Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
diciamo in linea di principio sì. La evo oltre ad avere un'escursione inferiore ha una forcella da 32 all'anteriore contro i 36 dell'enduro. Le geometrie sono diverse...l'enduro è sicuramente più discesistica.

Sono convinto però che la stumpjumper evo con le giuste modifiche sia un'ottima bici, con una forcella da 36 diventa veramente piacevole in discesa e ben pedalabile in salita. Certo ci sono un bel po' di soldini da investire.

Mica vero sai? Sul mercatino ho comprato la 55 che monto attualmente per 200 euro smontata da una bici nuova. Se vendi la revelation originale forse ti avanza il resto. ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si rompe?? :nunsacci:

guarda la EVO la usa Rossi Ronni nella superenduro (uno che sta nei 10) e se la usa lui uno come noi la può usare quanto vuole senza timori.

Lo dico inoltre per esperienza personale, visto che mia fratello la usa senza problemi da 1 anno e facciamo li stessi percorsi visto che andiamo insieme.

Hai notato quel cerchietto giallo che somiglia a una faccia? È uno smiley, stava ad indicare una battuta. Leggi anche quello che ho scritto dopo. ;-) ragazzi lo so che è dura dopo il ponte del primo maggio però le battute cerchiamo di prenderle. :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;5564764 ha scritto:
Mica vero sai? Sul mercatino ho comprato la 55 che monto attualmente per 200 euro smontata da una bici nuova. Se vendi la revelation originale forse ti avanza il resto. ;-)

sicuramente questo è un buon metodo per risparmiare e un ottimo consiglio.


Mòlle;5564774 ha scritto:
Hai notato quel cerchietto giallo che somiglia a una faccia? È uno smiley, stava ad indicare una battuta. Leggi anche quello che ho scritto dopo. ;-) ragazzi lo so che è dura dopo il ponte del primo maggio però le battute cerchiamo di prenderle. :-)

Molle però non te la prendere manco tu perchè non ti ho detto che sei un pisano! :smile:


Al di la dello smile pensavo fosse giusto sottolinearlo perchè avendole entrambe in casa so bene come si comportano e che difetti presentano. Sono sempre vicine vicine, appoggiate una con l'altra! :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sicuramente questo è un buon metodo per risparmiare e un ottimo consiglio.




Molle però non te la prendere manco tu perchè non ti ho detto che sei un pisano! :smile:


Al di la dello smile pensavo fosse giusto sottolinearlo perchè avendole entrambe in casa so bene come si comportano e che difetti presentano. Sono sempre vicine vicine, appoggiate una con l'altra! :smile:

Ehm... Io SONO pisano. :arrabbiat:
;-)
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
La van non da fastidio in salita anche se non la si può abbassare non ho mai avuto problemi di perdita di aderenza anche nelle salite più ripide.

Ottimo a sapersi

Il comportamento in discesa è quello di una forcella che copia tutto quello che trova di fronte, bella lineare sembra di andare sul velluto.
Io la tengo bella morbida visto che di gran salti non ne faccio, comunque regolando il preload si riesce a settare la forcella a proprio piacimento.

Nel lento tecnico tende ad affondare troppo o no?

Un pò più problematico è l'ammo posteriore, ci fosse il propedal sarebbe il top.

E' quello che ho pensato anche io... hai provato a chiudere tutta la regolazione delle compressione per vedere come si comporta?

Anche se fatico un pò di più in salita son contento dell'acquisto, perchè quando comincia la discesa diventa divertimento allo stato puro.

Da che bici vieni? Immagino.. in discesa credo che con il tuo messo si riesca andare anche troppo forte...!
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Ottimo a sapersi

Nel lento tecnico tende ad affondare troppo o no?
E' quello che ho pensato anche io... hai provato a chiudere tutta la regolazione delle compressione per vedere come si comporta?
Da che bici vieni? Immagino.. in discesa credo che con il tuo messo si riesca andare anche troppo forte...!

Nel lento tecnico in effetti un pò affonda, basterebbe indurire un pò con qualche click.
Dietro ho provato a chiudere tutta la compressione ma non ho voglia di star li a continuare a smacchinare quindi me la tengo così, tanto la mia velocità di salita è talmente lenta che non so fino a che punto mi possa cambiare:smile:.
Vengo da una cube fritzz con la quale ci ho fatto di tutto, a fine mese farò la traversata delle Apuane da sud a nord in 3 giorni con l'enduro, quello si che sarà un bel test, soprattutto come :hahaha: "portage"...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
si rompe?? :nunsacci:

guarda la EVO la usa Rossi Ronni nella superenduro (uno che sta nei 10) e se la usa lui uno come noi la può usare quanto vuole senza timori.

Lo dico inoltre per esperienza personale, visto che mia fratello la usa senza problemi da 1 anno e facciamo li stessi percorsi visto che andiamo insieme.


Visto che le hai provate entrambe quali sono i pregi e difetti di entrambe??
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Visto che le hai provate entrambe quali sono i pregi e difetti di entrambe??

premetto che sto parlando della EVO con forca da 36 e modello 2011. Ovviamente l'ho provata anche con forca originale da 32 ma se volete ne parliamo a parte.

Della Stump Evo apprezzo molto l'agilità e la facilità di rilanciarla in uscita di curva. E' scattante e facile da guidare. In salita si fa pedalare meglio.

L'enduro invece è una macchina da discesa, scegli una traiettoria e lasci andare. Perde ovviamente nei rilanci e in salita non è una piuma.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
premetto che sto parlando della EVO con forca da 36 e modello 2011. Ovviamente l'ho provata anche con forca originale da 32 ma se volete ne parliamo a parte.

Della Stump Evo apprezzo molto l'agilità e la facilità di rilanciarla in uscita di curva. E' scattante e facile da guidare. In salita si fa pedalare meglio.

L'enduro invece è una macchina da discesa, scegli una traiettoria e lasci andare. Perde ovviamente nei rilanci e in salita non è una piuma.


Grazie, si mi riferivo alla evo, ma con forca da 32, ma mi pare di aver capito che in discesa non c'e' paragone, devo solo capire se in salita c'e' lo stesso divario o no.
Un altra domanda a voi esperti la 2012 c'e' di 3 tipi la enduro evo con sosp a molla e la comp ad aria con una differenza di prezzo di 400e, siccome ne avrei trovata una nuova a un buon prezzo(la evo a molla) vale la pena??
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Nel lento tecnico in effetti un pò affonda, basterebbe indurire un pò con qualche click...


..con la fox van R della EVO non hai possibilità di indurire la compressione..il pomello di sx regola solo il precarico molla che dopo lo stacco iniziale ha sempre lo stesso affondamento..dovresti provare con una molla più dura..:celopiùg:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Nel lento tecnico in effetti un pò affonda, basterebbe indurire un pò con qualche click.
Dietro ho provato a chiudere tutta la compressione ma non ho voglia di star li a continuare a smacchinare quindi me la tengo così, tanto la mia velocità di salita è talmente lenta che non so fino a che punto mi possa cambiare:smile:.
Vengo da una cube fritzz con la quale ci ho fatto di tutto, a fine mese farò la traversata delle Apuane da sud a nord in 3 giorni con l'enduro, quello si che sarà un bel test, soprattutto come :hahaha: "portage"...

Capito :-)

Buona attraversata allora, proprio sabato ero a fare trekking là e sono andato sul monte forato.... posti bellissimi, mi raccomando fai foto!

Grazie
 
premetto che sto parlando della EVO con forca da 36 e modello 2011. Ovviamente l'ho provata anche con forca originale da 32 ma se volete ne parliamo a parte.

Della Stump Evo apprezzo molto l'agilità e la facilità di rilanciarla in uscita di curva. E' scattante e facile da guidare. In salita si fa pedalare meglio.

L'enduro invece è una macchina da discesa, scegli una traiettoria e lasci andare. Perde ovviamente nei rilanci e in salita non è una piuma.

Mhhh questo test mi interessa!
Per caso l'hai provata anche sul tecnico stretto?

Un stumpy Evo con forca da 36 potrebbe cominciare ad essere una bella bike totale...L'unico dubbio è: sull'angolo! con forca da 32 150 è 67, mentre con la 36 si aprirebbe molto, anche più dell'enduro. Si andrebbe intorno hai 66!
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Come scrivevo qualche giorno fà, ho regalato il reverb all'endurona.
L'ho preso con comando a destra ma mi sono reso conto che forse era più comodo a sinistra... montandolo al contrario a sinistra diventerebbe scomodo secondo voi? oltretutto andando a finire sotto risolverebbe il problema di non rovinarlo quando si appoggia la bici su sella e manubrio.
Provarci è un attimo ma volevo qualche esperienza se c'è.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mhhh questo test mi interessa!
Per caso l'hai provata anche sul tecnico stretto?

Un stumpy Evo con forca da 36 potrebbe cominciare ad essere una bella bike totale...L'unico dubbio è: sull'angolo! con forca da 32 150 è 67, mentre con la 36 si aprirebbe molto, anche più dell'enduro. Si andrebbe intorno hai 66!

C'è il topic dedicato alla sj evo specialized dove in più di uno hanno fatto la modifica, addirittura sulla 2011 si apre ancora di più. Ce l'ha un mio amico e considerando le paghe che mi da in discesa direi che va molto bene sia nel tecnico stretto che nel veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Come scrivevo qualche giorno fà, ho regalato il reverb all'endurona.
L'ho preso con comando a destra ma mi sono reso conto che forse era più comodo a sinistra... montandolo al contrario a sinistra diventerebbe scomodo secondo voi? oltretutto andando a finire sotto risolverebbe il problema di non rovinarlo quando si appoggia la bici su sella e manubrio.
Provarci è un attimo ma volevo qualche esperienza se c'è.

io oramai ce l'ho tutti a destra.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mhhh questo test mi interessa!
Per caso l'hai provata anche sul tecnico stretto?

Un stumpy Evo con forca da 36 potrebbe cominciare ad essere una bella bike totale...L'unico dubbio è: sull'angolo! con forca da 32 150 è 67, mentre con la 36 si aprirebbe molto, anche più dell'enduro. Si andrebbe intorno hai 66!

Io la stump l'ho provata con forca da 36 fox, credo che con una bella marza possa veramente diventare una grande bici, ovviamente cambiando le ruote originali e mettendo delle ruote serie. (questo vale comunque anche per l'enduro).

Sottolineo comunque che in discesa l'enduro rimane più performante, sullo scassato è un gradino sopra.

La differenza in salità secondo me un pelino c'è, ma dove sali con la Stump sali anche con l'enduro.

L'angolo di sterzo qualcuno lo ha misurato dopo la sostituzione della forca, dovrebbe essere circa 66 se non sbaglio, quindi sì leggermente più aperta dell'enduro.
A vista la stump mi sembra un pelo più corta, infatti quando le carichiamo sulle macchina la mia spunta leggermente di più, ma non so dirvi di quanto.

Provata anche sullo stretto tecnico, come detto in precedenza risulta più maneggevole, neanche la stump però a mio avviso è un mostro sullo stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo