Specy enduro 2011-2012: evoluzione della specie - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
purtroppo quello del sag e' una cosa un po' ''particolare'', ho visto alcuni che gonfiano , si siedono e lo regolano cosi', mentre altri stanno in piedi con tutto il peso in avanti e gonfiano /sgonfiano finche' non trovano la corsa giusta x l'oring..ma spesso si ritrovano con pressioni molto piu' basse di quelle riportate sulla tabella,...
io x esempio x eseguire il sag , gonfio x il mio peso, salto in bici, e comincio a pompare sulla forca da fermo, come se fossi ''on the trail''...poi spingo l'oring sul parapolvere, sposto il peso sul posteriore x non comprimere ulteriormente la forca, e verifico......9 volte su 10, l'abbassamento e' perfetto...
quindi credo che le tabelle alla fine siano molto reali .....

...quoto...

infatti poi dipende anche molto da come bilanci i pesi nella guida... probabilmente è l'unico vantaggio dell'aria rispetto alla molla (oltre al peso) che ti permette di "cambiare" a tuo piacimento e con semplicità la molla quando vuoi...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
stavo leggendo con interesse qualche indiscrezione su una possibile Enduro con ruote da 29.

La cosa mi incuriosisce molto, l'enduro non è già una bici molto maneggevole, sullo stretto bisogna frustarla per benino per farla girare, sono curioso di vedere come cambierà per adattarla alle ruote da 29 che accentuano ancora di più quei difetti.

Il mercato tra l'altro non sembra prontissimo per accogliere bici da enduro con ruote da 29, tra le prime cose che mi vengono in mente è la totale mancanza di pneumatici da Enduro con diametro maggiorato, idem nel campo delle ruote non si è ancora visto nulla da 29 votato all'enduro.

Aspetto Luglio con una certa insofferenza...(anche per altri motivi...) :smile:
qualcosina in casa maxxis ce' da 29er....poi sicuramente avranno gia in cantiere gomme apposite...
l'unica 29er da enduro che mi viene in mente e' la Niner W.F.O 9...
una cosa e' certa, tempo fa' il rappresentante specy italia, venne in negozio, e quando gli chiesi se ci fossero stati modelli del formato 27.5, mi rispose:
''specy non avra' modelli 27.5......il formato 27.5 e' x quelli che hanno perso il treno delle 29er''....quindi al 99% non avra' a catalogo questo formato..(poi tutto e' possibile)
sto' aspettando luglio anch'io.....sono veramente curioso di vedere come sara' l'enduro 2013...anche se piu' o meno me la immagino gia' un po'.....sicuramente adottera' la stessa idroformatura che e' stata usata x le sj 2012...( da possessore posso dirti che e' molto bella, e rifinita) ...l'orizzontale bello spesso e schiacciato x irrigidire, e l'obliquo molto ''sensuale''....poi ...chissa'.....magari adotteranno l'autosag ...:cucù:
coke dice endurik...chi vivra'......:celopiùg:
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
stavo leggendo con interesse qualche indiscrezione su una possibile Enduro con ruote da 29.

La cosa mi incuriosisce molto, l'enduro non è già una bici molto maneggevole, sullo stretto bisogna frustarla per benino per farla girare, sono curioso di vedere come cambierà per adattarla alle ruote da 29 che accentuano ancora di più quei difetti.

Il mercato tra l'altro non sembra prontissimo per accogliere bici da enduro con ruote da 29, tra le prime cose che mi vengono in mente è la totale mancanza di pneumatici da Enduro con diametro maggiorato, idem nel campo delle ruote non si è ancora visto nulla da 29 votato all'enduro.

Aspetto Luglio con una certa insofferenza...(anche per altri motivi...) :smile:

Ti dice qualcosa il marchio roval per le ruote e specialized per le gomme..
Per ovviare alla maneggevolezza minore chiuderanno l'angolo di sterzo e terranno il carro il più corto possibile..
E poi la mia enduro sullo stretto non mi sembra così impacciata..avresti dovuto provare la mia precedente stj xl..!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
purtroppo quello del sag e' una cosa un po' ''particolare'', ho visto alcuni che gonfiano , si siedono e lo regolano cosi', mentre altri stanno in piedi con tutto il peso in avanti e gonfiano /sgonfiano finche' non trovano la corsa giusta x l'oring..ma spesso si ritrovano con pressioni molto piu' basse di quelle riportate sulla tabella,...
io x esempio x eseguire il sag , gonfio x il mio peso, salto in bici, e comincio a pompare sulla forca da fermo, come se fossi ''on the trail''...poi spingo l'oring sul parapolvere, sposto il peso sul posteriore x non comprimere ulteriormente la forca, e verifico......9 volte su 10, l'abbassamento e' perfetto...
quindi credo che le tabelle alla fine siano molto reali .....

Valerio, faccio esattamente come te. Non è una questione di tabelle, che se hai il manometro della mutua lasciano il tempo che trovano, ma proprio di sag. Comunque il problema non mi tange più, tanto ci lascio la marzocchi. :-)
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Io non mi trovo male con questa forca sinceramente, l'ho tenuta col sag al 25% e sono mai andato a fondo corsa neanche nei salti, ci sono riuscito una sola volta ma per un errore abnorme mio su un drop, in una situazione del genere sarebbe andato a pacco anche una moto da cross :-P
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io non mi trovo male con questa forca sinceramente, l'ho tenuta col sag al 25% e sono mai andato a fondo corsa neanche nei salti, ci sono riuscito una sola volta ma per un errore abnorme mio su un drop, in una situazione del genere sarebbe andato a pacco anche una moto da cross :-P

Che vi devo dire? Io ho sempre avuto sto problema e non sono il solo ma magari sbaglio qualcosa io. Fermo restando che son dell'idea che il sag sia un punto di partenza e non di arrivo.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Mòlle;5559275 ha scritto:
Che vi devo dire? Io ho sempre avuto sto problema e non sono il solo ma magari sbaglio qualcosa io. Fermo restando che son dell'idea che il sag sia un punto di partenza e non di arrivo.

Credo che tra noi semplici utenti nessuno sappia veramente cosa sta facendo mentre scende con la bici :-) comunque anche per me è stato un punto di partenza e infatti ho provato a matterla più dura, col sag al 20 scarso. Dopo due uscite non vedo l'ora di sgonfiarla di nuovo che così mi salta l'anteriore e non riesco a guidare.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Credo che tra noi semplici utenti nessuno sappia veramente cosa sta facendo mentre scende con la bici :-) comunque anche per me è stato un punto di partenza e infatti ho provato a matterla più dura, col sag al 20 scarso. Dopo due uscite non vedo l'ora di sgonfiarla di nuovo che così mi salta l'anteriore e non riesco a guidare.

E bravo! Benvenuto nel club. C'ho passato due anni e mezzo a gonfiare e sgonfiare. O mi saltella l'anteriore o mi cappotto. Alla fine scelsi di saltellare. :-) se un giorno ci incontriamo ti faccio sentire la mia.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Mòlle;5559334 ha scritto:
E bravo! Benvenuto nel club. C'ho passato due anni e mezzo a gonfiare e sgonfiare. O mi saltella l'anteriore o mi cappotto. Alla fine scelsi di saltellare. :-) se un giorno ci incontriamo ti faccio sentire la mia.

Solita cosa che mi accade con la mia fox 36... anche ho deciso di saltellare... ;-) ma sono in cerca di prendermi una forca a molla, ovviamente!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ragazzi, l'anteriore che saltella e' dovuto al rebound...
Secondo m'e lo tenete troppo sfrenato....
Piu la corsa si allunga, piu si deve tenere frenato...
Azzolina!, ho una revelation di 32mm che non si muove di un cm nello scassato, com'e possibile che una forca di 36 sia ballerina?:nunsacci:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mòlle;5559334 ha scritto:
se un giorno ci incontriamo ti faccio sentire la mia.
se un giorno ci incontriamo te la setto io.....poi mi dici;-)
pensa che sono diventato il tecnico delle sospensioni nel negozio Pacini.....quando ce' da tarare Simone mi chiama....:smile:

davvero, non sto' scherzando....mòlle, se ci bechiamo ti faccio un lavoretto con i fiocchi....
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Mòlle;5559334 ha scritto:
E bravo! Benvenuto nel club. C'ho passato due anni e mezzo a gonfiare e sgonfiare. O mi saltella l'anteriore o mi cappotto. Alla fine scelsi di saltellare. :-) se un giorno ci incontriamo ti faccio sentire la mia.

eh, il bello è ce com'era all'inizio era perfetta... ma perchè non me fo gli affari miei e sto fermo????? :smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo