ''m'' evo expert e la molla sempra lavari bene x il mio peso...poi comunque ce' abbastanza precarico x accontentare diversi biker's...

ok, capito
io sono 1,80 x 77kg......quindi dovrebbe andare bene la 500
invece come si può sapere la lunghezza dell'ammo?è possibile che sia 160mm?sorry ma sono molto ignorante in materia:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ok, capito
io sono 1,80 x 77kg......quindi dovrebbe andare bene la 500
invece come si può sapere la lunghezza dell'ammo?è possibile che sia 160mm?sorry ma sono molto ignorante in materia:nunsacci:

160mm e' la corsa che impiega il carro, rapportata alla lunghezza dell'ammo, ..l'ammortizzatore dovrebbe essere intorno ai 220-230 ma non ne sono sicuro..... motobimbo o tostarello....che hanno le evo...sapranno con certezza la giusta misura..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se non erro e' lo stesso principio per cui si gonfiano anche le gomme di auto da corsa con l'azoto, inoltre tanti ammortizzatori anche da moto utilizzano questo gas al loro interno (i primi che mi vengono in mente sono alcuni modelli prodotti dalla Bitubo), l'azoto "lavorando" riscalda molto meno rispetto all'aria, contribuendo a diminuire il più possibile la differenza di comportamento tra quando lo si si va a fare una regolazione da fermoa a quando viene messo il tutto sotto stress.

Non so se alla fine "quanto" conta... pero' sicuramente qualcosa fà, altrimenti non lo utilizzerebbero così tanto in altri campi!

byez

PS: ma sta endurazza 2013, quando si vede???? ARGH!
Beh, c'è comunque da dire che ciò che si scalda è la parte idraulica non certo la parte aria. ;-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
eeeeeh........:smile:...dura eh?.....:spetteguless:....ti confesso che anch'io muoio dalla voglia di vederla.....piu' che altro son curioso di vedere cosa introdurranno nel reparto sospensioni,,,,...credo che l'autosag ci sia...l'hanno messo anche sulle epic....

E' dura si perchè per una seria di questione sono sempre ideciso se cambiare tutto in bloco il prossimo anno / autunno e continuare con gli upgrade e alla fine cambiare il telaio... ed adesso sono al punto di non ritorno, se cambio quaco'altro non mi conviene affatto prendere più una bici nuova...

Vabbè pippe mentali :D
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5690391 ha scritto:
Indubbiamente, ma l'aria sempre aria è alla fine. è più facilmente avvertibile una variazione di viscosità dell'olio che non un aumento di 5 psi dell'aria.

teoricamente, alle alte temperature, ciò che dovresti percepire di più è proprio il cambiamento del comportamento dell'aria e non dell'olio.

L'olio alle alte temperature cambia si viscosità, ma diventa più fluido. alle basse temperature, invece, diventa meno fluido, quindi l'idraulica dovrebbe funzionare "peggio" alle basse temperature, che non alle alte.

viceversa, l'aria è influenzata parecchio dalla temperatura, soprattutto se ci sono pressioni elevate in partenza (es. gli ammortizzatori). per questo si dice che è meglio usare la "molla" per utilizzi gravity.

anche perchè sia una forcella/ammortizzatore a molla sia ad aria hanno la componente idraulica. quindi ciò che li differenzia è sopratutto l'elemento elastico: l'aria è influenzata dalla temperatura, la molla no.

tutto scritto anche in un articolo di danybiker...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200515

se leggi, alla fine stima anche la differenza di pressione, e come puoi vedere non si tratta di soli 5psi...

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo